Camera con vista

La bimba sul treno locale

Walter Meregalli

Sei. Le classi dei treni indiani sono sei, ma come sempre accade in India, neppure questo numero è certo, dal momento che alcuni treni offrono più varianti che Goldberg per i pezzi di Bach.

Camera con vista

Il destino e i 272 anziani bambini

Walter Meregalli

Ratna mi aspetta angolo con Thamel Marg. È l’alba passata da poco, mi fermo a comprare due caffè d’asporto nella dhaba all’inizio del vicolo e m’incammino verso il mio appuntamento. È la terza mattina di fila che mi tiro fuori dal letto all’alba, mi butto addosso quello che mi è rimasto di indumenti puliti e esco...

Camera con vista

Il fascino della Sacra

Walter Meregalli

Esistono luoghi dell’uomo che sembrano fare a gara con la natura, per imponenza, per forza, per quel senso di magica sospensione che è spesso proprio della natura. Quando finalmente il sentiero che taglia il dorso della collina esce dal fitto bosco di castagni e faggi e altre piante dal fusto che non riconosco e volgo lo sguardo a destra...

Camera con vista

Mumbai, unica al mondo

Walter Meregalli

Mumbai, Mumbai, Mumbai... che poi nessuno alla fine la chiama così, se non giusto qualche turista, i giornali quotidiani e la segnaletica stradale.
Per tutti gli altri, o quasi, Mumbai è rimasta Bombay...

Camera con vista

La dimensione sociale della fotografia di viaggio

Walter Meregalli

In un periodo storico dove si è sempre più portati a confondere il sociale con il social, sottovalutando il peso semantico di quella “e” mancante, e riducendo le due parole a due sinonimi, interscambiabili secondo il bisogno, vorrei provare a fare un’operazione contro corrente, recuperare la vocale latitante e approfondire l’aspetto sociale che può assumere la fotografia e tralasciando, ma non poi del tutto, per una volta ciò che ha a che fare con i social.

Camera con vista

Nella luce, a un passo dal cielo: Ladakh

Walter Meregalli

Ladakh, dov'era costui? Camera con vista ci porta questo mese in uno dei luoghi più incantati del pianeta, in una zona remota dell'India dove i panorami sono mozzafiato e il cielo stellato sembra li da toccare: l'amico e viaggiatore Meregalli ce lo racconta a modo suo, quando è in procinto di ritornarci ad agosto con un gruppo di amici: qualuno vuole unirsi?

Camera con vista - W. Meregalli

Camera con vista

Marocco mon amour

Walter Meregalli

Dove andiamo questo mese? In Marocco, una destinazione molto gettonata dal punto di vista turistico ma davvero poco sfruttata da quello fotografico. Il nostro amico fotoviaggiatore ce ne parla a suo modo e ci racconta perché vale la pena pensare di andarci.

Camera con vista - W. Meregalli

Camera con vista

Aurora boreale e dintorni

Walter Meregalli

Ritorniamo a parlare di fotografia di viaggio riguardando gli appunti di una spedizione che ci ha portato fin nella parte settentrionale della già settentrionale Norvegia a caccia di uno dei più emozionanti spettacoli della Natura.

Camera con vista - W. Meregalli - OD95

Camera con vista

Immaginarsi cantastorie

Walter Meregalli

Da anni parliamo di viaggi e fotografia, al punto che abbiamo creato anche una sorta di brand, ODTravel, che avete imparato a conoscere negli anni attraverso le sue proposte. Oggi apriamo le porte a un amico di vecchia data che, di professione, si occupa proprio di questo: girare il mondo in compagnia di chi lo vuole seguire nelle sue avventure e scoperte. Ce ne parlerà qui a Camera con Vista: Walter Meregalli.

Cerca su Osservatorio Digitale