Libri

Letture di Giugno

Redazione

Le tre proposte di questo mese sono caratterizzate da una grande differenza di base, che risiede nel modo in cui gli autori hanno inteso il loro rapporto con la vita e la fotografia, spesso intrecciate tra loro in modo indissolubile.

Libri

Letture dell'estate

Redazione

Questo mese la sezione dedicata alle letture vi propone quattro titoli – tanto il tempo in vacanza non manca – di grande impatto visivo ed emotivo. Anche se i titoli sono tutti in inglese, data la preponderanza di immagini sono fruibili anche da chi non conosce la lingua. Lasciatevi travolgere dalla forza di queste immagini: non rimarrete delusi...

Libri

Letture di Maggio

Redazione

Questo mese tre bei volumi molto ispirati e decisamente ben illustrati che appagano la nostra continua e grande voglia di fotografia.

Libri

Letture di Primavera

Redazione

Per la selezione di questo mese ci aiuta l'editore Contrasto con tre sue uscite recentissime tra le quali spicca una portentosa guida "completa" alla fotografia.

Libri

Letture di febbraio

Redazione

Questo mese vi presentiamo tre libri molto diversi tra loro che, ancora una volta affrontano diversi modi di interpretare il mondo della fotografia.

Libri

Letture di novembre 2017

Redazione

Questo mese vi proponiamo tre libri fotografici molto diversi da loro, nonostante provengano tutti dallo stesso editore, Damiani, sempre attento e latore di proposte esclusive e molto interessanti da tutto il mondo. Partiamo da un libro sui Beatles per passare a uno sui ritratti per concludere su un altro che parla di concerie...

Libri

Letture per l'inverno

Redazione

Questo mese vi proponiamo una selezione più ampia di libri fotografici: le cinque proposte sono, come al solito, molto variegate e abbracciano diversi mondi e stili della fotografia.

Libri

Letture di ottobre 2017

Redazione

Ecco tre proposte, sempre foriere di una grande quantità di immagini, questo mese proposte da Taschen. Potrete spaziare dal mondo del surf al pianeta Terra visto alla luce della luna fino alle immagini dell'universo catturate dal telescopio Hubble.

Libri

Letture di settembre 2017

Redazione

Tre ottime proposte molto illustrate direttamente dall'editore Damiani che propone altrettante pubblicazioni dedicate a grandi professionisti come Martin Parr, recentemente eletto fotografo dell'anno al World Photography Awards, Luca Campigotto e Eric Boman.

Libri

Letture dell'estate 2017

Redazione

Ecco alcune nuove buone proposte per i mesi estivi, quando si può dedicare molto più tempo a questa nobile e piacevole attività. Sono tre proposte eccellenti, per qualità e formato, a un prezzo decisamente accessibile. Sono edite da Taschen queste tre monografie di meravigliosi fotografi. Scopriamoli insieme.

Libri

Letture di giugno 2017

Redazione

Come sempre sono tre le proposte di questo mese della nostra rubrica dei libri. La prima deriva dal nostro recente viaggio negli Stati Uniti dove l'arte è anche a bordo strada.

Libri

Letture di maggio 2017

Redazione

L'immarcescibile Steve McCurry, l'inossidabile Gianni Berengo Gardin e Felix Nadar, tutti da Contrasto, sono le tre proposte di questo mese della nostra rubrica dei libri.

Libri

Letture di aprile 2017

Redazione

Tre libri che inquadrano il mondo da epoche e luoghi diversi ma lo fanno attraverso le immagini di grandissimi fotografi, come ormai vi ha abituato questa rubrica.

Libri

Letture di marzo 2017

Redazione

Sempre ricca di novità interessant la rubrica dei libri che ci propone tre pubblicazioni fresche di stampa che giungono dall'editore specializzato Contrasto. Il nuovo libro di Cotroneo che accompagna la sua mostra, un'opera a quattro mani di John Berger e Jean Mohr e, infine, l'ultima pubblicazione, tradotta in italiano, di Herb Ritts.

Mese di festa e di regali, anche per chi ha budget ridotti visti i tempi che corrono. Gli ottanta Euro del buon Matteo (per chi ha la fortuna di meritarseli in quanto lavoratore dipendente) probabilmente saranno già stati destinati ad altri acquisti ma non vi vogliamo lasciare senza qualche buon titolo che possa rallegrare gli occhi e la mente, senza per forza doversi svenare. Effettivamente di offerte strabilianti ce ne sono molte: è tutto un fiorire di libri oversize dai prezzi proibitivi al punto da farci dubitare che il mercato voglia proprio quello e, chi si fa degli scrupoli nel proporli , siamo proprio solo noi della redazione. Sperando che non sia così eccovi una selezione di titoli che potrete facilmente comprare per voi e per qualcuno al quale destinare un buon regalo che duri nel tempo.

 

Nel mese che ci porta dritti al nostro decimo compleanno di pubblicazione, abbiamo deciso di fare un regalo anche a tutti coloro che ci leggono ampliando la proposta dei libri interessanti da leggere – o semplicemente da sfogliare e guardare – per questo grigio mese di novembre. Crediamo di non sbagliare mai proponendo in apertura un libro su un maestro assoluto, Henri Cartier-Bresson, ricco di immagini e aneddoti con una grande intervista che realizzò Ferdinando Scianna. Si prosegue con un libro più "leggero" ma non per questo meno interessante scritto da Michele Neri, figlio di Grazia, che per anni è stato a capo della famosissima agenzia fotografica italiana. Segue un bellissimo libro fotografico su una delle più grandi interreti della musica a livello mondiale: Barbra Streisand. Altri tre titoli che ci portano in atmosfere particolari, tra il dark e il crepuscolare, ma che spesso sono ambite mete di raid fotografici: gli ambienti dimenticati e abbandonati, carichi di suggestioni e di fascino, non solo dal punto di vista fotografico.
Buona lettura!

Libri ODUn mese difficile per la scelta di titoli da consigliare ma, come al solito, eccoci qua con qualcosa che abbiamo trovato e che risulterà di sicuro interesse per molti di voi. Il primo libro di questo mese è del super noto autore Michael Freeman che si è cimentato moltissime volte in libri che sono una via di mezzo tra i prontuari e i manuali del perfetto fotografo: questa volta ci porta passo per passo verso la conoscenza perfetta della fotografia di strada. La seconda proposta riguarda la fotografia di paesaggio, e che paesaggio verrebbe da dire: Capuano ci guida attraverso i luoghi patrimoni dell'Unesco. Come terza e ultima proposta abbiamo scelto un libro sui droni, oggetto del desiderio di molti fotografi spaventati spesso dall'idea di non riuscire a controllarlo non solo dal punto di vista del volo ma dello scatto aereo: ecco molte risposte alle tante domande. Ancora una volta quindi buona lettura.

Libri ODQuesto mese eccovi un poker di libri che accontenta tutte le tipologie di lettori: dal saggio al manuale passando da una biografia e da una serie di racconti copriamo l'intera gamma di interessi dei nostri lettori fotografi. Si è parlato molto nei numeri scorsi di od delle considerazioni che Cotroneo fa sulla fotografia nel suo best seller Lo sguardo rovesciato e, quindi, eccolo qui come prima proposta del mese. Intrigante oltre che interessante la biografia di Giovanni Gastel, personaggio appartenente al bel mondo prima ancora di diventare grande fotografo. I racconti dalla camera oscura parlano da sé così come il nuovo e esaustivo Corso di fotografia digitale curato da chi, di fotografia, ne sa davvero molto: National Geographic. Non ci resta quindi che augurarvi una buona lettura.

Libri ODPer le imminenti vacanze vi proponiamo qualche lettura fotografica rilassante, da godersi sotto l'ombrellone oppure nella frescura montana o, ancora, comodamente seduti a casa vostra in città, nella quiete offerta da questi giorni di vacanza... Si parte con un libro di Ferdinando Scianna che tocca argomenti trattati già anche in altri articoli di questo numero, per passare a un saggio del compianto Ando Gilardi per finire con un'opera autocritica di Gabriele Basilico sul modo di interpretare una fotografia.
Sono letture che fanno pensare ma anche divertire, proprio quello che ci vuole nei giorni di riposo per tenere sveglia la mente senza, però, affaticarla troppo.

Libri ODLe proposte di questo numero sono tre saggi che parlan di fotografia in modo molto diverso tra loro ma in egual modo molto interssante. Il primo, edito da Hoepli e proposto in un interessante layour orizzontale, è un nuovo e moderno trattato di fotografia a tutto tondo che copre tutte le situazioni nelle quali si può trovare il moderno fotografo. Si prosegue poi con il lavoro di Panaro che percorre le tre strade della fotografia - archivio, realtà e finzione, come percorsi differenti nella nostra epoca. Concludiamo la nostra rassegna mensile con un'opera imponente e di carattere più filosofico, curata da Guerri e Parisi, proprio sulla filosofia della fotografia.

Cerca su Osservatorio Digitale