Libri

Letture dell'estate

Redazione

Non ci sono moltissime uscite editoriali in questo periodo perché da tempo si crede che l'estate sia un momento di svago e nessuno abbia voglia di mettersi a sfogliare un bel libro fotografico (o magari un valido manuale per migliorare la propria conoscenza e tecnica). Come sempre però la nostra redazione Libri si è lanciata alla ricerca di qualche titolo interessante per tutti coloro i quali volessero contraddire quella tendenza...

Libri

Letture di giugno

Redazione

La selezione di giugno dei libri fotografici spazia, come al solito, in ambiti molto diversi tra loro, come ci piace fare proprio per offrirvi sempre un'ampia possibilità di scelta. Si parte con un libro sulla storia della fotografia in India, visto che ultimamente se ne parla molto nella nostra rubrica Camera con vista. Dopo un libro di ritratti anche uno sul mondo LGBT, visto che l'argomento è assolutamente di moda e sulla cresta dell'onda...

Libri

Letture di maggio

Redazione

I libri di questo mese sono tre opere molto differenti tra loro ma che coprono a pieno il panorama letterario dedicato alla fotografia. Si passa da due volumi decisamente dedicati alle immagini (al jazz e al design) per arrivare a un'opera sempre ampiamente illustrata ma di caratere più riflessivo, che da grande spazio anche alla parola scritta.

Libri

Letture di marzo

Redazione

La rubrica dei libri questo mese è dedicata interamente a tre opere dello stesso autore, uno dei fotografi più popolari e amati al mondo, le cui mostre non smettono mai di essere presenti anche nel nostro Paese: stiamo parlando di Steve McCurry.

Libri

Letture di febbraio

Redazione

Questo mese la rubrica dei libri propone una scelta di nuove pubblicazioni editoriali dedicate alla fotografia abbastanza diverse tra loro.

Libri

Letture di fine anno

Redazione

Come di consueto la rubrica dei libri, in concomitanza con il periodo festivo, allarga i suoi orizzonti per offrirvi una scelta più ampia tra le nuove pubblicazioni editoriali dedicate alla fotografia da utilizzare come strenna natalizia. La redazione libri di osservatoriodigitale coglie così l'occasione per augurare un gioioso periodo di buone feste a tutti i nostri lettori.

Libri

Letture di novembre

Redazione

Per lo strano, climaticamente parlando, mese di novembre la redazione libri di osservatoriodigitale vi propone tre libri fotografici freschi di stampa dal grande catalogo dell'editore Contrasto. Tra questi spicca il nome di un grandissimo fotografo molto amato in tutto il mondo non solo per le sue immagini ma anche per la sua pacatezza e grande signorilità: Gianni Berengo Gardin. Vediamo insieme le proposte di questo mese.

Libri

Letture di ottobre

Redazione

La redazione libri di osservatoriodigitale vi propone, per il mese di ottobre, tre libri fotografici di grande respiro, sia dal punto di vista culturale e altrettanto da quello visivo. Ci aiuta nell'impresa l'editore Contrasto con i suoi volumi appena pubblicati, anche in occasione del Festival della letteratura di Mantova, che ci portano dall'Italia al Giappone e agli Stati Uniti in poche pagine e tante immagini.

Libri

Letture di settembre

Redazione

La redazione libri di osservatoriodigitale, non volendo farvi smettere di sognare e viaggiare, almeno con il pensiero e con gli occhi, propone tre magnifici libri fotografici che coprono ben tre continenti: Africa, Europa e Asia, con i contributi dei fotografi della prestigiosa rivista americana National Geographic, nota in tutto il mondo proprio per i servizi ricchi di immagini mirabolanti e cariche di fascino.

Libri

Letture di Giugno

Redazione

Le tre proposte di questo mese sono caratterizzate da una grande differenza di base, che risiede nel modo in cui gli autori hanno inteso il loro rapporto con la vita e la fotografia, spesso intrecciate tra loro in modo indissolubile.

Libri

Letture dell'estate

Redazione

Questo mese la sezione dedicata alle letture vi propone quattro titoli – tanto il tempo in vacanza non manca – di grande impatto visivo ed emotivo. Anche se i titoli sono tutti in inglese, data la preponderanza di immagini sono fruibili anche da chi non conosce la lingua. Lasciatevi travolgere dalla forza di queste immagini: non rimarrete delusi...

Libri

Letture di Maggio

Redazione

Questo mese tre bei volumi molto ispirati e decisamente ben illustrati che appagano la nostra continua e grande voglia di fotografia.

Libri

Letture di Primavera

Redazione

Per la selezione di questo mese ci aiuta l'editore Contrasto con tre sue uscite recentissime tra le quali spicca una portentosa guida "completa" alla fotografia.

Libri

Letture di febbraio

Redazione

Questo mese vi presentiamo tre libri molto diversi tra loro che, ancora una volta affrontano diversi modi di interpretare il mondo della fotografia.

Libri

Letture di novembre 2017

Redazione

Questo mese vi proponiamo tre libri fotografici molto diversi da loro, nonostante provengano tutti dallo stesso editore, Damiani, sempre attento e latore di proposte esclusive e molto interessanti da tutto il mondo. Partiamo da un libro sui Beatles per passare a uno sui ritratti per concludere su un altro che parla di concerie...

Libri

Letture per l'inverno

Redazione

Questo mese vi proponiamo una selezione più ampia di libri fotografici: le cinque proposte sono, come al solito, molto variegate e abbracciano diversi mondi e stili della fotografia.

Libri

Letture di ottobre 2017

Redazione

Ecco tre proposte, sempre foriere di una grande quantità di immagini, questo mese proposte da Taschen. Potrete spaziare dal mondo del surf al pianeta Terra visto alla luce della luna fino alle immagini dell'universo catturate dal telescopio Hubble.

Libri

Letture di settembre 2017

Redazione

Tre ottime proposte molto illustrate direttamente dall'editore Damiani che propone altrettante pubblicazioni dedicate a grandi professionisti come Martin Parr, recentemente eletto fotografo dell'anno al World Photography Awards, Luca Campigotto e Eric Boman.

Libri

Letture dell'estate 2017

Redazione

Ecco alcune nuove buone proposte per i mesi estivi, quando si può dedicare molto più tempo a questa nobile e piacevole attività. Sono tre proposte eccellenti, per qualità e formato, a un prezzo decisamente accessibile. Sono edite da Taschen queste tre monografie di meravigliosi fotografi. Scopriamoli insieme.

Libri

Letture di giugno 2017

Redazione

Come sempre sono tre le proposte di questo mese della nostra rubrica dei libri. La prima deriva dal nostro recente viaggio negli Stati Uniti dove l'arte è anche a bordo strada.

Cerca su Osservatorio Digitale