Taccuino

Piccoli o grandi piaceri fotografici

Valeria Prina

Il piacere di vivere la fotografia può essere declinato sotto diversi aspetti, che spaziano nel tempo e non solo, chiamando in causa il possesso o la scoperta.

Taccuino

Qualche parola, tante foto

Valeria Prina

Una parola fa da fil rouge alle foto che compongono una mostra. Sia pure differenti tra loro, tutte però sintetizzano dei sentimenti umani.

Taccuino

Alla scoperta (di spazi e tempi lontani)

Valeria Prina

Alcune mostre ci portano alla scoperta di tempi e luoghi più o meno lontani, come itinerari storici e geografici. Tra queste, le mostre dell’Archivio Marubi, di Rodchenko, Fabiano Ventura, Paolo Gotti, Massimiliano Camellini, Massimo Baldini.

Taccuino

10 occasioni fotografiche

Valeria Prina

Un festival, altre mostre fotografiche con lunghe teniture, possibilità di scoprire e provare nuove attrezzature, spettacoli dal vivo che traggono ispirazione da foto: sono le occasioni fotografiche del momento.

Taccuino

Tre giorni di champagne

Valeria Prina

Dal 12 al 14 ottobre 2018 le Journées Particulières invitano a scoprire 76 luoghi esclusivi, tra cui le Maison dello champagne in Francia. Noi abbiamo fatto tappa a Hautvillers, a Epernay e Reims e infine a Troyes per raccontarvi in anteprima il mondo dello champagne in chiave fotografica.

Taccuino

A Lugano, dalla fotografia alla realtà aumentata

Valeria Prina

Lugano dedica una grande mostra fotografica a Balthasar Burkhard. La città ticinese con uno spettacolo porta in scena tecnologia e realtà aumentata

Taccuino

A Milano la fotografia è di tutti

Valeria Prina

A Milano dal 4 al 10 giugno 2018 una settimana dedicata alla fotografia con 170 eventi in programma. Punto nevralgico di Milano PhotoWeek è Palazzo Reale, dove è possibile vedere quattro mostre fotografiche. Intanto prosegue il programma Photofestival e poi...

Taccuino

Video in palcoscenico

Valeria Prina

Video e foto sono sempre più spesso presenti a teatro. Permettono al pubblico di entrare meglio nell'atmosfera della pièce e ne catturano l'attenzione. A volte rappresentano il nucleo centrale dello spettacolo.

Taccuino

Mia, il bello della fotografia

Valeria Prina

Un giro tra gli espositori del Mia a Milano ha permesso di vedere delle gran belle immagini, ma anche di fare delle considerazioni più generali sulla fotografia oggi.

Taccuino

Milano e la fotografia, dal Fuorisalone al Photofestival

Valeria Prina

Con il Photofestival diretto da Roberto Mutti fino al 30 giugno 2018 Milano in un centinaio di sedi, senza dimenticare le periferie, ospiterà 165 mostre fotografiche.

Taccuino

Un mondo di fotografie

Valeria Prina

Molte mostre di questi mesi di fine 2017 – inizi 2018 ci portano alla scoperta di realtà diverse fotografate in giro per il mondo, permettendoci di riflettere, sognare, rievocare o anticipare emozioni.

Taccuino

Da Marte alla Terra e ritorno

Valeria Prina

Un sottile fil rouge lega la mostra su Marte esposta a Madrid fino a marzo 2018 a due mostre a Milano: di Salgado, che fa riflettere sull’inquinamento ambientale, e di Nachtwey, sulle conseguenze delle guerre, esposte rispettivamente fino a fine gennaio e inizi marzo 2018.

Taccuino

Isolarsi? Meglio collaborare

Valeria Prina

Nel mondo della fotografia stanno nascendo collaborazioni con altri settori e sinergie tra aziende e fondazioni.

Taccuino

Due fotoracconti contrastanti a Forma Meravigli

Valeria Prina

Due temi molto diversi su realtà sconosciute, risultato di lavori durati vari anni curati da fotografi emergenti, Valerio Bispuri e Mattia Zoppellaro: è quanto permette di scoprire Forma Meravigli a Milano con la mostra esposta fino all’8 ottobre 2017.

Taccuino

PhotoEspaña 2017, a Madrid in un giro foto/turistico

Valeria Prina

Le più significative mostre fotografiche di PhotoEspaña 2017 visitabili fino a fine agosto - inizi di settembre in un giro fotografico turistico di Madrid

Taccuino

Alla scoperta di Milano

Valeria Prina

Tante iniziative all’inizio dell’estate per scoprire Milano e le tante occasioni legate alla fotografia, fotografarla, riprenderla in video

Taccuino

I luoghi del Photofestival a Milano

Valeria Prina

151 mostre fotografiche compongono la 12a edizione del Photofestival in programma dal 20 aprile al 20 giugno 2017 a Milano in sedi molto diverse. Tra le tante abbiamo puntato l’attenzione su 10 modi differenti di fotografare i luoghi

Taccuino

Europa, muri che non dividono

Valeria Prina

Una volta era il Muro di Berlino. Per anni si sono letti racconti di fughe rocambolesche, spesso intrecciate con racconti di uccisioni a cui corrispondeva un orrore generale. Poi venne il 1989: fine del Muro, fine dei muri. O almeno così si credeva.

Taccuino

Dai 4 elementi alla fotografia

Valeria Prina

Primi mesi dell'anno e oroscopi: il legame tra i due sembra sempre più stretto. Così sui giornali appaiono oroscopi suddivisi secondo i vari segni, in televisione si illustrano i grafici che permettono di ipotizzare l’andamento dell’anno secondo il segno astrologico. La gente li segue con sempre più interesse o curiosità al punto che quando, il primo di gennaio di quest’anno, la cronaca drammatica ha preso spazio sacrificando le previsioni per il 2017, molti hanno protestato nonostante si trattasse di fatti davvero importanti.

La gente: come scoprirla. Sono tanti gli aspetti sotto i quali è possibile guardare il mondo e ciò che ci circonda. Si può cercare di capire che cosa influenza le scelte in fatto di consumi: sono le mode, i prezzi, l'attenzione all'ambiente o altri fattori? Si può anche vedere come l'obiettivo scruta i comportamenti, il modo di vivere in periodi obiettivamente non facili. Ma si può anche scoprire la bellezza del mondo che ci circonda e che l'uomo non deve distruggere. Così le foto che colgono questo aspetto portano, come un circolo chiuso, ai comportamenti degli abitanti di questo mondo. Sono tre aspetti, intimamente connessi, che abbiamo cercato di indagare attraverso i risultati dell'Osservatorio 2016 di Findomestic sui consumi, la mostra “Gli Americani di Robert Frank” esposta a Milano e le foto di Andrea Pistolesi che compongono il calendario Epson 2017 dal titolo “Senza Confini”, una tradizione ormai consolidata e sempre bella.

Cerca su Osservatorio Digitale