Taccuino

Ieri foto domani

Valeria Prina

Archivi e album di famiglia da conservare con attenzione, perché il passato possa continuare a essere vivo. Collezioni per conoscere un passato fotografico e foto che riviste oggi danno vita a un momento artistico nuovo. Qui parliamo di tutto questo e del Photofestival come modo per conoscere il mondo attraverso la fotografia, occasione di future scoperte.

Taccuino

Anniversari, da Leonardo alla Luna e oltre

Valeria Prina

Alcuni celebratissimi, altri meno noti: sono tanti gli anniversari che si celebrano nel 2019. Non mancano i rapporti con fotografia e video.

Taccuino

Una, nessuna? 100 mila foto in vari festival

Valeria Prina

L’autunno 2019 è occasione di scoperte fotografiche attraverso vari festival, che offrono visioni contrapposte e alcune mostre che consentono di avvicinare meglio il mondo di alcuni fotografi o come questi hanno affrontato un tema.

Taccuino

La fotografia oltre la fotocamera

Valeria Prina

Convegni per incontrare i rivenditori, Photofestival e Photoweek per portare la fotografia al centro dell’attenzione del pubblico, aziende che puntano sulle immagini, attraverso iniziative differenti, per evidenziare la qualità delle attrezzature proposte: nel mondo della fotografia non si parla più solo di caratteristiche tecniche, di megapixel e di display LCD.

Taccuino

A Milano e in vacanza con fil rouge la fotografia

Valeria Prina

Un itinerario fotografico influenzato dal desiderio di vacanza o di weekend, che porta dalla scoperta di alcune mostre, molto diverse tra loro, esposte a Milano, fino ad altre in località mete di vacanza.

Taccuino

Da una foto all'altra

Valeria Prina

Dieci appuntamenti con mostre per ricordare o scoprire il passato attraverso la fotografia, oltre a un libro di ritratti di personaggi che è piacevole riguardare e dei festival che ruotano attorno alla fotografia.

Taccuino

Mia Photo Fair per entusiasmarsi con la fotografia

Valeria Prina

Arrivato alla nona edizione, il Mia Photo Fair rappresenterà un momento felice per vivere la fotografia girando dal 22 al 25 marzo 2019 tra i corridoi del The Mall a Milano.

Taccuino

Piccoli o grandi piaceri fotografici

Valeria Prina

Il piacere di vivere la fotografia può essere declinato sotto diversi aspetti, che spaziano nel tempo e non solo, chiamando in causa il possesso o la scoperta.

Taccuino

Qualche parola, tante foto

Valeria Prina

Una parola fa da fil rouge alle foto che compongono una mostra. Sia pure differenti tra loro, tutte però sintetizzano dei sentimenti umani.

Taccuino

Alla scoperta (di spazi e tempi lontani)

Valeria Prina

Alcune mostre ci portano alla scoperta di tempi e luoghi più o meno lontani, come itinerari storici e geografici. Tra queste, le mostre dell’Archivio Marubi, di Rodchenko, Fabiano Ventura, Paolo Gotti, Massimiliano Camellini, Massimo Baldini.

Taccuino

10 occasioni fotografiche

Valeria Prina

Un festival, altre mostre fotografiche con lunghe teniture, possibilità di scoprire e provare nuove attrezzature, spettacoli dal vivo che traggono ispirazione da foto: sono le occasioni fotografiche del momento.

Taccuino

Tre giorni di champagne

Valeria Prina

Dal 12 al 14 ottobre 2018 le Journées Particulières invitano a scoprire 76 luoghi esclusivi, tra cui le Maison dello champagne in Francia. Noi abbiamo fatto tappa a Hautvillers, a Epernay e Reims e infine a Troyes per raccontarvi in anteprima il mondo dello champagne in chiave fotografica.

Taccuino

A Lugano, dalla fotografia alla realtà aumentata

Valeria Prina

Lugano dedica una grande mostra fotografica a Balthasar Burkhard. La città ticinese con uno spettacolo porta in scena tecnologia e realtà aumentata

Taccuino

A Milano la fotografia è di tutti

Valeria Prina

A Milano dal 4 al 10 giugno 2018 una settimana dedicata alla fotografia con 170 eventi in programma. Punto nevralgico di Milano PhotoWeek è Palazzo Reale, dove è possibile vedere quattro mostre fotografiche. Intanto prosegue il programma Photofestival e poi...

Taccuino

Video in palcoscenico

Valeria Prina

Video e foto sono sempre più spesso presenti a teatro. Permettono al pubblico di entrare meglio nell'atmosfera della pièce e ne catturano l'attenzione. A volte rappresentano il nucleo centrale dello spettacolo.

Taccuino

Mia, il bello della fotografia

Valeria Prina

Un giro tra gli espositori del Mia a Milano ha permesso di vedere delle gran belle immagini, ma anche di fare delle considerazioni più generali sulla fotografia oggi.

Taccuino

Milano e la fotografia, dal Fuorisalone al Photofestival

Valeria Prina

Con il Photofestival diretto da Roberto Mutti fino al 30 giugno 2018 Milano in un centinaio di sedi, senza dimenticare le periferie, ospiterà 165 mostre fotografiche.

Taccuino

Un mondo di fotografie

Valeria Prina

Molte mostre di questi mesi di fine 2017 – inizi 2018 ci portano alla scoperta di realtà diverse fotografate in giro per il mondo, permettendoci di riflettere, sognare, rievocare o anticipare emozioni.

Taccuino

Da Marte alla Terra e ritorno

Valeria Prina

Un sottile fil rouge lega la mostra su Marte esposta a Madrid fino a marzo 2018 a due mostre a Milano: di Salgado, che fa riflettere sull’inquinamento ambientale, e di Nachtwey, sulle conseguenze delle guerre, esposte rispettivamente fino a fine gennaio e inizi marzo 2018.

Taccuino

Isolarsi? Meglio collaborare

Valeria Prina

Nel mondo della fotografia stanno nascendo collaborazioni con altri settori e sinergie tra aziende e fondazioni.

Cerca su Osservatorio Digitale