Una Stella per l'Arte

Finiti gli applausi?

Maristella Ciminella

Finiti gli applausi dal balcone agli eroi e la musica dalle finestre e #andràtuttobene. Guardiamoci seriamente e possibilmente in maniera oggettiva allo specchio: senza troppi giri di parole, cosa ci unisce? I sistemi Federali si stanno rivelando un po’ fallimentari in tutto il mondo, perché, salvo rare eccezioni, ognuno fa per sé e spesso, da solo, fa male.

Una Stella per l'Arte

Viaggio (breve) nell'immagine della donna

Maristella Ciminella

Il femminile nel corso dell’arte e della cultura umana ha sempre assunto una valenza simbolica molto forte. Miti e leggende antiche, fiabe, quadri e statue, ma anche testi sacri, dipingono la donna come elemento necessario affinché l’ uomo, e, in generale, l’essere umano progredisca.

Una Stella per l'Arte

Fiat Lux

Maristella Ciminella

Notte e giorno. Buio e... Luce. Ovvero la prima cosa creata da Dio che dà forma alle cose, altrimenti tutto rimane nell'indistinto. Il famoso "Fiat Lux".

Una Stella per l'Arte

La Bellezza tra guardare e osservare

Maristella Ciminella

Rimaniamo estasiati davanti a fotografie di paesaggi chissà quanto lontani da noi e ci affascina ancora l'esotico e il remoto.
 Così distanti, talvolta irraggiungibili, paradisi solo sognati... 
E se ci fermassimo un attimo in più a pensare che forse la Bellezza a cui aspiriamo è invece proprio più vicina di quello che sembra?

Cerca su Osservatorio Digitale