L'immaginatore

Le foto che non avremmo voluto vedere

Gabriele Dardanoni

Comprendo che in tempi pandemici parlare di questo argomento non sia particolarmente appropriato. Il titolo evoca scenari davvero difficili come le colonna di camion militari nella bergamasca, le innumerevoli immagini di malati in terapia intensiva bardati con maschere e tubazioni per consentire un minimo di respirazione, i visi delle infermiere con i segni evidenti della stanchezza e le tracce delle lesioni da eccesso di utilizzo delle mascherine, e via di questo orrendo scenario che ancora oggi fa parte della nostra quotidianità.

L'immaginatore

Alle origini dell'Immaginatore (parte 2)

Gabriele Dardanoni

Nella prima parte della nostra analisi sulla figura dell’Immaginatore si concludeva che la vera discriminante non la si trova nella tecnica del ritocco, non dipende dagli strumenti utilizzati ma è semplicemente residente nel cervello di chi opera, cioè dell'Immaginatore.

L'immaginatore

Alle origini dell'Immaginatore (parte 1)

Gabriele Dardanoni

Era da poco nato osservatoriodigitale, un progetto allora innovativo e, su proposta del mio amico Ezio Rotamartir che ne era (ed è tuttora) il direttore e che voleva coinvolgermi, scelsi come nome della rubrica “L'Immaginatore"...

L'immaginatore

Dormivo. Sognavo

Gabriele Dardanoni

Dormivo. Sognavo. Ero per strada. Un giorno qualunque, un giorno di sole e con temperatura primaverile. Ma nel sogno qualcosa non tornava...

Il nostro campo di lavoro fotografico è terribilmente bidimensionale. Ma con un poco di fantasia, qualche nozione di prospettiva e disegno tecnico è possibile ricreare un ambiente tridimensionale e utilizzare la propria creatività per generare delle immagini che simulano una ambientazione tridimensionale.

La possibilità di selezionare una parte dell’immagine e di sovrapporre più immagini permette una grande libertà creativa per chi vuole miscelare in modo vario le immagini di partenza. Alle immagini fotografiche si possono inoltre aggiungere grafiche generate con altri programmi. Tanta versatilità porta a volte a qualche eccesso e l’immaginatore deve sapersi trattenere…

CoverEsauriti gli argomenti sulla preparazione dei singoli “contributi” necessari a creare un'immagine, per l'immaginatore viene finalmente il momento di scatenare la creatività lavorando per comporre qualcosa di completamente nuovo. Strumento principe è il nostro software che ci permette di lavorare su più livelli sovrapposti o variamente sommati...

L'immaginatore 3' pQuesto mese il nostro immaginatore ufficiale, Gabriele Dardanoni, si sofferma su un passaggio fondamentale nel cammino che ci porta a ottenere un'immagine ottimale: la correzione della cromia.


Esistono diversi modi per valutare le dimensioni di un'immagine digitale: una incongruenza che può ingannare nella scelta dell’attrezzatura e nella selezione delle caratteristiche delle immagini. Perché non bisogna dimenticare che l’importante non è il file ma la sua stampa.

Questa rubrica, curata da un noto professionista milanese, si propone di far conoscere ai più il processo che dallo scatto dell'immagine va fino al suo impiego in un progetto, al prodotto finito. In altre parole Gabriele Dardanoni vi guiderà, non senza richiami ai rudimenti fondamentali dell'editing digitale, attraverso le fasi che portano alle immagini finite, composte e impaginate che ormai ci circondano dalla carta stampata alle insegne promozionali.

Cerca su Osservatorio Digitale