thumbnail mercatiA conclusione di un 2011 ricco di interessanti novità ma anche di notizie non propriamente incoraggianti per quanto riguarda il mercato della fotografia digitale, vogliamo gettare uno sguardo all'andamento delle vendite di fotocamere e ottiche nei primi nove mesi dell'anno. L'occasione ci giunge dalla diffusione da parte della CIPA dei dati commerciali relativi al mese di settembre, fatto che ci consente di tirare alcune somme valutando se le previsioni annunciate a inizio anno potranno essere rispettate e in quale misura la crisi economica globale, che continua ad attanagliare in particolare l'occidente, si sta ripercuotendo sul settore della fotografia digitale.

Come preannunciato nello scorso numero di od, anche questa puntata della rubrica Mercati è dedicata a una panoramica delle fotocamere digitali. In questa seconda parte analizzeremo come anticipato le proposte dei vari produttori sul tema delle compatte a obiettivo intercambiabile: le cosiddette fotocamere "mirrorless", un segmento di mercato che sta attraversando un periodo di grande espansione accompagnato da un successo commerciale di notevoli proporzioni. Per ragioni di spazio abbiamo deciso di rimandare a un prossimo numero l'analisi delle compatte high-end o "di lusso" proposte dal mercato, in quanto meritevole di un discorso dedicato.

L'attuale e il prossimo numero della rubrica Mercati sono dedicati interamente a una panoramica delle fotocamere digitali, suddivisa in due parti per ragioni di spazio, nella quale esamineremo e confronteremo sinteticamente le offerte dei vari produttori. Per motivi di praticità e nell'intento di facilitare il raffronto tra i prodotti abbiamo deciso di non trattare contemporaneamente tutte le proposte di una singola Casa strutturando invece l'analisi in categorie, iniziando dalle fotocamere a ottica intercambiabile. La prossima puntata sarà invece dedicata alle compatte a obiettivo intercambiabile - le cosiddette fotocamere "mirrorless" - e alle compatte high-end.

th_mercatiProseguiamo l'esame del mercato della fotografia digitale iniziato nel numero scorso di od concentrando questa volta l'attenzione sulle singole aree geografiche principali: Europa, Americhe e Asia. L'analisi dei dati forniti dalla CIPA, l'associazione che raggruppa i produttori fotografici giapponesi e che costituisce il punto di riferimento per l'intero comparto, ci consente infatti di evidenziare le interessanti dinamiche di mercato per aree geografiche che hanno contraddistinto il 2010, delineando la situazione in atto nel settore e individuando le tendenze che si stanno prospettando per il 2011, confermate dai dati relativi ai primi mesi dell'anno in corso.

MercatiÈ ancora tempo di bilanci per la rubrica Mercati. Dopo avere esaminato nello scorso numero di od l'andamento dei prezzi delle fotocamere nell'arco del 2010, è giunto il momento delle analisi e delle riflessioni riguardanti produzione e vendita di fotocamere a ottica fissa e intercambiabile e obiettivi durante l'anno passato. La disponibilità dei dati relativi al 2010 forniti dalla CIPA, l'associazione che raggruppa i produttori fotografici giapponesi, ci permette di delineare il quadro del mercato e di azzardare qualche previsione sull'argomento. Spazio dunque a grafici e cifre, con l'avvertenza che per non appesantire eccessivamente l'analisi e la lettura rimandiamo al prossimo numero l'esame del settore per aree geografiche, ritagliando però uno spazio per interessanti spunti di riflessione riguardanti il mercato italiano della fotografia digitale che ci giungono dal PhotoShow di Milano da poco conclusosi.

Con l'inizio del nuovo anno anche nel settore della fotografia è tempo di stilare i primi bilanci relativi al 2010. La disponibilità dei dati commerciali riguardanti il mese di dicembre, rilasciati a febbraio dalla CIPA, ci consentirà nel prossimo numero della nostra rubrica di tirare le somme riguardo produzione e consegne nell'anno passato. In questa puntata vogliamo invece concentrare l'attenzione sull'andamento dei prezzi delle fotocamere nel 2010. Lo scorso anno si rivelato piuttosto ricco di novità, con diversi produttori che hanno ampliato significativamente i loro ventagli di proposte, ma ha anche registrato l'uscita dal mercato di svariati modelli - non sempre sostituiti da nuovi prodotti - e il mantenimento in commercio di non poche macchine abbastanza datate, segno di un ricambio tecnologico rallentato dalla crisi economica.

thumbnail mercatiDopo tanto parlare di mercati torniamo a rivolgere l'attenzione ai produttori di fotocamere digitali, sebbene sempre con un occhio di riguardo verso gli aspetti commerciali della materia, come è compito statutario della nostra rubrica. Questa volta vogliamo soffermarci su Sigma, un produttore giapponese che, pur universalmente noto per le ottiche, non manca di proporre alcune fotocamere di notevole interesse soprattutto dal punto di vista tecnologico, poiché trattare le fotocamere Sigma significa necessariamente parlare della tecnologia Foveon.

Dopo avere dedicato ben due puntate della rubrica all'analisi dell'interessante settore delle fotocamere mirroless, è giunto il momento di tornare a parlare di mercati, poiché i dati relativi al secondo trimestre ci consentono di stilare un consuntivo dell'importante traguardo di metà anno. I dati pubblicati dalla CIPA si prestano infatti a interessanti valutazioni non soltanto per quanto riguarda l'andamento effettivo del mercato, ma anche al raffronto con le previsioni relative all'intero 2010. Diamo spazio dunque a cifre e grafici, cercando di fare il punto del settore della fotografia digitale.

Continuiamo a parlare di fotocamere mirrorless anche in questo numero. Nella prima parte dell'analisi, alla quale rimandiamo per aspetti e considerazioni di carattere generale, abbiamo esaminato approfonditamente i prodotti Olympus dedicando una parte cospicua dello studio al formato FT riguardante corpi macchina dotati di pentaspecchio, in quanto antesignani del più recente formato MFT che ha segnato l'ingresso di Olympus nel segmento degli apparecchi privi di questo componente, appunto le fotocamere mirrorless. Ma Olympus non è certo sola in questo segmento del mercato che, in particolare nel 2010, sta conoscendo un fiorente sviluppo. E proprio i concorrenti di Olympus e i loro prodotti sono i protagonisti della seconda parte dello studio.

Con l'avvento del digitale, che ha praticamente mandato in pensione le pellicole, si è verificato un fenomeno inizialmente difficile da prevedere: la smisurata proliferazione dei formati. La fotografia digitale, infatti, è diventata una vera e propria giungla di formati e relative sigle - full frame, APS-H, APS-C Canon e APS-C Nikon, EVIL, mirrorless, FT, MFT - nella quale non è affatto facile districarsi. Ebbene, in questo numero della nostra rubrica vogliamo cercare di mettere un po' di ordine rivolgendo l'attenzione a un ampio e variegato settore che oggi, dopo alcuni anni di sviluppo, appare in procinto di conoscere un vero e proprio boom: le cosiddette fotocamere "mirrorless".

Con la conclusione della prima parte dell'anno è possibile tirare le somme dell'andamento dei prezzi delle reflex da noi monitorati mensilmente. Rammentiamo ai lettori che come sempre il valore medio dei corpi macchina è calcolato sulla base dei prezzi per il mercato italiano, espressi in euro al netto di IVA, da noi rilevati mensilmente presso grossisti, negozianti e rivenditori Internet, escludendo promozioni od offerte speciali che ne falserebbero il calcolo.

Con la disponibilità dei dati CIPA relativi al primo trimestre dell'anno, questo mese torniamo a parlare di andamento del mercato della fotografia digitale. Grazie alle informazioni forniteci dall'associazione che raggruppa i produttori fotografici giapponesi, unitamente alle previsioni per l'anno in corso rilasciate a inizio anno, è infatti possibile stilare un primo bilancio del mercatoanalizzando tali stime alla luce dei dati storici relativi alle consegne trimestrali nell'intento di avanzare previsioni più dettagliate. Diamo spazio dunque a cifre e grafici, anticipando che nel periodo che andremo ad analizzare non sono mancate le sorprese.

Dopo aver analizzato nei mesi precedenti l'andamento del mercato della fotografia digitale durante il 2009, eccoci nuovamente a parlare dei prezzi dei corpi macchina, questa volta nella prima frazione dell'anno. In questo spazio fotograferemo dunque la situazione dei prezzi monitorata nei primi mesi del 2010, situazione che si presenta eccezionalmente povera di nuovi prodotti finalmente disponibili in commercio e invero piuttosto ricca di modelli che sono giunti o sono ormai prossimi alla fine della loro vita commerciale. L'esame delle gamme di prodotti e delle strategie commerciali dei produttori di reflex questo mese ci porta a parlare di Sony.

Dopo aver affrontato il mese scorso l'andamento del mercato della fotografia digitale a livello globale, ora è il momento di analizzare quanto è accaduto nel 2009 dal punto di vista delle singole aree geografiche, concentrando l'attenzione - come è naturale - sui tre mercati principali: Europa, Nordamerica e Asia. Approfondiremo dunque l'evoluzione nel corso dell'anno passato dei singoli segmenti di mercato - reflex, compatte e obiettivi - a livello geografico, nell'intento come sempre di ricavare da quanto accaduto spunti utili per azzardare qualche previsione e introdurre alcune riflessioni.

Anche per il mercato della fotografia digitale è giunto il momento di tirare le somme dell'anno da poco concluso. La disponibilità dei dati relativi al 2009 forniti dalla CIPA, l'associazione che raggruppa i produttori fotografici giapponesi, unitamente alle previsioni per l'anno in corso, ci permette di delineare il quadro della situazione e di azzardare qualche previsione sull'argomento. In questo numero della nostra rubrica spazio dunque a grafici e cifre, con le conseguenti riflessioni su quanto accaduto e ciò che ci attende nel nostro settore, precisando che per non appesantire eccessivamente l'analisi e la lettura rimandiamo al prossimo numero l'esame del settore per aree geografiche.

Mercati fotograficiIl 2009 si è da poco concluso e il monitoraggio dei prezzi effettuato sul mercato italiano lungo l'arco dell'intero anno ci permette di tirare le somme traendo interessanti spunti di riflessione. Spazio dunque alla disamina dei corpi macchina suddivisi per fasce di prezzo rimandando l'appuntamento con l'andamento dei mercati al prossimo numero, quando la disponibilità dei dati di mercato fino a tutto dicembre ci consentirà di avere il quadro completo del 2009. L'esame delle gamme di prodotti e delle strategie commerciali dei principali produttori, iniziato nel numero scorso con Canon, questo mese ci porta a parlare di Nikon.

MercatiNulla di meglio in una gelida giornata invernale che ritornare, anche se per un breve momento, al calore della stagione estiva: un periodo segnato da alte temperature anche per quanto riguarda il mercato della fotografia digitale. La disponibilità dei dati fino ad agosto 2009 ci consente di ricavare interessanti spunti di riflessione, oltre che come di consueto sul settore in generale, anche sulle gamme di prodotti e sulle strategie commerciali dei principali produttori. Seguendo rigorosamente l'ordine alfabetico, questo mese iniziamo con Canon.

Eccoci giunti a uno degli snodi principali dell'anno dal punto di vista dei dati di mercato: la semestrale. Grazie alle informazioni puntualmente pubblicate dalla CIPA possiamo tracciare un primo significativo bilancio dell'andamento del mercato. Oltre alla consueta disamina degli ultimi dati commerciali, esamineremo dunque la situazione del settore della fotografia digitale dopo i primi sei mesi del 2009, con un occhio di riguardo al raffronto con le previsioni annunciate dalla CIPA a inizio anno.

Questo numero della nostra rubrica si differenzia dai precedenti in quanto introduce un nuovo argomento: i prezzi al pubblico degli apparecchi. In linea con lo spirito di od, abbiamo infatti monitorato l'andamento dei prezzi dei corpi macchina nei primi sei mesi dell'anno presso grossisti, negozianti e rivenditori Internet attivi sul mercato italiano al fine di poterne integrare l'andamento con i dati di produzione. Ovviamente non manca la consueta analisi della situazione dei mercati alla fine di aprile, ultimo mese per il quale sono finora disponibili informazioni aggiornate.

Con il rilascio dei dati relativi al mese di marzo, per il mercato della fotografia è giunto il momento di tirare le prime somme sull'anno in corso. Il primo trimestre del 2009 si è chiuso sicuramente in positivo, considerate le premesse di gennaio. Febbraio ha segnato una timida ripresa che i dati di marzo hanno confermato appieno, lanciando un segnale bene augurante per aprile. Proprio approfittando della conclusione del primo trimestre, questo mese vogliamo analizzare più approfonditamente i principali mercati regionali - Europa, Nordamerica e Asia - partendo dalle reflex, ponendo a confronti dati e dinamiche commerciali e traendo dalle comparazioni interessanti spunti e riflessioni.

Cerca su Osservatorio Digitale