analisi DSLR full frameIl quarto e ultimo capitolo dell'analisi riguardante le fotocamere digitali dotate di pentaspecchio ha quale protagonista la regina delle DSLR: la reflex full frame. Si tratta di una tipologia di fotocamera che per caratteristiche e prezzi generalmente viene strettamente associata alla fotografia professionale ma che oggi sta conoscendo una crescente diffusione anche nel più vasto mercato degli appassionati, grazie soprattutto alla decisione dei produttori di sviluppare e commercializzare anche modelli di DSLR a pieno formato caratterizzati da prestazioni avanzate ma con costi tali da renderle accessibili anche alla più vasta platea di coloro che non ne fanno uno strumento di lavoro.

Rimanendo fedeli al paragone con il settore automobilistico che abbiamo adottato sin dal principio della nostra analisi, se le DSLR entry-level sono identificabili con le utilitarie, le DSLR mid-level rappresentano le berline di classe media e le DSLR high-level sono sicuramente le ammiraglie, le reflex full frame sono assimilabili alle "sportive" di razza. Con un sensore nel tradizionale formato 35mm, quindi senza il limite del fattore di crop delle ottiche che affligge ogni sensore di dimensioni inferiori, la DSLR a pieno formato, proprio come un'auto sportiva al top è chiamata a fornire performance automobilistiche assolute, si contraddistingue per prestazioni che nel campo fotografico rappresentano il vertice della tecnologia con una ricchezza di funzionalità, controlli e e personalizzazioni che consentono al fotografo di produrre esattamente il tipo di foto che il suo estro creativo gli suggerisce.

Naturalmente, come per le "sportiva" di razza i prezzi sono molto elevati, ben oltre il doppio rispetto alle reflex high-level più costose e ciò solamente per le full frame più "convenienti": proprio questo tipo di reflex è pensato per poter essere economicamente accessibile anche all'appassionato che non la utilizza per lavoro, fornendo prestazioni e caratteristiche di vertice a prezzi non stratosferici. Oggi come ieri DSLR professionale significa Canon o Nikon, con Sony che con l'unico modello di reflex full frame dotata di specchio fisso traslucido (SLT) rimane confinata nel ruolo di outsider. Impossibile indicare le migliori reflex full frame sul mercato perché proprio in questo settore la tradizionale rivalità tra "canonisti" e "nikonisti" raggiunge il suo apice, e non potrebbe essere diversamente, considerato il livello delle fotocamere che esamineremo.

Trattandosi di fotocamere che al momento della loro uscita sul mercato rappresentano lo stato dell'arte ed essendo pensate per mantenere tale ruolo nel tempo, le DSLR full frame sono caratterizzate da una vita commerciale lunghissima che si estende oltre i due-tre anni. Ciò è naturalmente comprensibile, considerando il fatto che, proprio come una Ferrari o una Porsche, le reflex full frame si creano una reputazione che si mantiene nel tempo e che va conservata a ogni costo. Rammentando come sempre al lettore che per un maggiore approfondimento delle caratteristiche dei singoli modelli è possibile consultare il database della nostra testata gemella Fotoguida.it, scopriamo allora quali sono oggi i vertici della fotografia digitale.

logo Canon

 

Canon EOS 5D Mark IIIErede della mitica Canon EOS 5D del 2005 e della successiva EOS 5D Mark II del settembre 2008, l'attuale EOS 5D Mark III (annuncio marzo 2012) rappresenta la moderna incarnazione di reflex full frame, affiancata in ciò della recente EOS 6D. La presenza di due modelli quasi coetanei si spiega con il fatto che nella strategia commerciale di Canon la 5D Mark III è specificamente pensata quale reflex "semi-pro" mentre la 6D è più specificamente rivolta agli appassionati. Caratterizzata da un sensore CMOS a pieno formato (36 x 24 mm) da 22,3M con filtro low-pass integrato fisso con rivestimento al fluoro, la EOS 5D Mark III si contraddistingue per un potente processore DIGIC 5+, corpo macchina in lega di magnesio resistente a polvere e pioggia, mirino ottico con copertura del 100%, display LCD fisso ad alta risoluzione di 3,2" da 1.040.000 dpi, sistema autofocus avanzato a 61 punti AF, supporto Raw a 14 bit, sensibilità ISO 100-25600 estendibile a 102400, raffica di 6fps, supporto video Full HD 1080p30 in formato H.264, funzione LiveView, velocità dell'otturatore compresa fra 30 - 1/8000 sec, microfono interno stereo, GPS e connettività Wi-Fi opzionali. Con un peso di 950gr, tipico per una DSLR professionale full frame, la Canon EOS 5D Mark III si confronta direttamente sul mercato con la Nikon D800/800E. Full frame eccellente sotto ogni aspetto, la 5D Mark III non brilla per la qualità delle immagini in formato JPEG generate, un fatto poi non così sorprendente per una fotocamera pensata espressamente per il formato Raw. Il prezzo medio nel terzo trimestre 2013 della 5D Mark III è tipico per una DSLR semi-professionale: 2.866 euro naturalmente per il solo corpo.

Canon EOS 6DPresentata a settembre 2012, la Canon EOS 6D è la più compatta, leggera (solo 770 grammi di peso pronto all'uso) ed economicamente accessibile di tutte le full frame Canon, oltre a essere il prodotto Canon più recente in questo segmento di mercato. Rivolta specificamente al più vasto bacino di utenti degli appassionati, come si evince dall'unità GPS built-in e dalla connettività Wi-Fi integrata per semplificare la condivisione delle immagini, la EOS 6D si differenzia dalla "sorella maggiore" 5D Mark III per il sensore CMOS di risoluzione più contenuta (20,2M), il valore della raffica non esaltante per una fotocamera di questa categoria, 4,5fps, il display LCD leggermente più piccolo (3" sempre da 1.040.000 punti), la velocità dell'otturatore compresa fra 30 - 1/4000 sec e soprattutto il sistema autofocus semplificato a 11 punti AF. Pur offrendo prestazioni sotto alcuni aspetti inferiori rispetto alla EOS 5D Mark III, tanto da giustificare un prezzo medio sensibilmente più basso - 1.694 euro per il solo corpo nel terzo trimestre del 2013, la EOS 6D è un'ottima DSLR full frame che si propone come la fotocamera ideale per l'appassionato pronto a compiere il grande salto nel mondo delle DSLR a pieno formato andando a porsi in diretta concorrenza con la nuova Nikon D610 e con l'ammiraglia Sony Alpha SLT-A99, rispetto alla quale è notevolmente meno costosa.

Canon EOS 1D XLa Canon EOS 1D X è la fotocamera per il fotografo professionista. Erede dei vari modelli di full frame EOS 1Ds che si sono succeduti nel corso degli anni, a partire dall'originale 1Ds del 2002, seguita dalla 1Ds Mark II del 2004 fino ad arrivare alla 1Ds Mark III del 2007, la EOS 1D X (annuncio ottobre 2011) è una reflex professionale tout court: nuovo sensore CMOS da 18,1M con filtro low-pass integrato (un valore inferiore rispetto sia alla 5D Mark III che alla 6D, a dimostrazione che il numero di megapixel conta ormai solo marginalmente anche per una reflex professionale), doppio processore DIGIC 5+ (che consente una raffica di ben 14fps), corpo macchina in lega di magnesio resistente a polvere e pioggia, mirino ottico con copertura del 100%, display LCD fisso di 3,2" da 1.040.000 dpi, sistema autofocus a 61 punti AF, supporto Raw a 14 bit, sensibilità ISO 100-51200 estendibile a 50-204800, supporto video Full HD 1080p30 in formato H.264, funzione LiveView, velocità dell'otturatore compresa fra 30 - 1/8000 sec, microfono interno stereo, GPS e connettività Wi-Fi opzionali. Con un peso pronto all'uso di 1.340gr, la EOS 1D X è l'ammiraglia Canon in fatto di DSLR, sostituendo di fatto tanto la 1Ds Mark III quanto la 1D Mark IV del 2009, ultima esponente delle DSLR professionali nel particolare formato Canon APS-H (28,7 x 19,1mm) ora di fatto abbandonato. Naturalmente il meglio esistente in fatto di fotografia digitale si paga caro e la EOS 1D X nel terzo trimestre di quest'anno aveva un prezzo medio di 5.834 euro per il solo corpo.

La panoramica delle full frame professionali Canon non potrebbe dirsi completa senza quanto meno un accenno alla versione "cinematografica" della EOS 1D X. Ci riferiamo naturalmente alla Canon EOS 1D C dove la lettera "C" indica appunto cinema. Mantenendo tutte le principali caratteristiche della 1D X, la EOS 1D C ne esalta le capacità video, potendo riprendere filmati in formato 4K (4096 x 2160 a 24/25 fps) o Full HD 1080p50/60. Pesante 1.355gr, la EOS 1D C ha però un prezzo medio che si avvicina a quello di una videocamera professionale: ben 10.842 euro solo corpo.

logo Nikon

 

Nikon D610La Nikon D610 è una DSLR full frame di concezione recentissima, essendo stata presentata a ottobre 2013. Si tratta di un upgrade della precedente Nikon D600, annunciata soltanto a settembre 2012, che a causa di alcuni difetti  non si è rivelata pienamente soddisfacente. Equipaggiata con un sensore CMOS da 24,3M con filtro low-pass integrato, la Nikon D610 si caratterizza per un potente processore Expeed3, corpo macchina in lega di magnesio resistente a polvere e pioggia, mirino ottico con copertura del 100%, display LCD fisso ad alta risoluzione di 3,2" da 921.000 dpi, sistema autofocus avanzato a 39 punti AF, supporto Raw a 14 bit, sensibilità ISO 100-6400 estendibile a 50-25600, raffica di 6fps (5,5fps la D600), supporto video Full HD 1080p30 in formato H.264/MPEG4, funzione LiveView, velocità dell'otturatore compresa fra 30 - 1/4000 sec, microfono interno mono, GPS e connettività Wi-Fi opzionali. Con un peso pronto all'uso di di 850gr (760gr la D600), la D610 è la full frame Nikon pensata per l'appassionato in contrapposizione alla Canon EOS 6D e alla Sony Alpha SLT-A99, promettendo di essersi lasciata alle spalle i problemi che hanno afflitto la precedente D600. Il prezzo medio è direttamente confrontabile: 1.936 euro per il solo corpo nel terzo trimestre del 2013 (1.648 euro la D600) è paragonabile a quello del la rivale Canon ma sensibilmente inferiore rispetto alla proposta Sony.

Nikon D800La diretta concorrente della Canon EOS 5D Mark III è rappresentata dalla Nikon D800 e dalla versione priva di filtro low-pass D800E, unica full frame a offrire questa particolarità, sostituito da sofisticati algoritmi che emulano digitalmente il filtro anti-aliasing integrato nel sensore. Presentate nel mesi di febbraio del 2012, queste sofisticate fotocamere digitali a ottica intercambiabile sono caratterizzate, in controtendenza rispetto agli altri modelli, da un sensore CMOS da ben 36,3M, il valore più elevato in assoluto, processore Expeed3, corpo macchina in lega di magnesio resistente a polvere e pioggia, mirino ottico con copertura del 100%, display LCD fisso di 3,2" da 921.000 dpi, sistema autofocus avanzato a 51 punti AF, supporto Raw a 14 bit, sensibilità ISO 100-6400 estendibile a 50-25600, raffica di 4,6fps (un valore sicuramente non eccezionale per una fotocamera di questa categoria), supporto video Full HD 1080p30 in formato H.264/MPEG4, funzione LiveView, velocità dell'otturatore compresa fra 30 - 1/8000 sec, microfono interno stereo, GPS e connettività Wi-Fi opzionali. Pesanti pronte all'uso di 900gr, le Nikon D800/D800E, eredi della best-seller D700 del 2008, sono eccellenti full frame di alto livello, classificabili appropriatamente come DSLR semiprofessionali, che nel terzo trimestre di quest'anno avevano un prezzo medio rispettivamente di 2.408 euro e 3.200 euro per il solo corpo.

Nikon DfLa nuovissima Nikon Df si colloca su un piano particolare all'interno del panorama delle DSLR full frame. Presentata agli inizi di novembre 2013, la Nikon Df riprende il "look and feel" delle classiche reflex professionali Nikon a pellicola delle serie F integrandovi un cuore digitale che mutua molte delle soluzioni che contraddistinguono l'ammiraglia D4. In linea con il suo stile vintage che riporta a reflex a pellicola di un paio di decenni fa come la mitica Nikon F4, la Df è priva di capacità video. Equipaggiata con il sofisticato sensore CMOS da 16,2M della D4, la Nikon Df si caratterizza per il processore Expeed3, il corpo macchina in lega di magnesio resistente a polvere e pioggia, il mirino ottico con copertura del 100%, il display LCD fisso di 3,2" da 921.000 dpi, il sistema autofocus a 39 punti AF, il supporto Raw a 14 bit, la sensibilità ISO 100-12800 estendibile a 50-204800, la raffica di 5,5fps, le capacità LiveView avanzate, la velocità dell'otturatore compresa fra 30 - 1/4000 sec, e l'unità GPS e la connettività Wi-Fi opzionali. Pesante pronta all'uso solo 765gr, similmente alla Canon 6D e alla Nikon D600 con le quali è peraltro direttamente confrontabile, la Df è il frutto della scommessa da parte di Nikon sull'ampliamento del mercato delle reflex full frame, anche se il prezzo iniziale attorno ai 2.700 euro per il solo corpo è addirittura superiore a quello della D800.

Nikon D4La Nikon D4 è l'attuale ammiraglia della gamma di fotocamere digitali Nikon, progettata per contendere alla rivale Canon EOS 1D X la palma di reflex full frame professionale di riferimento. Annunciata a gennaio 2012, la D4 succede alle eccezionali DSLR della serie D3: la D3S da 12,1M del 2009 e la D3X da 24,5M del 2008. Rispetto a quest'ultima la Nikon D4 incorpora un sensore di minore risoluzione, 16,2 megapixel, e incorpora capacità video avanzate che secondo Nikon ne fanno una vera e propria DSLR multimediale, e naturalmente un processore Expeed3 notevolmente più potente rispetto ai modelli precedenti. Completano le caratteristiche di questa full frame professionale scevra da compromessi il corpo macchina in lega di magnesio resistente a polvere e pioggia, il mirino ottico con copertura del 100%, il display LCD fisso di 3,2" da 921.000 dpi, il sofisticato sistema autofocus a 51 punti AF, il supporto Raw a 14 bit, la sensibilità ISO 100-12800 estendibile a 50-204800, la raffica di 9fps, il supporto video Full HD 1080p30 in formato H.264/MPEG4, le capacità LiveView avanzate, la velocità dell'otturatore compresa fra 30 - 1/8000 sec, il microfono interno mono e il GPS e connettività Wi-Fi opzionali. Pesante pronta all'uso 1.340gr e caratterizzata da un prezzo medio nel terzo trimestre 2013 di 5.395 euro solo corpo, la D4 condensa il meglio della tecnologia fotografica digitale targata Nikon a un prezzo inferiore rispetto alla Canon 1D X.

logo Sony

 

Sony Alpha SLT-A99Anche Sony propone una reflex full frame dalle caratteristiche molto avanzate. Caratterizzata da un sensore CMOS a pieno formato (36 x 24 mm) da 24,3M, la Sony SLT-A99 incorpora un potente processore Bionz, corpo macchina in lega di magnesio resistente a polvere e pioggia, EVF ad altissima risoluzione da 2.359.000 dpi con copertura del 100%, display LCD inclinabile di 3" da 1.228.800 dpi, sistema autofocus a 19 punti AF, supporto Raw a 14 bit, sensibilità ISO 100-25600, raffica di 6fps, supporto video Full HD 1080p60 in formato H.264/MPEG4 e AVCHD, funzione LiveView, velocità dell'otturatore compresa fra 30 - 1/8000 sec, microfono interno stereo e GPS integrato. Con un peso di 812gr, la Sony SLT-A99 è un'eccellente fotocamera piuttosto sottovalutata, dalle caratteristiche e prestazioni in linea con le dirette concorrenti Canon EOS 6D, Nikon D610 e Nikon Df e, sotto alcuni aspetti, anche di Canon EOS 5D Mark III e Nikon D800. Ciò che lascia perplessi è il prezzo medio molto elevato - 2.705 euro solo corpo nel terzo trimestre 2013 - nettamente superiori alle rivali: se da un lato infatti non è facilissimo che un fotografo professionista opti per una soluzione al di fuori del duopolio Canon-Nikon, dall'altro il costo della SLT-A99 appare fuori dalla portata della maggior parte degli appassionati che già appartengono al mondo della fotografia digitale Sony, rendendo di fatto difficilmente commercializzabile una full frame che meriterebbe sicuramente maggiore diffusione.

In conclusione

Come abbiamo potuto verificare dall'esame delle loro caratteristiche, le reflex full frame si collocano senza dubbio al vertice assoluto della tecnologia fotografica digitale e ciò purtroppo comporta un prezzo molto elevato. Attualmente c'è però una forte propensione dei produttori ad allargare il mercato delle fotocamere ad alto contenuto tecnologico in generale e full frame in particolare, e ciò potrebbe significare per il futuro l'introduzione di nuovi modelli pensati per estendere verso il basso il bacino di utenza di questi prodotti. È fuori di dubbio comunque che per evidenti ragioni di convenienza commerciale dei produttori ben difficilmente potremo acquistare reflex full frame a prezzi più accessibili, diciamo attorno ai 1.000 euro, almeno per quanto riguarda il prevedibile futuro; pertanto la DSLR full frame sembra destinata a rimanere ancora un sogno per moltissimi appassionati attenti al budget.

(data di pubblicazione: dicembre 2013)

alt

Cerca su Osservatorio Digitale