user_mobilelogo

La cassetta degli attrezzi che questa rubrica è andata pazientemente riempiendo nelle precedenti puntate ha già toccato elementi di natura tecnica come il tipo di fotocamera, gli obiettivi consigliati e le possibilità offerte dall'illuminazione naturale e artificiale. È giunto il momento di addentrarci nelle tematiche inerenti la produzione affrontando la prima decisione creativa che si pone di fronte al fotografo glamour: la location. Dalla scelta dell'ambiente del nostro shooting dipende infatti buona parte del carattere che verrà impresso al risultato finale influenzando la storia che decideremo di raccontare. Ecco perché ogni fotografo ha nella propria agenda un elenco di siti e ambienti capaci di suscitare le atmosfere più diverse; senza dimenticare che una location veramente buona saprà addirittura suggerire un racconto visivo e in qualche modo dirigere le riprese. Vediamo qualche suggerimento pratico per scegliere l'ambientazione di un servizio glamour.

Il Glamorista - Corso di fotografia glamour e di nudoAnche nella fotografia glamour vale la regola per cui non esiste un obiettivo più “giusto” degli altri che risolva magicamente qualsiasi situazione. Scegliere la combinazione più appropriata tra lunghezza focale, apertura e resa desiderata è la cifra del fotografo esperto; ma poiché nessuno nasce maestro e da qualche parte bisogna pur iniziare, il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di cominciare sperimentando un medio teleobiettivo oppure il classico, sempreverde 50mm.

Riprendiamo a parlare di fotografia glamour affrontando un elemento chiave come la luce, questo pennello immateriale che costituisce uno dei segreti di un'immagine ben riuscita. Anche senza avere a disposizione studi fotografici o attrezzature da far impallidire i professionisti più affermati, è possibile infatti ottenere risultati di grande impatto visivo impiegando luci semplici che possiamo avere tutti. Parafrasando le parole di un vecchio spot televisivo si potrebbe dire "no luce, no foto": in effetti senza questo elemento un po' magico e inafferrabile non potremmo "scrivere" - naturalmente in congiunzione con il cuore e con la mente - le nostre fotografie.

Glamorista - Corso di nudo e glamourA molti fotografi, qualunque sia il loro livello di abilità, piacerebbe riuscire a scattare foto glamour o di nudo agli stessi livelli di quelle che si vedono nelle riviste, sulle pubblicità o nei classici calendari. Per raggiungere risultati del genere non è impossibile ma, come in tutte le cose occorre applicarsi con costanza e determinazione accumulando progressivamente esperienza senza disdegnare ovviamente di qualche consiglio e trucco del mestiere. Anche i fotografi professionisti più acclamati non sono nati tali né si sono improvvisati: possono aver percorso strade differenti, ma per tutti il punto di partenza è stato molto simile. Vediamo come incominciare e da dove in questa prima puntata di una serie di articoli che si prefigge di fornire utili indicazioni pratiche a chi desidera cimentarsi con il glamour e il nudo fotografico.

Cerca su Osservatorio Digitale