update & upgradeDopo alcuni mesi caratterizzati da un numero piuttosto scarso di annunci, ottobre si è rivelato piuttosto ricco di novità guardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale. Andiamo dunque a riassumere le notizie più interessanti fino alla data del 30 novembre.

Adobe ha rilasciato Lightroom CC 2015.3 e Lightroom 6.3, che reintroducono il tool 'Import' che era stato eliminato in Lightroom 6.2, suscitando grande malcontento fra gli utenti. Le nuove release introducono anche alcuni bug fix e il supporto Raw di Canon EOS M10, PowerShot G5 X e G9 X; Fujifilm X-T1 IR, Leica SL (Typ 601) e Sony RX1R II (DSC-RX1RM2).

Corel ha rilasciato AfterShot Pro 2.3, che introduce la funzione 'Send To External Editor' che consente di aprire ed editare i file Raw all'interno del programma e quindi di esportarli direttamente in PhotoShop. In questo modo gli utenti di PhotoShop CS6 possono continuare a utilizzare questo software anche con i file delle nuove fotocamere il cui supporto non viene più aggiunto in CS6. Tra queste figurano ad esempio Canon EOS 5DS e 5DSR e Sony Alpha A7R II e Cyber-shot DSC-RX10 II. Secondo il produttore AfterShot è cinque volte più veloce di Lightroom nell'importazione dei file. AfterShot Pro 2.3 è disponibile per Windows, Mac e Linux al prezzo di 79,99 dollari.

DxO ha rilasciato DxO OpticsPro 10.5.2, DxO FilmPack 5.5.2 e DxO ViewPoint 2.5.10 per Mac e Windows. Queste nuove release supportano sette ulteriori dispositivi - iPhone 6s e 6s Plus, Panasonic Lumix GF7, G7, GX8 e TZ70 e Pentax 645D – oltre a 787 nuove combinazioni corpo/ottica introdotte nella DxO Optics Modules Library, che conta ora quasi 28.000 combinazioni. DxO ha anche annunciato il firmware v1.2 per la nuova camera unit DxO ONE. Disponibile a dicembre, la nuova versione del firmware introduce miglioramenti all'utilizzabilità delle funzioni, la velocità dell'otturatore estesa a 30-1/20.000sec, il controllo di apertura, sensibilità ISO e bilanciamento del bianco in modalità video e la compatibilità con i dispositivi Apple Watch tramite una nuova app dedicata.

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer 3.0.6 per Mac OS X. Questo aggiornamento introduce il supporto di Canon EOS M10, PowerShot G5 X e PowerShot G9 X, Leica SL (Typ 601) e Sony DSC-RX1R II. La nuova release corregge alcuni bug, tra cui uno sporadico problema di crash al caricamento di immagini DNG convertite automaticamente in fase di importazione da versioni recenti di Adobe Lightroom.

Leica ha rilasciato una nuova versione del firmware per la medio formato Leica S (Typ 007). Il firmware v2.0.0.1 migliora velocità e precisione dell'autofocus, in particolare in condizioni di luce scarsa, o ottimizza il bilanciamento del bianco attraverso la possibilità di inserire manualmente i valori della temperatura colore.

Lytro ha presentato DepthFX, un aggiornamento del software Lytro Desktop 5.0 che consente di regolare punto di messa a fuoco, apertura, profondità di campo e altri parametri dell'immagine dopo lo scatto. DepthFX permette di regolare esposizione, saturazione, colore e altri parametri in aree specifiche dell'immagine sulla base della profondità di campo.

Macphun ha annunciato Aurora HDR, un nuovo pacchetto progettato per ottimizzare la creazione di immagini HDR attraverso la combinazione di più immagini con diversa esposizione. Sviluppato in collaborazione con l'esperto HDR Trey Ratcliff, Aurora HDR fornisce tool e funzioni che consentono di creare una vasta gamma di effetti sia manualmente che attraverso regolazioni preimpostate. Disponibile solo per Mac, Aurora HDR supporta file TIFF, RAW e JPEG ed è disponibile sia come applicazione standalone sia come plug-in per Adobe Photoshop e Lightroom e Apple Aperture. Il prezzo è di Aurora HDR di 49,99 dollari per la versione Standard e di 99,99 dollari per la versione Pro.

Olympus ha rilasciato aggiornamenti del firmware per due CSC della serie O-MD. Il firmware v4.0 per la OM-D E-M1 introduce una nuova modalità Focus Stacking, una funzione di simulazione del mirino ottico, una modalità focus bracketing e la registrazione audio PCM video-sincronizzata mentre il firmware v2.0 per la O-MD E-M5 Mark II alle novità suindicate aggiunge la funzione 'FlatMovie Exclusive Picture Mode'.

Panasonic ha rilasciato gli aggiornamenti del firmware per DMC-GX8, DMC-G7 e DMC-FZ330 che introducono la funzione 'Post Focus', annunciata lo scorso luglio. Questa funzione utilizza la tecnologia Panasonic 'Depth from Defocus' incorporata nelle fotocamere citate per consentire all'utente di effettuare il focus peaking post scatto all'interno del frame dell'immagine.

Phase One ha introdotto Capture One Pro 9, che si contraddistingue per un 'contrast engine' riprogettato, ulteriori brush, color editor mask e keyword tool, la possibilità di applicazione locale di curve colore, l'aggiunta dell'opzione 'Luma' alla Curve Tool Palette e l'integrazione di un'icona della carica della batteria relativa alla fotocamera collegata via filo. Capture One Pro 9 è disponibile per Mac e Windows al prezzo di €279. Per informazioni più approfondite potete leggere la recensione di Capture One Pro 9 su questo stesso numero di Osservatorio Digitale.

Sony ha rilasciato il firmware 2.0 per la CSC high-end A7 II. La nuova versione del firmware migliora le performance del sistema AF con ottiche montate su adattatori passivi e introduce il supporto del formato Raw non compresso introdotto recentemente sulla A7R II e già presente sulla nuova A7S II. L' update consente anche di assegnare la funzione di registrazione video a una gamma ampliata di pulsanti.

Adobe: www.adobe.com
Corel: www.corel.com/it/
DxO: www.dxo.com
Iridient Digital: www.iridientdigital.com/
Leica: it.leica-camera.com
Lytro: www.lytro.com
Macphun: www.macphun.com
Panasonic: www.panasonic.it
Phase One: www.phaseone.com
Sony: www.sony.it


Data di pubblicazione: dicembre 2015
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale