Test Profoto OCF Beauty Dish e OCF Color Gel Starter KitCompattezza e portatilità sono due fattori che hanno decretato il successo dei monotorcia a batteria Profoto B1 e B2, prodotti che la Casa svedese fa rientrare sotto la dizione di "off-camera flash", o OCF, per distinguerli dai monotorcia classici da studio. Vinta la sfida tecnica che ha permesso la realizzazione di luci dall'ingombro e dal peso limitati con una buona autonomia operativa, ecco che l'attenzione si sposta verso un altro elemento essenziale come la disponibilità di accessori e modificatori in grado di piegare l'emissione del flash alla più ampia varietà di esigenze.

Test Profoto OCF Beauty Dish e OCF Color Gel Starter Kit

Profoto è sempre andata orgogliosa del proprio catalogo di cosiddetti Light Shaping Tools da studio, che ai consueti softbox e riflettori (anche di grandi dimensioni) abbina anche accessori specialistici come lenti di Fresnel, hardbox, modificatori per flash ad anello e riflettori cinematografici. Con l'avvento dei modelli della serie "B" e l'adesione a un concetto di mobilità totale, l'azienda è ora impegnata a trasferire sul campo il know-how maturato nell'accessoristica da studio attraverso soluzioni che possano essere trasportate con comodità e rese operative velocemente. Così, dopo il primo rilascio di softbox, griglie e snoot, ecco che il primo compleanno del sistema B2 è stato festeggiato con due nuovi prodotti: un beauty dish pieghevole e un kit per utilizzare gelatine colorate.

IlTest Profoto OCF Beauty Dish e OCF Color Gel Starter Kit beauty dish era da tempo nella lista dei desideri dei fotografi di ritratto che amano ambientare il proprio lavoro al di fuori dello studio, secondo una scelta che privilegia certamente la creatività a scapito di una maggiore difficoltà nel gestire la luce. Rispetto al softbox, il beauty dish permette di intervenire in modo più deciso sul soggetto ottenendo un maggior contrasto anche in ambienti molto luminosi se non addirittura accentuando la drammaticità dei chiaroscuri per restituire una superiore tridimensionalità ai ritratti.

Il nuovo modello pieghevole, disponibile sia nella versione argentata che in quella completamente bianca, si monta in pochi minuti per essere innestato sulle teste dei flash B1 e B2 attraverso lo speedring, l'indispensabile anello già utilizzato per i softbox Profoto.

Fornito in una pratica borsa per il trasporto come nella foto in apertura di articolo, il beauty dish comprende anche l'indispensabile piatto riflettente (applicabile di fronte alla testa del flash con quattro cordoncini elastici con clip da fissare ad altrettante asole presenti nella parte interna del dish) e può essere abbinato come opzione a parte a un pannello diffusore - ulteriori elementi combinabili a piacere per variare il tipo di illuminazione risultante.

Il ritratto che potete vedere qui a fianco è stato realizzato montando solamente il piatto diffusore su un beauty dish bianco (luce principale alla destra della modella) schiarendo il lato opposto del volto con un pannello riflettente, anch'esso bianco: il risultato è decisamente più vivace di quanto potrebbe offrire un normale softbox senza tuttavia colpire il soggetto con una luce troppo forte.

Il nuovo OCF Beauty Dish misura 56 x 56 x 22 cm ed è proposto a 176 euro IVA esclusa, sia nella versione argento che in quella bianca.

Test Profoto OCF Beauty Dish e OCF Color Gel Starter Kit

Test Profoto OCF Beauty Dish e OCF Color Gel Starter KitIn attesa che la tecnologia a LED arrivi a sostituire i tubi flash come già accade per le lampade pilota, e con essa la possibilità di variare a volontà temperatura e colore della luce, i fogli di gelatina rimangono uno strumento irrinunciabile per chi deve correggere un'illuminazione ambientale particolare o dare un accento creativo alle proprie immagini.

Per i Profoto B1 e B2 è ora disponibile un apposito OCF Color Gel Starter Kit che include un comodo portagelatine applicabile sopra la lampada del flash e una selezione dei dieci gel più comumenente utilizzati (Full CTO, Half CTO, Quarter CTO, Quarter CTB, Half Plus Green, Rose Pink, Light Lavender, Just Blue, Peacock Blue, Yellow). In aggiunta possono essere acquistati due ulteriori gel pack dedicati rispettivamente alla correzione colore e agli effetti creativi.

L'accessorio portagelatine si monta sulla testa del flash semplicemente a pressione, rendendo questione di attimi il passaggio da una gelatina all'altra. I gel, forniti all'interno di un apposito raccoglitore, riportano stampate sul bordo le caratteristiche e i relativi stop di riduzione.

Le gelatine si prestano a moltissimi impieghi: oltre alla già ricordata correzione colore - che a volte merita qualche sperimentazione artistica in presenza di più luci di differente temperatura intervenendo in modo alternativo sul bilanciamento del bianco della fotocamera - i gel sono perfetti per vivacizzare le componenti di un'immagine che resterebbero altrimenti neutre come l'acqua, il fumo o anche un semplice fondale.

Ne è un esempio la foto qui a lato, dove una gelatina blu è stata utilizzata su un Profoto B2 configurato come terza luce dalla stessa direzione della key light per dare risalto all'abito verdeacqua della modella e movimentare il grigio dello sfondo in una location esterna che non permetteva il cambio di fondale.

Considerando le dimensioni estremamente ridotte e il peso quasi inesistente di questi accessori (meno di 100 grammi un intero kit con portagelatine, raccoglitore e borsa), vale davvero la pena averli sempre a portata di mano per qualsiasi evenienza. OCF Color Gel Starter Kit è disponibile a 99 euro IVA esclusa, mentre i raccoglitori da 10 gelatine OCF Color Correction Gel Pack e OCF Color Effect Gel Pack costano 55 euro ciascuno.

Data di pubblicazione: marzo 2016
© riproduzione riservata

Cerca su Osservatorio Digitale