Da questo mese il nostro Taccuino si arricchisce di nuove segnalazioni: dopo le consuete mostre e uscite editoriali, dopo i workshop e i corsi di fotografia, la rubrica si apre anche alle curiosità che sappiamo poter essere gradite al nostro pubblico di appassionati e sperimentatori. Un giusto mix per potersi proficuamente dedicare alla fotografia anche quando non si è dietro l'obiettivo.
TESTIMONI DEL NOSTRO TEMPO
I fotografi italiani premiati dal World Press Photo
La mostra "Testimoni del nostro tempo" riunisce per la prima volta nel nostro paese le immagini dei fotografi italiani riconosciute meritevoli di segnalazione dalla World Press Photo Foundation. In oltre mezzo secolo di storia, dal 1955 al 2010, sono 47 i fotografi italiani che si sono distinti nella competizione, con un totale di 74 differenti premi, tra cui la World Press Photo of the year, riconoscimento vinto da Francesco Zizola nel 1996 e da Pietro Masturzo nel 2009. L’esposizione, ideata dalla 10b photography, è affidata alla cura di Daniele Protti, direttore del mensile L’Europeo, che a marzo è uscito con un numero speciale interamente dedicato alla mostra, con un’introduzione di Ferdinando Scianna.
Roma - 10b Photography
Via San Lorenzo da Brindisi 10b
Dal 12 marzo al 31 maggio 2010
martedì-venerdì ore 10-13.30/15-19; sabato e domenica ore 15-19
lunedì chiuso
www.10bphotography.com
ISCHIA FOTO WORKSHOP
3' edizione
Quattro giorni di "full immersion" di approfondimento nel mondo della fotografia e della post-produzione digitale, suddivisi in due eventi concatenati tra loro.
Il workshop, seminario di formazione professionale, è articolato in una prima sessione di fotografia con lezioni teoriche seguite da esercitazioni pratiche di riprese in esterni per il reportage di paesaggio, natura, costume ed architettura, con analisi e discussione delle foto eseguite; la seconda sessione di post-produzione digitale si svolge invece in aula con l'approfondimento di software dedicati e l'applicazione delle moderne tecniche di elaborazione non distruttive nel campo della gestione del colore e del fotoritocco. Si parlerà di profili colore sull'intero flusso di lavoro, di panoramiche a 360°, di HDR a mano libera e molto altro ancora. Relatori saranno Rosario Facciolla per la fotografia, Giuseppe Andretta e Claudio Marconato per il digital Imaging.
Al seminario farà seguito il Premio Ischia di Fotografia, concorso a premi di fotografia paesaggistica, natura, ambiente architettura.
15-18 aprile 2010
www.ischiafotoworkshop.com
Realizzare in casa un trigger per reflex Canon? HDR-Jack è un originale dispositivo estremamente compatto, in grado di funzionare come intervallometro per la fotografia time lapse, da trigger HDR e in modalità BULB per astrofotografia (con la possibilità di introdurre un ritardo iniziale), il tutto contenuto in un classico jack da 2,5mm. L'articolo pubblicato sul sito www.doc-diy.net, corredato da schemi e illustrazioni, spiega con dovizia di particolari come realizzare autonomamente un dispositivo di questo genere. Per integrare tutto il circuito in un dispositivo compatto quanto un normale jack si è dovuto rinunciare alla possibilità di configurazione più fine: le modalità d’uso sono selezionate infatti in base al numero di pressioni sul tasto secondo uno schema prestabilito. Ciò nonostante si tratta di un dispositivo estremamente interessante, non eccessivamente difficile da realizzare.
PocketWizard sta effettuando i collaudi di un prototipo del suo flash trigger a controllo radio destinata ai flash Nikon. Come noto il transceiver hot-shoe mounted FlexTT5 è attualmente disponibile soltanto per i flash Canon. PocketWizard prevede di rilasciare una versione beta del dispositivo non appena ultimati i collaudi dei prototipi iniziali.
MASTERING CANON EOS FLASH PHOTOGRAPHY
NK Guy
Mastering Canon EOS Flash Photography è un nuovo volume che ha come soggetto la fotografia con i flash Canon Speedlite. Questo libro, scritto dal fotografo canadese NK Guy, copre gli aspetti fondamentali del metering, illustra i concetti base dell'illuminazione e presenta un'ampia gamma di dispositivi Canon e di altri produttori. Il volume è arricchito da diagrammi che illustrano le principali caratteristiche della disposizione delle luci ed è corredato da numerose immagini esemplificative dei risultati ottenibili. Impreziosito da una prefazione di David Hobby, animatore del sito strobist.com, il volume è pubblicato dall'editore Rocky Nook e sarà reperibile sul sito di O’Reilly.
Uscita prevista: aprile 2010
432 pagine (stimato)
ISBN: 9781933952444
Prezzo: 45 dollari
O’Reilly
A 20 MILLIMETRI DAL MONDO
Marco Cuppini
Le immagini in bianco e nero di questo volume raccontano di una attenzione per i luoghi, il viaggio e le persone. Un dialogo continuo con ciò che sta davanti all'obiettivo. L’immagine conferma la sua essenza e natura: essa rimanda allo sforzo di documentare, alla volontà di narrare, al desiderio di partecipare.
E così si rivela pure il desiderio profondo di organizzare la visione seguendo l’equilibrato rapporto tra le cose ovvero secondo uno spirito geometrico le figure trovano le sensate collocazioni che ci assicurano che non intendono appartenere all’aneddoto, ma ad un sano modo di intendere la fotografia: spiegare quanto intravisto e riconosciuto poiché utile e sensato (oltre che bello); fare assumere alle linee dell’orizzonte e a quelle dei piani visivi una loro valenza espressiva che permette all’azione di collocarsi in una dimensione naturalmente teatrale; infine operare un recupero della figura ambientata come spazio e privilegio per le relazioni.
Marco Cuppini e Francesco Zanot presenteranno il volume mercoledì 28 aprile alle ore 18.30 a Milano presso Forma, Centro Internazionale di Fotografia (www.formafoto.it).
112 pagine
Stampa in tricromia
Testi in italiano e inglese
Prezzo: 32,00 euro
Polyorama Edizioni