Update & Upgrade

Aggiornamenti 7-8/2020

Stefano Tieghi

Luglio e agosto sono stati prodighi di novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging.

Le novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging rilasciate nei mesi di maggio e giugno sono state relativamente poco numerose ma interessanti.

Atomos ha annunciato il firmware update completo per il proprio monitor/recorder Ninja V che consente l’acquisizione video Raw ProRes 5.9K dalla mirrorless Panasonic S1H. A pochi giorni di distanza dal rilascio del beta firmware pre-release unitamente al firmware 2.1 per la Lumix DC-S1H, ecco la versione completa dell’aggiornamento che supporta l’acquisizione video Raw via HDMI su unità Ninja V in formato ProRes a 12 bit video fino a 5.9K/29.97p in full-frame o 4K/59.94p in Super35, oltre alla nuova modalità 3.5K Super35 Anamorphic 4:3 RAW per i video ripresi con lenti anamorfiche. Il firmware AtomOS 10.52 può essere scaricato nella sezione Support della pagina prodotto Ninja V.

Canon ha rilasciato aggiornamenti dei firmware per la mirrorless EOS R e diverse ottiche RF, che introducono il supporto delle ottiche più recenti da parte della EOS R e migliorano la compatibilità tra il sistema di stabilizzazione integrato nell’ottica e quello delle mirrorless EOS R5 e R6. Il firmware v1.7.0 per la Canon EOS R introduce il supporto dei teleobiettivi Canon RF 600mm F11 STM e 800mm F11 STM, dei teleconverter RF 1.4x e RF 2x e del nuovo Battery Pack LP-E6NH. Le nuove release del firmware per sette ottiche RF con stabilizzazione integrata, come detto, ottimizzano la compatibilità tra il sistema IS (Image Stabilization) sensor-shift delle mirrorless R5 e R6 e quello delle ottiche. Le nuove release del firmware riguardano le seguenti ottiche:

RF 15–35mm f/2.8L IS USM
RF 24–70mm f/2.8L IS USM
RF 24–105mm f/4–7.1 IS STM
RF 24–105mm f/4L IS USM
RF 24–240mm f/4–6.3 IS USM
RF 35mm f/1.8 IS Macro STM
RF 70–200mm f/2.8L IS USM

Canon ha rilasciato anche l’atteso update del firmware per la mirrorless high-end EOS R5. Il firmware v1.1.0 corregge numerosi bug fix, il più importante dei quali riguarda monitoraggio e gestione migliorati della temperatura della fotocamera onde evitare i numerosi problemi di surriscaldamento segnalati dagli utenti.

Darktable v3.2.1 è ora disponibile (la release v3.2.0 è stata saltata a causa di bug fix dell’ultimo minuto resisi necessari). Tra le numerose novità introdotte nel noto software di fotoritocco spiccano un’interfaccia utente rinnovata, nuove overlay mode nei thumbnail, miglioramenti nel workflow DAM (Digital Asset Management), all’editor di metadati e alle funzioni di tag management, sette nuove collection filter e altro ancora.

Fujifilm ha rilasciato aggiornamenti dei firmware per due delle proprie mirrorless. I firmware v1.30 per la X-A7 e v1.10 per la X-T200 permettono di utilizzare le fotocamere come webcam senza necessità di software addizionale tramite collegamento a un computer tramite cavo USB. Una volta collegata la fotocamera e attivata l’opzione ‘USB Mode’ nel menu ‘Connection Setting, il dispositivo risulta visibile in programmi di messaging e di video conferencing compatibili quali Google Meet, Skype e Zoom. Secondo Fujifilm tale funzione è compatibile con Windows 10 (x64), macOS 10.14 Mojave e macOS 10.15 Catalina. Riguardo tale argomento, Fujifilm ha annunciato anche di stare lavorando per portare la propria utility Fujifilm X Webcam su macOS. Rilasciata lo scorso maggio nella versione per PC, la utility consente di utilizzare come webcam le fotocamere Fujifilm serie X e GFX compatibili. Fujifilm ha rilasciato anche nuovi aggiornamenti del firmware per le proprie mirrorless medio formato GFX100 e GFX 50. Il firmware v2.00 per la GFX 100 introduce la capacità di esportare stream video in formato Apple ProRes RAW su registratori Atomos Ninja V, ottimizza le funzioni Face e Eye detection AF e le opzioni di controllo nello scatto via filo, propone nuove opzioni di focus bracketing e introduce la possibilità di controllo in remoto di svariate funzioni della fotocamera in caso di montaggio su drone o gimbal. I firmware v4.00 per la GFX 50S e v2.00 per la GFX 50R invece introducono la modalità di emulazione di pellicola Classic Neg che si affianca alla modalità Eterna Film Simulation originale e mutuano la funzione Skin-smoothing dalla ‘sorella maggiore’ GFX 100.

Per tutti gli utenti Linux di GIMP, software alternativo ad Adobe Photoshop come funzionalità ma assai diverso come look e impostazione, è ora disponibile la nuova release GIMP 2.10, denominata PhotoGIMP, che introduce un’interfaccia utente molto più simile a Photoshop, facilitando il compito per tutti coloro che sono abituati a utilizzare quest’ultima suite ma sono passati al fotoritocco open-source.

Hasselblad ha annunciato il firmware v1.3.0 per la mirrorless medio formato X1D II 50C, che introduce la possibilità di impostare rapidamente sensibilità ISO e bilanciamento del bianco tramite touch screen e accorcia del 20% i tempi di ricarica.

Leica ha rilasciato il firmware v2.0 per la mirrorless full-frame SL2, che introduce l’attessissima modalità di scatto ‘Multishot’, che genera un file DNG fino a 187MP combinando otto scatti in un’unica immagine. La modalità di scatto Multishot è limitata all’utilizzo dell’otturatore elettronico, disattiva automaticamente la stabilizzazione dell’immagine (sia BIS che OIS) e non permette l’utilizzo del flash. Oltre a questa funzione, la nuova release del firmware introduce anche altre novità, tra cui un’interfaccia migliorata del menu Video, correggendo inoltre bug secondari.

Nikon ha annunciato nuovi aggiornamenti del firmware per alcune delle proprie mirrorless Z-serie. Il firmware v2.00 per la APS-C Z50 introduce la funzione Animal-Detection AF, migliora il subject-tracking AF e supporta i nuovi teleconverter 1.4x e 2x. Tale supporto riguarda anche il firmware v3.10 per le full-frame Z7 e Z6.

Panasonic ha annunciato aggiornamenti del firmware per numerosi modelli di mirrorless serie G oltre al prossimo rilascio di una nuova applicazione per computer Windows e macOS che consentirà di utilizzare come webcam diversi modelli di fotocamere Panasonic senza necessità di una scheda di acquisizione video. I nuovi firmware update, tutti di minore entità, migliorano la compatibilità con il nuovo Tripod Grip DMW-SHGR1 Panasonic e ottimizzano la stabilità di funzionamento nell’impiego dello zoom LUMIX G VARIO 12–32mm / F3.5–5.6. Nel dettaglio, si tratta dei firmware v2.7 per la Lumix DC-GH5, v1.6 per la Lumix DC-GH5S, v2.2 per la Lumix DC-G9, v1.2 per la Lumix DC-G95, v1.5 per la Lumix DC-G85 e v1.5 per la Lumix DC-GX9. Panasonic ha annunciato anche il rilascio di LUMIX Streaming (Beta) per macOS. Similmente alla versione per Windows rilasciata nel giugno scorso, il nuovo software – derivato dalla LUMIX Tether Utility Panasonic – permette di utilizzare come webcam modelli selezionati di mirrorless Panasonic. Infine, Panasonic ha annunciato il firmware v2.1 per la mirrorless Lumix DC-S1H. Originariamente previsto per il maggio scorso, il firmware introduce l’atteso supporto per l’output video Raw su registratori esterni Atomos Ninja V, rendendone possibile la conversione in formato ProRes Raw. La massima risoluzione di output consentita è di 5.9K/29.97p a sensore pieno e 4K/59.94p con crop Super 35. Una LUT (LookUp Table) è disponibile sul sito Panasonic per le corrispondenze sulla piattaforma Ninja V dei parametri V-Log e V-Gamut con mirrorless S1H e altre videocamere Panasonic. La nuova release del firmware per la S1H introduce anche la possibilità di acquisire video in formato anamorfico 3.5K dal formato Super 35 4:3.

Really Nice Images (RNI) ha rilasciato RNI Aerochrome, un nuovo preset pack per Adobe Lightroom e Adobe Camera Raw che emula Kodak Aerochrome, auna pellicola speciale da tempo fuori produzione sensibile sia alla luce visibile che all’infrarosso. Emulare la resa di un tipo di pellicola come questo non è un compito facile, ma RNI sostiene che la resa è di altissima qualità. Il pacchetto comprende 18 varianti del filtro RNI Aerochrome unitamente al Toolkit RNI con impostazioni aggiuntive per l’ulteriore elaborazione dell’immagine. Il preset pack RNI Aerochrome, in vendita al prezzo di 96 dollari, è compatibile con Lightroom CC, Lightroom Mobile e Adobe Camera Raw.

Sigma ha rilasciato un update principale del firmware per la mirrorless full-frame Sigma fp. Il firmware v2.0 introduce nuove funzionalità primarie, miglioramenti e bug fix. Con questa release la fotocamera ora supporta il playback di filmati CinemaDNG, la ripresa video HDR, l’output Raw HDMI DCI 4K 12bit, la registrazione video RAW via HDMI su piattaforma Atomos Ninja V e la registrazione in codec Raw Blackmagic via HDMI. Tra i miglioramenti a funzionalità esistenti si segnalano l’ottimizzazione delle performance AF, il supporto Dual Base ISO e una qualità migliorata delle immagini.

Atomos: www.atomos.com
Canon Support: www.canoncanada.custhelp.com
Darktable: www.darktable.org
Fujifilm Globa Support: www.fujifilm-x.com/global/support
GIMP: www.github.com/Diolinux/PhotoGIMP
Hasselblad: www.hasselblad.com
Leica: www.en.leica-camera.com
Nikon: www.nital.it
Panasonic Support: www.av.jpn.support.panasonic.com
Really Nice Images: www.reallyniceimages.com
Sigma Download: www.sigma-global.com/en/download

 

Data di pubblicazione: settembre 2020
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale