App(c)licazioni

Technical Camera

Redazione

Technical Camera è un'app sviluppata da Dire Studio, software house ungherese, dedicata a tutti quei fotografi che prendono molto seriamente il loro lavoro anche quando si trovano a utilizzare lo smartphone come strumento di ripresa.

A chi conosce già molte app fotografiche potrà sembrare che Technical Camera sia un'applicazione semplice, con un'interfaccia scarna o, addirittura scarsa. Non si faccia ingannare perché siamo di fronte a una applicazione tecnicamente complessa e che fornisce tutti gli strumenti importanti e necessari a un professionista per scattare immagini di altissima qualità. Lo sviluppatore ha detto che che è partito proprio da questa mancanza di organizzazione tra le schermate e nel modo di salvare le immagini che trovava nelle normali app sul mercato. Tra l'altro, secondo lui, anche la pessima gestione delle risoluzioni e delle dimensioni finali delle immagini era fonte di frustrazione: per questo si è messo a creare e a realizzare Technical Camera.

Qui non troverete funzioni video, trucchi per i selfie o per far le foto belle con dei preset che trovereste ovunque: qui si tratta di fare fotografia davvero poiché tutto è focalizzato sulla realizzazione di vere fotografie: la modalità live view, ad esempio, serve solo a farvi controllare che cosa state inquadrando, prima di scattare.

I controlli manuali, tutti di livello professionale, servono a controllare l'esposizione e la messa a fuoco, i valori di compensazione dell'esposizione, il focus peaking e il valore degli ISO. Ci sono anche dei tasti funzione (Smart Function Keys) personalizzabili, così da avere sotto controllo rapidamente i parametri che si utilizzano maggiormente.

Tra le tantissime funzioni (vi invitiamo a prenderne visione sulla pagina dedicata dell'App Store) ce n'è una che permette la correzione delle aberrazioni ottiche quando si scatta in modalità super-grandangolo, così da mantenere le linee dritte anche con questo tipo di scatto, molto utile per immagini di tipo architettonico, ad esempio.

Ogni foto può essere salvata in uno specifico album dopo che avrete scelto con quale tipo di qualità l'immagine verrà salvata, le sue dimensioni e anche le informazioni di geolocalizzazione. Spazio colore (che può essere selezionato tra Display P3, Adobe RGB o sRGB per i file JPG e Adobe RGB o sRGB per le anteprime degli scatti RAW), formato dei file e tipologia dei metadati corrispondono a quelli degli standard di mercato: insomma davvero un'app da professionisti, non c'è che dire.

La versione attuale di Technical Camera, con tutta una serie di tutorial e di suggerimenti per l'uso approfondito della app, si trova sull’App Store (per iPhone e iPad) a 10,99 Euro.

Data di pubblicazione: settembre 2018
© riproduzione riservata

Cerca su Osservatorio Digitale