DPF Photocenter MilanoIn una delle più belle zone di Milano, verdi, eleganti e di grande prestigio, c'è la sede del nostro profilo di questo mese. No, non si tratta di un professionista ma di un gruppo di persone che lavorano nell'ambito della fotografia professionale. È un centro che definire di rivendita è poco o quasi offensivo: dall'aria che si respira entrandoci sembra di essere quasi in un circolo privato, in un ambiente rilassato dove la fretta non è certo di casa. Ci sono persone che passano di qui anche solo per farsi spiegare dei concetti sulla luce oppure per discutere delle impostazioni d'uso di un illuminatore: sono sicuri di trovare qualcuno disposto ad ascoltarli e a dialogare con loro. Stiamo entrando in via Bandello 6 a Milano da DPF Photocenter. Ci accoglie e ci fa da guida Alessandro Bonetti, una delle due anime dell'azienda, insieme all'altra Patrizio Danova.

od: Complimenti per la location, una zona molto "in"...

DPF: Ah guarda, la città è certamente cambiata e con essa anche l'appeal di questa zona ma noi siamo qui dal 1978, quando contava ancora di più la sostanza della forma e manteniamo ancora quella impostazione mentale.

od: DPF EntrataPerò, 32 anni di attività sempre nello stesso posto, complimenti davvero. Ma come nasce DPF Photocenter?
DPF: Nasce da due diverse attività del mondo fotografico già attive nei primi anni sessanta, Maggi, che distribuiva materiale fotografico, e Savini, che produceva album, i quali decidono di fondersi e nel 1978 fondano la Distribuzione di Prodotti Fotografici e si insediano qui. Nel corso degli anni ci sono stati alcuni avvicendamenti a livello societario, prima nel 1985 con Danova che rilevò le quote del signor Maggi, e poi nel 1992 con Bonetti che rilevò quello del signor Savini. Adesso diciamo che siamo Patrizio (Danova) e io a gestire direttamente l'attività anche se i nostri padri sono sempre presenti. Da sempre DPF si rivolge a un mercato professionale, costituito sia da fotografi sia da rivenditori. Il mercato consumer non lo abbiamo mai esplorato più di tanto anche se, ormai, anche l'amatore evoluto ha imparato a conoscerci e a frequentarci. Qui come vedrai c'è un rapporto particolare con i clienti: dopo poco diventano praticamente degli amici e si finisce di trovarsi qui anche solo per parlare e scambiarsi consigli e opinioni. (Al banco vicino all'ingresso ci sono due persone che parlano con un addetto di flash e mi sembra lo facciano con tutta la calma possibile. Questo non sembra interrompere né condizionare il normale svolgimento del lavoro generale, ndr). Ormai è cosa comune che si organizzino gite o riunioni per stare insieme con la scusa della fotografia.
DPF Area VenditeNel corso degli anni abbiamo seguito tutte le evoluzioni del mercato, dalle lastre, a tutti i tipi di pellicole fino alle macchine digitali più complesse e moderne. Dal 1994 siamo anche rivenditori Apple anche se, inizialmente, abbiamo cominciato come rivenditori di catene come MacStore alle quali dobbiamo tanto. Ogni volta che penso a quel tempo provo una sorta di gratitudine nei confronti delle persone che allora ci introdussero e ci aiutarono a crescere: praticamente hanno adottato con noi lo stesso rapporto che noi abbiamo sempre avuto con i nostri clienti. In seguito abbiamo stretto i rapporti con Apple e oggi siamo un Apple Solutions Experts dedicato alla fotografia e al video.

od: Mi sembra che DPF, più che un negozio, sia un centro d'incontro...

DPF: Sì, forse abbiamo la presunzione di riuscre a dare delle soluzioni alle domande e ai problemi a cui vanno incontro le persone che vengono da noi. Diciamo che da noi l'utente principiante non entra nemmeno, preferisce rivolgersi ai multicenter delle grandi catene, dove trova un'offerta molto ampia dei prodotti a lui dedicati. Anche noi abbiamo un vasto assortimento di fotocamere di medio livello ma preferiamo concentrarci sul mercato che meglio conosciamo, quello professionale e degli amatori evoluti.

DPF Area Magazzinood: Com'è strutturata DPF?

DPF: Ci sono tre zone: il magazzino, l'area vendita e l'area computer. Sulla prima c'è poco da dire, poi la visiteremo insieme. La seconda, che comprende tutta l'area espositiva, comprende anche la zona meeting, dove teniamo corsi e incontri, e gli uffici. L'area Mac, perché siamo un centro specializzato Apple per il mondo fotografico, prevede anche una zona laboratorio dove diamo assistenza, generalmente gratuita, ai nostri clienti.

od: Come vedete il mercato? Non vi meraviglia che, di centri come il vostro, ne siano rimasti davvero pochi?

DPF: Sì, certo che ci pensiamo e ci rendiamo conto che, ormai, in Italia, saremo rimasti in una decina, forse meno. A Milano, dopo che hanno chiuso centri come SMAF e che UnionFotoMarket ha cambiato un po' il suo target di vendita, diciamo che forse siamo rimasti in tre, insieme a FCF e PhotoDiscount. C'era anche un altro grande negozio storico che ha chiuso anch'esso, parlo di Giovenzana, un riferimento per la zona del centro. Al di là delle facili ironie sul fatto che in questo modo il mercato si amplia per i superstiti, la situazione è davvero triste: per fortuna, ripeto, abbiamo una clientela che ormai si può dire sia costituita da amici, uno "zoccolo duro" che continua a darci fiducia e infonderci coraggio in quello che facciamo. Per quanto riguarda il mercato sembra che vada "a ondate" ma non parlo solo della rivendita, abbiamo un riscontro di quello che accade anche dai fotografi: diciamo che dagli anni '90 il mondo della fotografia ha cominciato a soffrire. Inizialmente sembrava quasi un bene, un momento di "scrematura" del mondo professionale dell'immagine, dove erano apparsi anche personaggi che con quel mondo non avevano nulla a che fare, ma in seguito si è visto che anche moltissimi professionisti incominciarono a faticare nel trovare degli "assignment", delle commesse.

od: Quindi voi cercate almeno di accontentarli in ogni modo. Magari anche con i supporti tradizionali?

DPF: Ovviamente. Vieni che ti porto in magazzino, così ti rendi conto di come intendiamo noi il supporto al cliente professionista. (Attraverso una porta entriamo in una serie di ampi locali collegati tra loro, ndr.) Qui si può trovare di tutto, dalle cornici ai fondali, dalle pellicole ai bagni di sviluppo e tutto il materiale per la stampa. Anche se il digitale oggi la fa da padrone, tanti professionisti preferiscono continuare anche a lavorare in pellicola e, soprattutto, avere il controllo delle proprie stampe. Qui sono sicuri di poter trovare tutto ciò che serve, in ogni momento. Questa è una propensione che ci viene direttamente dal passato, dai nostri genitori e dalla tradizione propria di DPF: non vogliamo essere certo noi quelli che la interrompono.

DPF Area Stampaod: E tutte quelle attrezzature?

DPF: Sono parte del materiale destinato al noleggio. Anche questa è un'area importante per noi e per chi si serve da noi. Abbiamo a disposizione quasi ogni tipo di attrezzatura, dalle luci agli accessori, dalle fotocamere ai cavalletti fino ai computer. Ancora una volta chi ci conosce sa che, se serve qualcosa, qui lo può trovare. È un servizio che ci piace offrire. Oggi siamo in grado, grazie a supporti finanziari complessi e strutturati che ci mettono a disposizione dei grandi gruppi multinazionali, di offrire anche delle forme di noleggio operativo o di leasing al passo con i tempi e, soprattutto, con le leggi vigenti. A volte ci capita di sentire che cosa si trova sul mercato e, credimi, c'è da mettersi le mani nei capelli, offerte campate per aria che potrebbero mettore a repentaglio anche l'attività del cliente stesso: a noi piace dormire sonni tranquilli e farli dormire anche a chi si serve da noi.

od: Ho visto che organizzate dei corsi...

DPF: Sì, ne facciamo moltissimi, sia gratuiti sia a pagamento, ad esempio sull'utilizzo di Aperture di Apple. Abbiamo cominciato molti anni fa con i primi corsi sull'uso di Photoshop: allora eravamo alla versione 4... Da quel momento nacque l'esigenza di continuare e così abbiamo cercato di coprire le aree richieste, anche abbandonando proprio i corsi sul programma di Adobe a favore di argomenti nuovi. Inoltre organizziamo incontri con gli esperti delle case produttrici per dar modo agli utenti di incontrare direttamente coloro che producono le attrezzature che si utilizzano per lavoro. Parlo di sistemi di illuminazione o di plottaggio di grandi dimensioni oppure seminari sull'utilizzo delle nuove fotocamere (il giorno prima del nostro incontro si è tenuto un corso, denominato EOS Movie, sulle potenzialità e sull'utilizzo di una fotocamera capace di riprese video Full HD, ndr), corsi di archiviazione di negativi e diapositive e così via. Cerchiamo di avere sempre un programma interessante e lo pubblichiamo sul nostro sito costantemente. Adesso, ad esempio, stiamo lavorando ai nuovi corsi per la stagione autunnale, post Photokina, così da poter anche parlare di tutte le novità che avremo avuto modo di vedere in fiera.

DPF Area Corsiod: Quindi riepilogando DPF è...

DPF: Hai detto bene tu, oltre a un negozio sembra quasi la sede di un club di fotografia. Comunque diciamo che non siamo legati a nessun marchio in particolare, abbiamo una certificazione Nital e una per Aperture come Apple Solution Expert per la fotografia. Da noi si possono trovare i marchi più affermati come Nikon, Canon, Sinar, Hasselblad, Olympus, Sony, Phase One e Epson, per citarne alcuni. Non trattiamo l'usato direttamente perché riteniamo di non avere né la capacità né la struttura per farlo; se un cliente ci propone una permuta lo indirizziamo verso Watanabe o Foto Ottica Cavour (centri milanesi molto qualificati specializzati nell'usato fotografico), con cui abbiamo un accordo che prevede un trattamento particolare per i nostri clienti. Il nostro punto di forza è la disponibilità dei prodotti, quindi un magazzino ben fornito, e la disponibilità in termini di accoglienza e supporto del cliente: il nostro "club" è formato da circa duemila frequentatori assidui, oltre a un numero imprecisato di avventori casuali. I nostri clienti sanno benissimo che da DPF non si può trovare lo stesso prezzo che si trova su internet ma il piccolo gap è ampiamente colmato dal servizio e da quei  due o tre consigli che fanno la differenza. Nella sala corsi c'è un plotter di grande formato Epson 9900 con un Rip EFI a disposizione di chi vuole fare delle prove: a noi piace poter offrire questo genere si servizi perché sono le cose che i clienti vogliono e che ci premiano quotidianamente, sotto il profilo professionale e umano.

La disponibilità dimostrataci dai ragazzi di DPF è enorme, considerato il fatto per cui questo incontro è avvenuto proprio durante una normale giornata lavorativa fatta di telefonate, richieste vocali, preventivi e problemi dell'ultimo minuto.
Desideriamo ringraziare sentitamente tutto lo staff di persone di DPF Photocenter che ci ha dedicato tutto il tempo necessario a realizzare questa chiacchierata, in particolare Alessandro Bonetti, Patrizio Danova e Giordano Suaria, che ci ha fornito le foto dell'articolo.
Grazie anche all'amico Ilvio Gallo.

DPF Photocenter srl
via M. Bandello, 6
20123 Milano
tel.: 02.48006090
www.dpf.it

Cerca su Osservatorio Digitale