App(c)licazioni

Exif Viewer Lite

Redazione

Exif Viewer Lite (ne esiste anche una versione Pro a pagamento) è un'app di grande utilità per chi considera in modo serio la propria attività, professionale o amatoriale, di fotografo. Come si potrà intuire dal nome della app serve a modificare i dati exif incorporati nelle immagini catturate dalla fotocamera.

ap icon exifviewer od119

Exif Viewer è una app accuratamente realizzata per fotografi professionisti che prendono sul serio il proprio lavoro. Quest’applicazione, oltre a essere un app completamente funzionale, contiene anche ExifViewer Photos Extension. Si tratta di un’app universale, da comprare una volta sola ed utilizzare su tutti i tuoi dispositivi iOS (iPhone, iPad, iPod Touch).

Quali sono le funzionalità di questa app:

▸ L’app permette di rimuovere i metadati EXIF, inclusa la localizzazione GPS delle Foto conosciuta come “Geotagging”.

▸ L’app mostra i metadati EXIF di qualunque foto sul tuo dispositivo (o suoi tuoi dispositivi) iOS, Photo Stream o iCloud.

▸ Visualizza le tag EXIF come ISO, Tempo di Esposizione, Lunghezza Focale, Modello di Macchina Fotografica, Modello di Lenti, Marca Temporale, Apertura.

▸ Possibilità di zoomare nelle foto, persino con dimesioni più grandi come 80 MB, senza perdere risoluzione.

▸ Possibilità di riordinare le tag EXIF nel modo che preferisci & di nascondere le tag EXIF indesiderate.

▸ Seleziona il format di data che preferisci (es. 1 giorno fa vs 24 Agosto 2014 vs 24-08-2016, etc.).

▸ Possibilità opzionale di nascondere le foto prive di metadati EXIF.

▸ Naviga rapidamente tra foto successive e precedenti all’interno della schermata Dettagli di Exif semplicemente scorrendo a destra o a sinistra con un dito.

▸ L’app funziona perfettamente sulle modalità paesaggio o ritratto degli iPad.

▸ L’app è ottimizzata per gli ultimi dispositivi iOS inclusi iPhone 5SE,iPhone 8,iPhone X,iPad Mini,iPad air,iPad Pro.

▸ L’app supporta inoltre il 3D Touch su iPhone 8 ed iPhone 8 Plus (oppure dispositivi più nuovi con support 3D Touch). Scorciatoie incluse per accedere velocemente a “Preferiti”, “Presentazioni”, “Album”, “Galleria”. Funzionalità Peek e POP su ExifCards e foto in visualizzazione a griglia.

▸ Possibilità di condividere le immagini con o senza metadati EXIF.

▸ Copia i dati EXIF negli Appunti (in modo da poter incollare & condividere i dati EXIF come testo in qualunque altra applicazione).

▸ La maggior parte delle applicazioni di Messaging e di Social networking rimuovono i metadata EXIF dalle foto che mandi/ricevi. Tuttavia, mandare foto utilizzando Mail/AirDrop o via lettore Carta SD/kit di connessione della macchina fotografica etc. mantiene i metadati EXIF.

 

Come è possibile rimuovere i metadati exif da iPhone o iPad utilizzando l’app Exif Viewer.
Si possono rimuovere i dati EXIF in due modi:
1) Sovrascrivere le foto appena create senza dati EXIF su un immagine originale (comunque altre app possono riconvertirla nella foto originale se necessario)
2) Creare un duplicato della foto senza dettagli EXIF.

Sono vari i modi di visualizzazione disponibili nella app:
1) Visualizzazione EXIF Cards List (come mostrato nello screenshot), scorri con il dito sullo schermo per girare le carte e visualizzare velocemente i Dettagli EXIF
2) Visualizzazione a griglia
3) Visualizzazione a mappa per mostrare gruppi di foto sulla mappa e visualizzare i Dettagli EXIF semplicemente toccando la foto desiderata (Visualizzazione Standard e Satellite)

Come si può visualizzare i dati Exif utilizzando la funzione Photos Extension:
1) Aprire Native Photos (o qualunque altra app di terze parti). Selezionare la foto (o le foto) desiderata e toccare il pulsante Condividi/Azione. Selezionare l’app ExifViewer extension
2) Verrà mostrata l’app Exif Viewer extension con tutti i dettagli EXIF
3) Condividere le foto con o senza di metadati EXIF o copiare i dettagli EXIF negli appunti all’interno di Photos Extension

Qual è la differenza tra la versione gratuita e quella Pro?

La versione Gratuita contiene delle pubblicità e permette di selezionare solamente i primi 2 album all’interno della schermata Album e della schermata presentazioni. Inoltre è possibile visualizzare solamente i dettagli exif solamente delle prime 50 foto nella schermata lista exif, e 100 foto all’interno della visualizzazione a mappa.

 

Data di pubblicazione: ottobre-dicembre 2023
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale