Update & Upgrade

Aggiornamenti  07-09/2022

Stefano Tieghi

Il periodo estivo tradizionalmente è piuttosto avaro di novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging ma il periodo luglio-settembre 2022 invece è andato controcorrente.

Il periodo estivo tradizionalmente è piuttosto avaro di novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging ma il periodo luglio-settembre 2022 invece è andato controcorrente.

Canon ha annunciato una serie di aggiornamenti del firmware per svariati modelli di mirrorless. Il firmware v1.2.0 per la EOS R3 introduce tra le altre novità un nuovo ‘Custom high-speed continuous’ che permette di selezionare numero di scatti (2-50) e il frame rate (30-195fps) sia in Raw che in JPEG (esposizione e AF devono però essere fissi), una nuovo Timelapse Mode e una nuova funzionalità di focus stacking in-camera. Anche la funzione di stabilizzazione Canon ‘Digital Movie IS’ è stata migliorata. Il firmware v1.6.0 per la EOS R5 e la EOS R6 introducono una nuova impostazione ‘Auto Power Off Temp’ che, settata su ‘High’ anziché su ‘Standard’ fa sì che la fotocamera non si spenga automaticamente quando la temperatura del corpo macchina e/o della scheda di memoria diventano elevate. entrambe le release introducono inoltre la possibilità di convertire più immagini HEIF in JPEG oltre a migliorare la stabilizzazione ‘Movie Digital IS’.

A un anno circa dall’uscita della versione 3.6, il team Darktable ha annunciato il rilascio di Darktable 4.0.0. la nuova release principale introduce svariate novità, tra cui miglioramenti nel mapping di colore ed esposizione, supporto Filmic v6, un’interfaccia utente aggiornata, miglioramenti prestazionali e altro ancora.

Fujifilm ha rilasciato una serie di aggiornamenti del firmware per numerosi modelli di mirrorless. Nel dettaglio, il firmware v2.14 per la X-H1 migliora le comunicazioni wireless tra fotocamera e app Fujifilm Camera Remote, specialmente in ambienti WiFi affollati. Oltre a questa stessa novità, i firmware v2.03 per la X-A5, v1.33 per la X-A7, v2.03 per la X-T100 e v1.16 per la X-T200 correggono un problema connesso all’utilizzo delle fotocamere con le ottiche Tamron 17–70mm F2.8 Di III-A VC RXD e 18–300mm F3.5–6.3 Di III-A VC VXD, oltre a bug di minore entità.

Nikon ha annunciato il firmware v2.1 per la mirrorless Z9. Questa release secondaria introduce la modalità High-Frequency Flicker Reduction. Mentre la modalità automatica Anti-Flicker già presente permette di correggere il flickering dell’illuminazione a frequenze di 50/60Hz, la nuova modalità permette di minimizzare il flickering dei tabelloni LED ad alta velocità di rinresco tipici degli eventi sportivi. La nuova release migliora anche il funzionamento delle modalità AF Face-detection e Eye-detection. Nikon ha rilasciato anche il firmware v1.05 per la DSLR D7100, che corregge un problema connesso allo spegnimento della modalità Live View dopo 10 minuti se avviata dal software Nikon Camera Control Pro 2. Infine, Nikon ha annunciato agiornamenti del firmware per tre modelli di ottiche. Nel dettaglio, i firmware v1.10 per le ottiche Nikkor 50mm F1.2 S e Nikkor MC 105mm F2.8 VR S e il firmware v1.20 per lo zoom Nikkor 24–70mm F2.8 S rendono l’opzione ‘Linear Focus’ quella di default a meno che l’opzione ‘Non-linear’ sia selezionata nel sottomenu ‘Focus ring rotation range’ della fotocamera Nikon Z.

ON1 ha annunciato ON1 Photo RAW 2023. Secondo il produttore, si tratta della release più significativa nella storia dell’applicazione. Tra le numerose novità introdotte, spicca la funzione Super Select AI, che consente di selezionare un’area specifica dell’immagine, quale cielo, persone, oggetti in primo piano oppure lo sfondo, e di applicare effetti o miglioramenti a quell’area specifica. ON1 Photo RAW 2023 è disponibile al prezzo di99,99 dollari per la licenza perpetua per i nuovi utenti e a 79,99 dollari per i clienti esistenti.

Panasonic ha presentato il firmware v2.2 per la LUMIX GH6, che introduce il supporto per la registrazione/riproduzione diretta di video e immagini utilizzando un supporto SSD collegato via USB. In questo modo è possibile registrare direttamente su drive SSD da 2TB output Apple ProRes 422 HQ (max. 1.9Gbps) di alta qualità a bassa compressione oppure output All-Intra 4:2:2 a 10 bit ad alto bitrate, che poi può essere trasferito agevolmente su computer.

Dopo aver rilasciato il firmware v1.1 per la mirrorless A7 IV e averlo ritirato dopo poche ore a causa dei problemi di funzionamento segnalati dagli utenti della fotocamera in alcune modalità d'impiego, Sony ha rilasciato la release definitiva del firmware che, sovrascrivendo la release precedente affetta da problemi per coloro che l’avevano già scaricata, rende disponibili i miglioramenti e i bug fix introdotti.

Topaz Labs ha annunciato Topaz Photo AI, un nuovo software che riunisce in un unico pacchetto i tre editing tool esistenti e separati: Denoise AI, Sharpen AI e Gigapixel AI. In questo modo è quindi possibile effettuare tutte le correzioni possibili senza dover passare da un’applicazione all’altra. Topaz Photo AI dispone inoltre della funzione Autopilot, che analizza l’immagine vi applica automaticamente le migliorie che ritiene più appropriate da ognuno dei tre moduli, consentendo poi all’utente di regolarle come meglio crede. Oltre che come applicazione standalone, Topaz Photo AI è disponibile anche come plugin per Adobe Lightroom Classic, Adobe Photoshop e Capture One. Compatibile con piattaforme macOS e Windows, Topaz Photo AI è in vendita al prezzo di 199,00 dollari.

Canon Support: www.canon.it/support
Darktable: www.darktable.org
Fujifilm Support: www.fujifilm-x.com/global/support
Nikon Centro Download: www.downloadcenter.nikonimglib.com/it
ON1: www.on1.com
Panasonic Global Support: www.av.jpn.support.panasonic.com/support
Sony Support: www.sony.it/electronics/support
Topaz Labs: www.topazlabs.com

Data di pubblicazione: ottobre-dicembre 2022
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale