Update & Upgrade

Aggiornamenti  07-09/2021

Stefano Tieghi

Il periodo luglio-settembre 2021 ci ha portato numerose e interessanti novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging.

Il periodo luglio-settembre 2021 ci ha portato numerose e interessanti novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging.

ACD Systems ha lanciato una versione beta gratuita del suo nuovissimo software di fotoritocco, Gemstone. Nuova MDI (Multi-Document Interface) standalone simile ad Adobe Photoshop, Gemstone propone un editor d’immagini a livelli e supporto avanzato per le immagini RAW combinato con funzionalità di nuova concezione e tool mutuati da ACDSee Photo Studio e Photo Editor, come Light EQ, Frequenty Separation, Path Text, Pixel Targeting, Color Wheels, Tone Wheels e Liquify Tool. Gemstone beta può essere scaricato gratuitamente e richiede sistema operativo Windows, processore Intel o AMD a 64 bit e 4GB di RAM (8GB raccomandati) oltre a graphics adapter DirectX 10 compatibile. ACDSee ha rilasciato anche ACDSee Photo Studio Ultimate 2022, che introduce nuove funzionalità tra cui spiccano i nuovi mode Media Mode e People Mode, che ottimizzano il processo DAM (Digital Asset Management) e introducno il riconoscimento volti AI-powered. Photo Studio Ultimate 2022 è disponibile in abbonamento al prezzo di 8,90 dollari/mese o 89 dollari/anno oppure può essere acquistato con licenza perpetua al costo di 149,99 dollari. Oltre alla versione completa Ultimate sono acquistabili le versioni semplificate Professional e Home al prezzo di 99,99 dollari e 59,99 rispettivamente, disponibili anch’esse in abbonamento. Photo Studio 2022 è compatibile con i sistemi Windows.

Canon ha rilasciato nuove release dei firmware per la reflex EOS-1D X Mark III e la mirrorles EOS R6. Il firmware v1.4.0 per la EOS R6 introduce il supporto per il formato video Canon Log 3, la possibilità di registrare video su enterambe le schede di memoria, migliora la stabilità nell’impiego delle nuove ottiche RF 400mm F2.8 L IS USM e RF 600mm F4 L IS USM e corregge bug di minore entità. Il firmware v1.5.0 per la EOS-1D X Mark III, oltre al supporto video Canon Log 3 e all’opzione di registrazione video multischeda, introduce il supporto delle specifiche Video Performance Guarantee VPG Profile 4.0 stilate dalla CompactFlash Association ed elimina bug minori.

Capture One ha rilasciato Capture One 21 (14.3.0). La nuova reelase introduce svariate novità e miglioramenti, tra cui un nuovo Magic Brush progettato per creare rapidamente maschere complesse, un Exporter tool riprogettato, tool organizzativi migliorati e miglioramenti al supporto per lo scatto via filo, in particolare con fotocamere Fujifilm e Leica. Capture One 21 (14.3.0) è disponibile gratuitamente per tutti i clienti Capture One 21 esistenti. Successivamente Capture One ha rilasciato Capture One 21 (14.4.0), che incorpora il supporto di nuovi modelli di fotocamere e ottiche, nuove feature e un importante miglioramento del tool Exporter sulla base del feedback degli utenti.

Il team Darktable ha annunciato l’uscita di Darktable 3.6. La release 3.6 introduce svariate novità, tra cui un pannello di accesso rapido con interfaccia riprogettata, la possibilità di aggiungere/rimuovere rapidamente moduli, miglioramenti al Color Balance RGB Module, un nuovo algoritmo Ratio-Corrected Demosaicing (RCD) nel Demosaic Module e altro ancora.

ON1 ha annunciato la nuovissima versione di ON1 Photo RAW, ON1 Photo RAW 2022. Grazie a numerose e importanti novità, tra cui Sky Swap AI e NoNoise AI, ON1 Photo RAW 2022 si propone come un significativo passo avanti rispetto alle versioni precedenti del programma. ON1 Photo RAW 2022 è disponibile al prezzo di 99,99 dollari per la licenza perpetua mentre per i clienti esistenti il costo è di 79,99 dollari. Il prezzo in abbonamento, comprensivo di ON1 Photo RAW, cloud syncing, ON1 Photo RAW for Mobile e ogni plugin ON1, è di 7,99 dollari/mese-89,99 dollari/anno.

Serif ha rilasciato Affinity Photo 1.10.0 per macOS e Windows, che incorpora svariate novità, tra cui miglioramenti al rendering GPU, all’engine RAW Serif Labs, agli algoritmi di correzione per ottiche Canon, Tamron e Sigma, alle funzioni di import/export PDF, alle funzioni di astrofotografia e agli algoritmi di panorama stitching e defringing. Inoltre è stato integrato il supporto dei sensori Fujifilm X-Trans e del formato Raw CR3 per la Canon EOS 850D. Affinity 1.10.0 è disponibile gratuitamente per i clienti esistenti e al prezzo di 49,99 dollari per i nuovi utenti.

Skylum ha annunciato una nuova versione del proprio software di fotoritocco Luminar, denominata Luminar Neo. Il nuovo software utilizza l’intelligenza artificiale come base di numerosi tool di fotoritocco ma si fonda su un engine per l’editing di immagini del tutto nuovo. Luminar Neo è disponibile in preordine.

ACD Systems: www.acdsee.com/it
ACD Systems Photo Studio Ultimate 2022: www.acdsee.com/en/products/photo-studio-ultimate
Canon Support: www.canon.it/support
Capture One: www.captureone.com/it
Darktable: www.darktable.org
ON1: https://www.on1.com
Serif Affinity: www.affinity.serif.com
Skylum Software Luminar Neo: www.skylum.com/it/luminar-neo

Data di pubblicazione: ottbre-dicembre 2021
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale