Update & Upgrade
Aggiornamenti 10/2018
Stefano Tieghi
Sono state numerose e interessanti le novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche, accessori, software e applicazioni di imaging annunciate nel mese di ottobre.
In occasione della Adobe MAX, la Creativity Conference annuale di Adobe, sono state annunciate importanti novità per le applicazioni Creative Cloud, in particolare per quanto riguarda il settore foto/video Photoshop CC, Lightroom CC, Illustrator CC, InDesign CC e Premiere Pro CC. Adobe ha anche rilasciato Adobe DNG Converter 11.0, che introduce il supporto di Canon EOS R, Fujifilm X-T3, Nikon COOLPIX P1000 e Nikon Z 7 e Panasonic LUMIX DC-LX100 II. Adobe ha annunciato inoltre la disponibilità di Adobe Photoshop Elements 2019 e Premiere Elements 2019. Le nuove release ottimizzano velocità operativa e prestazioni e introducono nuovi Edit guidati per foto e video.
Anthropics Technology Ltd ha rilasciato PortraitPro 17 e PortraitPro Body 3. Come spiegato con dovizia di particolari su Fotoguida.it, PortraitPro 17 si contraddistibgue per nuovi strumenti come l’editing dello sfondo, le istantanee, i controlli avanzati predefiniti e altro ancora che portano il fotoritocco professionale a portata di tutti i fotografi. PortraitPro Body 3 invece è la nuova versione dell’applicazione dedicata a chi deve intervenire in postproduzione su ritratti a figura intera con la possibilità di modificare l’altezza e la costituzione del soggetto, intervenire sulla postura e migliorare la resa dell’incarnato e le espressioni del viso.
CyberLink ha introdotto PhotoDirector 10, ultima versione in ordine temporale della propria applicazione di design ed editing di immagini. PhotoDirector 10 introduce svariate novità, tra cui il supporto allo scatto via filo, un nuovo AI Style Engine, miglioramenti alla gestione del workflow, miglioramenti all’editing dei livelli e altro ancora.
DxO ha rilasciato PhotoLab 2, una versione aggiornata del proprio software di elaborazione immagini che introduce numerose novità, tra cui ClearView Plus, versione rinnovata del tool di correzione contrasto locale e haze removal, una nuova funzione di gestione dati e immagini denominata DxO PhotoLibrary, il supporto di profili colore DCP e altro ancora. DxO PhotoLab 2 per Mac e PC può essere acquistato sul sito web DxO fino al 18 novembre al prezzo di lancio di 99,99 dollari per PhotoLab 2 Essential e 149 dollari per PhotoLab 2 Elite. Dopo tale data i prezzi saranno rispettivamente di 129 dollari e 199 dollari.
Panasonic ha introdotto nuove versioni del firmware per alcuni modelli delle proprie mirrorless. In particolare, sono stati rilasciati il firmware v2.4 per la Lumix DMC-GH5, il firmware v1.2 per la Lumix DC-GH5S, il firmware v1.2 per la Lumix DC-G9 e il firmware v1.2 per la Lumix DC-GX9, che introducno nuove funzionalità e bug fix.
Pixelmator ha rilasciato Pixelmator Pro 1.2 Quicksilver, nuova versione principale della propria suite di fotoritocco, che introduce il supporto di MacOS Mojave, miglioramenti machine-learning-powered alle funzioni di fotoritocco automatico, elaborazione in batch delle immagini e altro ancora.
Il produttore software svedese Scarab Labs ha rilasciato Scarab Darkroom 2.25, nuova versione del proprio software Raw converter per Windows, che introduce il supporto di 50 nuove fotocamere, miglioramenti all’ottimizzazione delle immagini e svariati bug fix.
Sigma ha introdotto una nuova versione del firmware per l’adattatore Sigma Mount Converter MC-11 SA-E e EF-E, che introduce la compatibilità con le ottiche Sigma più recenti.
Skylum ha sviluppato un nuovo e sofisticato filtro basato sull’intelligenza artificiale denominato AI Sky Enhancer per l’applicazione avanzata di fotoritocco Luminar. Sviluppato dallo Skylum AI Lab, il nuovo filtro AI promette di aggiungere profondità, definizione e dettaglio al cielo presente nelle immagini senza generare artefatti o influenzare altri aspetti dell’immagine. Il nuovo filtro è disponibile gratuitamente per tutti i clienti Luminar.
Sony ha rilasciato nuve versioni del firmware per le mirrorless high-end A7 III e A7R III. I firmware v2.0 per entrambi i modelli introducono il supporto delle ottiche 400mm f/.28 GM e 24mm f/1.4 GM, migliorano il supporto dell’adattatore per ottiche LA-EA3 e ottimizzano la riproduzione delle gradazioni colore nelle immagini Raw.
Adobe: www.adobe.com
Anthropics Technology PortraitPro: www.portraitprofessional.com
Anthropics Technology PortraitPro Body : www.portraitprobody.com
CyberLink: www.cyberlink.com
DxO: www.dxo.com
Panasonic: www.panasonic.it
Pixelmator Pro: www.pixelmator.com/pro/
Scarab Labs: www.scarablabs.com
Sigma: www.sigma-global.com
Skylum Software: www.skylum.com
Sony: www.sony.it
Data di pubblicazione: novembre 2018
© riproduzione riservata