Update & Upgrade

Aggiornamenti 4/2018

Stefano Tieghi

Il mese di aprile è stato abbastanza prodigo per numero e di interessanti  annunci riguardanti firmware per fotocamere, ottiche, accessori, software e applicazioni di imaging.

Il mese di aprile è stato abbastanza prodigo per numero e di interessanti  annunci riguardanti firmware per fotocamere, ottiche, accessori, software e applicazioni di imaging.

Adobe ha rilasciato un aggiornamento principale per Camera Profiles – ora denominato ufficialmente soltanto Profiles, all’interno di Adobe Camera Raw (ACR), Lightroom Classic CC, Lightroom CC ed entrambe le versioni di Lightroom Mobile. L’update introduce sei nuovi Adobe RAW profile (Adobe Color, Adobe Monochrome, Adobe Landscape, Adobe Neutral, Adobe Portrait e Adobe Vivid), oltre 40 nuovi Creative profile, un nuovo profile browser e un complesso di nuove funzionalità e aggiornamenti. Da sottolineare in particolare che l’update di Lightroom Classic CC – Lightroom Classic CC 7.3 – introduce anche il supporto delle immagini in formato ARQ scattate con la funzione Pixel Shift della CSC Sony A7R lll, una novità questa  passata quasi sotto silenzio. A seguito delle numerose segnalazioni da parte degli utenti che lamentavano diversi bug introdotti nella versione 7.3, Adobe ha rilasciato tempestivamente l’update Lightroom Classic CC 7.3.1 per correggere i bug riscontrati, con tanto di pubbliche scuse ai clienti.

Apple ha rilasciato Final Cut Pro X 10.4.1, la cui principale novità è costituita dal nuovissimo formato video ProRes RAW. ProRes RAW unisce la flessibilità in fase di editing del formato video RAW con le performance in termini di compressione del formato ProRes. Final Cut Pro X 10.4.1 sarà disponibile gratuitamente per i clienti esistenti mentre per i nuovi utenti il prezzo sarà di 300 dollari.

Fujifilm ha rilasciato nuove versioni del firmware per diversi modelli di fotocamere. Il firmware v3.10 per la mirrorless medio formato GFX 50S introduce il supporto delle nuove funzioni (‘Focus Preset’, ‘AF-L’ e ‘AF-ON’), dell’obiettivo Fujinon GF250mmF4 R LM OIS WR, la nuova funzione ‘Flicker Reduction’, le opzioni  ‘Select Folder’ e ‘Create Folder’ per selezionare dove salvare le immagini, la funzione ‘Large Indicators Mode’ per selezionare indicazioni e informazioni ingrandite all’interno del mirino e del display LCD e l’impostazione del pulsante Fn per ‘35mm Format Mode’. Il firmware v1.2.0 per la CSC X-E3 propone il supporto del software ‘FUJIFILM X RAW STUDIO’ per la conversione dei file Raw tramite X Processor Pro e collegamento via cavo USB a un computer, il supporto del software ‘FUJIFILM X Acquire’ per effettuare il backup e il ripristino delle impostazioni della fotocamera su file tramite collegamento a un computer via cavo USB, il supporto del nuovo zoom FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ, la funzione ‘Large Indicators Mode’ e il potenziamento della connettività Bluetooth tramite app ‘FUJIFILM Camera Remote’. Il firmware v2.1.0 per la LSC X100F introduce il supporto della funzione Large Indicators Mode’. Il firmware v1.1.0 per la mirrorless X-H1 incorpora la funzione ‘Focus Bracketing’, la compatibilità con i nuovi obiettivi cinematografici FUJINON MKX18-55mmT2.9 e FUJINON MKX50-135mmT2.9, la funzione ‘Large Indicators Mode’, una funzione Phase Detection AF migliorata sia nelle riprese video che nello scatto, il potenziamento della connettività Bluetooth tramite app ‘FUJIFILM Camera Remote’ e l’impostazione del pulsante Fn per ‘IS Mode’. Il firmware v4.0.0 per la CSC X-T2 introduce la funzione ‘Focus Bracketing’, la compatibilità con i nuovi obiettivi cinematografici FUJINON MKX18-55mmT2.9 e FUJINON MKX50-135mmT2.9, la funzione ‘Large Indicators Mode’, il salvataggio delle informazioni video F-log su scheda SD, la modalità video 1080p120, una funzione Phase Detection AF migliorata sia nelle riprese video che nello scatto, la funzione ‘Flicker Reduction’ e le opzioni  ‘Select Folder’ e ‘Create Folder’ per selezionare dove salvare le immagini. Per finire, il firmware v5.0.0 per la mirrorless X-Pro2 offre la funzione ‘Large Indicators Mode’ per selezionare indicazioni e informazioni ingrandite nel mirino e nel display LCD, una funzione Phase Detection AF migliorata, la funzione ‘Flicker Reduction’ e la possibilità di creare e selezionare la cartella nella quale  salvare le immagini.

Phase One ha rilasciato Capture One 11.1. Il nuovo update introduce importanti novità, tra cui miglioramenti nel workflow che accrescono la velocità nell’importazione ed elaborazione di grandi quantità d’immagini; possibilità di applicare stili e preset direttamente a un’immagine oppure come layer; una nuova Spring Collection di styles pack; un nuovo tool Normalize che sostituisce il tab Skin Tone White Balance all’interno del modulo White Balance; un Resource Hub totalmente rinnovato, accessibile direttamente ‘in app’, che appiattisce significativamente la curva di apprendimento attraverso tutorial, webinar, news e blog oltre a offrire l’accesso diretto al supporto tecnico e al web shop Capture One. Capture One 11.1 introduce inoltre il supporto di nuove fotocamere, tra cui le recenti Fujifilm X-H1, Leica CL, Olympus E-M10 Mk III, Olympus E-PL9, Panasonic G9, Panasonic GH5S e Sony A7 Mk III. Capture One Pro 11.1 è in vendita a 300 dollari o 20 dollari mensili per i nuovi clienti.

Skylum Software ha rilasciato il primo aggiornamento gratuito per Luminar 2018. Denominato ‘Jupiter’, l’update introduce significativi miglioramenti prestazionali, migliora la conversione Raw e ottimizza l’allineamento a livello funzionale tra le versioni Mac e Windows con le funzioni Batch Processing, Free Transform e Flip and Rotate di Windows.

Sony ha rilasciato il firmware v1.01 per la mirrorless A7 III, destinato specificamente a corregge un fenomeno di ‘blinking pixel’ rilevato nelle riprese video in fase di registrazione in formato XAVC S 4K (PAL 25p). L’aggiornamento corregge anche un raro problema che può comportare il blocco del funzionamento del touchscreen.

Adobe: www.adobe.com
Apple: www.apple.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Phase One: www.phaseone.it
Skylum Software: www.skylum.com/it/luminar
Sony: www.sony.it

 

Data di pubblicazione: maggio 2018
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale