Update & Upgrade

Aggiornamenti 5/2017

Stefano Tieghi

Non particolarmente numerose ma comunque interessanti sono state le novità guardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale annunciate da produttori e sviluppatori nel mese di aprile. Riepiloghiamo le principali notizie apparse fino al 30 aprile 2017.

Non particolarmente numerose ma comunque interessanti sono state le novità guardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale annunciate da produttori e sviluppatori nel mese di aprile. Riepiloghiamo le principali notizie apparse fino al 30 aprile 2017.

Adobe ha rilasciato Lightroom CC v2015.10/6.10, ACR 9.10 e DNG Converter 9.10, che introducono il supporto dei file Raw generati da Canon EOS M6, EOS 77D e EOS 800D e Pentax KP; incorporano 22 nuovi profili di ottiche e correggono alcuni bug di minore entità.

Akvis ha aggiornato tutte le proprie applicazioni per l’editing di immagini. Le nuove versioni presentano un’interfaccia grafica riprogettata, di tipo vettoriale, compatibile con display Ultra HD e pieno supporto di Photoshop CC 2017, cui si aggiungono bug fix e migliorie proprie di ciascuna applicazione. Tutte le novità introdotte sono illustrate sul sito Akvis.

Canon ha rilasciato il firmware v1.0.4 per la reflex professionale EOS 5D Mark IV, che introduce alcuni miglioramenti e bug fix, tra cui comunicazioni migliorate tra fotocamera e scheda SD, correzione di un bug  nell’immagine durante lunghe esposizioni in Bulb Mode ed eliminazione di un problema minore nel sistema autofocus. Canon ha rilasciato anche il firmware v1.1.1 per la DSLR high-end EOS 7D Mark II. La nuova release migliora l’affidabilità del trasferimento delle immagini mediante Wireless File Transmitter WFT-E7 (A/B/C/D/E) e corregge alcuni bug di minore importanza.

Nikon ha rilasciato il firmware v1.3 per la propria action camera KeyMission 360. Secondo il produttore la nuova versione del firmware corregge un bug collegato all’instabilità della connessione tra la fotocamera e le versioni iOS 10.2 compatibili della app SnapBridge 360/170. Nikon ha rilasciato anche il firmware v1.01 per la CSC Nikon 1 J5. Rispetto alla versione 1.0 la nuova release corregge un bug riguardante la possibile cancellazione non intenzionale di ulteriori immagini successivamente all’eliminazione di più foto scattate in una singola raffica.

Panasonic ha rilasciato il nuovo firmware v1.1 per la CSC professionale Lumix DMC-GH5. Oltre ad alcuni bug fix di minore entità, la nuova release introduce la modalità di acquisizione video 4:2:2 10-bit IPB a 100Mbps con risoluzione 1080/60p mentre in formato anamorfico l’acquisizione video 4:2:2 10-bit IPB è possibile fino a risoluzione 3328 x 2496 con codifica a 150Mbps.

Picktorial Innovations ha rilasciato Picktorial 3, ultima versione in ordine di tempo della nota piattaforma di photo editing Raw non distruttivo per MacOS. La nuova release introduce opzioni avanzate di regolazione locale non distruttive con anteprima real-time quali luminosità e maschere colore; un brushing engine migliorato; funzioni avanzate per la regolazione delle tonalità di pelle e nuove modalità di blending. A ciò si aggiunge pieno supporto per i file Raw delle fotocamere Fujifilm X-trans più recenti e capacità automatiche di correzione ottica basate su metadati embedded.

Ricoh Imaging ha rilasciato i firmware v1.41 per la DSLR full frame Pentax K-1, v1.23 per la medio formato Pentax 645Z e v2.3 per il pacchetto software Ricoh Image Transmitter 2. Le nuove release rendono le due fotocamere compatibili con la nuova versione del software, la quale ne supporta il controllo tramite cavo USB per mezzo di un PC o un Mac, offrendo una gamma ampliata di opzioni di controllo e regolazioni in remoto.

Sigma ha rilasciato il firmware v1.04 per le CSC high-end sd Quattro e sd Quattro H. La nuova versione introduce la possibilità di salvare le immagini in formato Raw DNG a 12 bit, migliora di circa il 10-30% la velocità di messa a fuoco con le ottiche Contemporary, Art e Sports, introduce la compatibilità con la modalità SFD e Live View Display di Sigma Capture Pro, ottimizza il bilanciamento del bianco in associazione con il flashgun Sigma EF-630 e introduce alcuni bug fix.

Adobe: www.adobe.com
Akvis: www.akvis.com
Canon: www.canon.it
Nikon: www.nital.it
Panasonic: www.panasonic.it
Picktorial Innovations: www.picktorial.com
Ricoh Imaging: www.ricoh-imaging.co.jp
Sigma: www.sigma-global.com

 

Data di pubblicazione: maggio 2017
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale