Update & Upgrade

Aggiornamenti  04-06/2022

Stefano Tieghi

Piuttosto numerose e interessanti sono state le novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging annunciate nel periodo aprile-giugno 2022.

Piuttosto numerose e interessanti sono state le novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging annunciate nel periodo aprile-giugno 2022.

Adobe Lightroom per desktop, mobile e Web supporta ora l’editing video. Funzionalità a lungo richiesta dagli utenti, l’editing video può ora essere effettuato utilizzando gli stessi slider impiegati per il fotoritocco. É possibile inoltre utilizzare numerosi preset, tra cui Premium Presets e i Recommended Presets AI-powered di Lightroom oppure gli Adaptive Presets, una nuova classe di preset disponibili su desktop in ACR, Lightroom Classic e Lightroom basati sull’intelligenza artificiale che potenzia i masking tool Select Sky e Select Subject di Lightroom.

Capture One ha annunciato Capture One 22 (15.2.0), l’ultima release in ordine di tempo che introduce nuove funzionalità, migliorie, aggiornamenti prestazionali, nuove fotocamere e ottiche supportate e bug fix. Tra le novità introdotte si segnala il Keystone Tool riprogettato e un nuovo Auto Keystone, quest’ultimo comando disponibile per tutti i modelli di fotocamere supportate.

DigiKam, la nota piattaforma di fotoritocco open-source gratuita disponibile su Windows, macOS e Linux, è stata aggiornata alla versione 7.7.0. DigiKam 7.7.0 introduce svariate novità e bug fix, tra cui il supporto del formato di codifica video open-source AOM AV1 Image File Format (AVIF), il supporto completo in lettura/scrittura delle immagini in formato JPEG-XL e altre novità, tra cui il supporto di nuovi modelli di fotocamere e ottiche.

Leica ha rilasciato importanti aggiornamenti dei firmware per le proprie mirrorless full-frame SL2 e SL2-S. Il firmware v3.0 per la Leica SL2-S introduce il supporto dell’output video Raw DCI 4K a 12 bit fino a 60fps via HDMI su registratori esterni quali Atomos Ninja V e Ninja V+ e Blackmagic Video Assist 12G HDR. Questa release del firmware e il firmware v4.0 per la Leica SL2 includono inoltre una funzione Face Detection Autofocus aggiornata e altri aggiornamenti di minore entità.

Nikon ha annunciato il firmware v2.0 per l’ammiraglia mirrorless full-frame Z9, che introduce l’acquisizione video Raw 8K/60, la visualizzazione delle forme d’onda e una modalità EVF a 120Hz. Sono ora disponibili anche un’opzione pre-buffer per catturare fino a un secondo di azione prima che il pulsante dell’otturatore sia completamente premuto e la possibilità di personalizzare la forma dell’area AF.

Panasonic ha annunciato il firmware v2.0 per la mirrorless Lumix GH6, che introduce la registrazione video ProRes RAW fino a 120fps in formato DCI 4K e a 60fps in formato 5.7K con fotocamera collegata via cavo a un registratore Atomos Ninja V+. Per gli appassionati del formato anamorfico, è disponibile la registrazione ProRes RAW 4:3 a 5.8K fino a 30p e in 4.4K fino a 60p su piattaforma Ninja V+ oppure a 5.8K-A fino a 25p sull’originale Ninja V.

Ricoh Imaging ha annunciato i nuovi firmware v1.60 per la compatta high-end Ricoh GR III e v1.10 per la versione più recente Ricoh GR IIIx. Entrambi gli aggiornamenti introducono l’opzione ‘Snap Distance Priority’ nel menu ‘Shooting Settings’ oltre a un’impostazione ‘3.5m’ Snap Focus Distance dedicata. A ciò si aggiunge la nuova opzione ‘Auto-area AF (Center)’ nel menu Focus Settings e un’opzione ‘Enable AF’ nel menu Shutter Button Setting. Ricoh ha annunciato anche aggiornamenti del firmware pre tre modelli di DSLR. I firmware v1.70 per la Pentax K-1, v1.40 per la K-1 Mark II e v1.50 per la K-3 Mark III introducono una funzionalità a dir poco inusuale sotto forma del supporto di modalità ‘season-specific’ Custom Image in associazione con modelli selezionati di ottiche Pentax Limited.

Sony ha introdotto il firmware v1.01 per la mirrorless full-frame A7 IV, che dovrebbe mantenere la promessa di migliorare l’accuratezza della funzione Eye AF, uno dei pochi punti critici della fotocamera. Disponibile anche il firmware v1.3 per l’ammiraglia A1, che introduce la registrazione video a 10 bit 8K 4:2:2 e l’acquisizione Lossless Compressed Raw delle immagini. Infine, il firmware v2.1 per la Sony A7S III introduce la capacità di registrare video in remoto via computer e migliora le performance della funzione Eye AF.

Adobe: www.adobe.com/it
Capture One: www.captureone.com/it
DigiKam: www.digikam.org
Leica SL-System: www.leica-camera.com/it/fotografia/fotocamera/sl
Nikon Centro Download: www.downloadcenter.nikonimglib.com/it
Panasonic Global Support: www.av.jpn.support.panasonic.com/support
Ricoh Support: www.ricoh-imaging.co.jp/support
Sony Support: www.sony.it/electronics/support

Data di pubblicazione: luglio-settembre 2022
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale