Update & Upgrade

Aggiornamenti 6/2018

Stefano Tieghi

Poco numerosi ma interessanti gli annunci di novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche, accessori, software e applicazioni di imaging rilasciati nel mese di giugno.

Adobe ha annunciato una serie di update per la suite di app Creative Cloud, tra cui Lightroom CC e Lightroom Classic CC. Di particolare interesse per i fotografi, Lightroom CC beneficia della sincronizzazione semplificata di preset e profili – sia di Lightroom che esterni – su diversi dispositivi. Su desktop Adobe ha migliorato la sincronizzazione in batch di molteplici immagini in Lightroom CC. Per gli utenti Lightroom Classic CC c’è la promessa di futuri e importanti update, nel frattempo Adobe ha rilasciato una release iterativa incentrata su velocità, stabilità e focus sui workflow professionali.

Ashampoo Photo Optimizer 7 è l’ultima release in ordine di tempo dell’auto-ottimizzatore di immagini con un solo clic. Il software permette di individuare e correggere – individualmente o in batch – difetti quali errori di esposizione, contrasto e colore, con la possibilità di effettuare anche interventi di precisione. La nuova release introduce in particolare un’interfaccia ottimizzata, una tecnologia di auto-ottimizzazione completamente riprogettata, bilanciamento del bianco automatico e altro ancora. Ashampoo Photo Optimizer 7 è in vendita al prezzo di 19,99 dollari.

Cactus ha rilasciato la versione del firmware X-TTL specifica per Canon. La nuova versione del firmware X-TTL per Canon, che consente di attivare simultaneamente flash Canon e Cactus RF60 e RF60X on-camera e off-camera in modalità wireless, si basa sul nuovo protocollo wireless già adottato nei firmware X-TTL per Fujifilm, Sigma e Sony.

DxO ha annunciato l’immediata disponibilità di Nik Collection 2018 by DxO, la suite aggiornata di plug-in Adobe Lightroom e Photoshop per fotografi e creativi. Disponibile anche DxO PhotoLab 1.2, l’update del software di elaborazione RAW e JPEG che introduce nuove funzioni di correzione locale e il supporto di nuovi modelli di fotocamere.

Skylum Software ha rilasciato un nuovo update per Aurora HDR. Aurora HDR 2018 beneficia di un importante miglioramento delle performance sia su computer Windows che MacOS, ottimizza l’impiego della memoria e, per gli utenti Windows in particolare, viene introdotto un nuovo tool per l’elaborazione in batch, un’interfaccia riprogettata e altri miglioramenti, mentre gli utenti Mac beneficiano della stabilità accresciuta dei plugin, una superiore velocità di elaborazione delle immagini e una gestione migliorata della memoria nel batch processing. Aurora HDR 2018 introduce inoltre il supporto di Canon EOS 2000D e 4000D; Fujifilm X-A10, X-A5, X-E3 e X-H1; Olympus E-PL9; Panasonic DMC-GF10, DMC-GX9 e DMC-TZ200 e Sony A7 III. Attraverso la partnership con Loupedeck, Skylum ha annunciato inoltre la compatibilità di Aurora HDR con l’innovativa console di photo editing Loupedeck+.

Zoner ha rilasciato il summer update di Zoner Photo Studio X, che introduce un nuovo servizio di online storage personale pensato per i fotografi: Zoner Photo Cloud, gratuito con 5 GB di spazio per utente. Ulteriori capacità sono disponibili a pagamento: 50GB (4,99 dollari/mese), 200GB (9,99 dollari/mese), 500GB (14,99 dollari/mese) e 1TB (19,99 dollari/mese).

Adobe: www.adobe.com
Ashampoo: www.ashampoo.com
Cactus X-TTL: www.cactus-image.com
DxO: www.dxo.com
Skylum Software: www.skylum.com/it
Zoner: www.zoner.com

Data di pubblicazione: luglio 2018
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale