App(c)licazioni

Halide Camera

Redazione

Halide è un'app che trasforma (davvero) le funzionalità base della fotocamera del vostro iphone in una simil DSLR.

Se siete tra quegli utilizzatori che non hanno idea di come si usa una fotocamera tradizionale ma quella dell’iphone vi va stretta allora ecco che una valida alternativa può essere data dalla app Halide Camera.
Non aspettatevi nulla di tutto quello che promettono le app che vogliono simulare appunto l’interfaccia di una reflex ma immaginatevi qualcosa di semplice e intuitivo che, tuttavia, possiede tutte le funzionalità che vi mancano e delle quali sentite il bisogno.
Primo fra tutti è il modo Ritratto, in grado di supportare la modalità TrueDepth per i selfie se disponete di un iPhone X, o il modo AR per vedere gli oggetti posizionabili dentro un’immagine come se fossero in uno spazio tridimensionale.

La modalità di messa a fuoco prevede l’ormai immancabile funzione di focus peaking; si possono controllare manualmente anche la velocità di scatto, il bilanciamento del bianco e il valore degli ISO: tutto con il semplice gesto di un dito.
Anche la profondità di campo e, con essa, la messa a fuoco selettiva sono a portata di dito. L’istogramma a colori da subito l’idea del bilanciamento e della bontà dell’esposizione.

L’ultimo aggiornamento ha inserito tra le opzioni quella di poter utilizzare l’Apple Watch come controllo remoto dello scatto e come timer per l’autoscatto. Anche il sistema di revisione delle immagini è stato completamente rivisto così da rendere più agevole e facile scorrere tra gli scatti nei vari momenti di tempo.

I formati di acquisizione sono i più diffusi come RAW, tiff e jpeg oltre al formato proprietario heic.

L’applicazione è stata pensata e creata per offrire all’utilizzatore molte più opzioni rispetto alla app di base di Apple, restando però sempre di facilissima utilizzazione. L’ideale per tutti coloro che desiderano realizzare belle foto davvero.
La versione attuale è la 1.8.4 e si trova sull’App Store (solo mobile) a 6,99 Euro: il prezzo può sembrare estremamente alto per un’app di fotografia ma, considerando che non ci sono acquisti in-app, la velocità di esecuzione e la precisione di Halide nello svolgere tutte le funzioni, il prezzo è assolutamente in linea con le prestazioni offerte.

Data di pubblicazione: luglio-agosto 2018
© riproduzione riservata

Cerca su Osservatorio Digitale