Grandi autori italiani come Giacomelli e Basilico, grandi fotografi internazionali come quelli premiati dal World Press Photo: oltre alle immancabili curiosità del mese, lo scaffale di aprile invita a sfogliare alcuni volumi di sicuro interesse accomunati da una particolare sensibilità per il bianco e nero.

CopertinaMario Giacomelli
LA FIGURA NERA ASPETTA IL BIANCO

La serie dei “grandi classici della fotografia” di Contrasto si arricchisce di un volume dedicato alle fotografie di Mario Giacomelli, autore tra i più importanti espressi dal Ventesimo secolo; non a caso, fonte di ispirazione per il protagonista del Profilo di questo mese, Edward Rozzo. Nelle pagine di questo libro si ritrovano, frutto di un accurato lavoro filologico, le diverse “serie fotografiche” così come erano state concepite e realizzate dallo stesso Giacomelli, mentre la parte iconografica è arricchita da otto saggi critici di autori internazionali - tra i quali Christian Caujolle, Alistair Crawford, Goffredo Fofi, Simone Giacomelli, Alessandra Mauro, Paolo Morello e Ferdinando Scianna - che offrono il loro contributo valorizzando un volume di grande suggestione.

256 pagine
278 fotografie in bianco e nero
Prezzo: Euro 65,00
Contrasto


Copertina

Gabriele Basilico
TEATRO CARIGNANO DALLE ORIGINI AL RESTAURO
a cura di Adele Re Rebaudengo

Ancora un volume con le immagini di uno dei massimi esponenti della fotografia italiana, ancora un volume dove il bianco e nero domina incontrastato. Gabriele Basilico narra visivamente tutte le varie fasi che hanno interessato i lavori di restauro del Teatro Carignano restituendo uno spaccato della storia costruttiva, decorativa e artistica di questo teatro dagli inizi del Settecento fino alla nostra epoca. Immagini tutte da scoprire per chi è abituato alle interpretazioni dell'architettura contemporanea di Basilico. Il volume è pubblicato in collaborazione con Agarttha Arte, che ha curato il progetto.

204 pagine
105 fotografie in bianco e nero e a colori
Prezzo: Euro 60,00
Contrasto


Copertina

Andrew Zuckerman
CREATURE MINI
Introduzione di Graham Nash

Nel pratico formato tascabile 20x20 ecco la nuova edizione del libro che presenta le “creature” di Andrew Zuckerman, animali perfettamente ritratti su uno sfondo bianco ricco di nuove, incredibili immagini per tante “creature” da ammirare. Dall'introduzione di Graham Nash: “Questo volume descrive il contatto che esiste tra noi e le varie specie che, come noi, vivono su questo pianeta. Immortalati contro uno sfondo bianco e spoglio, gli animali svelano l’autentica essenza della vita, in tutto il suo selvaggio splendore. La stupefacente complessità degli animali fotografati in questo volume, ci fa apprezzare realmente la bellezza del progresso continuo della vita stessa, dell’evoluzione e dell’adattamento”.

296 pagine
150 fotografie a colori
Prezzo: Euro 25,00
Contrasto


Copertina

Viviane Sassen
FLAMBOYA

La flamboya è un albero tropicale non molto alto ma con fiori dai colori violenti, accesi, bellissimi. Viviane Sassen ha preso questi colori, la esplosione di carnosità tattile propria della flamboya, per racchiudere in un titolo le sue immagini africane che ora pubblica nel suo primo libro. Viviane è una fotografa olandese esperta soprattutto di moda, ma che nel suo lavoro ha sempre cercato di alternare ai lavori commissionati una ricerca più personale. Flamboya racconta di viaggi in Africa, di un esotismo struggente ed esaltante, e soprattutto di un’attenzione curiosa, intelligente e puntuale alle forme e ai colori con cui la realtà si propone allo sguardo del fotografo, e al misterioso rapporto che sempre lega le persone ai luoghi della loro vita. Questo volume accompagna la mostra omonima che verrà presentata nel 2009 alla Maison Europénne de la Photographie di Parigi e a Forma - Centro Internazionale di Fotografia di Milano.

96 pagine
46 fotografie a colori
Prezzo: Euro 35,00
Contrasto


Copertina

WORLD PRESS PHOTO 2009

In una veste grafica completamente rinnovata il nuovo annuario World Press Photo  presenta le migliori immagini scattate nell’anno precedente. Una sequenza imperdibile delle foto più significative divise in categorie - dai ritratti alle news, dallo sport all’arte - raccolte nel catalogo del premio di fotogiornalismo World Press Photo. Nata nel 1955 nei Paesi Bassi allo scopo di sostenere e promuovere il fotogiornalismo nel mondo, World Press Photo è un’organizzazione indipendente che ogni anno seleziona attraverso una giuria di esperti le immagini più significative dei dodici mesi appena trascorsi. La selezione raccoglie le immagini premiate nelle dieci sezioni tematiche e, insieme alla mostra, viene presentata ogni anno in 35 Paesi all'unica condizione che tutte le foto siano esposte senza alcuna limitazione né censura. L'edizione 2009 della mostra è in programma a maggio contemporaneamente a Roma e a Milano.

152 pagine
180 foto a colori e bianco e nero
Prezzo: Euro 24,00
Contrasto

Cerca su Osservatorio Digitale