App(c)licazioni

Apollo Immersive Illumination

Redazione

Ecco un'app che fa veri e propri "miracoli" con la luce, sfruttando le potenti funzionalità del vostro iPhone a doppia fotocamera.

Apollo: Immersive illumination è un'app straordinaria perché permette di realizzare effetti fino a poco tempo fa difficili da pensare anche con un'attrezzatura professionale e tanta esperienza. Ha un unico neo ed è che funziona solamente sugli smartphone (per ora solo iPhone) dotati di doppia fotocamera (iPhone 7Plus, 8Plus e X).

Apollo è l'unica app fotografica che permette di aggiungere nuove sorgenti di luce a un'immagine catturata in modalità Ritratto, così da poterla elaborare come se fosse un render tridimensionale.
È possibile selezionare il colore, l'intensità, la distanza della sorgente luminosa per illuminare la scena fino a ottenere il risultato desiderato. Apollo è inoltre la prima app che utilizza i dati di profondità, rilevati grazie alla doppia fotocamera, per calcolare un'illuminazone fotorealistica; tutto ciò è possibile grazie all'impiego di un algoritmo capace di sfruttare al massimo le capacità di calcolo della scheda grafica dello smartphone, al punto che la scena viene illuminata e visualizzata in tempo reale. Basta scegliere una foto tra quelle presenti nel proprio album e iniziare ad aggiungere le luci, fino a un massimo di 20. Per ognuna di esse sarà possibile determinare la posizione nello spazio 3D, l'intensità, l'ampiezza del fascio luminoso e il colore.
È possibile perfino posizionare una sorgente luminosa DIETRO l'oggetto fotografato, per produrre degli aloni o accentuarne il contorno.

Apollo Immersive Illumination, giunta alla versione 1.0.3, è disponibile su iTunes Store a 2,29 Euro.

Data di pubblicazione: giugno 2018
© riproduzione riservata

Cerca su Osservatorio Digitale