Update & Upgrade

Aggiornamenti  10-12/2021

Stefano Tieghi

Il periodo ottobre-dicembre 2021 si è rivelato piuttosto ricco di novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging.

Il periodo ottobre-dicembre 2021 si è rivelato piuttosto ricco di novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging.

ACD Systems ha rilasciato Photo Studio for Mac 8. La nuova versione di questo tool DAM (Digital Asset Management) è la prima progettata nativamente per computer Mac dotati di chip Apple M1. Photo Studio for Mac 8 incorpora nuovi tool per la gestione colore, quali Color LUTs, Color Wheels, Tone Wheels, Dehaze, Skin Tune e introduce numerose altre novità e miglioramenti alle funzioni esistenti.

Canon ha annunciato nuove release del firmware per alcune fotocamere. Nel dettaglio si tratta del firmware v1.50 per le mirrorless EOS R5 e la EOS R6 e del firmware v1.60 per la reflex EOS-1D X Mark III. Le nuove release introducono nuove funzionalità mutuate dalla mirrorless EOS R3, tra cui il ricnoscimento veicoli in modalità autofocus, capacità di rilevamento soggetto migliorate e supporto ottimizzato per l’EOS VR SYSTEM Canon e l’ottica RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE.

Capture One ha annunciato la disponibilità di Capture One 22. La nuova release introduce diverse novità, tra cui il primo tool AI Capture One e il supporto di nuovi modelli di fotocamere e ottiche – tra cui Canon R3, e Sony A7 IV. Capture One 22 è disponibile all’acquisto come licenza perpetua a 299 dollari (upgrade a partire da 199 dollari) oppure in abbonamento a partire da 24 dollari/mese. Capture One 22 è disponibile anche in versioni specifiche per Nikon, Sony e Fujifilm, ai prezzi di 199 dollari per la licenza perpetua, 149 dollari per l’upgrade da versioni precedenti e 19 dollari in abbonamento mensile.

DxO ha rilasciato nuove versioni di DxO PhotoLab e DxO FilmPack. DxO PhotoLab 5.1 introduce miglioramenti alla funzione Control Point e nuovi modi di regolazione delle immagini, un’implementazione DeepPRIME più efficiente, tool DAM (Digital Asset Management) migliorati, il supporto di nuovi modelli di fotocamere e – per la prima volta in assoluto – il supporto Fujifilm X-Trans. DxO FilmPack 6.1 incorpora il supporto X-Trans, una nuova funzione 'Time Machine', 15 nuovi film rendering, tra cui Kodak Ektachrome Professional Infrared EIR Color Slide Film e Impossible PX 600 Silver Shade (Polaroid 600) e sette Fujifilm Film Simulations X Series. DxO PhotoLab 5.1 è disponibile nelle Essential Edition (139 dollari) ed Elite Edition (219 dollari). DxO FilmPack 6.1 Essential Edition è in vendita a 85 dollari mentre il prezzo della Elite Edition è di 139 dollari.

DxO ha rilasciato anche DxO Nik Collection 4.3. Nik Collection 4.3 per Windows e macOS introduce nuovi preset per tutte le componenti - Nik Color Efex, Nik HDR Efex, Nik Analog Efex e Nik Silver Efex – che offrono ulteriori opzioni di personalizzazione delle immagini. A ciò si aggiungno sei nuovi Meta-pre-set – impostazioni per l’applicazione rapida di filtri e setting di svariati plug-in Nik Collection – disponibili per gli utenti Adobe Photoshop.

Fujifilm ha rilasciato aggiornamenti del firmware per le proprie mirrorless medio formato GFX 100 e GFX 100S. I firmware v1.20 per la GFX 100S e v4.10 per la GFX 100 introducono la capacità di registrare video Blackmagic RAW a 12 bit in formato DCI 4K 30fps via HDMI su monitor/recorder Blackmagic Design Video Assist 7”12G HDR w Video Assist 5” 12G HDR. Gli update inoltre introducono svariati bug fix di minore entità.

Nikon ha rilasciato aggiornamenti minori del firmware per l’intera linea di mirrorless Z mount. I firmware v3.40 per Nikon Z6 e Z7, v1.20 per Nikon Z5 e v2.20 per Nikon Z50 migliorano le capacità AF complessive, specialmente sui versanti delle performance Face- e Eye-Detection in modalità flash. Gli update per Z6 e Z7 – inoltre – introducono miglioramenti alle modalità di registrazione video N-Log o Raw su video recorder esterni via HDMI in condizione di luce scarsa.

Panasonic ha rilasciato il firmware v1.1 per la mirrorless MFT Lumix DC-GH5 II, che introduce la possibilità di straming 4K su tethered LAN a 4K/60p in formato H.265. L’uso del codec H.264 consente invece lo streaming diretto 4K/60p via USB tramite smartphone.

A meno di un mese di distanza dall’uscita di Pixelmator Pro 2.2, ora è il turno di Pixelmator Pro 2.3. La nuova release introduce svariate novità, tra cui rimozione automatica del background, selezione automatica del soggetto e molto altro. Pixelmator Pro 2.3 è disponibile grauitamente per i clienti Pixelmator Pro 2 esistenti.

Sony ha annunciato aggiornamenti del firmware per le mirrorless A7C e ZV-E10. Il firmware v2.00 per la A7C introduce il supporto Animal Eye AF in modalità video, la capacità USB Streaming e un generale miglioramento della stabilità complessiva. Passando al firmware v2.00 per la ZV-E10, viene introdotto il supporto Animal Eye AF in modalità video e vengono corretti bug di minore entità.

ACD Systems: www.acdsee.com/it
Canon Support: www.canon.it/support
Capture One: www.captureone.com/it
DxO: www.dxo.com
DxO Nik Collection 4.3: www.nik-collection-4.com
Fujifilm Support: www.fujifilm.com/it/consumer/support
Nikon Downloadcenter: www.downloadcenter.nikonimglib.com/it
Panasonic Global Support: www.av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/dsc/download
Pixelmator: www.pixelmator.com
Sony: www.sony.it

Data di pubblicazione: ottbre-dicembre 2021
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale