Piscina ©Nicolò Paoli 2014

Agosto dolce dormire. Come? Dite che quello era aprile? È vero, ma col tempo che abbiamo avuto nel mese di vacanza sembrava davvero di essere tornati al mese dei temporali, quando è bello rimanere a letto a poltrire sentendo il cattivo tempo agitarsi fuori di casa. Nonostante tutti i suggerimenti e i reiterati consigli di andare a fotografare quando c'è pioggia, effettivamente, in agosto forse di precipitazioni ne abbiamo avute fin troppe – almeno al centro-nord. Quindi, che aspettarsi da settembre? Un mese molto dinamico dove su tutto svetta l'appuntamento biennale con Photokina, la fiera di fotografia che si svolge a Colonia. Oltre alle novità che troveremo in fiera in Germania e delle quali parleremo diffusamente nel prossimo numero di ottobre (ma con ampie finestre attraverso tutta la nostra galassia informativa partendo da Fotoguida per arrivare al nostro podcast od2go), abbiamo però qui un numero tutto da leggere, a partire dall'intervista a Nicolò Paoli, autore tra l'altro dell'immagine di copertina, che ci racconta i pensieri e le azioni di un fotografo innamorato della luce e dell'arte visiva in ogni sua forma: la pittura, il disegno, le tecniche di camera oscura così come la passione per la stampa di grande formato sono alcune delle caratteristiche che identificano e descrivono il protagonista del profilo di questo mese.

Anche il test vede protagonista assoluta una fotocamera di grande pregio, la Sony RX10, una bridge dalle caratteristiche di fascia alta, concorrente diretta di molte DSLR di fascia media che, spesso, non ce la fanno a stare al suo passo: ovviamente la qualità costruttiva dell'accoppiata Sony-Zeiss si fa sentire ed è un binomio difficile da battere o anche solo da eguagliare.

Già dal numero scorso avevamo parlato dell'iniziativa nata dalla joint venture di od con un tour operator internazionale per proporre e promuovere una serie di viaggi fotografici in luoghi più o meno remoti del nostro pianeta: nasce oggi anche una nuova rubrica dedicata, odtravel, che ci accompagnerà attraverso le proposte che di volta in volta andranno ad arricchire il nostro catalogo di viaggi.

Il giornale continua con le rubriche della nostra Osservatrice Romana che ci porta a visitare il museo fotografico di Nizza,  mentre per la rubrica ABC degli Autori ci fa conoscere André Kertész. Sempre in viaggio, il Taccuino di Valeria Prina ci guida alla scoperta della fotografia in Albania. Per la parte relativa alle attrezzature fotografiche, questo mese la rubrica Mercati fa il punto della situazione delle fotocamere compatte con sensore di grandi dimensioni.

LIbri e App(c)licazioni chiudono questo ricco numero che segna il ritorno dalle vacanze. Speriamo sia tutto di vostro gradimento!

Buona lettura!

Cerca su Osservatorio Digitale