mare©uta_theile_2008

Primo numero di autunno e subito il primo freddo ci viene a tenere compagnia. Come avrete ascoltato nei nostri podcast delle ultime settimane, il mondo della fotografia a livello di prodotti e novità si è rivelato poco generoso forse perché i colpi più interessanti di fine estate erano stati sparati all'IFA di Berlino, manifestazione di cui abbiamo parlato ampiamente nel numero scorso. In questo numero di od, tuttavia, non abbiamo voluto lasciarvi senza argomenti e spunti di riflessione così abbiamo pensato di proporvi l'intervista a una fotografa tedesca, ormai residente in Italia da oltre quindici anni, che ci ha raccontato la sua idea di fotografia legata a filo doppio con il suo amore per l'arte: Uta Theile ci riporta alle nostre responsabilità di italiani, proprietari – nostro malgrado verrebbe da dire – del maggior patrimonio artistico dell'intero pianeta, qualcosa che tutto il mondo civilizzato e non ci invidia e del quale, invece, noi sembriamo curarcene davvero poco. Lo spunto di Uta ci serva da sprone, almeno a tutti noi amanti della fotografia, al fine di spingerci ad alzarci dalle nostre comode e calde poltrone per andare a scoprire le bellezze che il nostro bel Paese ci offre, magari proprio dietro l'angolo di casa nostra...

Interessante la disamina realizzata per la rubrica mercati dal nostro Stefano Tieghi che, questo mese, prende in esame il mondo delle D-SLR di fascia media, quelle destinate ai fotografi amatoriali già evoluti, coloro i quali sentono l'esigenza di avere tra le mani una fotocamera che dia loro qualcosa in più, in termini di prestazioni e funzionalità, rispetto alle reflex entry level (anch'esse prese in esame nello scorso numero).

Monica Cillario ci offre invece un ampio resoconto dell'inaugurazione di Visiva, una delle nuove realtà romane dedicate al mondo della fotografia e dell'immagine, con il suo spazio di ben settemila metri quadrati a disposizione di eventi, mostre, incontri e opportunità di apprendimento.

Da Roma a Lucca la distanza non è improponibile, e Valeria Prina ci offre un ulteriore incentivo a visitare questa incantevole cittadina in occasione dell'imminente edizione 2013 di Photolux Festival. L'ABC degli autori e App(c)licazioni chiudono il numero di ottobre.

Spendiamo due parole di ringraziamento a tutti voi che avete voluto tributarci un grande successo con l'ascolto delle puntate di od2go, il podcast di osservatorio digitale che, con cadenza settimanale, vi tiene informati su quanto avviene nel mondo della fotografia e dintorni: a settembre abbiamo raggiunto il picco massimo di download di sempre, confermando il trend in crescita e l'interesse dimostratoci per questo tipo di comunicazione. Da parte nostra cerchiamo ogni giorno di migliorare ciò che facciamo affinché il nostro messaggio sia chiaro, semplice e fruibile dal maggior numero di utenti ma, soprattutto, appassionati e amanti della nobile arte della fotografia.

Grazie e arrivederci al prossimo numero!

La foto di copertina è di Uta Theile. ©Uta Theile Photography.

 

Cerca su Osservatorio Digitale