(C) Andrea Frazzetta - riprodotto su gentile concessione

A volte ritornano. Anche nell'era della tecnologia evoluta e di Internet ecco che c'è sempre qualcosa che non funziona a dovere oppure dei semplici contrattempi di natura "umana" che ci impediscono di portare a termine un compito nei tempi previsti. È un po' quello che è capitato a noi di od che ci siamo visti costretti a uno slittamento nella pubblicazione per semplici e futili motivi di ritardo di alcune consegne di materiale. Capita e ce ne scusiamo con i nostri lettori. Alla fine, comunque, ce l'abbiamo fatta e siamo qui con un nuovo numero che a nostro avviso è davvero interessante e ricco. Abbiamo incontrato ben due personaggi degni di nota come Andrea Frazzetta, fotografo italiano professionista che pubblica su National Geographic e New York Times (ma soprattutto autore della magnifica copertina qui sopra), e Kelly Thompson, COO di iStockphoto: due diversi modi di intendere la fotografia e di viverla professionalmente, due visioni che abbiamo voluto condividere con voi nel Profilo del mese e nella rubrica Fuori Fuoco.

Sempre di grande interesse la rubrica Mercati, che si occupa dell'andamento delle vendite nelle aree geografiche di Europa e Asia, così come il ritorno su Francesca Woodman da parte di Monica Cillario, la nostra Osservatrice Romana, in occasione proprio della nuova mostra dedicata all'artista americana morta suicida giovanissima all'età di 22 anni. La rubrica ABC si occupa di diaframma, una delle parti più importanti delle nostre adorate macchine fotografiche: capiamo insieme che cos'è e come funziona l'artefice principale della messa a fuoco (e non solo) delle nostre immagini.

Infine torna Net(e)scape, la rubrica di Giuseppe Carrieri con una sua consueta storia, tra la vita e la fantasia. Buona lettura!

Cerca su Osservatorio Digitale