Nel doom and gloom che circonda questi nostri giorni, ecco che un nuovo numero di osservatorio digitale si apre con una beneaugurante immagine che trasmette dinamismo, voglia di competere (e di vincere!). Entusiasmo e voglia di fare sono anche le caratteristiche principali del protagonista del profilo pubblicato questo mese, nonché autore dello scatto che vedete qui sopra, Gianni Canali.

La crisi, si diceva. La crisi colpisce tutti i settori e nelle ultime settimane anche importanti Case produttrici hanno annunciato tagli, perdite e stime al ribasso. Il dibattito riguarda il modo in cui verrà affrontato questo periodo: chi prevede un 2009 avaro di novità sostanziali in attesa di prospettive di vendita migliori, e chi invece punta a qualche sorpresa tanto eclatante quanto irrinunciabile proprio per dare una scossa al mercato. Per prepararci a quello che accadrà possiamo leggere la nostra analisi dei dati più recenti trasmessi dai fabbricanti giapponesi e non solo: oltre al consueto punto della situazione, questo mese vediamo più da vicino l'andamento delle vendite di obiettivi rispetto a quelle dei corpi macchina e proviamo a ricavare qualche considerazione più generale.

Ci accompagnano tutti i giorni con varie fogge, sigle e caratteristiche e non solamente nelle nostre macchine fotografiche: parliamo delle memory card, e in questo numero cerchiamo di conoscerle più da vicino e capire cosa ci riserva il futuro di questa importantissima tecnologia giunta ormai alle soglie di una svolta evolutiva di grande rilievo.

Infine, perché il Web è entusiasmante ma la carta stampata mantiene sempre il suo fascino, non manca un nuovo appuntamento con la rubrica che segnala le recenti uscite librarie. Buona lettura!

Cerca su Osservatorio Digitale