Update & Upgrade
Aggiornamenti 01-03/2024
Stefano Tieghi
Il primo trimestre del 2024 ha registrato l'annuncio di svariate novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging
Il primo trimestre del 2024 ha registrato l'annuncio di svariate novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging
Fujifilm ha rilasciato aggiornamenti del firmware per svariati modelli di fotocamere delle serie X e GFX, compresa la recentissima X100VI. Quest’ultima vede il rilascio del primo aggiornamento del firmware, v1.01, che corregge un bug che impedisce di collegare la fotocamera alla Fujifilm XApp via WiFi. La mirrorless X-S10 beneficia del firmware v3.11 che fissa un problema riguardante il mancato salvataggio delle immagini sulla scheda SD in caso di utilizzo di uno smartphone quale shutter release. Anche la mirrorless X-T30 II beneficia del firmware v2.04, che corregge bug di minore entità. I nuovi aggiornamenti del firmware per X-T3 (v5.11) e X-T4 (v2.11) correggono un bug concernente differenze nell’esposizione nella preview rispetto all’immagine effettevimanete catturata oltre al medesimo problema già evidenziato nella X-S10. Il firmware v2.11 per mirrorless medio formato GFX S50 II corregge invece bug di minore entità. La X-S20 beneficia del firmware v1.20, che migliora il tracking nell’uso di ottiche zoom e fissa problemi minori. Identiche correzioni riguardano il nuovo firmware v2.10 per la X-T5. Per finire, i firmware v3.10 per la X-H2 e v5.10 per la X-H2S introducono l’opzione TIME CODE SYNC SETTING, migliorano la procedura di connessione e la funzione display in fase di registrazione in remoto e correggono bug minori.
Nikon ha rilasciato NX Tether 2.0, che introduce numerose funzionalità del ‘classico’ software Camera Control Pro 2 per le moderne mirrorless, quali live view full-time di immagini e video, anche in modalità wireless in associazione a Nikon Z8 e Z9. Rispetto al software NX Tether 1.0, gli utenti possono impostare molti più parametri, come Active D-Lighting, formati dei file e Picture Control Mode. Anche l’interfaccia utente è stata migliorata e resa più personalizzabine rispetto all’originale. NX Tether 2 è compatibile con Nikon Z6 e modelli successivi oltre che DSLR come Nikon D6 e D780, ma non con Zf, Z5 e Zfc. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente sul sito Web Nikon. Nikon ha rilasciato anche il firmware v2.0 per la mirrorless high-end Z8, che introduce attese novità quali una modalità bird detection dedicata. A ciò si aggiungono miglioramenti nelle capacità di riconoscimento, nel tracking e nelle performance AF in svariate condizioni. Una nuova modalità Auto Capture permette di catturare foto o video in base a una serie di parametri preimpostati. Nuova anche la funzione Pixel Shift, che permette di scattare 4, 8, 16 o 32 immagini con shifting del sensore di 1/2 o 1 pixel, salvandole poi come singoli file NEF. Lo scatto di 4/8 immagini consente di migliorare la risoluzione colore e ridurre il rumore rispetto alla risoluzione di 46MP nativa, mentre le modalità a 16/32 scatti permettono di produrre file da 180MP ultra-dettagliati. Queste immagini devono poi essere fuse fra loro in NX Studio prima di essere editate o condivise. Nuovo anche il firmware v1.60 per la mirrorless Z fc, introduce novità minori a livello di welcome screen e opzioni di background color oltre a correggere un bug relativo all’assegnazione della funzione Release Mode a un pulsante Fn in AUTO Mode. Novità anche per l’ammiraglia Z9, che registra la disponibilità del firmware 5.0. La nuova release migliora la funzione Auto Capture introdotta recentemente, oltre a una serie di preset per contrastare il flicker di luci e insegne LED in associazione alla funzione High-Frequency Flicker Reduction e a miglioramenti di minore entità.
Sony ha rilasciato aggiornamenti del firmware per svariati modelli di fotocamere. Nel dettaglio si tratta del firmware v2.00 per l’ammiraglia delle mirrorless Sony a1, che introduce importanti novità già presenti su altri modelli quali le funzioni Relay Playback e Lens Breathing Compensation, un’opzione per bloccare su On l’EVF indipendentemente dalla pozione dell’LCD, la funzione Timecode Sync, precedentemente disponibile solo sui modelli Sony Cinema Line, e molto altro ancora. Aggiornamento anche per la Sony a7S III, il cui firmware v3.00 introduce alcuni degli aggiornamenti già visti per la a1 (funzioni Relay Playback, Lens Breathing Compensation e Timecode Sync), a cui si aggiungono la possibilità di chiudere l’otturatore meccanico quando la fotocamera è spenta per ridurre al minimo l’ingresso di polvere e la capacità di trasferire file Raw agli smartphone. Anche la Sony a7 IV ottiene un aggiornamento del firmware, precisamente la v3.00, che oltre alla funzionalità di autenticazione dei contenuti C2PA introduce il supporto di streaming in rete, upload diretto nel cloud e espansione delle funzioni via SDK (Software Development Kit). La Sony a9 III vede il rilascio del firmware v2.00, atteso per aprile, che dovrebbe introdurre piccoli affinamenti e migliorie quali l’output del nome dell’ottica utilizzata nei metadati dei file video, la possibilità di utilizzare l’intera gamma di velocità dell’otturatore nello scatto continuo e la possibilità di estrarre immagini dal girato video beneficiando così facendo dell’assenza di rolling shutter.
Fujifilm Supporto: www.fujifilm.com/it/it/consumer/support
Nikon Centro Download: www.downloadcenter.nikonimglib.com/it/index.html
Nikon NX Tether: www.nikonusa.com/en/nikon-products/imaging-software/nx-tether
Sony Download: www.sony.it/electronics/support/downloads
Data di pubblicazione: aprile-giugno 2024
© riproduzione riservata