Update & Upgrade

Aggiornamenti  01-03/2021

Stefano Tieghi

Il periodo gennaio-marzo 2021 si è rivelato piuttosto ricco di interessanti novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging.

Il periodo gennaio-marzo 2021 si è rivelato piuttosto ricco di interessanti novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging.

Adobe ha annunciato aggiornamenti significativi per Lightroom per desktop, giunto alla versione 4.2, Lightroom per dispositivi portatili (versione 6.2) e Lightroom Classic, nella più recente versione 10.2. Tutte le release aggiornate introducono svariate novità a livello funzionale e prestazionale oltre al supporto di nuovi modelli di fotocamere e obiettivi.

Affinity ha annunciato Affinity Photo 1.9. L’update gratuito introduce numerose novità - tra cui linked layer, supporto al tracking astrofotografico, supporto all’accelerazione hardware esteso alle piattaforme Windows oltre che iPad e macOS (compresi i nuovi chip Apple M1) e altro ancora - che contribuiscono a velocizzare di dieci volte le operazioni grafiche. Da notare che l’accelerazione grafica su sistemi Windows richiede Windows 10 (update Aprile 2020 o successivi) e una scheda grafica con capacità Direct3D Level 12.0. Il prezzo base di Affinity Photo 1.9 è di 24,99 dollari.

Dopo l’uscita nel dicembre 2020, Capture One 21 beneficia già del primo aggiornamento nella veste di Capture One 21 (14.1.0). La nuova release introduce nuovi miglioramenti e funzionalità, come nuovi Style Brushes, un Import Viewer migliorato, ulteriori profili ProStandard e altro ancora, cui si aggiungono il supporto di nuovi modelli di fotocamere e obiettivi e svariati bug fix minori.

Leica ha rilasciato una serie di aggiornamenti del firmware per diversi modelli di fotocamere a telemetro. Nel dettaglio, i firmware 10.20.27.20 per la Leica M10-R, 3.21.3.50 per la Leica M10-P e 3.21.2.50 per la Leica M10 Monochrom introducono la funzione ‘Perspective Control’ che, come suggerisce il nome, consente di correggere la distorsione prospettica direttamente in camera. Le nuove release dei firmware correggono inoltre bug di minore entità.

Nikon ha annunciato i firmware v1.10 per le mirrorless full-frame Nikon Z7 II e Z6 II, che migliorano la funzione Eye-Detection AF e supportano l’output UHD/60p e RAW in 4K, compreso il formato Blackmagic RAW format.

ON1 ha annunciato l’attesa disponibilità di ON1 Professional Plugin Bundle per Capture One, che si aggiunge così ad Adobe Lightroom, Adobe Photoshop, Affinity Photo, Corel e Apple Photos. ON1 Professional Plugin Bundle, che comprende ON1 Effects 2021, Portrait AI 2021, Resize 2021 e HDR 2021, è in vendita a 99,99 euro.

Panasonic ha annunciato una serie di aggiornamenti del firmware per alcuni modelli di mirrorless. Si tratta del firmware v2.0 per la Lumix DC-S1, che introduce il supporto della registrazione video interna 5.9K/C4K e 4K60/50p 4:2:0 a 10 bit e della registrazione video 5.9K/4K/Anamorphic (4:3) 3.5K Raw a 12 bit RAW via HDMI su piattaforma esterna Atomos Ninja V (Pro Res RAW); del firmware v2.4 per la Lumix DC-S1H che ora supporta la registrazione video 5.9K/4K/ Anamorphic (4:3) 3.5K, l’output video Raw a 12 bit via HDMI su monitor-recorder Blackmagic Video Assist 12G HDR (Blackmagic RAW); del firmware v2.0 per la Lumix DC-GH1, che beneficia dell’output video via HDMI su piattaforma Atomos (Pro Res RAW) e dei firmware v1.8 per la Lumix DC-S1R e v2.2 per la Lumix DC-S5, che beneficiano di miglioramenti di minore entità.

Really Nice Images (RNI) ha annunciato la compatibilità della suite di profili ICC All Films 5 con Capture One. I profili ICC di All Films 5 vengono realizzati attraverso la digitalizzazione delle pellicole corrispondenti meduante le apparecchiature e la scienza del colore più avanzati e complessivamente All Films 5 – Pro ne cvomprende oltre 180. Oltre alla versione per Capture One, RNI All Films 5 – Pro è disponibile nella versione per Adobe Lightroom. Entrambe le versioni, completamente differenti concettualmente a livello progettuale, sono in vendita a 192 dollari. Per color che non necessitano della versione completa, è disponibile la versione All Films 5 – Lite, comprendente più di 4a profili ICC, in vendita a 96 dollari.

Skylum ha rilasciato Luminar AI Update 2, un update gratuito di Luminar AI che pottimizza il workflow semplificando la sostituzione del cielo nelle immagini attraverso l’uso di Template. A ciò si aggiunge il supporto di nuovi modelli di fotocamere e ottiche e dei file Lossy compressed .CR3 e .RAF.

Sony ha rilasciato il firmware v2.00 per la v-logging camera ZV-1, che ne rende possibile l’uso quale webcam tramite una semplice connessione USB. Sony ha annunciato anche il firmware v2.00 per la mirrorless full-frame video-oriented Alpha 7S III, che introduce il supporto dello standard cinematografico S-Cinetone e un aggiornamento alla funzione Active Mode con supporto della stabilizzazione ottica in-body su 5 assi. Aggiornamenti anche per la mirrorless full-frame Alpha 9 II, il cui firmware v3.00 consente essenzialmente il crop delle immagini in-camera. Infine Sony ha rilasciato il firmware v4.00 per la mirrorless full-frame Alpha 7 III, che introduce il supporto al trasferimento file FTP e migliora la stabilità complessiva della fotocamera.

Adobe: www.adobe.com/it
Affinity: www.affinity.serif.com
Capture One: www.captureone.com
Leica Support: www.us.leica-camera.com
Nikon Centro Download: www.downloadcenter.nikonimglib.com/it
ON1: www.on1.com
Panasonic Global Support: www.av.jpn.support.panasonic.com/support/global
Really Nice Images: www.reallyniceimages.com
Skylum Software Luminar: www.skylum.com/it/luminar-ai
Sony: www.sony.it

Data di pubblicazione: aprile-giugno 2021
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale