Icona FacetuneStanchi dei soliti ritratti fatti con il telefono e che sembrano tutti uguali? Desiderate che i visi dei vostri amici o delle persone a voi care assumano un aspetto simile a quello dei ritratti realizzati dai professionisti per le riviste patinate più alla moda? Ebbene, ecco qui la soluzione ai vostri problemi e la realizzazione dei vostri desideri: Facetune, una app agile che permette di intervenire in tutte le aree di maggiore importanza che riguardano l'editing di una foto di ritratto. Probabilmente Piermarco Menini, soggetto del profilo di questo mese e grande ritrattista – oltre che insegnante di Ritratto all'Istituto Italiano di Fotografia – non sarebbe totalmente d'accordo con questo tipo di strumento ma... facciamo finta di niente e non glielo diciamo. Facetune permette in buona sostanze di modificare e togliere tutte le possibili imperfezioni che risultano in un ritratto colto al volo senza troppa preparazione, lasciandoci così la libertà di intervenire su rughe o segni particolari (troppe efelidi, nei di grande evidenza, macchie della pelle) fino a spingersi alla forma del viso, alle dimensioni del naso o del mento con il rischio, tuttavia, che si finisca per realizzare una caricatura del volto che abbiamo fotografato.

Per i più abili e volenterosi c'è la possibilità anche di creare aposteriori dei veri e propri set fotografici inserendo sfondi o sfuocando lo sfondo dell'immagine per dare più risalto al volto in primo piano. A nostra disposizione c'è anche un set di strumenti per il trucco del viso, inteso proprio come make-up, così da rendere più profondi gli occhi, contrastare maggiormente le sopracciglia e scegliere il colore più adatto per il rossetto.
schermate di facetuneNon vi sembra sufficiente? Benissimo, allora sappiate che con un solo gesto i soggetti delle vostre foto potranno avere denti bianchissimi e dimenticare ricrescite imbarazzanti dei capelli grazie agli strumenti dedicati a queste funzioni. Una volta deciso che il ritratto ha raggiunto "la perfezione" non vi resterà altro da fare che decidere quale sia la cornice più adatta e pubblicarlo sui social o inviarlo via mail a chi volete.

Disponibile per iOS sia nella versione iPhone sia nella versione per iPad, entrambe alla release 2.1 rilasciata il 6 novembre 2013, si può scaricare dal sito del produttore o acquistare su iiTunes Store per € 2,69.

Cerca su Osservatorio Digitale