Sembra facile, a volte fin troppo semplice ma, alla luce dei risultati, si capisce che fotografare tenendo conto di un orizzonte preciso è più difficile di quanto si immagini. Quante volte è capitato di ritrovarsi tra le mani stampe di scatti decisamente avvincenti ma che denunciavano una indesiderata inclinazione della scena ripresa? Purtroppo accade anche ai fotografi più capaci di incorrere in questo tipo di errore, spesso causato dalla fretta di scattare, quando si è troppo concentrati sul soggetto della foto al punto da dimenticarsi di controllare la perpendicolarità dello stesso sull'orizzonte immaginario.
Sempre più spesso oggigiorno, per ovviare a questo inconveniente, i produttori di fotocamere offrono a chi scatta la possibilità di avvalersi di uno strumento che permette di controllare l'orizzonte in modo elettronico, sul display LCD, prima di scattare. Da tempo, per chi fa uso di supporti mobili come i treppiede o i monopiede più evoluti, sono state previste delle semplici bolle che permettono di posizionare correttamente la macchina prima di uno scatto, sia in verticale sia in orizzontale: facendo solo un po' di attenzione è così possibile ottenere scatti magnificamente allineati con il cielo e il mare che fanno da sfondo naturale all'immagine. Tuttavia al prezzo di pochi euro è disponibile un oggetto simile, molto comodo, da utilizzare anche quando non si ha il cavalletto con sé o non si dispone di una fotocamera dotata della funzione di orizzonte elettronico: una semplice bolla da applicare sulla slitta del flash della nostra macchina fotografica. In questo modo saremo subito in grado di capire il posizionamento della stessa rispetto alla scena che stiamo riprendendo.
Questa bolla è composta da un cilindro torico la cui caratteristica è proprio quella di essere più largo della parte centrale. Per rutilizzarla in modo corretto è sufficiente portare la bolla d'aria tra le due linee che si trovano nella parte centrale del cilindro; è molto precisa e ogni toroide permette di allineare un solo asse (nei modelli che dispongono di più bolle) così da poter tenere sotto controllo diversi assi e poter lavorare con la macchina fotografica in orizzontale o verticale.