user_mobilelogo

Hasselblad H5D medio formatoSarà presentata al Photokina 2012 la nuova generazione delle fotocamere Hasselblad H System, la serie H5D: design ergonomico moderno e un engine elettronico di nuova concezione capace di produrre contemporaneamente immagini RAW e JPEG, un accorgimento sempre più apprezzato all'interno del workflow digitale di molti professionisti.
Rinnovata anche la componente autofocus con il nuovo sistema True Focus II, che ora prevede anche la conferma immediata della messa a fuoco. Un'interfaccia utente intuitiva, che si avvale anche di pulsanti più grandi, si combina con quello che viene descritto come il mirino più grande e luminoso oggi sul mercato, mentre tutte le informazioni della fotocamera e l'anteprima dell'immagine appaiono sul display anche quando l'apparecchio è collegato via cavo a un computer.

Nella serie Hasselblad H5D sono previsti attualmente i modelli da 40, 50 e 60 megapixel (H5D-40, H5D-50 e H5D-60), oltre alle versioni Multi-Shot da 50 e 200 megapixel. Le schede complete delle caratteristiche tecniche sono disponibili nel comparatore di Fotoguida. La commercializzazione inizierà a dicembre 2012 insieme a quella di altre due novità: un nuovo obiettivo H System HCD 4.8/24mm (17mm equivalente) e un nuovo Macro Converter che promette risultati spettacolari con lenti grandangolari.

Hasselblad: www.hasselblad.it

Lampeggiatore Multiblitz XliteMultiblitz XLITE è un nuovo monotorcia che sposa la moderna tecnologia con i principi dei sistemi Mini Studio e Variolite. Versatile, sviluppato per le esigenze di lavoro quotidiano di un moderno studio fotografico, XLITE è costruito con una struttura forte e resistente e garantisce estrema precisione e un lampo potente che può essere regolato su 5 f-stop con incrementi di 1/10 da 30 a 500 Watt.

Il modello XLITE è dotato dell'attacco V, più largo rispetto all'attacco P, quindi i fotografi che lavorano con un'unità Multiblitz di vecchia generazione come Mini Studio o Variolite possono continuare a usare la vasta gamma di modellatori di luce con l'attacco a baionetta di tipo V adatti a tutti gli stili e le preferenze di illuminazione.

XLITE incorpora un ricevitore radio e può essere attivato tramite il comando radio Multiblitz RS2 fino a una distanza di 30 metri. La fotocellula IR slave può essere disattivata e la lampada alogena ha una durata di 2.000 ore.

Alla nuova generazione di fotografi professionali XLITE offre la qualità all’avanguardia Multiblitz a condizioni decisamente accessibili, inoltre per i ritrattisti “più esperti” rappresenta un valido sostituto o un’alternativa complementare alle unità Mini-Studio o Variolite (che di solito sono ancora pienamente funzionanti dopo più di 20 anni di utilizzo).

Multiblitz: www.multiblitz.it

La mirrorless Pentax Q10Si era proposta al mercato un anno fa come compatta a obiettivi intercambiabili più piccola e leggera del mondo, e il nuovo modello di prossima presentazione al Photokina 2012 intende mantenere questo primato: la Pentax Q10 conserva le caratteristiche fisiche della Pentax Q introducendo però un nuovo sensore CMOS retroilluminato da 12,4 megapixel stabilizzato con sensibilità compresa tra 100 e 6400 ISO e un nuovo algoritmo autofocus funzionante anche durante la ripresa video HD (1920 x 1080 pixel a 30 frame al secondo). Il corpo della Q10 prevede anche un display LCD da 3" e 460.000 punti, più un flash interno con NG 7 (a 200 ISO) utilizzabile in posizione abbassata o sollevata.

La nuova mirrorless di casa Pentax dispone anche di una funzione HDR attiva su tre immagini, una modalità di esposizione multipla che condensa fino a nove esposizioni in un'unica immagine con compensazione automatica, una modalità di ripresa intervallata, e naturalmente della possibilità di salvare le immagini in RAW con vari formati a scelta (4:3, 3:2, 16:9 o 1:1). La scheda completa delle caratteristiche tecniche è disponibile nel comparatore di Fotoguida.

Per quanto riguarda la parte ottica, insieme alla Q10 sono stati presentati anche il nuovo tele-zoom PENTAX-06 TELEPHOTO ZOOM con focali equivalenti a 83mm a 249mm (nel formato 35mm) e un'apertura massima di F2,8 costante sull'intera escursione focale, più l'attesissimo Adattatore Q che consente di montare obiettivi con attacco K sulle mirrorless della serie Q.

Pentax: www.pentaxfoto.it

Pentax K-5 IIIn due anni di commercializzazione ha conquistato un pubblico di utilizzatori non ampio ma molto soddisfatto. Oggi, la Pentax K-5 viene rimodernata con un nuovo modello, la Pentax K-5 II, basato su un sensore AF riprogettato che lavora su un campo operativo compreso tra -3EV e +18EV per garantire una messa a fuoco altamente precisa anche in condizioni luminose difficili in combinazione con un sistema esposimetrico multizona a 77 segmenti.

Il sensore d'immagine, sempre un CMOS stabilizzato in formato APS-C 23,7 x 15,7mm, ha una risoluzione di 16,28 megapixel effettivi ed è accoppiato al processore Pentax PRIME per produrre immagini a basso rumore con una sensibilità compresa tra 100 e 12800 ISO (80-51200 ISO in modalità estesa) e una velocità di raffica di circa 7 scatti al secondo in RAW (30 in JPEG).

Il corpo macchina è in lega di magnesio con chassis in acciaio inox ed è tropicalizzato con 77 guarnizioni che proteggono l'interno da polvere e intemperie consentendo l'uso dell'apparecchio anche a -10 gradi centigradi. Al mirino in vetro con il 100% di campo visivo e un fattore di ingrandimento pari a 0,92x si associa un display LCD da 3" da 921.000 punti a visione grandangolare; da notare come tra il frontalino in vetro temperato con trattamento antialone e il display LCD vero e proprio sia stato inserito uno strato di resina per evitare riflessi e dispersioni luminose.

Una chicca per gli astrofili è la disponibilità della funzione Astrotracer che, utilizzando un dispositivo GPS Pentax opzionale (O-GPS1), semplifica l'inseguimento della volta celeste nella fotografia astronomica.

Interessante anche la disponibilità di una versione Pentax K-5 IIs priva di filtro anti-alias che consente di ottenere immagini più nitide del normale, pur richiedendo condizioni di ripresa adeguatamente controllate per evitare gli effetti moirè e i disturbi che i filtri anti-alias sono appunto chiamati a eliminare.

Pentax K-5 II e Pentax K-5 IIs saranno disponibili a partire dal mese di ottobre a prezzi da comunicare (orientativamente, negli Stati Uniti il costo si aggirerà intorno ai 1.200 dollari per il modello standard e di 1.300 dollari per la versione IIs). Le schede complete delle caratteristiche tecniche sono disponibili nel comparatore di Fotoguida.

Pentax: www.pentaxfoto.it

Come di consueto il mese di agosto è piuttosto parco di novità riguardanti firmware e software. Adobe ha annunciato le versioni Release Candidate di Lightroom 4.2 e Adobe Camera Raw 7.2, le quali introducono il supporto di nuovi modelli di fotocamere, tra cui la Canon EOS 650D e la Sony DSC-RX100. Lightroom corregge anche una serie di bug presenti nella versione corrente.

Canon ha rilasciato come promesso l'attesa Versione 2.0.0 del firmware per la EOS 7D, annunciata nel giugno scorso. Il nuovo firmware introduce una serie di innovazioni che migliorano in maniera sensibile una già eccellente fotocamera in misura inconsueta rispetto a quanto normalmente accade con aggiornamenti di questo tipo, introducendo tra l'altro l'aumento del numero massimo di scatti della raffica a 25 (dai 15 originali) in RAW e a 130 in JPEG, e nuove capacità di elaborazione "in-camera" delle immagini (valutazione, editing delle immagini RAW, ridimensionamento delle immagini JPEG e salvataggio come nuovi file). Canon ha rilasciato anche un aggiornamento del firmware per l'ammiraglia EOS-1D X. La Versione 1.0.6 corregge alcuni bug presenti nel firmware precedente. Disponibile esclusivamente nei Centri di Assistenza, invece, il firmware 1.1.1 per le ottiche Canon EF300mm f/2.8L IS II USM, EF400mm F2.8L IS II USM, EF500mm f/4L IS II USM e EF600mm f/4L IS II USM che, grazie a un nuovo algoritmo per il controllo dell'apposito servomeccanismo, aumenta la velocità di messa a fuoco di questi obiettivi.

DxO Labs ha aggiornato il software DxO Optics Pro alla Versione 7.5.4. La nuova versione introduce il supporto dei file Raw generati dalle fotocamere Pentax K-30 e Sony DSC-RX100 e introduce 400 nuovi moduli ottici corpo macchina/obiettivo, portando il totale delle combinazioni supportate a oltre 8.000.

Nikon ha rilasciato una nuova versione del firmware per il proprio sistema Nikon 1. L'aggiornamento v1.2 del firmware per i modelli Nikon 1 V1 e J1 corregge una serie di inconvenienti di minore entità oltre a introdurre la selezione automatica della velocità dell'otturatore più alta anziché più bassa, una scelta che risultava penalizzante soprattutto per gli utenti meno esperti. Un altro aggiornamento ha invece riguardato due obiettivi dello stesso sistema, i modelli 1 Nikkor VR 10-30mm f/3.5-5.6 L e 1 Nikkor VR 30-110mm f/3.8-5.6 L: sugli apparecchi Serie 1 prodotti da agosto 2012 in poi, la versione 1.10 del firmware consente di spegnere la fotocamera semplicemente bloccando il barilotto dell'obiettivo.

PocketWizard ha reso disponibile il nuovo firmware ControlTL per le unità PocketWizard MiniTT1 e FlexTT5: la versione 6.150 per Canon e la versione 3.150 per Nikon aggiungono la compatibilità con ulteriori modelli di fotocamere e flash, oltre che con il modulo Sekonic RT-32CTL, più una funzione per il controllo della seconda tendina.

Adobe: www.adobe.com
Canon: usa.canon.com
DxO Labs: www.dxo.com
Nikon: www.europe-nikon.com
PocketWizard: www.pocketwizard.com

Canon EOS Cinema C100La serie Canon EOS Cinema, inaugurata con la cinepresa digitale EOS C300 e con il modello 4K EOS C500, si arricchisce con la EOS C100, una nuova macchina entry-level equipaggiata con un sensore CMOS Canon Super 35mm da 8,3 MP con filtro Bayer che registra a una risoluzione video di 1920x1080 (Full HD) su schede SD a 24 Mbps con campionamento colore 4:2:0. Con questo sensore la C100 utilizza lo stesso tipo di elaborazione del segnale video dei sistemi RGB a 3 sensori producendo colori realistici e un'ampia gamma dinamica con ottime prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione. I video possono essere registrati anche in formato non compresso – timecode compreso – direttamente su un registratore esterno utilizzando l'uscita HDMI incorporata.

Il supporto di frame rate 24/25/30p e 50/60i si unisce a una gamma di sensibilità compresa tra 320 e 20.000 ISO, mentre la nuova impostazione Wide Dynamic Gamma permette la ripresa in situazioni critiche, ad alto contrasto, raggiungendo gamma dinamica fino all’800% senza la necessità di interventi in post-produzione. Inoltre, Canon Log Gamma permette di acquisire video di alta qualità perfetti per il color grading, garantendo un look and feel coerente quando la C100 è utilizzata assieme ad altre videocamere EOS Cinema in riprese multi-camera.

Oltre al pieno controllo manuale, EOS C100 integra una serie di nuove funzioni automatiche a supporto degli operatori indipendenti, quali documentaristi o reporter di cronaca. Un nuovo pulsante One Shot AF consente di controllare la messa a fuoco automaticamente sull’area centrale dell’immagine prima della registrazione. Push Auto Iris valuta l’esposizione e apporta le modifiche necessarie prima delle riprese, mentre il nuovo bilanciamento automatico del bianco usa il processore d’immagine Canon DIGIC DV III per rilevare e bilanciare le informazioni del colore lasciando liberi gli operatori di concentrarsi sulla scena che stanno riprendendo.

La nuova interfaccia utente accessibile sullo schermo LCD da 3,5" consente di regolare comodamente la videocamera come ad esempio le impostazioni di Gamma, con la telecamera che mostra entrambe le curve “prima” e “dopo” sullo schermo. Il bilanciamento del bianco può essere modificato tramite il joystick della macchina, con una grafica a colori che mostra in tempo reale la quantità di compensazione applicata. Un aggiornamento firmware previsto per il 2013 introdurrà il funzionamento automatico continuo di messa a fuoco e diaframma per offrire prestazioni rapide e fluide quando EOS C100 viene utilizzata con obiettivi Canon EF Stepper Motor (STM).

La EOS C100 registra su due slot per schede SD: è possibile salvare su entrambe le schede contemporaneamente con Double Slot Recording o utilizzare Relay Recording per passare automaticamente all’altra scheda di memoria quando quella in uso è esaurita. La conversione in-camera consente inoltre di convertire i filmati Full HD alla risoluzione SD.

Dal punto di vista ergonomico, l'impugnatura regolabile può essere trasformata in modo simile a una reflex per le riprese a mano libera o addirittura rimossa del tutto per riprese in spazi ristretti o come parte di un sistema multi-camera. La disposizione dei pulsanti della macchina pevede tutti i comandi di registrazione contrassegnati in rosso per una maggiore comodità durante le riprese. I 15 pulsanti programmabili consentono di ottimizzare il funzionamento della videocamera in base alle proprie preferenze personali.

La EOS C100 offre anche audio e connettività professionali, supportando la registrazione in Dolby Digital AC3 o PCM lineare a 16 bit e 48 kHz, il segnale di alta qualità richiesto per i contenuti broadcast professionali. Un microfono stereo è integrato nella maniglia rimovibile della videocamera, a fianco delle manopole di controllo audio e dei due terminali XLR che consentono di collegarsi a microfoni esterni e ad altre sorgenti audio. La videocamera dispone anche di un nuovo terminale HDMI bloccabile che assicura un fissaggio efficace del cavo di collegamento durante le riprese.

Come tutti gli apparecchi del sistema EOS, anche la nuova C100 è compatibile con oltre 60 obiettivi EF ed EF Cinema, compresa la nuova coppia di ottiche cinema zoom CN-E15,5-47 mm T2,8 L S e CN-E30-105 mm T2,8 L S, due obiettivi di alta qualità e versatilità caratterizzati da un rapporto prezzo/prestazioni particolarmente conveniente.

La EOS C100 sarà disponibile da fine novembre 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di € 5.650 + IVA.

Canon: www.canon.it

La consueta panoramica delle novità in tema di firmware e software per il mese di luglio inizia con ACD Systems, che ha annunciato l'introduzione di ulteriori 14 modelli di fotocamere supportate nei propri software ACDSee Pro 5 e ACDSee 14 per Windows. ACDSee Pro v5.3 e ACDSee v14.3 ora infatti supportano i file Raw generati da recenti modelli di fotocamere quali Nikon D800, Olympus OM-D E-M5, Canon PowerShot G1 X, Sony Alpha SLT-A57 e Pentax K-01.

DxO Labs ha rilasciato un update per il software DxO Optics Pro 7.5, il quale introduce il supporto di nuovi modelli di fotocamere, tra cui Olympus OM-D E-M5 e Panasonic Lumix GF5, unitamente a più di 300 nuove combinazioni corpo macchina/obiettivo.

Nikon ha aggiornato il firmware della DSLR professionale D4 alla Versione 1.02, che consente una rappresentazione più vivida delle immagini scattate nello spazio colore Adobe RGB, migliora la stabilità della connessione FTP in upload e corregge inconvenienti di minore entità.

Nik Software ha rilasciato HDR Efex Pro 2, che introduce una serie di novità tra cui un engine migliorato per il mapping delle tonalità, piena ottimizzazione per l'elaborazione GPU e multi-core, una nuova funzione per il controllo della profondità e una funzione migliorata per la riduzione delle aberrazioni cromatiche. Offerto a 99 euro, HDR Efex Pro 2 è utilizzabile quale plug-in per Photoshop CS5 e CS6, Aperture 3, Lightroom 3 e versioni successive.

Olympus ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la propria fotocamera mirroless OM-D E-M5. La  Versione 1.2 incorpora diverse novità, tra cui un ripristino accelerato dalla modalità sleep e il supporto migliorato di altre funzionalità.

Samsung ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la propria mirrorless NX20. La Versione 1.01 introduce il supporto per un microfono esterno e nuove lingue del menu, corregge alcuni bug minori e introduce la nuova voce di menu Horizontal Calibration.

Sigma ha rilasciato nuovi aggiornamenti del firmware per le ammiraglie SD1 e SD1 Merrill (rispettivamente le Versioni 1.07 e 1.02), che dovrebbero migliorare i tempi di avvio oltre a correggere alcuni bug minori.

Unified Color ha annunciato che il proprio plug-in di filtri per Photoshop, 32 Float v2, ora è pienamente compatibile con la versione più recente di Adobe Photoshop.

ACD Systems: www.acdsee.com
DxO Labs: www.dxo.com
Nik Software: www.niksoftware.com
Nikon: www.europe-nikon.com
Olympus: www.olympus-europa.com
Samsung: www.samsung.com
Sigma: www.sigma-sd.com
Unified Color: www.unifiedcolor.com

Agenzia fotografica autorizzata dal Comitato Olimpico Internazionale fin dal 1988, Getty Images ha seguito le ultime 12 edizioni dei Giochi estivi e invernali raccogliendo una collezione davvero unica per dimensioni e completezza di immagini per uso editoriale e commerciale. La copertura, iniziata nel 1968 a Città del Messico, è stata estesa con materiale d'archivio fino a comprendere oltre 100 anni di storia delle Olimpiadi.

A Londra Getty Images ha portato una squadra di oltre 50 fotografi e personale di supporto che lavora giorno e notte per seguire la produzione di più di 1.000 immagini al giorno. Si prevede che ogni fotografo lavorerà fino a 18 ore al giorno per due settimane in modo da ottenere complessivamente un milione di scatti che verranno ridotti fino a circa 50.000 foto definitive destinate alla serie editoriale di Getty Images.

Dopo aver sperimentato per la prima volta la tecnologia tridimensionale durante il Matrimonio Reale di aprile 2012, Getty Images riprenderà fotografie 3D anche nel corso dei Giochi olimpici. Sempre all'insegna dell'innovazione la decisione di produrre fotografie con una risoluzione di 20 gigapixel: gli spettatori presenti potranno vedere le immagini, ingrandirne i dettagli, ritrovarcisi e identificarsi con una tag. Per finire, sono previste anche immagini a 360° che permetteranno di scorrere la fotografia in tutte le direzioni e di utilizzare lo zoom per vedere figure o aree specifiche in alta definizione.

Getty Images si avvale anche una serie di fotocamere robotizzate nei punti chiave dei Giochi Olimpici, aree che altrimenti non sarebbero visibili. Si tratta della prima volta che fotocamere robotizzate controllate a distanza vengono utilizzate durante le Olimpiadi. In questo modo Getty Images sarà in grado di spingersi in luoghi normalmente fuori dalla portata di un fotografo, come ad esempio i riflettori dello Stadio Olimpico.

Sempre a proposito di infrastrutture, Getty Images ha investito in una rete in fibra ottica di ultima generazione per collegare ogni sede olimpica con un centro di elaborazione situato presso la sede Getty nel Main Press Centre del Parco Olimpico. Tutte le postazioni fotografiche sono collegate a questo centro con oltre 100 chilometri di cablaggio; questo significa che ogni fotogramma scattato da un fotografo di Getty Images potrà essere modificato in tempo reale dai tecnici del centro consentendo i tempi di trasmissione più rapidi possibili: soli 180 secondi dal momento dello scatto all'arrivo dell'immagine presso il cliente.

Immagini delle passate edizioni delle Olimpiadi sono disponibili a questo link.

Getty Images: www.gettyimages.it

Canon EOS M con flash Speedlite 90EXSarà disponibile nei negozi da fine settembre 2012 la prima mirrorless di casa Canon, il modello EOS M con il quale si apre una nuova famiglia di corpi macchina compatti a obiettivi intercambiabili contraddistinti da un sensore di grandi dimensioni per questo genere di apparecchi: per le sue mirrorless Canon ha infatti scelto il medesimo sensore APS-C da 18 megapixel utilizzato nella reflex 650D abbinato a un processore DIGIC 5, ottenendo di conseguenza una sensibilità compresa tra 100 e 12800 ISO, una velocità di 4,3 scatti al secondo e funzionalità di ripresa video Full HD con audio stereo.

Le dimensioni compatte che contraddistinguono i sistemi mirrorless richiedono solitamente attacchi appositamente progettati, e in questo caso Canon non fa eccezione: la nuova baionetta EOS M fa il suo debutto con due obiettivi dedicati, un grandangolare EF-M 22mm f/2 STM pancake e uno zoom EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM, più un adattatore EF-EOS M che consente di utilizzare qualsiasi ottica delle serie EF ed EF-S.

La EOS M viene fornita in bundle con il nuovo flash Speedlite 90EX, un lampeggiatore di ridotte dimensioni e soli 50 grammi di peso (batterie escluse) con NG 9 che può funzionare come master wireless per controllare fino a 3 gruppi di flash esterni su 4 canali. La EOS M può comunque utilizzare qualsiasi altro modello della linea Speedlite, così come il 90EX può naturalmente essere montato su tutte le reflex Canon e su alcuni modelli Powershot.

Il kit EOS M (disponibile nei colori nero, bianco, argento e rosso) con Speedlite 90EX e obiettivo EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM verrà commercializzato a 915 euro IVA inclusa. La scheda completa delle caratteristiche tecniche è disponibile nel comparatore di Fotoguida.

Canon: www.canon.it

Dorso digitale Sinar eXactSinar Photography ha presentato Sinarback eXact, un dorso digitale di nuova concezione che mette a disposizione una varietà di modalità di ripresa dalla risoluzione variabile tra 12 e 192 megapixel. Costruito intorno a un sensore Dalsa FTF 6080C da 8000 x 6000 pixel con una dimensione di 48,0 x 36,0 mm, il nuovo Sinarback eXact può arrivare a 13 scatti al minuto con un'esposizione compresa tra 1/10000 e 32 secondi e una sensibilità tra 50 e 800 ISO.

Alimentato via Firewire, protocollo che viene impiegato anche per il trasferimento dei file su hard disk, il dorso è compatibile con i seguenti corpi macchina: Sinar p3/p2/p/x, Sinar m, Sinar Hy6, Sinarcam 2; Contax 645 AF; Fuji GX 680 I, II, III; Hasselblad V, H1, H2; Mamiya RZ 67/Pro II, RB 67, 645 AFD, AFD II, 645 Super, Pro, Pro6008, 6008 Integral, 6008 Integral2, 6008 AF. e qualunque altro corpo 4x5" non-Sinar attraverso un adattatore Graflock.

Le modalità di ripresa (con la modalità 16-Shot XL che effettua un'interpolazione sul mezzo pixel in ognuna delle quattro direzioni) sono le seguenti:

Modalità Dimensione sensore (MP) File RGB 8 bit (MB) File RGB 16 bit (MB)
1-Shot S 12 36 72
1-Shot M 21 63 126
1-Shot 48 144 288
4-Shot 48 144 288
4-Shot XL 192 576 1152
16-Shot XL 192 576 1152

 

Sinar: www.sinar.ch

Fujifilm Professional DealerFujifilm Italia ha presentato il nuovo programma dedicato ai retailer della fotografia, un'iniziativa pensata per il canale cine-foto che punta a creare una rete di punti vendita formata da esperti del settore. Con l’obiettivo di rientrare a pieno titolo nel mercato della fotografia professionale, Fujifilm Italia intende dunque riunire i punti vendita più preparati in un network specifico ponendo le basi per una collaborazione proficua e sinergica. Il canale formato dai punti vendita fotografici è considerato un perno fondamentale per lo sviluppo del brand e la promozione del prodotto, attraverso il quale diventa possibile svolgere attività e servizi che hanno come unico obiettivo quello della soddisfazione dell’utente finale.

Le recenti novità lanciate sul mercato da Fujifilm hanno reso urgente la necessità di rivedere le strategie commerciali per creare un rapporto più stretto e sinergico con il canale che lavora a contatto con gli utenti finali, sia i più evoluti che i professionali. Il punto vendita rappresenta per gli utenti fotografici un riferimento importante durante tutta la fase di scelta, di acquisto e di post-vendita. Per questo motivo è necessario che l’azienda che promuove i suoi prodotti all’interno di questi punti vendita diventi per essi anche un partner alleato e affidabile.

L’adesione a Fujifilm Professional Dealer apre a vantaggi sia strettamente commerciali che di marketing, quali l’anteprima delle novità di prodotto o la fruizione di un aggiornamento continuo sulle tecnologie attraverso i corsi Fujifilm Academy, gestiti direttamente dagli specialisti di prodotto Fujifilm Italia. Insieme ai suoi partner Fujifilm potrà poi creare eventi e attività ad hoc dedicati agli utenti finali degli FPD e sviluppare materiali POP e di allestimento su misura che possano aiutare a comunicare il brand e le peculiarità di prodotto all’interno del punto vendita.

Guglielmo Allogisi, Electronic Imaging Business Domain General Manager di Fujifilm Italia SpA, ha dichiarato: dichiara: “Il progetto FPD ci permette di creare una relazione stretta e sinergica con quelli che sono considerati i professionisti del settore. Abbiamo bisogno di un network di specialisti che ci aiuti a comunicare l’elevato livello della nostra offerta e ci permetta di arrivare al cliente finale in modo diretto e capillare. Fin dall’inizio questo progetto ha raccolto importanti conferme che ci hanno dimostrato di essere sulla strada giusta. In poco tempo siamo riusciti a creare un gruppo che ad oggi conta circa 50 punti vendita; il nostro obiettivo sarà quello di farlo crescere per garantire una buona copertura del territorio. Il progetto FPD è nuova linfa che ci permetterà di crescere e di gettare basi solide per un rapporto duraturo e vantaggioso con i nostri migliori partner e gli utenti finali”.

I punti vendita FPD possono essere facilmente identificati dagli utenti finali attraverso il web sul sito Fujifilm.it nell’area Consumer o Assistenza, o attraverso la pagina dedicata “Dove acquistare” nel sito ufficiale di facebook.com/fujifilmitalia.

Fujifilm Italia: www.fujifilm.it

Scarse le novità in tema di software e firmware annunciate dai produttori nel mese di giugno. Apple ha annunciato Aperture v3.3, che introduce una serie di aggiornamenti tra cui la possibilità di condividere il proprio catalogo con il programma iPhoto fornito assieme a iOS. Tra le altre novità figurano il supporto del formato video AVCHD, il tool Highlight & Shadows aggiornato e nuove e più sofisticate opzioni per il bilanciamento del bianco. La nuova versione è stata progettata per sfruttare al meglio le caratteristiche del display "Retina" dei nuovi computer MacBook Pro. Apple ha anche rilasciato un nuovo Digital Camera Raw Compatibility Update per Apple Aperture 3 e iPhoto 11. La Versione 3.14 introduce il supporto dei file Raw generati dalle DSLR Canon EOS 650D e Sony SLT-A37.

Canon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la DSLR EOS 5D Mark III. Il firmware v1.1.3 introduce una modifica non specificata per supportare il nuovo obiettivo pancake EF40mm F2.8 STM annunciato recentemente. L'aggiornamento del firmware corregge anche alcuni bug di modesta entità. Versione aggiornata del firmware anche per le fotocamere EOS 60D e 60Da. Il firmware v1.1.1 per entrambi i modelli, oltre a correggere alcuni bug minori, sulla 60D, elimina un difetto riguardante l'inserimento di un numero di serie errato nelle immagini EXIF. A tale riguardo Canon ha annunciato che prossimamente rilascerà una nuova versione del firmware per correggere il numero di serie errato nelle immagini già esistenti. Canon ha preannunciato anche il prossimo arrivo di una nuova versione del firmware per la DSLR EOS 7D che introdurrà una serie di innovazioni destinate a migliorare in maniera sensibile una già eccellente fotocamera: si tratterà in effetti di un upgrade del firmware di una portata tale come difficilmente accade. Disponibile da agosto, la Versione 2 vedrà l'aumento del numero massimo di scatti della raffica a 25 (dai 15 originali) in RAW e a 130 in JPEG, l'introduzione di nuove capacità di elaborazione "in-camera" delle immagini (valutazione, editing delle immagini RAW, ridimensionamento delle immagini JPEG e salvataggio come nuovi file), la capacità di impostare il valore massimo della funzione Auto ISO (ISO 400-6400), la possibilità di regolare manualmente il livello audio nelle riprese video, il supporto del nuovo modulo GPS avanzato GP-E2 per tenere traccia del luogo in cui sono state scattate le immagini, la possibilità di impostare il fuso orario della fotocamera e altri miglioramenti ancora.

Corel ha annunciato il nuovo Service Pack 2 per la propria soluzione per l'editing di immagini PaintShop Pro X4. La nuova versione introduce il supporto di 18 ulteriori modelli di fotocamere, migliora il supporto del formato di file PSD e corregge una serie di bug minori.

DxO Labs ha rilasciato DxO Optics Pro v7.5.1, che introduce il supporto di quattro ulteriori modelli di fotocamere in entrambe le edition, Elite e Standard: Nikon D3200, Sony SLT A37 e A57 e Panasonic DMC-GX1. La versione Elite introduce anche il supporto della Nikon D800E, con regolazioni di precisione per ottimizzare le performance del tool Remove Color Moiré.

onOne Software ha introdotto DSLR Camera Remote 1.4.3, un update che consente ai fotografi di pilotare in remoto le loro DSLR Nikon D800/D800E e D4 da dispositivi iOS. DSLR Camera Remote 1.4.3 è un aggiornamento gratuito per i titolari di DSLR Camera Remote Free, Professional e HD. Da notare che questo update richiede l'aggiornamento sia della app iOS che dell'applicazione server su desktop.

Ricoh ha rilasciato un aggiornamento del firmware per il proprio sistema di fotocamera modulare GXR. La Versione 1.51 del firmware, riguardante tutti i moduli di fotocamera esistenti, migliora la qualità delle immagini scattate utilizzando una combinazione di compensazione negativa dell'esposizione e l'opzione di bilanciamento del bianco Multi-P AUTO. Per quanto riguarda il modulo Ricoh GXR M, l'aggiornamento corregge anche due bug relativi al colore del display e alla registrazione negli header dei file DNG dei valori relativi a lunghezza focale e numero di stop inseriti manualmente. Riguardo il modulo A16, l'aggiornamento  corregge i colori delle immagini realizzate con l'opzione Colour Bracketing.

Apple: www.apple.com
Canon: www.canon.it
Corel: www.corel.com
DxO Labs: www.dxo.com
onOne Software: www.ononesoftware.com
Ricoh: www.ricoh.com

FujifilmCon l'arrivo sul mercato della mirrorless di alta gamma X-Pro1 e l'introduzione del relativo attacco X-Mount, di cui avevamo parlato qualche mese fa, si attendeva la conferma dei programmi predisposti da Fujifilm per arricchire l'offerta di ottiche Fujinon dedicate a questo standard, finora limitata ai modelli XF 18mm F2 R, XF 35mm F1,4 R e R XF 60mm F2,4 Macro iniziali.

Arriva ora l'annuncio ufficiale delle prossime uscite: un ultragrandangolare veloce 14mm F2,8 (21mm equivalente) e uno zoom 18-55mm F2,8-4 (27-83mm equivalenti) in arrivo entro l'autunno, e altri cinque obiettivi previsti per il 2013: un 23mm F1,4, un 27mm F2,8 pancake, un tele-zoom 55-200mm F3,5-4,8 stabilizzato, un 56mm F1,4 e infine uno zoom grandangolare 10-24mm F4 stabilizzato.

Prezzi al pubblico e date di introduzione effettiva sul mercato saranno resi noti successivamente.

Fujifilm: www.fujifilm.it

Canon EOS 650DGiusto in tempo prima della pausa estiva Canon presenta la nuova EOS 650D, entry-level con sensore in formato APS-C ma con caratteristiche mutuate dai modelli superiori e con una vocazione sempre più 'video', sempre Full HD 1080p.

Alcune caratteristiche e lo chassis rimangono simili alla precedente e collaudata 600D: 18 megapixel, schermo da 3" articolato. Le innovazioni invece sono meno visibili ma significative: processore Digic 5, già in uso sulla supercompatta G1X, e un sistema Hybrid CMOS AF a 9 punti, tutti del tipo a croce, derivante da quello della reflex semi-professionale Canon 60D e che dovrebbe consentire il tracking dei soggetti durante le riprese video.

Il display posteriore diventa 'touchscreen', una prima assoluta per Canon, e consente la user experience e l'interazione con le funzioni della macchina in maniera più naturale per gli utenti abituati a smartphone e tablet. A supporto delle funzioni video, il microfono, mono nella 600D, diventa stereo e posizionato sul pentaprisma nella 650D. Grazie al nuovo processore gli ISO spaziano da 100 a 12.800 (25.600 in modalità extended) e si raggiungono i 5 fps.

Una fotocamera di fascia bassa dunque, ma con tutti le funzioni per poter soddisfare anche i fotografi un po' più evoluti e desiderosi di mettersi alla prova come videomaker.

Insieme alla nuova fotocamera sono stati annunciati anche due nuovi obiettivi: un pancake 40mm f/2.8 STM ed un EF-S 18-135 f/3.5-5.6 IS STM. Il primo obiettivo, in particolare, si inserisce nella categoria 'pancake' tipica delle fotocamere mirrorless ed è attualmente la più compatta lente prodotta da Canon. Grazie al sistema STM per l'autofocus, in unione all'autofocus con contrast detection della 650D, queste lenti risultano particolarmente rapide e precise nel mettere a fuoco un soggetto in movimento e a mantenerlo durante le riprese video

Prime consegne ai negozi previste per la fine di giugno 2012. Il prezzo della Canon 650D sarà di circa 860 euro per il solo corpo macchina. La scheda completa delle caratteristiche tecniche è disponibile nel comparatore di Fotoguida.

Maggio è stato un mese ricco di novità per quanto riguarda il software e il firmware destinati alla fotografia digitale. Adobe ha rilasciato la versione definitiva di Adobe Camera Raw v6.7, l'ultimo aggiornamento compatibile con Photoshop CS5. La release include il supporto di 21 nuove fotocamere, tra cui Canon EOS 5D Mark III, Nikon D800 e Olympus E-M5, oltre alle nuovissime compatte a ottica intercambiabile della gamma Samsung NX e svariati modelli Fujifilm (sebbene non ancora della Fujifilm X-Pro1). Adobe ha rilasciato anche le versioni definitive di ACR 7.1 e Photoshop Lightroom v4.1. Entrambe le release introducono il supporto della fotocamera Fujifilm X-Pro1 e correggono alcuni inconvenienti riscontrati, mentre Camera Raw 7.1 introduce nel pannello Lens Correction i nuovi controlli Defringe per la correzione delle aberrazioni cromatiche e supporta ora i file HDR a 16, 24 e 32 bit nei formati TIFF e DNG. Da sottolineare che ACR 7.1 è compatibile soltanto con Photoshop CS6.

Apple ha introdotto l'aggiornamento Digital Camera Raw Compatibility Update 3.13, che introduce la compatibilità con sei ulteriori modelli di fotocamere consentendo l'elaborazione dei relativi file Raw su Macintosh mediante programmi quali Aperture e iPhoto. Le nuove fotocamere supportate sono Canon EOS-1D X, Nikon D800E, Nikon D3200, Olympus OM-D E-M5, Panasonic Lumix DMC-GF5 e Sony SLT-A57.

DxO Labs ha aggiornato il proprio pacchetto DxO Optics Pro alla versione v7.2.3 introducendo il supporto delle nuove fotocamere Canon EOS 5D Mark III e Pentax K-01, per le quali sono disponibili rispettivamente 70 e 26 combinazioni corpo macchina/ottica. Successivamente DxO Labs ha introdotto anche la versione v7.5 del pacchetto, funzionante in maniera nativa a 64 bit sia su Mac che su Windows. Questa versione è anche in grado di gestire immagini di maggiori dimensioni rispetto alle release precedenti, con un nuovo limite di 200 megapixel. DxO Labs ha rilasciato infine un update di DxO FilmPack che introduce la compatibilità con Adobe Photoshop CS6. DxO FilmPack v3.2.2 è compatibile con DxO Optics Pro 6 e 7, Aperture 3, Lightroom 3 e 4, Photoshop Elements 9 e 10 e Photoshop CS3, CS4 e CS5. L'applicazione è disponibile anche come applicazione standalone compatibile con i sistemi operativi MacOS e Windows a 32 e 64 bit.

Fujifilm ha rilasciato l'aggiornamento v1.30 del firmware per la propria compatta con sensore di grande formato X100 specificamente per supportare il nuovo adattatore grandangolare dedicato WCL-X100, annunciato recentemente. La nuova versione del firmware corregge anche alcuni inconvenienti di minore entità.

Leica ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la propria medio formato S2. La Versione 1.0.3.3 introduce il supporto del nuovo adattatore Leica S-Adapter H unitamente ad altri miglioramenti alle funzionalità.

Nik Software ha annunciato di avere verificato e confermato la compatibilità di tutti i propri plug-in, sia versioni definitive che di prova, con il nuovo Adobe Photoshop CS6. L'accertata compatibilità riguarda Dfine 2.110, Viveza 2.007m Cikir Efex Pro 4.002, Silver Efex Pro 2.004, Sharpener Pro 3.008, HDR Efex Pro 1.204 (Mac) e HDR Efex Pro 1.203 (Windows).

Nikon ha rilasciato nuove versioni del firmware per le proprie compatte a ottica intercambiabile Nikon 1 V1 e J1. La Versione 1.12 del firmware per entrambi i modelli corregge un bug riguardante la duplicazione di alcuni frame nella registrazione in slow-motion di filmati con frame rate di 1200fps. Nikon ha rilasciato anche un aggiornamento del firmware per la propria DSLR full-frame D700. La Versione 1.03 corregge un bug riguardante la rara sottoesposizione di immagini scattate in particolari circostanze. Nikon ha anche aggiornato il firmware delle proprie DSLR professionali D4 e D800. Il modello D4 beneficia degli update alla versione v1.01 per i firmware A e B mentre i modelli D800 e D800E vedono soltanto il firmware B aggiornato alla versione v1.01. Gli aggiornamenti correggono alcuni inconvenienti di funzionamento.

Sigma ha rilasciato un aggiornamento del firmware per le proprie reflex Sigma SD1 e Sigma SD1 Merrill, rispettivamente la Versione 1.06 e la Versione 1.01. Gli aggiornamenti migliorano l'accuratezza del sistema autofocus e il controllo dell'esposizione negli scatti con il flash, oltre a correggere alcuni inconvenienti rilevati.

Adobe: www.adobe.com
Apple: www.apple.com
DxO Labs: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.com
Leica: owners.leica-camera.com/index.php/it/login
Nik Software: www.niksoftware.com
Nikon: www.europe-nikon.com/en_GB/
Sigma: www.sigma-sd.com

Pentax K-30Qualcosa si è messo a bollire con decisione nella pentola di casa Pentax dopo l'acquisizione che l'ha vista entrare a far parte del gruppo Ricoh. Non è infatti per niente facile proporre reflex in un mercato schiacciato tra i due colossi Canon e Nikon: molte Case che avevano provato ad approcciare questo settore si sono rapidamente convertite su prodotti diversi (mirrorless in primis) o su tecnologie alternative (lo specchio traslucido di Sony, ad esempio). Pentax ci ha invece abituati a riepilogare di tanto in tanto lo stato corrente dell'arte digitale con modelli di buon livello che alle novità di tendenza preferiscono la cura verso i dettagli e una qualità affidabile. L'arrivo della nuova K-30, che riunisce al suo interno caratteristiche tratte da un apparecchio di fascia più alta come la K-5 segnalando l'arrivo di probabili novità - magari in occasione del prossimo Photokina - anche per la top di gamma.

Ma vediamo le principali caratteristiche della K-30: innanzitutto un'edizione aggiornata dell'engine e del sensore CMOS APS-C da 16,3 megapixel con sensibilità compresa tra 100 e 12800 ISO (25600 in modalità estesa), stabilizzato come ormai tradizione di Pentax, che già hanno dato ottima prova di sé sulla recentissima mirrorless K-01; un rinnovato sistema autofocus SAFOX IXi+ a 11 punti (9 a croce) dotato di una nuova lente che promette di eliminare le aberrazioni cromatiche capaci di influire negativamente sul calcolo della messa a fuoco; un esposimetro interno a 77 segmenti multi-pattern; un mirino ottico con copertura del 100% del campo visivo con un fattore di ingrandimento di 0,92x e un display posteriore da 3" e 921.000 punti; velocità di raffica pari a 6 fps; un corpo decisamente leggero realizzato in policarbonato, tropicalizzato con 81 guarnizioni che rendono la K-3 a prova di acqua, polvere e gelo con funzionalità garantite fino a 10 gradi sotto zero; possibilità di sostituire la batteria agli ioni di litio in dotazione con quattro comuni pile AA, accorgimento che unito alla tropicalizzazione rende l'apparecchio decisamente interessante per la fotografia di viaggio.

Non manca ovviamente la capacità di ripresa video HD 1080p (1920 x 1080 pixel) con compressione H.264 a 24, 25 o 30 fps. Tuttavia vanno notate la disponibilità di un unico microfono mono interno e l'assenza di porta HDMI e ingresso per microfono esterno esterno (presenti invece sulla più costosa K-5).

Il prezzo particolarmente contenuto di questo apparecchio - il listino USA parla di 850 dollari solo corpo, 900 dollari in kit con un classico zoom 18-55mm - fornito con una copia di Silkypix Developer Studio 3.0 for Pentax lo rende un serio contendente nel segmento delle DSLR semiprofessionali. La scheda completa delle caratteristiche tecniche della fotocamera è disponibile nel comparatore di Fotoguida.

Pentax: www.pentaxfoto.it

Leica M MonochromLeica si rivolge agli appassionati del grande bianco e nero con una nuova fotocamera full frame a telemetro di fascia alta dedicata a questo particolare segmento di mercato. Costruita sul corpo di una M9, la nuova Leica M Monochrom propone un sensore monocromatico da 18 megapixel che, facendo a meno del filtro per l'anti-aliasing e del tradizionale filtro Bayer, promette un livello di dettaglio e di sensibilità senza precedenti.

Il filtro passa-basso, adottato negli apparecchi digitali per evitare fastidiosi effetti moiré, è infatti noto per introdurre un certo livello di rumore all'interno di un'immagine, tanto da essere regolarmente assente dalle piattaforme che debbono garantire un'elevata gamma qualitativa come i dorsi e gli apparecchi medio formato (vale la pena ricordare come la stessa Nikon abbia deciso di percorrere la medesima strada proponendo la sua nuova DSLR da 36 megapixel D800 anche in una versione D800E priva di filtro per anti-aliasing).

Il filtro Bayer, invece, viene normalmente impiegato per ricavare le informazioni relative al colore da sensori che sono inerentemente incapaci di acquisire il dato cromatico di un'immagine: si tratta di una speciale "scacchiera" RGB che richiede a valle dello scatto la presenza di appositi algoritmi di demosaicing per ricostruire la scena originale a partire dai valori di luminanza restituiti dal sensore. Tuttavia la presenza del filtro riduce la sensibilità alla luce e lo stesso processo di interpolazione non è scevro di difetti.

Eliminando questi due filtri, la nuova Leica sfrutta al massimo la sensibilità e la nitidezza del sensore CCD - appositamente sviluppato per questo modello - promettendo immagini dal rumore pressoché impercettibile anche a 10.000 ISO.

Fornita insieme con Nik Silver Efex Pro 2 e Adobe Lightroom, la nuova Leica M Monochrom sarà commercializzata da fine luglio 2012 al prezzo di circa 8.000 dollari (listino USA). La scheda completa delle caratteristiche tecniche è disponibile nel comparatore di Fotoguida.

Leica: it.leica-camera.com

Numerose le novità riguardanti firmware e software annunciate in aprile. Iniziamo come di consueto da Adobe, che ha annunciato Photoshop CS6 e CS6 Extended. Le nuove release incorporano tutte le novità già presentate nella recente versione beta pubblica, compreso il nuovo Adobe Camera Raw 7 caratterizzato da controlli aggiornati.

Canon ha introdotto un aggiornamento del firmware per la nuovissima EOS 5D Mark III. Secondo quanto dichiarato dal produttore, la Versione 1.1.2 corregge diversi inconvenienti riscontrati, tra cui l'interruzione del funzionamento successivamente allo scatto di un'immagine in modalità HDR (High Dynamic Range), e introduce il supporto di un nuovo accessorio, il ricevitore GPS GP-E2.

Corel ha annunciato l'aggiornamento Service Pack 1.0.1 per il proprio software di elaborazione Raw e l'editing di immagini AfterShot Pro. L'update corregge alcuni bug e introduce il supporto di 20 nuovi modelli di fotocamere e miglioramenti alle funzionalità, cui si aggiungono due nuovi plug-in.

Procedono anche gli aggiornamenti di Darktable, il software di post-produzione open source che è ora disponibile in versione 1.0.3 con un miglior supporto di Sony NEX-7, supporto iniziale di Nikon D800 e Sony SLT-A57, perfezionamenti al bilanciamento del bianco di Canon EOS 1100D, Olympus E-5 e Nikon D800, più una certa quantità di bug fix e altri miglioramenti.

DxO Labs ha rilasciato DxO Optics Pro 7.2.2 per Mac e Windows. La nuova release introduce il supporto di ulteriori fotocamere, tra cui Nikon D4, Olympus XZ-1 e PEN E-P1, oltre a 500 nuove combinazioni corpo macchina/obiettivo che sono state aggiunte alla library DxO Optics Module, portando il totale a oltre 6.000 combinazioni.

Fujifilm ha aggiornato il firmware della fotocamera mirroless high-end X-Pro1 e di tre ottiche con attacco X a essa destinate. La Versione 1.01 corregge alcuni inconvenienti di minore entità e migliora diverse funzionalità.

Hasselblad ha rilasciato la Versione 2.6.6 del proprio software Phocus e la Versione 2.0 di Phocus Mobile per iOS, l'applicazione che consente ai fotografi di offrire ai propri clienti il collegamento al server Phocus. La nuova versione introduce nuove funzionalità e miglioramenti.

Olympus ha rilasciato un aggiornamento del firmware per lo zoom M.Zuiko Digital ED 12-50mm f/3.5-6.3 EZ. La Versione 1.1 introduce il supporto della funzione Zoom Resume presente su alcuni corpi macchina Panasonic e migliora le performance dello stabilizzatore di immagini della fotocamera Olympus OM-D nell'impiego in modalità Macro. Olympus ha introdotto anche un aggiornamento del firmware per la fotocamera Olympus OM-D E-M5. La Versione 1.1 migliora le prestazioni dello stabilizzatore di immagini nell'impiego con alcuni modelli di obiettivi Olympus Zuiko Digital ED 8mm f/3.5 Fisheye, Olympus Zuiko Digital ED 18-180mm f/3.5-6.3 e Leica D Vario-Elmar 14-150mm XS.

Phase One ha rilasciato Capture One 6.4. L'update introduce il supporto dei nuovissimi dorsi digitali medio formato Leaf Credo e di ulteriori modelli di fotocamere, tra cui Nikon D4, Nikon D800/D800E e Canon EOS 5D Mark III. L'aggiornamento fornisce anche il supporto per lo scatto via filo per la DSLR Nikon D5100 e introduce la compatibilità con i file Raw della fotocamera compatta a ottica intercambiabile Olympus OM-D E-M5.

Unified Color Technologies ha annunciato che le proprie applicazioni software HDR, HDR Expose 2 e HDR Express, ora supportano Adobe Photoshop Lightroom 4.

Adobe: www.adobe.com
Canon: usa.canon.com/cusa/home
Corel: www.corel.com
Darktable: www.darktable.org
DxO Labs: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.com
Hasselblad: www.hasselblad.co.uk
Olympus: www.olympus-europa.com
Phase One: www.phaseone.com
Unified Color Technologies: www.unifiedcolor.com

Mamiya CredoTempo di novità anche nel segmento dei dorsi per medio formato con l'annuncio della nuova piattaforma Leaf Credo basata su un nuovo sensore CCD DALSA da 53,7 x 40,3 mm di dimensioni massime, una profondità colore di 16 bit per canale e 12,5 stop di gamma dinamica. I primi prodotti di questa nuova serie sono i dorsi Credo 40, Credo 60 e Credo 80 (rispettivamente da 40, 60 e 80 megapixel) dotati di processore dual-core, display touch da 3,2" e 1,15 megapixel con funzione Live View, e connettività FireWire 800 e USB3.

I modelli Credo 40 e Credo 60 hanno pixel da 6,0 micron e una sensibilità compresa tra 50 e 800 ISO, mentre il modello di punta Credo 80 riduce i pixel a 5,2 micron ed estende il limite ISO inferiore a 35. Le velocità di scatto variano a seconda della risoluzione scendendo dai 1,2 frame al secondo del dorso da 40MP fino a 0,7 frame al secondo per quello da 80MP. Anche i tempi massimi di esposizione cambiano con il modello: 32 secondi sul Credo 40, 60 sul Credo 60 e 120 sul Credo 80. Per tutti, invece, l'esposizione parte da 1/10000 sec.

Quattro gli attacchi previsti per questi nuovi dorsi: Mamiya 645DF, Contax 645AF, Hasselblad V e Hasselblad H1/H2. La disponibilità commerciale è prevista da giugno 2012 a prezzi che partiranno da 15.000 euro per il modello Credo 40, 25.000 euro per il Credo 60 e 30.000 euro per il Credo 80. Interessante anche la preannunciata disponibilità di dorsi Aptus-II ricondizionati da parte di Mamiya Leaf una volta che gli attuali clienti inizieranno a effettuare l'upgrade ai nuovi dorsi Credo.

Mamiya Leaf: www.mamiyaleaf.com

Samsung NX20Samsung rinnova completamente la propria gamma di fotocamere compatte a ottica intercambiabile NX con tre nuovi modelli, NX20, NX210 e NX1000. I primi due vanno a sostituire rispettivamente il modello top di gamma NX20 e il modello mid-level NX200, mentre la nuova NX1000 amplia ulteriormente verso il basso la gamma con una proposta entry-level più avanzata.

Le tre nuove mirroless targate Samsung condividono un sensore CMOS APS-C da 20,3 megapixel sviluppato dalla stessa Samsung, in grado di catturare immagini a velocità fino a 8fps e video nel formato Full HD 1080p24. Un'altra caratteristica distintiva comune alle tre nuove compatte Samsung è la connettività Wi-Fi integrata che consente il collegamento a una rete wireless senza necessità di ulteriori componenti o dispositivi.

Il modello NX20 incorpora un mirino elettronico SVGA ad alta risoluzione e uno schermo 'Clear' AMOLED da 3" orientabile da 614.000 dpi di risoluzione che assicura una visibilità superiore del 20%. Il modello NX210 mantiene lo schermo AMOLED dell'ammiraglia (però in versione non-Clear) e presenta una velocità dell'otturatore ridotta a 1/4000 sec contro 1/8000 sec della sorella maggiore, mentre sulla entry-level NX1000 ci si deve accontentare di uno schermo fisso VGA da 321.00dpi. Oltre alla sensibilità ISO 100-12800, le tre fotocamere condividono anche un'interessante modalità video in formato Cinema super-wide a 24fps con aspect ratio di 2.35:1 (il rapporto utilizzato per la proiezione di molti film prima degli anni '70) ottenuta tramite crop a 1920x810 pixel delle riprese Full HD.

Disponibilità e prezzi delle nuove mirroless Samsung non sono ancora stati comunicati. Le schede complete delle caratteristiche tecniche sono disponibili nel comparatore di Fotoguida.

Samsung: www.samsungimaging.com

Nikon D3200Nikon conferma la tendenza a privilegiare risoluzioni più elevate del resto del mercato: dopo la D800, anche la fascia entry level registra un balzo in avanti di ben 10 megapixel arrivando ai 24,2 in formato DX della nuova D3200. Engine EXPEED 3, sensibilità compresa tra 100 e 6400 ISO (12800 in modalità estesa) e un sistema autofocus a 11 punti sono le altre caratteristiche di un modello pensato per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle reflex grazie alla terza versione del Modo Guida, che accompagna l'utente verso la realizzazione del tipo di scatto desiderato avvalendosi anche degli esempi visivi della funzione Assist Images. I menu della macchina sono stati arricchiti con ulteriori opzioni creative che permettono di modificare l'immagine sul display LCD posteriore da 3" (921.000 punti) personalizzando i risultati dei numerosi automatismi (Scene Recognition System, Scene Auto Selector e Active D-Lighting) offerti dall'apparecchio.

Anche per quanto riguarda il video Full HD (1080p) sono presenti funzioni di editing basilare in-camera; interessante anche la funzione Smart Autofocus che permette di mantenere sempre a fuoco soggetti in movimento oppure istruire la macchina affinché dia costantemente la priorità ai volti delle persone. Una porta mini HDMI consente la riproduzione del girato su schermi HDTV. La D3200 è attesa a metà maggio al prezzo previsto di 670 euro IVA compresa solo corpo.

Interessante anche il nuovo accessorio opzionale WU-1a Wireless Mobile Adapter che, al costo di 70 euro circa, consente di trasferire le immagini a un dispositivo Android (la compatibilità con iOS dovrebbe seguire nel corso del 2012) attraverso una connessione wireless senza richiedere la disponibilità di una rete Wi-Fi. Con questo adapter è inoltre possibile visualizzare il display della macchina fotografica e controllare il pulsante di scatto da remoto.

Per i fotografi più esperti e per i professionisti Nikon ha invece preannunciato un nuovo obiettivo veloce a focale fissa AF-S NIKKOR 28mm f/1.8G per apparecchi full-frame: tropicalizzato e basato su un nuovo design ottico che utilizza due elementi asferici, pesa solo 330 grammi e sarà commercializzato dal mese di maggio intorno ai 740 euro IVA inclusa.

Nikon: www.nital.it

Cerca su Osservatorio Digitale