App(c)licazioni

Camera+ 2

Redazione

Camera+ 2 è una app che vi farà appassionare alla fotografia: rispetto alla versione originale, rilasciata oltre otto anni fa e della quale ne sono state vendute più di 14 milioni di copie, è stata completamente riprogettata risultando così migliore, più veloce e ancora più performante che mai.

Camera + 2 app del mese su osservatoriodigitale di marzo-aprile 2020, n.o 103

Camera+ 2 è una app che vi farà appassionare alla fotografia, sia che voi siate dei fotografi professionisti o delle persone che non hanno mai preso in mano una macchina fotografica, perché attualmente è la migliore e più potente app di fotografia che ci sia sul mercato. Rispetto alla versione originale, rilasciata oltre otto anni fa e della quale ne sono state vendute più di 14 milioni di copie, è stata completamente riprogettata risultando così migliore, più veloce e ancora più performante che mai.
In questo lasso di tempo anche le fotocamere dei vari iPhone sono migliorate non solo in termini di pura qualità ottica ma anche nella gamma di strumenti tecnici e creativi che sono in grado di offrire. Controlli manuali, acquisizione di immagini in formato RAW e modifiche alla profondità sono solo alcune delle abilità presenti in un telefono moderno e inimmaginabili fino a qualche anno fa.

Per questo motivo la software house che ha creato e sviluppato la app ha pensato che fosse giunto il momento di riprogettare Camera+ e prepararla ai prossimi 10 anni di fotografia. È stata riscritta ex novo per gettare delle fondamenta solide e moderne su cui integrare i progressi che saranno presenti nelle prossime versioni degli iPhone. Il risultato di tutto lo sviluppo è contenuto nella nuova app che, però, conserva la personalità dell'app classica. Ecco alcune delle caratteristiche di Camera+ 2.

App universale
Camera+ 2 supporta e si adatta sia all'iPhone sia all'iPad. Usa gli stessi strumenti di fotografia ed editing in modo coerente su tutti i dispositivi e sfrutta a pieno le capacità multitasking dell'iPadOS.

Controlli manuali
Un fotografo che vuole il controllo assoluto sui suoi scatti può usare i controlli manuali avanzati di Camera+ 2 per selezionare le impostazioni precise che gli servono. Velocità dell'otturatore, ISO e bilanciamento dei bianchi possono essere selezionati usando le ghiere e i controlli a video. Nei dispositivi a doppia lente è possibile selezionare l'opzione Grandangolo o Teleobiettivo in base alle esigenze del momento.

Acquisizione ed editing di file RAW
Abilitando l'acquisizione di file RAW si ottiene un'immagine esattamente come viene catturata dal sensore al massimo livello di precisione e con la massima flessibilità per l'editing. Con l'Editor per file RAW integrato si possono sviluppare le immagini RAW oppure esportarle e modificarle sul computer usando gli strumenti che si utilizzano di solito.

Schermate di Camera + 2, app del mese su osservatoriodigitale di marzo-aprile 2020, n.o 103

Acquisizione di profondità e modifiche
Nei dispositivi compatibili, è disponibile la modalità Acquisizione di profondità. Abilitando questa funzione di Camera+ 2, le informazioni sulla profondità vengono salvate insieme all'immagine e le regolazioni effettuate nella sezione Laboratorio dell'editor possono essere applicate in modo selettivo per distanziare o avvicinare i soggetti.

Modalità di fotografia
Con la modalità Sorriso Camera+2 riesce a individuare i sorrisi e scattarli per voi mentre con lo Stabilizzatore si possono scattare la foto soltanto quando iPhone sarà fermo a sufficienza per produrre un'immagine nitida. La modalità Otturatore lento è lo strumento ideale per le lunghe esposizioni, realizzabili anche in pieno giorno. Le modalità Sequenza e Timer completano l'ampia gamma di modalità disponibili per fotografie con scopi speciali.

Più veloce e più efficace
Strumenti di editing nuovissimi e riprogettati da cima a fondo per sfruttare appieno i vantaggi delle più recenti tecnologie di elaborazione delle immagini offerti dall'iOS 13: con Camera+ 2 la modifica, la condivisione e l'esportazione delle immagini scattate sono più rapide che mai.

Data di pubblicazione: marzo-aprile 2020
© riproduzione riservata

Cerca su Osservatorio Digitale