Dicembre si è rivelato un mese ricco di novità riguardanti firmware e software. ACD Systems ha annunciato ACDSee Ultimate 8, che per la prima volta introduce la tecnologia di editing basata su livelli. La nuova release fornisce le medesime funzionalità di ACDSee Pro 8 cui si aggiungono la capacità di creare e manipolare i livelli e il supporto delle trasparenze a 32 e 64 bit.

Adobe ha rilasciato le versioni definitive di Adobe Camera Raw e DNG Converter 8.7.1, che introducono il supporto della Sony Alpha 7 II e nuovi profili di ottiche. Queste release correggono inoltre un bug di aberrazione cromatica riguardante la Samsung NX1.

Apple ha rilasciato Digital Camera RAW Compatibility Update 6.02, che introduce il supporto dei file Raw generati da Canon PowerShot G7 X e PowerShot SX60 HS, Fujifilm X100T, Nikon 1 J4, Olympus E-PL7, Panasonic GM5 e Sony Alpha ILCE-5100.

Alien Skin Software ha annunciato Exposure 7, l'ultima versione in ordine di tempo del proprio software di emulazione di pellicole. La nuova release introduce capacità di editing non distruttive e il supporto Raw per diversi modelli di fotocamere Canon, Fujifilm, Nikon, Olympus e Sony. Exposure 7 ha un prezzo di 149 dollari.

Canon ha aggiornato il proprio software Digital Photo Professional 4 (DPP) alla Versione 4.1.50. Tra le numerose novità introdotte, l'aggiornamento fornisce il supporto di nuove ottiche e fotocamere, miglioramenti a svariate funzionalità e la compatibilità con ambienti nativi a 64 bit.

DxO Labs ha annunciato DxO Optics Pro v10.1, che introduce la compatibilità con diversi modelli di fotocamere, tra cui Canon EOS 7D Mark II, Canon PowerShot G7 X e GoPro Hero4, oltre che con i nuovi smartphone Apple iPhone 6 e 6 Plus. Questa release introduce anche la compatibilità con i sistemi di star rating utilizzati da Lightroom e altri programmi che supportano i dati XMP.

Fujifilm ha annunciato la disponibilità dei nuovi firmware per alcuni modelli di fotocamere X-series, che erano stati preannunciati in novembre. Si tratta dei firmware v3.00 per X-T1/X-T1 Graphite Silver Edition, firmware v3.00 per X-E2, firmware v2.40 per X-E1, firmware v3.40 per X-Pro1 e firmware v1.01 per X30.

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer 3.0 beta 4. Questa release introduce nuovi algoritmi di demosaicing, nuove opzioni di elaborazione Raw specifiche per immagini monocromatiche per fotocamere Bayer e X-Trans, due nuovi metodi di sharpening e il supporto di svariati modelli di fotocamere Canon, Fujifilm, Leaf, Leica, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax e Sony.

Leica ha rilasciato il firmware v1.3 per la mirrorless Leica T (Typ 701). La nuova versione introduce miglioramenti prestazionali nei tempi di avvio e nella qualità delle immagini, unitamente a diversi bug fix.

Lytro ha rilasciato Lytro Desktop 4.1, che introduce nuove funzionalità per gli utenti della light field camera Lytro Illum, tra cui Focus Spread, che consente di definire punti di inizio e fine della profondità di fuoco.

Phase One ha rilasciato Capture One v8.1, che incorpora controlli incrementali della fotocamera, fino a sedici livelli di regolazione, ulteriori opzioni per l'elaborazione TIFF, supporto LiveView per alcuni modelli di fotocamere Sony, supporto di ulteriori modelli di fotocamere Canon, Fujifilm, Leica, Panasonic e Sony e numerosi bug fix.

Sony ha rilasciato il firmware v2.00 per la propria DSLR semi-pro SLT-a77 II, che migliora la velocità del sistema di messa a fuoco in tutte le condizioni di luce, in particolare di 2,5 volte in condizioni di luce scarsa, e introduce il supporto video full HD in formato XAVC-S.

ACD Systems: www.acdsee.com
Adobe: www.adobe.com
Apple: www.apple.com
Alien Skin Software: www.alienskin.com
Canon: www.canon.it
DxO Labs: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Leica: it.leica-camera.com
Lytro: www.lytro.com
Phase One: www.phaseone.com
Sony: www.sony.it

alt

Cerca su Osservatorio Digitale