Canon EOS CinemaEra solo questione di tempo, considerando le numerose voci di corridoio che si rincorrevano da tempo e l'attesa di un evento di lancio organizzato nella cornice di Hollywood, e Canon non ha deluso le aspettative: il salto definitivo nella produzione cinematografica, un ambiente già "assaggiato" in questi tre anni con le reflex di ultima generazione, è stato compiuto con una linea completa di videocamere e obiettivi dedicati cui si aggiunge la notizia di una nuova DSLR specifica attualmente in fase di sviluppo.

Andando con ordine, il nuovo Sistema EOS Cinema viene inaugurato da due videocamere digitali a obiettivi intercambiabili, i modelli EOS C300 con attacco EF ed EOS C300 PL con attacco PL, basate suincorporano un sensore CMOS Super 35 mm di nuova concezione con circa 8,29 milioni di pixel effettivi e una dimensione dei pixel superiore a quella delle tradizionali videocamere professionali, accorgimento che aumenta la sensibilità e riduce il rumore grazie alla maggiore capacità di raccolta della luce. Il sensore genera tre segnali video indipendenti a risoluzione nativa Full HD (1920 x 1080 pixel) per ognuno dei tre colori primari RGB, diminuendo l'incidenza del moiré e realizzando immagini ad alta risoluzione con 1.000 linee orizzontali.

Grazie ad una maggiore velocità di lettura delle informazioni, il nuovo sensore CMOS riduce gli effetti dovuti al rolling shutter, in cui i soggetti in rapido movimento possono apparire distorti in diagonale. Inoltre, la combinazione tra il sensore e il processore d’immagine ad alte prestazioni DIGIC DV III facilita un'elevata precisione di elaborazione e la riproduzione di sfumature graduali e uniformi. Oltre alla compressione MPEG-2 Full HD (compatibile MPEG2 422@HL), EOS C300/C300 PL adotta la campionatura colore 4:2:2 per prestazioni ad alta risoluzione che riducono al minimo la comparsa di artefatti e imperfezioni. Il bitrate massimo di 50 Mbps supporta la registrazione di video di qualità broadcast.

Canon EOS Cinema C300Il formato di registrazione audio e video della videocamera adotta lo standard industriale MXF (Material eXchange Format), un formato open source ideale per sistemi di editing non lineari; per la registrazione sono disponibili due slot per schede CF utilizzabili anche contemporaneamente.

A queste due prime videocamere digitali si affiancano sette nuovi obiettivi EF Cinema 4K, una nuova serie di ottiche per la cinematografia video che complementano la linea già esistente di obiettivi EF intercambiabili per reflex EOS. La serie Canon EF Cinema viene inaugurata da quattro obiettivi zoom che coprono una gamma di focali da 14,5 mm a 300 mm (due modelli con innesto EF e due con innesto PL), più tre obiettivi a focale fissa EF. Tutti e sette i nuovi obiettivi sono in grado di fornire eccezionali performance ottiche 4K e offrono la compatibilità con il formato immagine Super 35 mm. I tre obiettivi a focale fissa EF possono essere utilizzati anche con fotocamere dotate di sensori full-frame. Nello specifico:

  • Zoom grandangolari CN-E14.5-60mm T2.6 LS (con attacco EF) e CN-E14.5-60mm T2.6 L SP (con attacco PL), e zoom tele CN-E30-300mm T2.95-3.7 LS (con attacco EF) e CN-E30-300mm T2.95-3.7 L SP (con attacco PL). Ogni obiettivo supporta il formato 4K (4096 x 2160 pixel), che offre un numero di pixel quattro volte superiore a quello del formato Full HD (1920 x 1080 pixel) e permette la compatibilità con lo standard Super 35 mm e le fotocamere APS-C (non con le full frame 35 mm né con i sensori APS-H).
  • Obiettivi a focale fissa CN-E24mm T1.5 L F, CN-E50mm T1.3 L F e CN-E85mm T1.3 L F progettati per prestazioni ottiche 4K e per l'utilizzo con macchine dotate di innesto EF con compatibilità sia con lo standard Super 35 mm che con il formato full-frame e con i sensori APS-H e APS-C. Questi tre obiettivi annoverano uno schema ottico con lenti asferiche di vetro a dispersione anomala di grande diametro per immagini ad alta risoluzione su tutta l’inquadratura, e presentano un nuovo diaframma a 11 lamelle per un bokeh particolarmente morbido.

Canon EOS Cinema COccorrerà invece attendere - per quanto non è dato saperlo - prima di poter toccare con mano la nuova reflex digitale "C" in corso di sviluppo: per ora si sa che sarà un modello basato su sensore CMOS full frame 35 mm capace di registrare video 4K con dimensione APS-H (equivalente a circa l'80% del campo full frame) e un frame rate 24P con compressione Motion-JPEG. Una piattaforma che promette di colmare il divario tra fotografia e cinematografia professionale, e della quale saranno rilasciati maggiori dettagli nei prossimi mesi.

Canon EOS Cinema: www.canoncinemaeos.com

Cerca su Osservatorio Digitale