user_mobilelogo

Maggio si è rivelato un mese ricco di novità per quanto riguarda il firmware e il software. Adobe ha rilasciato Adobe Creative Cloud 1.6.0.393, che introduce nuove funzioni e migliora il supporto al trasferimento dei file. La principale novità introdotta nella nuova release è la capacità di installare le versioni precedenti dei tool di design Adobe direttamente dall'installer Creative Cloud. In questo modo grafici e creativi avranno la possibilità di mantenere le versioni legacy di Creative Cloud senza dover gestire innumerevoli numeri di serie.

Apple ha rilasciato Digital Camera RAW Compatibility 5.05 per Aperture 3 e iPhoto '11. L'aggiornamento introduce il supporto Raw per Canon EOS 1200D, Canon PowerShot G1 X Mark II, Nikon D4S e Sony Cyber-shot DSC-RX10.

Corel ha rilasciato AfterShot Pro 2. Pubblicizzato come il software Raw converter e di photo management più veloce del mercato, Corel AfterShot Pro 2 – disponibile per Linux, Mac OS e Windows – si caratterizza per elaborazione a 64 bit, 26 nuovi profili di fotocamere, miglioramenti al workspace, una gamma completa di imaging tool HDR (prima riservati alla versione Windows), elaborazione in batch semplificata, rimozione manuale dell'effetto "occhi rossi", miglioramento locale del contrasto, algoritmi Athentec per la rimozione del rumore e performance migliorate con i file TIFF. AfterShot Pro 2 è in vendita a 69,99 euro.

DxO Labs ha introdotto DxO Optics Pro 9.5. La nuova release si caratterizza per un workflow non distruttivo completamente integrato in Lightroom, che consente di trasferire le immagini Raw da Lightroom Cataloguer a DxO Optics Pro, elaborarle e quindi ritrasferirle in Lightroom nel formato DNG aperto di Adobe.

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer 2.4, un aggiornamento principale del noto editor di immagini e convertitore Raw per Mac OS X. La nuova release introduce diverse nuove capacità che migliorano l'integrazione con altri tool di photo management, in particolare Lightroom e Aperture. Tra le novità introdotte figurano la funzione Find and Open Raw per la ricerca locale della sorgente Raw di un'immagine standard, la capacità di sovrascrivere le immagini standard in loco e il supporto automatico della sorgente Raw quando viene inviata un'immagine standard per l'editing esterno. La Versione 2.4 introduce anche il supporto di Canon PowerShot G1 X II, Leica T, Nikon 1 V3 e J4, Panasonic DMC-GH4, Samsung NX Mini e Sony A77 II. Da notare che questa release è un upgrade a pagamento per quegli utenti che hanno acquistato originariamente il prodotto prima dell'1 novembre 2012.

Leica ha aggiornato il firmware della CSC Leica T. La Versione 1.1 introduce miglioramenti non specificati in dettaglio ma che secondo quanto dichiarato dal produttore assicurano lo sfruttamento integrale delle capacità e delle funzioni della fotocamera così come indicato nel manuale.

Nikon ha rilasciato il firmware v1.10 per le DSLR full-frame D800/D800E. La nuova versione introduce il supporto per memory card CompactFlash di capacità superiore a 128 GB, miglioramenti a diverse funzioni e alcuni bug fix.

Olympus ha introdotto il firmware v1.4 per la CSC PEN E-P5. La nuova release migliora le funzionalità di controllo remoto Wi-Fi tramite l'app Olympus Image Share e introduce un'impostazione anti-vibrazione "0 sec". Successivamente Olympus si è vista costretta a rilasciare il firmware v1.5 per correggere un problema introdotto nella versione precedente che bloccava l'aggiornamento dei parametri di scatto visualizzati. Olympus ha rilasciato anche il firmware v1.1 per la compatta high-end Stylus 1. La nuova release migliora la funzione di controllo remoto Wi-Fi tramite l'app Olympus Image Share e introduce un tele-converter digitale e altri miglioramenti. Olympus ha introdotto il firmware v1.1 per la CSC OM-D E-M10, che migliora la stabilizzazione durante le riprese video e introduce un'impostazione anti-vibrazione "0 sec". Infine Olympus ha rilasciato il firmware v1.4 per la CSC OM-D E-M1. L'aggiornamento migliora la risposta del sistema AF nell'impiego di ottiche Quattro Terzi, la stabilizzazione in modalità di scatto C-AF e le funzionalità di controllo remoto Wi-Fi tramite l'app "Olympus Image Share".

Panasonic ha rilasciato il firmware 1.3 per la CSC GX7. L'aggiornamento corregge un problema di connessione Wi-Fi ai dispositivi Apple iOS e migliora la stabilità del processo di startup nell'impiego di memory card SD UHS-I compatibili.

Adobe: www.adobe.com
Apple: www.apple.com
Corel: www.corel.com
DxO Labs: www.dxo.com
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Leica: it.leica-camera.com
Nikon: www.nital.it
Olympus: www.olympus.it
Panasonic: www.panasonic.it

alt

Cerca su Osservatorio Digitale