user_mobilelogo

Ottobre ha registrato l'annuncio di svariate novità in materia di firmware e software. Canon ha a annunciato aggiornamenti del firmware per le proprie DSLR top di gamma EOS-1D X e EOS-1D C. Il firmware v2.0 per la EOS-1D X, disponibile da gennaio 2014, introdurrà impostazioni aggiuntive per l'autofocus e opzioni Auto ISO sostanzialmente migliorate. Il firmware per la EOS-1D C, disponibile da novembre, migliora la registrazione audio e supporta la correzione delle aberrazioni con lenti EOS Cinema. L'installazione gratuita di questo update richiede però l'invio della fotocamera presso un Canon Factory Service Center autorizzato. Canon ha rilasciato anche il firmware v1.2.3 per la DSLR EOS 5D Mark III, che corregge alcuni bug e introduce la possibilità di regolare la luminosità del display LCD quando la fotocamera è collegata con un cavo HDMI.

DxO Labs ha rilasciato DxO Perspective for Mac OS X, un'applicazione progettata per correggere nelle immagini i problemi di orizzonte e prospettiva ripristinando la perdita di parallelismo nelle linee verticali e orizzontali nelle immagini urbane e di edifici. L'applicazione è disponibile in esclusiva su Mac App Store. DxO Labs ha rilasciato anche DxO Optics Pro 8.3.2 per Mac e Windows, che introduce il supporto di fotocamere quali Canon EOS 70D e Sony DSC-RX1R. Successivamente DxO Labs ha rilasciato DxO Optics Pro 9.0, un aggiornamento principale che introduce superiori capacità di ripristino dei dettagli in alte luci, nuovi preset creativi chiamati 'Atmospheres' e una nuova tecnologia di riduzione del rumore denominata 'PRIME' che promette di migliorare considerevolmente la qualità delle immagini ad alti valori ISO. Infine DxO Labs ha introdotto la versione 2.1 di DxO ViewPoint, che corregge automaticamente le distorsioni delle ottiche nell'utilizzo quale plugin per Apple Aperture ed estende la propria compatibilità ad Adobe Photoshop Elements 12. DxO ViewPoint 2.1 introduce inoltre il supporto di Canon EOS 70D e Sony DSC-RX1R.

Dopo i recenti aggiornamenti del firmware delle CSC X-Pro1 e X-E1, Fujifilm ha rilasciato un aggiornamento principale della CSC X100 originale del 2010, ora fuori produzione. Il firmware v2.0, con ogni probabilità l'ultimo update, migliora il tempo di avvio e ottimizza la messa a fuoco automatica e manuale.

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer 2.3, una nuova versione del software di foto-editing per Mac OS X. La nuova release include il supporto di Canon PowerShot G16 e S120, Fujifilm: X-A1, Nikon Coolpix P7800, Olympus OM-D E-M1, Samsung Galaxy NX e Sony NEX-5T e ILCE-3000. È stato inoltre migliorato considerevolmente l'algoritmo per la correzione delle aberrazioni cromatiche in modo da generare risultati più uniformi in condizioni difficili. Successivamente è stato rilasciato Iridient Developer 2.3.1, che corregge alcuni bug e introduce ulteriori affinamenti.

Nikon ha aggiornato il proprio convertitore Raw ed editor di immagini gratuito View NX 2 alla versione 2.8.1. Tra le modifiche figurano il supporto di Nikon D610 e Nikon 1 AW1 oltre alla disponibilità di ulteriori impostazioni del frame rate nel box di dialogo "Create movie" di Nikon Movie Editor.

Ricoh ha rilasciato il firmware v2.03 per la compatta high-end Ricoh GR. L'aggiornamento incorpora il supporto del trasferimento dei file Raw tramite scheda Eye-Fi, la possibilità di utilizzare la velocità di diaframma 1/2500 con la massima apertura e la modalità di crop 47mm equivalente. Le modalità di esposizione Programma e Manuale beneficiano inoltre di una nuova impostazione "Maximum Aperture Priority".

Scarab Labs ha rilasciato Scarab Darkroom 2.0, un convertitore Raw per Windows rapido e intuitivo. A differenza della versione precedente, l'applicazione è ora a pagamento (prezzo 49 dollari) ma introduce funzionalità ampliate, tra cui eliminazione del rumore, correzione delle aberrazioni cromatiche, split toning, supporto dello spazio colore Adobe RGB e altre. Rimane disponibile la versione gratuita dell'applicazione, ora denominata Scarab Darkroom Lite.

Sigma ha rilasciato nuovi aggiornamenti del firmware per le DSLR SD1 e SD1 Merrill, oltre che per il software Photo Pro, che introducono il supporto per il nuovo zoom 18-35 F1.8 DC HSM.

Canon: www.canon.it
DxO Labs: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Nikon: www.nital.it
Ricoh: /www.ricoh-imaging.co.jp/english/
Scarab Labs: www.scarablabs.com/
Sigma: www.sigma-sd.com

alt

Cerca su Osservatorio Digitale