Update & Upgrade

Aggiornamenti 2/2019

Stefano Tieghi

Dopo la scorpacciata del periodo dicembre 2018-gennaio 2019, anche febbraio ha portato numerosi annunci di novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging.

Adobe ha potenziato Lightroom CC, Lightroom Classic CC e Adobe Camera Raw con una nuova funzione AI-powered chiamata Enhance Details. Incentrata sulla piattaforma machine learning a intelligenza artificiale Adobe Sensei, is made possible by Sensei, la funzione Enhance Details consente di migliorare dettagli fini e renderign dei colori di qualunque file Raw oltre a risolvere gli inconvenienti riscontrati da alcuni utenti di fotocamere Fujifilm X-Trans. Lightroom CC per Windows e Mac beneficiano inoltre di nuovi tool HDR, Pano e HDR Pano merge, indicatori di clipping per gli istogrammi e una nuova funzione Target Adjustment.

Canon ha rilasciato il firmware v1.1.0 per la nuovissima mirrorless full-frame EOS R, un aggiornamento di minore entità che introduce soltanto una nuova modalità di scatto silenzioso e alcuni bug fix.

La piattaforma di fotoritocco open-source digiKam, compatibile con Linux, Windows e MacOS, è stata aggiornata alla versione 6.0.0. Rilasciata al termine di uno sviluppo durato due anni, la nuova release, introduce numerose novità, tra cui il supporto video integrato, totalmente nuovo, supporto dei tool Web per import/export in tutti i moduli, editor di metadati e dati di geolocalizzazione. Nuovi tool per esportare direttamente immagini in Pinterest e Microsoft OneDrive, aggiornamento al Raw engine con il supporto di nuovi modelli di fotocamere e smartphone e molto altro ancora.

Fujifilm ha annunciato un aggiornamento minore del firmware per la mirrorless X-T3. Il firmware v2.10 introduce la capacità di registrare filmati di oltre 4GB in un unico file, ciò se la scheda di memoria utilizzata è da 64GB o superiore. Nel caso di schede da 32GB o inferiori il video continuerà a essere suddiviso su più file come accade ora. Fujifilm ha annunciato inoltre sempre per la X-T3 l’arrivo in aprile del firmware v3.0, che migliorerà le performance della funzione Eye-AF, del tracking AF e della capacità di riconoscimento volti, introdurrà la capacità Face Selection e dovrebbe ottimizzare le prestazioni del touch screen.

Nikon ha annunciato i dettagli del nuovo firmware per le mirrorless full-frame Z7 e Z6. Le nuove release introdurranno capacità quali Eye-Detection AF, output video RAW, supporto delle schede di memoria CFexpress e miglioramento delle funzioni AF/AE.

Phase One ha rilasciato un nuovo Style Pack per Capture One, denominato Editorial Color Grading Style Pack. Come spiegato su Fotoguida.it, il nuovo pacchetto propone un set di stili approntati da tre famosi fotografi ed esperti di sviluppo digitale e fotoritocco come Michael Woloszynowicz, Marie Bärsch e Pratik Naik, a ciascuno dei quali è stato chiesto di lavorare con Capture One per creare dei preset capaci di riflettere il proprio approccio estetico personale. Il nuovo Editorial Color Grading Style Pack per Capture One è composto da 3 set di 7 stili ciascuno per un totale di 21 stili adatti a ogni genere di disciplina fotografica: di cerimonia, street, di viaggio, di moda, ritratto e altro. Disponibile in tre pack distinti oppure nel kit completo, Editorial Color Grading Style Pack è disponibile al prezzo di 39 euro per un singolo pack o di 78 euro per il kit integrale.

Il photo editor non distruttivo per macOS Picktorial è stato aggiornato alla versione 4.0. Tra le principali novità Picktorial 4 introduce nuove funzionalità per DAM (Digital Asset Management) e la gestione del workflow e campi di ricerca avanzata non supportati da macOS Spotlight. Picktorial 4 è disponibile gratuitamente per i clienti della precedente versione 3.5 ma alcune funzionalità, quali layer di regolazione illimitati e editing in batch, sono disponibili unicamente ai clienti Picktorial Premium. I prezzi sono di 9,99 dollari/mese, 4,99 dollari/mese per abbonamenti annuali e 69,99 dollari di licenza perpetua comprensiva di un anno di aggiornamenti di manutenzione gratuiti.

ProGrade Digital Recovery Pro è un software professionale per il recovery di file video e immagini danneggiati o cancellati accidentalmente. Recovery Pro riconosce file RAW, TIF, JPEG, MJP, MOV, MP4 e altri formati generati da fotocamere e videocamere di ogni marca, è compatibile con Windows 10 e versioni successive e Mac OS X. Disponibile in prova gratuita, Recovery Pro ha un prezzo in abbonamento annuale di 49,99 dollari.

Skylum Software ha annunciato Luminar 3.0.2, che introduce tempi di caricamento abbreviati, nested folder, importazione velocizzata di immagini e cartelle e altre novità su Windows; spostamento ottimizzato delle immagini tra drive interni ed esterni, backup automatici dei database, integrazione con Aurora HDR, importazione ottimizzata dei file Luminar nativi e altro su Macintosh; e una nuova funzione Locate Folder, nuove toolbar di visualizzazione dedicate Gallery e Single Image e supporto di Nikon D3500, P1000, Z6 e Z7; Fujifilm: GFX 50R e X-T3; Leica M10-D, M10-P e D-Lux 7; Panasonic Lumix DC-LX100 II e Sony RX100VA, RX100VI, DSC-HX99 e DSC-HX95 su entrambi gli ambienti operativi.

Adobe: www.adobe.com
Canon: www.canon.it
digiKam: www.digikam.org
Fujifilm: www.fujifilm.it
Nikon: www.nital.it
Phase One: www.phaseone.com/it
Picktorial: www.picktorial.com
ProGrade Digital: www.progradedigital.com
Skylum Software: www.skylum.com/it

Data di pubblicazione: marzo 2019
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale