ANFM
L’unione fa la resilienza
Glauco Comoretto
Torna la voce dei fotografi matrimonialisti su osservatoriodigitale. A parlare è il loro Presidente, Glauco Comoretto che dice "Non nascondiamoci dietro un dito, la situazione è complicata. Ma come in ogni situazione complicata l’unica soluzione è metterci più impegno."
Non nascondiamoci dietro un dito, la situazione è complicata. Ma come in ogni situazione complicata l’unica soluzione è metterci più impegno.
Questo è quello che ha scelto di fare ANFM - Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti. Gli associati sono stati presi alla sprovvista, come del resto sta succedendo a tutti indistintamente; il 2020, stando alle statistiche ed alle previsioni sarebbe stato un anno molto florido per il comparto dei matrimoni. Infatti i primi segnali ci sono stati, molti fotografi avevano una stagione già ben instradata a fine gennaio, con prenotazioni che coprivano la stagione dei matrimoni fino ad ottobre.
Nessuno ci stava pensando e nessuno avrebbe previsto cosa sarebbe potuto succedere, eppure è successo! Da fine febbraio sono iniziati i primi scricchiolii, a marzo è arrivata la doccia fredda! Che fare ora? Dalle istituzioni non arrivano informazioni certe e i fotografi si affidano alle associazioni per capire come gestire l’emergenza e come proseguire il proprio lavoro. Tutte le associazioni si sono rimboccate le maniche ed hanno attivato nuove iniziative.
Ad ANFM sta molto a cuore il futuro dei propri associati e per questo ha attivato un ricco programma editoriale di formazione, interviste e consulenze. Inizialmente, con tutte le difficoltà del caso, ha attivato una serie di webinar dedicati all’utilizzo dei social network, in modo specifico per l’attività del fotografo matrimonialista. Imparare a gestire la propria comunicazione è fondamentale ma per farlo è indispensabile conoscere gli strumenti che si hanno a disposizione e si utilizzano. Come organizzare il proprio profilo Instagram, come fare dei post vincenti, come fare delle promozioni mirate e via via con molti altri consigli molto utili.
Poi è stata la volta dell’esperto di SEO per il proprio sito internet. È molto importante migliorare le performance del proprio sito, caricare correttamente le fotografie e inserire correttamente i tag SEO nelle foto, usare il materiale fotografico per intercettare gli intenti di ricerca, organizzare categorie e tag per un blog efficiente e a norma con le linee guida di Google.
A questi webinar tecnici si sommano le interviste interattive con personaggi molto importanti del panorama fotografico quali Alex Liverani, Edoardo Agresti, Matteo Abbondanza, Michele Abriola, Valerio Bispuri e Vittore Buzzi. Infine, molto importanti si sono rivelate le comunicazioni legali. Per tutti gli associati, compreso nel costo di tesseramento, ci sono delle consulenze legali operate da un avvocato. Grazie a questo contratto i soci hanno potuto rimanere informati su come muoversi all’interno della legalità per gestire i posticipi e le cancellazioni dei servizi fotografici. Sono stati redatti dei moduli molto utili e chiari che anche le coppie di sposi hanno apprezzato molto. L’associazione non si è fermata, si è rimboccata le maniche ed ha fornito una maggior quantità e qualità di servizi ai propri associati.
Non è finita, il calendario degli eventi è ancora molto ricco, ci sarà ogni settimana un webinar e un’intervista, si stanno chiudendo delle trattative per nuove convenzioni e si è consolidata la convenzione storica con matrimonio.com - che offre il 25% di sconto al proprio portale per tutti gli associati - infine è allo studio un vademecum per aiutare i fotografi nella ripartenza, non sarà facile rialzarsi ma tutti insieme siamo la resilienza!
Data di pubblicazione: maggio-giugno 2020
© riproduzione riservata