Bosco degli alberi danzanti ©Erminio Annunzi 2012

È ormai ufficiale: quest'anno ci siamo giocati la Primavera. Tra qualche settimana dovrebbe arrivare l'Estate, il condizionale è d'obbligo, soppiantando direttamente il prolungato inverno che ancora ci impedisce di sfogarci con le nostre fotocamere, soprattutto a causa delle continue piogge. Senza perderci d'animo abbiamo avuto così l'occasione di passare più tempo sui libri, alle mostre, sulla rete, sempre alla ricerca dell'immagine perduta o dell'ultima novità in campo fotografico. La redazione di osservatorio digitale non è certo rimasta con le mani in mano, come si suol dire, confezionando nuove rubriche, interviste, test e l'appuntamento settimanale con il podcast che sembra aver suscitato grande entusiasmo, come ci avete dimostrato attraverso il vostro ascolto. Ci piace pensare di essere il ponte tra il mondo della fotografia e i nostri lettori, portandovi di prima mano le notizie e i commenti su ciò che sta accadendo in tempo reale nel mondo che ci appassiona: ovviamente siamo sempre pronti ad ascoltare i vostri suggerimenti o le vostre critiche perché il nostro desiderio è quello di rendere un servizio ogni giorno migliore.

Questo mese abbiamo pensato di preparare un numero di od che vi portasse a conoscere più da vicino un fotografo di paesaggio che, oltre a essersi costruito un bagaglio di conoscenza invidiabile, ha deciso di condividere il suo sapere impegnandosi come insegnante al prestigioso Istituto Italiano di Fotografia: Erminio Annunzi. Il test di questo mese è dedicato a un corpo macchina "ibrido", una DSLR compatta ma dal cuore potente, la nuova Canon EOS 6D dotata di sensore a pieno formato e di molte altre funzionalità da far invidia a fotocamere sulla carta più prestigiose.

Interessanti anche le considerazioni di Monica Cillario sul valore di una fotografia, pensieri che si intrecciano con quelli di Annunzi e le sue considerazioni sul mondo delle immagini. La rubrica Mercati insieme al Taccuino, all'ABC e l'AppClicazione di questo mese completano questo numero.

Buona lettura a tutti e non dimenticate di seguirci ogni settimana con od2go, il podcast di Osservatorio Digitale, che potete trovare su iTunes e Google FeedBurner.

Cerca su Osservatorio Digitale