Leica Q3 per osservatoriodigitale di luglio-settembre 2023 n.o 118

Test

Leica Q3

ODLab

Iniziata nel 2012 come una nuova linea nella casa di Wetzlar oggi è giunta alla sua terza evoluzione: la Leica Q3 rappresenta sempre un bel modo di intendere la fotografia in linea con la filosofia centenaria della casa produttrice.

Nikon Z8 per osservatoriodigitale di luglio-settembre 2023 n.o 118

Test

Nikon Z8

ODLab

Sempre più ricca l'offerta di mirrorless da parte di Nikon che, ormai come tutti i produttori, ha abbandonato le DSLR. La nuova Z8 invoglia e stupisce per le sue caratteristiche fisiche ed elettroniche che la fanno desiderare anche da chi ha già una Z9, la top di gamma della casa dal marchio giallo. Vediamo perché.

Canon R3 per osservatoriodigitale di gennaio-marzo 2022 n.o 112

Test

Canon EOS R3

ODLab

Cominciata nel 2018 la rivoluzione R, giunge oggi alla prima prova da vera Pro con la ampiamente annunciata EOS R3, la prima mirrorless professionale di Canon.

Capture One per osservatoriodigitale di gennaio-marzo 2022 n.o 112

Test

Capture One 22

ODLab

Come ogni anno ecco che giunge sul mercato la nuova e aggiornata versione di Capture One, software di conversione Raw e editing fotografico ai massimi livelli possibili, oggi anche ottimizzato per i nuovi processori Apple così come per le ultime versioni dei sistemi operativi Monterey, per MacOS, e Windows 11.

Elinchrom One per osservatoriodigitale di ottobre-dicembre 2021 n.o 111

Test

Elinchrom One

ODLab

È apparso da poco sul mercato ma sta già riscuotendo un enorme successo, di vendita e di critica: è il nuovo flash "off camera" di Elinchrom denominato semplicemente One...

Test

Adobe Super Resolution

ODLab

Oggi parliamo di una nuova funzionalità di un software, apparsa quasi in sordina nell’ultimo aggiornamento della Adobe Creative Cloud, che riguarda forse l’applicazione più nota disponibile al suo interno: Adobe Photoshop...

Test

Canon EOS R5

ODLab

La nuova Canon R5, presentata la scorsa estate insieme alla sorella minore R6, rappresenta il modello top di gamma delle mirrorless della casa giapponese; grazie al suo potente sensore full frame da 45 megapixel e a tutta la tecnologia di cui è stata dotata rappresenta una valida alternativa ai corpi macchina a medio formato con il grande vantaggio della portabilità estrema...

Test

Hasselblad 907X
(Limited Edition)

ODLab

Oggi parliamo di un oggetto che rappresenta un ponte, una fotocamera nuovissima, la Hasselblad 907X, dotata del dorso digitale staccabile CFV 50 II: uno strumento che unisce il mondo della fotografia analogica a medio formato con il futuro della stessa. Oggetto del desiderio di tutti i fotografi, professionisti e non, vi raccontiamo com'è stata l'esperienza di provarla.

Test

Loupedeck+

ODLab

Era da un po’ di tempo che in redazione ci si girava intorno senza tuttavia riuscire a metterci le mani sopra. Sino dalla precedente versione l'oggetto aveva attivato in noi la grande curiosità di essere uno strumento forse comodo per l’editing delle fotografie, con comandi specifici e soprattutto pratici e rapidi.

Test

Nikon Z50

ODLab

Dopo l'avvento nel mondo full frame da parte di Nikon con la Z6 e la Z7 ecco l'erede per chi desidera questo tipo di fotocamera e con un budget più contenuto non vuole rinunciare a funzioni e qualità d'immagine da fotocamera top class.

Test

Canon EOS 90D

ODLab

All'inizio fu una splendida reflex APS-C di livello alto poi vennero le mirrorless e, una di queste ultime, venne trasformata in una reflex per amatori. Dall'unione di queste due fotocamere è nata la EOS 90D, un gioiello di tecnologia e usabilità destinata agli amatori più esigenti...

Test

Un illuminatore professionale per lo smartphone?

ODLab

Tra le notizie arrivate mentre eravamo ancora tutti in vacanza ce n'è una su una novità di Profoto, l'azienda svedese che per qualità e stile (e livello di prezzo) dei suoi prodotti ricorda molto da vicino la casa della mela di Cupertino che, per un motivo o per l'altro però ha milioni di seguaci e fedeli acquirenti in tutto il glovo terracqueo...

Test

Calibrazione o profilazione? Questo è il dilemma

ODLab

È noto che un monitor ben calibrato e profilato rende il lavoro di editing, di fotoritocco, più semplice e migliore, soprattutto se si finisce con la fase di stampa delle fotografie attraverso l'utilizzo di una buona stampante a getto d'inchiostro. Per fare ciò sono spesso necessarie attrezzature che vanno oltre le possibilità di spesa dei fotografi non professionisti. Eppure ci sono delle soluzioni per ovviare a questo inconveniente: vediamo quali.

Test

E se avessimo bisogno di uno spazio ancora più ampio?

ODLab

Questo mese andiamo a toccare un argomento che può sembrare futile ma che, al giorno d'oggi, interessa sempre più aziende e professionisti: l'utilizzo di superfici visive sempre più ampie, che permettano di avere sotto controllo molte più informazioni rispetto all'uso di monitor multipli come due o tre contemporaneamente.

Test

Che cosa capiamo davvero di questo mondo?

ODLab

Questo mese, anche in vista della pausa festiva ci fermiamo a ragionare un po' sulla comprensione del mondo che gira intorno ai monitor. A volte crediamo di sapere ma è proprio li che rischiamo di inciampare: e allora, insieme al nostro amico Visivig andiamo a scoprire alcuni segreti di questo magnifico mondo.

Test

Come salvarsi la vista davanti al monitor

ODLab

Anche questo mese abbiamo a che fare con qualcosa di tangibile, di reale, qualcosa con cui dobbiamo confrontarci quotidianamente: l'affaticamento degli occhi, con tutto ciò che ne consegue, dovuto alla lunga permanenza davanti a un monitor. Il nostro mago Visivig purtroppo non ha soluzioni ma, ancora una volta, noi abbiamo scoperto che c'è grande differenza tra i monitor e i loro effetti sulla nostra vista.

Test

I monitor (non) sono tutti uguali

ODLab

Abbandoniamo per una volta le vicende del nostro mago Visivig per tornare alla realtà di tutti i giorni. Ma i colori che vediamo, editiamo, condividiamo sono davvero quelli reali che abbiamo catturato con la nostra fotocamera e che, magari, andremo a stampare? Dopo le recenti puntate per capire spazi colore, gamut e altre amenità varie, andiamo a capire che cosa ci dice il nostro monitor.

Test

Hai Davvero Ragione, caro Visivig!

ODLab

Da tempo immemore si cerca di ottenere una prova tangibile di ciò che si è visto, in un viaggio o in un'occasione quasiasi, che sia soprattutto una riproduzione fedele dei colori che la mente e il cuore ricordano. Nonostante molti tentativi i risultati ottenuti nei secoli sono stati poco soddisfacenti: come sempre, il nostro amico mago Visivig, aveva dei suggerimenti a questo proposito ma, per secoli, sono stati disattesi...

Test

Attenzione curve pericolose

ODLab

Spesso, quando ci troviamo a viaggiare in territori sconosciuti, ci vengono in soccorso i segnali stradali come quello, appunto, triangolare bordato di rosso che ci intima di fare attenzione alle curva pericolose. Allo stesso modo ci viene in soccorso il nostro mago Visivig fornendoci delle utili mappe del mondo del colore.

Test

Visivig e il mago del colore

ODLab

C'era una volta un mondo meraviglioso fatto di colori. Migliaia, milioni, addirittura miliardi di colori che si mescolavano tra loro dando vita alla più incredibile delle storie mai raccontate: la realtà.

Cerca su Osservatorio Digitale