Capture One per osservatoriodigitale di gennaio-marzo 2022 n.o 112

Test

Capture One 22

ODLab

Come ogni anno ecco che giunge sul mercato la nuova e aggiornata versione di Capture One, software di conversione Raw e editing fotografico ai massimi livelli possibili, oggi anche ottimizzato per i nuovi processori Apple così come per le ultime versioni dei sistemi operativi Monterey, per MacOS, e Windows 11.

 

 

Capture One 22 (solo) per osservatoriodigitale di gennaio-marzo 2022 n.o 112

Come ormai abbiamo imparato a conoscerlo da molti anni Capture One, ora giunto alla versione 22 nominato alla pari dell’anno di riferimento, è forse la soluzione integrata di maggior potenza e prestigio disponibile sul mercato. Nato come Raw converter per poche fotocamere di altissimo livello (Phase One in testa) si è a mano a mano evoluto in un’applicazione allround che ha infiammato il cuore di professionisti e non solo per tutte le sue potenti funzionalità e il rigoroso schema di lavoro o workflow che dir si voglia. Oltre a includere la compatibilità con molte nuove fotocamere – che citiamo in calce all’articolo – è stata creata proprio una nuova architettura che prevede la possibilità di operare in collaborazione con diversi computer e prepara la strada anche alla versione per tablet che verrà rilasciata nel corso dell’anno.

Da sempre il parere degli utenti è stato al centro dello sviluppo del prodotto al punto che certe funzioni che negli anni erano state rimosse o spostate, come il veloce menu per la scelta della destinazione delle provinature delle immagini editate, sono state ristabilite e riportate nella posizione originale, proprio come da grande richiesta da parte degli utilizzatori. Altre funzionalità aggiunte su sollecitazione del pubblico sono quella relativa ala creazione di Panorami (Panorama Stitching) o la realizzazione di immagini HDR (HDR Merging) partendo da più immagini, aprendo così le porte anche a tutto un nuovo mondo di creativi dell’imaging. A queste si aggiungono anche la funzione di Wireless Tethering (per ora dedicata solo alle fotocamere Canon ma destinata a espandersi) o l’Auto Rotate basata sull’intelligenza artificiale.

Tutte queste funzioni fanno diminuire in modo significativo l’impiego di altre applicazioni esterne così da rendere davvero focalizzato il lavoro degli editor sulle immagini selezionate. Ovviamente le prestazioni di Capture One sono migliorate con punte di oltre il 50% in alcuni casi, indipendentemente dalla piattaforma hardware e software utilizzata.

Ma vediamo nel dettaglio le nuove funzioni e i nuovi strumenti di questa versione.

  • Panorama Stitching
    
Permette di unire con facilità più fotografie in una singola immagine panoramica, offrendo la possibilità di creare con semplicità viste panoramiche ma anche aumentando il numero di megapixel nell’immagine realizzata, aggiungendo grande profondità di campo o una vista ancora più aperta grazie all’utilizzo del metodo Brenizer (a volte indicato come Bokeh Panorama o Bokehrama, è una tecnica fotografica caratterizzata dalla creazione di un'immagine digitale che mostra una certa profondità di campo in tandem con un ampio angolo di visione – fonte wikipedia.)
  • HDR Merging
    Questa versione di Capture One, attraverso questa funzione permette agli utenti di creare facilmente un’immagine HDR partendo da diverse immagini catturate con valori di versi di esposizione. Per chi non conoscesse ancora questa tecnica basterà dire che in questo modo è possibile raggruppare in una singola foto anche i contenuti nascosti tra le luci più elevate così come nelle ombre più buie, così da ottenere una foto con una gamma dinamica più estesa, sicuramente più piacevoli da vedere e più vicine al modo di percepire i colori da parte dell’occhio umano.
  • Wireless Tethering per Canon
    Questa è una soluzione importante e, al momento, esclusiva di Capture One che permette un collegamento stabile e senza cavi per alcuni modelli di fotocamera sul mercato, permettendo così l’uso illimitato nei movimenti di chi scatta ma anche una maggiore libertà di spostamento per chi gli sta intorno. Come si è già detto sopra ora la compatibilità è totale solo con quattro fotocamere Canon (Canon R5, Canon R3, Canon 1Dx mkII e Canon 1Dx mkIII) e parziale con altre quattro (Canon 5D IV, Canon R, Canon R6 e Canon 90D) ma è destinata a crescere in fretta.
  • Prestazioni migliorate per la gestione dei Cataloghi su Windows
    Questa versione di Capture One migliora di moltissimo le prestazioni dei Cataloghi su Windows, in termini di visualizzazione, gestione, filtraggio e ricerca delle immagini sia negli album sia nelle cartelle.
  • Capture One Live
    Questa è una funzionalità ancora in via di sviluppo, in beta, che permetterà ai fotografi di condividere all’istante sia immagini in tempo reale si a di quelle presenti nella fotocamera con altri soggetti che saranno in grado, oltre che di vederle, anche di valutarle direttamente attraverso il loro browser preferito.
  • Auto Rotate
    
Questa funzione permette di risparmiare un’infinità di tempo evitando la rotazione manuale di tutte quelle immagini presenti tra quelle selezionate. Funziona anche su quantità di immagini molto vaste senza alcun problema.

 Capture One 22 per osservatoriodigitale di gennaio-marzo 2022 n.o 112

Nuove Fotocamere e ottiche supportate da questa versione  
Capture One offre da sempre agli utenti un sistema di editing delle immagini il più potente e accurato possibile attraverso il supporto di un gran numero di fotocamere presenti sul mercato, una caratteristica da sempre peculiare di questo software. È per questo motivo che il numero di modelli (e ottiche) supportate continua incessantemente a crescere. Capture One valuta e interpreta il formato RAW di ciascuna fotocamera, così da offrire sempre la massima fedeltà nella presentazione digitale delle immagini, garantendo toni, colori e sfumature che, a volte, altri programmi non sono nemmeno in grado di rilevare. Il numero di fotocamere riconosciute e supportate oggi supera i 500 modelli ma questo non basta poiché Capture One è in grado di riconoscere correttamente anche i profili di oltre 500 ottiche, attraverso i quali correggere i problemi di aberrazione cromatica, di distorsione ottica o di vignettature.

Nuove fotocamere:

  • Sony A7 IV
  • Nikon Z 9
  • Canon R3

Ottiche:

  • Canon RF 85mm F1.2L USM DS
  • Canon RF 50mm F1.8 STM
  • Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM
  • Canon EF 70-200mm f/4L IS II USM

Tutte le caratteristiche di Capture One 22 e altri approfondimenti si possono trovare all'indirizzo captureone.com 

 

 

Data di pubblicazione: gennaio-marzo 2022
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale