user_mobilelogo

Sinar lanTecLa svizzera Sinar ha presentato lanTec, una nuova fotocamera tecnica dedicata alla ripresa paesaggistica e architettonica decentrabile fino a 20 mm. a sinistra e a destra per allargare l'area virtuale del sensore; l'obiettivo può essere alzato fino a 25 mm. e abbassato fino a 15 mm. per evitare linee verticali convergenti e divergenti. L'attacco per il treppiede a sgancio rapido è situato in corrispondenza dell'asse ottico dell'apparecchio, permettendo quindi la realizzazione di foto panoramiche mediante applicazioni di stitching.

Anche in questa classe di fotocamere non manca un "tocco di Apple": iPhone e iPod Touch possono infatti essere collegati alla IanTec attraverso un apposito adattatore e la app Viewfinder Pro per trasformare i dispositivi di Cupertino in veri e propri mirini elettronici, regolabili facilmente in orizzontale o verticale, e in livelle per il corretto allineamento dell'apparecchio.

Adattatori intercambiabili opzionali consentono di montare dorsi digitali dotati di attacco M645 (Mamiya Leaf, Phase One, Sinar) Hasselblad-H e Hasselblad-V. La Sinar lanTec utilizza ottiche Sinaron HR, una gamma che comprende modelli da 23 a 135 mm. e prossimamente sarà estesa con un obiettivo da 180 mm.

La Sinar lanTec sarà proposta a poco meno di 5.000 euro.

Sinar: www.sinar.ch

Fitch RatingsNon è un buon momento per i due giganti dell'elettronica di consumo: il debito di Panasonic e Sony è stato infatti declassato rispettivamente a BB e BB- dall'agenzia di rating Fitch che lo considera ormai come "puramente speculativo" (un modo elegante per non chiamarlo "spazzatura") con un outlook negativo per il futuro. In precedenza le obbligazioni Panasonic e Sony erano classificate BBB-.

Le motivazioni del declassamento di Panasonic vengono trovate nella perdita di competitività sofferta nelle attività di core business, in particolare televisori e pannelli LCD, e da scarse performance finanziarie per quanto riguarda la generazione di liquidità operativa. Per quanto il programma di ristrutturazione in corso sia considerato andare nella giusta direzione, le prospettive a breve e medio termine non sono sufficienti a giustificare un maggior ottimismo, complice anche la sfavorevole congiuntura economica giapponese e mondiale e le pressioni della concorrenza coreana.

Ragioni simili anche per Sony: i punti deboli sono identificati nell'home entertainment, nei prodotti audio e in quelli per la telefonia mobile e la comunicazione, considerati zavorre per i segmenti di maggior successo come musica, cinema, componentistica e semiconduttori. Viene esplicitamente citata la perdita di leadership in settori chiave, aggravata dal cambio dello yen, la forte concorrenza e la crisi che ha ristretto i volumi recepibili dai mercati. Le iniziative strategiche avviate da Sony la scorsa primavera sono giudicate corrette, ma la loro esecuzione è a rischio per i fattori appena citati.

Fitch Ratings: www.fitchratings.it
Panasonic: www.panasonic.it
Sony: www.sony.it

Ottobre è stato un mese ricco di novità per quanto riguarda il firmware e il software. Adobe ha rilasciato la versione definitiva di Adobe Camera Raw 7.2 e Lightroom 4.2, che introducono il supporto di nuove fotocamere, tra cui Canon EOS M, Fujifilm X-E1 e Sony A99 e RX100.

Apple ha rilasciato Digital Camera RAW Compatibility Update 4.01, che introduce il supporto Raw per 11 nuove fotocamere in Aperture 3 e iPhoto '11, tra cui Nikon D600, Sony RX100, Canon EOS-M, G15 e S110 e Panasonic G5 e LX7.

Canon ha rilasciato la versione v1.1.1 del firmware per la propria DSLR full frame EOS-1D X, che introduce alcuni miglioramenti al funzionamento del sistema AF.

DxO Labs ha annunciato Optics Pro v7.5.5, che introduce il supporto delle fotocamere Canon EOS-1D X e Nikon D600 (solo nella versione Elite) e Panasonic Lumix G5 e LX7 (tutte le versioni del software). Successivamente DxO Labs ha presentato DxO Optics Pro 8, un importante aggiornamento del pacchetto che introduce la funzione "DxO Smart Lighting" per modificare contrasto e luminosità delle immagini mediante un unico slider, oltre ad altri miglioramenti.

Olympus ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la propria MFT high-end OM-D E-M5. La Versione 1.5 in particolare introduce miglioramenti alla funzione di stabilizzazione della fotocamera.

Phase One ha rilasciato Capture One Pro 7. La nuova versione del tool introduce un engine per l'elaborazione delle immagini completamente riprogettato, supporto OpenCL per la velocizzazione delle operazioni, live view anche sulle DSLR e funzionalità di catalogazione e asset management sviluppate sulla scorta dell'esperienza acquisita con il software Media Pro.

Sony ha introdotto nuove versioni dei firmware per alcuni modelli di fotocamere e ottiche. In particolare sono state rilasciate la versione v1.01 del firmware per la mirroless NEX-7, la versione v.01 del firmware per gli obiettivi Serie E, la versione v1.06 del firmware per le SLT A65 e A77 e la versione v1.03 del  firmware per le SLT A37 e A57.

Adobe: www.adobe.com
Apple: www.apple.com
Canon: www.canon.it
DxO Labs: www.dxo.com
Olympus: www.olympus.it
Phase One: www.phaseone.com
Sony: www.sony.it

Silvestri Bicam IIILa piattaforma Bicam prodotta dall'italiana Silvestri si arricchisce di un nuovo modello, Bicam III, che risponde a una diffusa richiesta espressa dai fotografi introducendo un nuovo movimento orizzontale di 15+15mm direttamente inserito nel corpo macchina, una soluzione di grande precisione e accuratezza con regolazione del decentramento micrometrico autobloccante tipico del sistema Silvestri.

Bicam III mantiene le caratteristiche di compattezza e leggerezza del corpo macchina proponendosi come sistema modulare ideale per una vasta gamma di applicazioni digitali e analogiche, in particolare quelle che richiedono obiettivi grandangolari il cui tiraggio ridotto è solitamente fonte di problemi con le camere a banco ottico.

Un maggiore controllo della prospettiva, del fuoco e dell'immagine si può ottenere aggiungendo alla configurazione base Bicam l'accessorio Flexi bellow Maxi, che aggiunge i movimenti di basculaggio dell'obiettivo e di decentramento orizzontale in combinazione con a quello posteriore sul corpo macchina.

La vasta gamma di accessori, i dorsi intercambiabili con attacco semplice o a scamottaggio con vetro smerigliato, le piastre porta obiettivo, gli attacchi rapidi a baionetta e tutti gli altri accessori permettono di trasformare la fotocamera e di adeguarsi alle varie soluzioni in tempi rapidi. L’aspetto estetico è stato aggiornato con inserti in legno pregiato inseriti nel corpo macchina. I pomelli migliorati nell’estetica e nella funzionalità completano il restyling. Quasi tutti gli accessori del vecchio sistema Bicam potranno essere utilizzati anche sul nuovo corpo Bicam III.
   
Dati tecnici:

Dimensione: altezza 175mm x larghezza 185mm x profondità 50mm
Peso: 760 grammi
Decentramento verticale: 15mm in alto, 15mm in basso
Decentramento orizzontale: 15mm + 15mm
Attacco obiettivi: piastre Silvestri, baionetta Silvestri
Attacco posteriore: attacco standard Silvestri a 4 punti
Scale millimetriche
Livelle
Mirino opzionale
Ampia gamma di obiettivi
Adattatori per dorsi digitali: piastra adattatrice o dorso a scamottaggio
Attacchi dei dorsi digitali compatibili: Hasselblad V, Hasselblad H, Phase One / Mamiya 645, Contax 645, Afi

Silvestri: www.silvestricamera.it

Nikon D5200Nikon rinnova il proprio modello della serie D5x00 con la nuova D5200, una fotocamera costruita intorno a un sensore DX da 24,1 megapixel con sensibilità compresa tra 100 e 6400 ISO (estensibile a 25600 equivalenti) e al nuovo processore Expeed 3 con velocità di raffica pari a 5 fps, mutuando dalla D7000 alcune componenti come modulo autofocus a 39 punti e 9 sensori a croce, sistema di riconoscimento della scena e sensore di misurazione esposimetrica RGB a 2016 pixel.

La sezione video Full HD prevede una risoluzione massima di 1080p a 50i/60i, audio stereo con microfono integrato, funzione di inseguimento dei soggetti in movimento e autofocus permanente con capacità di postproduzione direttamente dall'interno dell'apparecchio.La visualizzazione di immagini e filmati è affidata a un display LCD orientabile da 3" e 921.000 punti, con in più la possibilità di trasmettere il proprio lavoro verso dispositivi Apple iOS o Android attraverso un adattattore wireless opzionale (WU-1a), mentre il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10 rendono controllabili le funzioni base della fotocamera da remoto. Sempre a proposito di accessori, la Nikon D5200 è compatibile anche con il ricevitore GPS Nikon GP-1.

Dal punto di vista ergonomico, la D5200 propone un corpo pesante 505 grammi e una nuova interfaccia grafica. La scheda completa delle caratteristiche tecniche è disponibile nel comparatore di Fotoguida.

Disponibilità e prezzi non sono stati ancora comunicati.

Nital: www.nital.it

Sistema filtri CokinTorna sul mercato Cokin, il produttore francese divenuto famoso per il sistema di filtri creativi inventato dal fotografo Jean Coquin. Acquisita nel luglio scorso da Kenko-Tokina Company Ltd., Cokin ha assunto la denominazione COKIN France s.a.s.u. e si mantiene come entità indipendente, con una produzione propria, un proprio marketing e una rete di distribuzione in tutto il mondo che in Italia si appoggia al partner storico Fowa.

Il sistema di filtri creativi Cokin è basato principalmente su filtri quadrati, che richiedono un supporto (portafiltri) fissato all’obiettivo tramite un semplice anello adattatore di dimensione appropriata. Diversamente dai filtri circolari, che sono legati a ciascun obiettivo in relazione al diametro specifico, i filtri Cokin possono essere utilizzati con qualsiasi obiettivo, purché siano abbastanza grandi per coprire sufficientemente il campo inquadrato e a patto di disporre dell'anello adattatore corretto.Per questo motivo COKIN produce varie versioni di dimensioni diverse del sistema di filtri creativi. Il modello più piccolo è "A" ("Amateur", 67mm di larghezza), passando al modello "P" ("Professional", 84 millimetri di larghezza) nei casi in cui i filtri “A” siano troppo piccoli per coprire l'obiettivo o possano causare problemi di vignettatura. Gli ancora più grandi "Z-Pro", con filtri da 100 millimetri di larghezza, e “X-Pro”, che propone filtri fino a 130 millimetri, sono progettati per sistemi professionali. Il sistema comprende una vasta gamma di modelli tra cui filtri per la correzione del colore, filtri graduati semplici e colorati, diffrazione, diffusione e polarizzatori.Oltre ai filtri creativi, l’assortimento Cokin propone anche filtri circolari e numerosi accessori per la fotografia.

Cokin: www.cokin-filters.com

La coreana Samyang, produttrice dal 1972 di obiettivi fotografici per i principali marchi del mercato, sarà distribuita ufficialmente in Italia da Fowa. Conosciuta e apprezzata per una gamma quanto mai ricca di ottiche dall'eccezionale rapporto qualità/prezzo sviluppate indipendentemente per Canon, Nikon, Olympus, Pentax, Samsung NX e Sony, Samyang ha trovato negli ultimi anni una clientela molto attenta tra i videomaker grazie alla possibilità di gestire manualmente i diaframmi durante la ripresa video, tra l'altro con una ghiera posizionata lateralmente per facilitare l'accesso in corso di registrazione.

Oltre agli obiettivi, Samyang produce anche accessori come adattatori T2, paraluce, filtri UV 0, copriobiettivi e un duplicatore 2x.

Fowa: www.fowa.it
Samyang: www.syopt.co.kr

Centro Design HasselbladSarà situata in Italia, nei pressi di Venezia, la sede del nuovo centro design di Hasselblad. Guidata da Luca Alessandrini, nuovo Business Development Director, la struttura avrà la responsabilità di implementare la strategia Hasselblad diretta verso il mercato consumer. Primo prodotto rivolto a questo segmento e basato sul design italiano è la Hasselblad Lunar, rivisitazione della mirrorless Sony NEX-7 con il ricorso a materiali quali fibra di carbonio, titanio, legno, pelle e metalli preziosi, presentata in occasione del Photokina 2012 e in arrivo sul mercato a inizio 2013.

Interessante è anche l'annuncio della prossima realizzazione di una reflex digitale - quasi certamente basata su una reflex a specchio traslucido Sony alfa, per quanto non è ancora noto se si tratterà di un refresh esterno o di un prodotto davvero nuovo - unitamente a una fotocamera compatta e a una linea di accessori, borse e treppiedi.

Hasselblad: www.hasselblad.com

OlympusOlympus e Sony hanno firmato un accordo per una partnership tra le rispettive divisioni medicale e fotografica con lo scopo di rafforzarne la competitività, in particolar modo per quanto concerne le fotocamere compatte. L'accordo in questione è molto più di una semplice partnership commerciale, dal momento che Sony si è impegnata a sottoscrivere 500 milioni di euro di capitale azionario OlSonyympus ordinario di nuova emissione.

Dal punto di vista dello scambio tecnologico, l'accordo verte sulle tecnologie Sony nelle aree 3D, 4K e dei sensori per l'imaging digitale in campo medicale, e sulle competenze Olympus per quanto concerne invece ottiche e mirror cell nell'area fotografica.

Questa alleanza sembra essere il primo, importante passo compiuto da Olympus successivamente allo scandalo finanziario che nell'autunno 2011 aveva portato alle dimissioni dei vertici aziendali. Ringrazia Sony, che può ora acquistare poco più dell'11% dell'intero capitale Olympus al prezzo di 1.454 yen per azione, un forte sconto rispetto al valore di 2.500 yen che veniva quotato un anno fa.

Olympus: www.olympus-global.com
Sony: www.sony.com

Scarse le novità relative a firmware e software annunciate in settembre. ACD Systems ha annunciato ACDSee Pro 6 e ACDSee 15, i propri tool di editing e gestione delle immagini per Windows. A distanza di un anno dalle versioni precedenti le nuove release introducono svariati aggiornamenti, tra cui miglioramenti ai tool e alla gestione delle keyword e funzioni migliorate per la riduzione del rumore nelle immagini ad alti valori ISO. Inoltre, ACDSee Pro 6 introduce il supporto nativo a 64 bit, mentre ACDSee 15 offre per la prima volta le funzionalità per la gestione del colore.

Adobe ha rilasciato la Versione 11 di Photoshop Elements, che introduce un'interfaccia utente riprogettata caratterizzata da uno sfondo maggiormente luminoso e ampio per accrescere la leggibilità e facilitare l'accesso ai tool più utilizzati. Una modalità Quick Edit fornisce ai principianti un'interfaccia semplificata per l'editing delle immagini mentre per gli esperti sono disponibili nuovi tool avanzati per il controllo di blur, tilt-shift, vignetting e contrasto.

Canon ha rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware per la DSLR EOS 7D. Secondo il produttore, la Versione 2.0.3 corregge un bug che causa il blocco della fotocamera quando viene attivata la funzione Auto Power Off; un problema legato alla cattura di un numero effettivo di scatti nella raffica inferiore a quanto indicato nel mirino; ed errori nel messaggio visualizzato sullo schermo LCD durante il salvataggio di file RAW sviluppati nella fotocamera.

Corel ha annunciato PaintShop Pro X5, la nuova versione del proprio software per l'editing e la gestione delle immagini. La nuova release incorpora tool potenziati per la gestione e il tagging delle immagini, tra cui funzioni migliorate di geotagging e riconoscimento dei volti. La versione Pro X5 introduce anche una serie di pre-impostazioni "Instant Effects" che consentono di implementare velocemente diversi tipi di effetti. Anche le funzioni HDR hanno registrato sostanziali miglioramenti.

DxO Labs ha sviluppato DxO ViewPoint, un modulo software progettato per rimuovere dalle immagini le distorsioni geometriche introdotte dalla posizione in cui viene scattata un'immagine, sia che si tratti degli effetti situati ai margini di foto scattate con un grandangolo oppure di scatti ravvicinati, sia che si tratti di distorsioni prospettiche, ad esempio degli elementi verticali delle immagini. ViewPoint è disponibile sia come tool stand-alone che come plug-in per Adobe PhotoShop (CS3 o versioni sucecssive) o Lightroom (versione 3 o successive). Il tool è disponibile sia per Mac che per PC.

Fujifilm ha annunciato il firmware v2.00 per la propria mirrorless high-end X-Pro1, che promette di risolvere i problemi che tante critiche hanno sollevato da più parti, tra cui la velocità del sistema autofocus, il comportamento nella messa a fuoco manuale e la velocità di elaborazione e scrittura sulla scheda di memoria.

Adobe: www.adobe.com
ACD Systems: www.acdsee.com
Canon: www.canon.com
Corel: www.corel.com
DxO Labs: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.com

Canon Fotografica 12 MilanoSport e fotografia: il binomio è sicuramente importante perché, se la televisione fa vivere in diretta il momento, sono proprio le immagini che rimangono a ricordo delle grandi imprese sportive, dei protagonisti, delle azioni di rilievo. Quest’anno, in occasione degli Europei di calcio e delle Olimpiadi di Londra, la fotografia ha però vissuto un momento di forte innovazione: la tecnologia si è fatta spazio per consentire immagini assolutamente inedite, da punti di vista un tempo non ipotizzabili.

Tutto questo è successo grazie all’adozione di fotocamere robotizzate: piazzate nei punti strategici non hanno però segnato la sostituzione dei fotografi, che invece erano impegnati a telecomandarle. Questo ormai sempre più stretto rapporto tra fotografia, innovazione e tecnologia è sottolineato da Alberto Czaikowski, Professional Imaging Manager di Canon Italia, annunciando Fotografica Pro. La manifestazione il 15 e 16 novembre dalle 10 alle 17 rientra nel programma di Fotografica12, l’appuntamento che Canon Italia propone per la sesta edizione.

Aperto gratuitamente a tutti coloro che si interessano di fotografia si svolgerà dal 14 al 18 novembre a Milano presso la Torneria, la location di via Tortona 32 che già aveva ospitato la precedente edizione. Nuovi spazi sono invece il Plastic in via Forcella angolo via Bugatti, e il Temporay Shop gestito da Photop.

La sezione più strettamente dedicata ai professionisti si proporrà di esaminare quanto velocemente sta cambiando il mondo della fotografia. E, grazie al concominante Digital Symposium, sarà possibile scoprire lo stato dell’arte della comunicazione. Si potrà verificare quando conviene ricorrere al video piuttosto che alla fotografia e quanto si può ormai realizzare anche con investimenti ridotti: ad esempio con 3-4 mila euro è possibile dotarsi di un plotter per stampe in grande formato da proporre anche per uso aziendale, oltre che per arredamento.

Fotografica12 segnerà anche il culmine delle varie attività che hanno visto protagonista Canon. Tra queste, Fashion Week, la settimana della moda femminile Primavera/Estate 2013, che ha allegramente invaso Milano per una settimana e di cui Canon è da anni sponsor e  partner dei tanti fotografi accreditati. E, ancora, Campovolo, il grande concerto incentrato quest’anno su Italia loves Emilia. Ad avere la possibilità di fotografare famosi cantanti, come Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero, Zucchero (mentre Laura Pausini ha dato forfait per l’annunciata maternità)  sono stati dodici utenti Canon. A guidarli nella non semplice operazione di ripresa del concerto e della sua atmosfera è stato chiamato Alessio Pizzicanella che, nato come fotografo di musica, in questi 15 anni ha ampliato i suoi interessi toccando il mondo dello spettacolo in toto e dedicandosi anche al ritratto. I migliori scatti realizzati a Campovolo saranno ospitati a Fotografica12, dove sarà anche possibile vedere il «best of» di Alessio Pizzicanella. Queste non saranno che alcune delle mostre fotografiche esposte: vi saranno quelle di famosi fotografi, ma anche dell’attrice Anita Caprioli, che, ben lungi dall’abbandonare la sua attività, ha però dato sfogo alla sua passione fotografica. Passion & Pleasure è proprio il tema scelto per questa edizione, che si propone di esaminare la fotografia come passione, ma anche come strumento per condividere con piacere altre passioni.

Il programma offrirà anche la possibilità di partecipare a dei workshop totalmente gratuiti. Sono  sei, riservati a 35 iscritti e sono dedicati a glamour, food, musica, sport, matrimonio, ritratto. A  completamento, gli incontri con famosi fotografi, la lettura dei portfoli, il villaggio digitale dedicato in particolare al video, la possibilità di provare in appositi set le Canon con i relativi obiettivi. Una sezione sarà anche dedicata al «dopo stampa», con una attenzione al wifi e alla stampa fine art, anche sotto l’aspetto del collezionismo, che si sta ora affacciando anche nel nostro Paese (tre incontri saranno proprio su questo tema). E nemmeno saranno dimenticati il video e il cinema, che Canon ha affrontato da un punto di vista tecnico con il nuovo sistema EOS C e affronterà da un punto di vista molto coinvolgente, attraverso l’incontro con Gianni Canova, ben conosciuto nel mondo cinematografico.

Mamiya 645 DF+Presentata al Photokina 2012 la nuova medio formato Mamiya 645 DF+, che si propone con un sistema autofocus rinnovato per garantire prestazioni migliori anche in condizioni di scarsa illuminazione o basso contrasto. L'apparecchio è stato progettato all'insegna della personalizzazione, in particolare con la possibilità di regolare l'allineamento preciso di ogni combinazione corpo-dorso per ottenere la messa a fuoco voluta facilitando l'utilizzo di più dorsi sul medesimo corpo.

Nuova anche la batteria ricaricabile Li-Ion ad alta capacità in grado di alimentare fino a 100.000 scatti con un'unica carica, acquistabile in kit e utilizzabile anche sulla 645DF.All'annuncio si accompagna anche l'arrivo di un nuovo obiettivo 28mm LS f/4.5 asferico ad otturatore centrale, un grandangolare estremo progettato da Schneider-Kreuznach con il ricorso a cristalli ottici ad alta purezza che copre l'intero campo del formato 645 supportando l'elevata velocità di sincronizzazione flash.
 
La Mamiya 645DF+ sarà commercializzata a 4.290 euro; stesso prezzo anche per l'obiettivo Mamiya 28mm LS f/4.5 asferico, mentre il kit della batteria ricaricabile agli ioni di litio (composto da due batterie e un caricabatterie) sarà proposto a 560 euro (la singola batteria Li-Ion da 200mAh per 645DF costerà 249 euro , e il relativo caricabatterie 129 euro). Tutti i prezzi sono al netto di IVA. I prodotti saranno tutti disponibili a partire da ottobre 2012.

Mamiya: www.mamiyaitalia.it

Schneider Kreuznac Super AngulonTra gli obiettivi presentati al Photokina 2012 spicca una interessante serie di nuovi modelli annunciati da Schneider-Kreuznach. Nell'ordine, si inizia con l'obiettivo a focale fissa 85 mm/2.4 Makro-Symmar progettato per fornire una capacità di risoluzione dell'immagine tale da adattarsi anche ai sensori digitali da 30 megapixel e oltre. Per gli amanti degli obiettivi decentrabili ecco invece il nuovo 28 mm/4.5 Super-Angulon Aspheric, un tilt & shift che raggiunge un cerchio d'immagine pari a 72mm con 8 gradi di basculaggio frontale e 12 gradi di decentramento. Seguono poi ottiche estremamente luminose per due focali particolarmente diffuse: il 35 mm/1.4 Xenon e il 50 mm/1.4 Xenon. Questi quattro obiettivi sono prodotti nelle versioni per attacco Canon EOS, Nikon F, Sony Alpha e Pentax K.

Esclusivamente con attacco Canon o Nikon sono invece annunciati tre obiettivi appositamente studiati per le riprese video con reflex digitali. Si tratta dei modelli a focale fissa T2.1/75 mm, T2.1/50 mm e T2.1/25 mm, che saranno rilasciati nel corso del 2013 a partire dal 75mm, atteso entro il primo semestre. Caratteristica saliente della costruzione di queste ottiche, oltre alla discreta velocità, è la ghiera di messa a fuoco manuale ad alta precisione.

Infine, sono state confermate le già preannunciate prime lenti mai prodotte dalla Casa di Bad Kreuznach per il formato Micro Quattro Terzi: un grandangolare Super-Angulon da 14mm (28mm equivalente) f/2 in uscita nel terzo trimestre 2013, seguito verso fine anno da uno Xenon 30mm f/1.4 universale e da un Makro-Symmar 60mm f/2.4 macro. Tutti questi obiettivi sono costruiti in alluminio, si interfacciano elettronicamente con il corpo macchina, e hanno lenti frontali trattate con finitura idrorepellente.

Schneider-Kreuznach: www.schneiderkreuznach.com

Hasselblad Lunar con medio teleCinquantacinque anni dopo il lancio della meravigliosa serie 500, Hasselblad affronta un nuovo settore di mercato con la nuova serie Lunar, frutto di una collaborazione serrata con la giapponese Sony. Dall'esperienza di quest'ultima nella ricerca e produzione delle fotocamere mirrorless nasce un nuovo apparecchio modellato sulle esigenze del tipico utente Hasselblad che non vuole rinunciare a un prodotto preciso ed esclusivo. Per ora sono trapelate solo poche informazioni tecniche dichiarate dalla Casa svedese al momento della presentazione:

Qualità dell'Immagine: RAW, RAW & JPEG, JPEG Fine, JPEG Standard
Supporto di memorizzazione: Memory Stick PRO Duo, Memory Stick PRO HG Duo, SD memory card, SDHC memory card, SDXC memory card
Modalità di controllo dell'esposizione: IAUTO, Program AE (P), Priorità di Diaframma (A), Priorità di Tempi (S), Manuale (M), Sweep Panorama, 3D, Bracketing
LCD monitor
Controllo della luminosità
Auto, Manual (5 steps between -2 and +2), Sunny Weather mode
Tipologia di Flash: Built-in
Tipo di otturatore: controllato elettronicamente di tipo a piano focale
Velocità del'otturatore: da 1/4000 a 30 secondi, Posa B
Velocità di sincronizzazione del flash: 1/160° di secondo
Modalità di ripresa: Scatto singolo, Continuo, Continuo a priorità di tempi, Autoscatto(10/2 sec. di ritardo), Bracketing
Interfaccia: Pc, Hi-speed USB (USB 2.0): Mass-storage, MTP
Uscite HD: HDMI mini connector (tipo-C), PhotoTV HD
Peso (solo corpo): circa 420g
Dimensioni: L x A x P circa 140 x 83 x 67 mm

Hasselblad Lunar: www.hasselblad-lunar.com

Leica SIl Photokina 2012 si apre con una serie di annunci da parte di Leica, che ha ampliato la linea S-System con la nuova Leica S, evoluzione della precedente S2 di cui mantiene la risoluzione di 37,5 megapixel introducendo tuttavia un sensore completamente nuovo che promette di aumentare la qualità dell'immagine entro il campo di 100-1600 ISO previsto grazie anche a un sistema di microlenti che riporta la medesima luminosità da un estremo all'altro del sensore. Meno rumore di fondo, dunque, colori più naturali e superiore precisione nel bilanciamento del bianco si uniscono a novità come il sistema autofocus predittivo per soggetti in movimento e il raddoppio della memoria interna dell'apparecchio: con 2GB di buffer e fino a 166 MB/sec di trasferimento dati, la nuova Leica S può scattare fino a 32 immagini consecutive in RAW a piena risoluzione, mentre un'eventuale raffica in JPEG è limitata solamente dalla capacità della scheda di memoria utilizzata. Un ricevitore GPS integrato consente di geolocalizzare ogni immagine scattata.

Sul lato posteriore la Leica S propone un display sRGB da 3" e 920.000 punti protetto da una lastra di vetro Gorilla Glass. La copertura fornita dal mirino ottico è stata portata al 98% del campo visivo, mentre particolare attenzione è stata prestata anche all'interfaccia utente con l'introduzione di un mini-joystick. Interessante anche la possibilità di ricorrere sia all'otturatore sul piano focale dell'apparecchio piuttosto che all'otturatore centrale degli obiettivi Leica serie CS, che consentono la sincronizzazione col flash fino a 1/1000".

A proposito di ottiche, Leica ha annunciato tre nuovi modelli per il sistema S: il supergrandangolare Leica Super-Elmar-S 24 mm f/3.5 ASPH, l'obiettivo Leica Vario-Elmar-S 30-90 mm f/3.5-5.6 ASPH e il tilt & shift Leica TS-APO-Elmar-S 120 mm f/5.6 ASPH. A questi si aggiunge anche l'adattatore Leica S-Adapter H che consente di montare undici ottiche Hasselblad H.Diverse novità anche sul fronte delle compatte Leica: la nuova Leica M, full frame a telemetro con sensore da 24 megapixel, display Live View posteriore e funzionalità di registrazione video Full HD; la Leica M-E, full frame da 18 megapixel che rappresenta una versione meno costosa della M9; la compatta D-Lux 6 con sensore da 10,1 megapixel effettivi e obiettivo fisso Leica DC Vario-Summilux 4.7-17.7 mm f/1.4-2.3 ASPH (24-90mm equivalente), e la bridge V-Lux 4 con sensore da 12,1 megapixel effettivi e superzoom Leica DC Vario-Elmar 4.5-108mm f/2.8 ASPH (25-600mm equivalente).

Tra i numerosi accessori presentati al Photokina 2012, da segnalare l'adattatore Leica R-Adapter M che consente di montare obiettivi con baionetta R sugli attacchi M, e il mirino elettronico Leica EVF2 con risoluzione di 1,4 megapixel e rotazione di 90 gradi per seguire l'inquadratura anche da angoli insoliti.

Leica: it.leica-camera.com

Canon EOS 6D reflex full frameSembra proprio che il Photokina 2012 sarà ricordato per l'impulso dato dai produttori di fotocamere digitali all'adozione dei sensori pieno formato 35mm. A poche ore dall'apertura della manifestazione arriva anche l'annuncio della Canon EOS 6D, una full frame compatta e leggera - 770 grammi di peso - destinata a competere con la nuova Nikon D600. Il sensore della 6D è un CMOS di nuova concezione da 20,2 megapixel con sensibilità nativa compresa tra 100 e 25.600 ISO (espandibile a 50-102.400) abbinato a un processore d'immagine DIGIC 5+ e a un sistema AF rinnovato a 11 punti che promette prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione migliori rispetto a qualunque altro sistema autofocus sinora prodotto da Canon.

Oltre a un display posteriore da 3" e 1.040.000 punti, la dotazione standard della macchina comprende - e anche qui si tratta di una prima assoluta per Canon - la connettività Wi-Fi integrata per il controllo da remoto e il trasferimento delle immagini a memoria di massa esterne, a stampanti o a servizi online, social media inclusi; e un ricevitore GPS interno per l'inclusione dei dati di geolocalizzazione nelle informazioni di scatto, con funzionalità di logging continuo.

La Canon EOS 6D sarà commercializzata a partire da dicembre 2012 a prezzi da comunicare (per il listino USA si parla comunque di prezzi indicativi di poco superiori a 2.000 dollari).

Canon: www.canon.it

Nikon D600 reflex digitale full frameDopo la corsa ai megapixel degli anni passati, ora l'attenzione dei produttori sembra essersi spostata verso le dimensioni fisiche dei sensori. La diffusione del pieno formato 35mm, dopo gli ultimi annunci pre-Photokina riguardanti la reflex Alpha A99 e la compatta DSC-RX1 di Sony, prosegue con la Nikon D600, un modello dalle dimensioni particolarmente contenute (è la DSLR in formato FX più piccola e leggera mai costruita da Nikon) da 24,3 megapixel di risoluzione con una gamma ISO compresa tra 100 e 6400 e un nuovo sistema autofocus a 39 punti ricavato da quello usato sull'ammiraglia D4. Il controllo dell'esposizione è affidato a un sensore RGB da 2.016 pixel che analizza la scena inquadrata per fornire le indicazioni necessarie al resto del sistema, con un miglioramento ad esempio nel tracking di soggetti tridimensionali di piccole dimensioni.

La parte video è ereditata dalla Nikon D800, quindi con la possibilità di scegliere tra diversi frame rate (30p, 25p e 24p in Full HD a 1080p), differenti formati (FX o DX), e il prelievo del segnale video non compresso attraverso la porta HDMI a 1080p per l'ingressi in un registratore digitale o 1080i per il trasferimento a un monitor esterno. Per quanto riguarda l'audio è invece disponibile un jack stereo per microfono.

Dedicata a un'utenza non professionale, la Nikon D600 comprende varie funzionalità creative: intervallometro per riprese time lapse, funzione HDR su due scatti, Picture Control, 19 modalità scena, menu per l'editing interno alla fotocamera e sistema Active D-Lighting per gestire le riprese ad alto contrasto.

La Nikon D600 sarà commercialmente disponibile già in concomitanza del Photokina 2012 con prezzi indicativi "solo corpo" poco inferiori ai 2.400 euro. La scheda completa delle caratteristiche tecniche è disponibile nel comparatore di Fotoguida.

Nikon: www.nital.it

Sony NEX-6 mirrorless con wi-fiGià ad agosto si era capito che il Photokina 2012 sarebbe stato scelto da più di un produttore come cornice per il debutto di una nuova categoria di macchine compatte - a obiettivo fisso o intercambiabile - dotate di connettività Wi-Fi e app dedicate. All'approssimarsi della manifestazione ecco arrivare anche Sony con la sua NEX-6, una fotocamera mirrorless costruita intorno a un sensore CMOS APS-C Exmor da 16,1 megapixel effettivi con sensibilità compresa tra 100 e 25600 ISO e un nuovo sistema autofocus Fast Hybrid AF con tracking del soggetto, capace di reggere le raffiche di 10 fps di questo apparecchio. Le capacità video prevedono Full HD fino a 1920 x 1080 a 60 o 24 fps, con microfono stereo.

Il corpo presenta un mirino elettronico OLED XGA con copertura totale della scena, più un display posteriore articolato da 3" e 921.000 punti. Pensata come fotocamera tascabile per chi già possiede una reflex, la NEX-6 è stata progettata ergonomicamente per richiamare con le funzionalità e la collocazione dei suoi pulsanti le modalità operative delle più titolate cugine.

Si parlava di connessioni Wi-Fi: utile per trasferire immagini e video a smartphone o tablet Android e iOS dotati dell'apposita app gratuita PlayMemories Mobile, nonché per collegarsi a PC in rete o visualizzare le foto a distanza su un televisore DLNA-compatibile. Le app, che possono essere scaricate anche in locale mediante collegamento USB, richiedono un account su Sony Entertainment Network (SEN), un marketplace proprietario che al lancio proporrà Picture Effect+, Bracket Pro, Multi-Frame NR e Smart Remote Control, mentre in futuro sono previste ulteriori app come Photo Retouch, Time-Lapse e Cinematic Photo.

Con questo apparecchio sono stati preannunciati anche nuovi obiettivi con attacco E stabilizzati: uno zoom 16-50mm F3.5-5.6 motorizzato ideale per riprese video, un 35mm F1.8 e uno zoom supergrandangolare 10-18mm F4 costruito con vetro super ED.

Disponibilità e prezzi indicativi (da listino USA): da novembre a circa 850 dollari la NEX-6, gli obiettivi 35mm e 10-18mm da novembre a circa 450 e 850 dollari rispettivamente, e lo zoom 16-50mm da gennaio a circa 350 dollari. La scheda completa delle caratteristiche tecniche è disponibile nel comparatore di Fotoguida.

Sony: blog.sony.com/nex6

Gli illuminatori a LED stanno conoscendo in questi ultimi anni una forte crescita in direzione sia dell'evoluzione tecnica che della diffusione di mercato. Tra i vantaggi propri dei sistemi a LED vi sono la minore potenza impegnata, la capacità intrinseca di variare l'intensità luminosa mediante dimmer, la lunghissima vita delle sorgenti luminose, le minori spese di gestione ridotte e la semplificazione della parte impiantistica per lo spettacolo all'interno di studi di posa, teatri e altre strutture permanenti o temporanee.

Per toccare con mano le possibilità offerte da una vasta gamma di fari LED, Spotlight ha organizzato una serie di open day presso la propria sede di San Giuliano Milanese nei giorni 1-2-3 ottobre 2012. I modelli a LED che saranno oggetto di dimostrazioni tecniche comprendono Fresnel e Sagomatori da 50W a 200W, a luce bianca di diverse temperature di colore, Fresnel da 250W in Tunable white, Sagomatori da 100 a 250 W in RGBW, oltre ad una vasta gamma di beam light, barre, strip light ecc di potenze minori sia in RGB che monocromatici.

"Con questi Open Days, Spotlight è orgogliosa di presentare la gamma oggi forse più completa di fari professionali a LED di alta potenza attualmente disponibile sul mercato, che si affianca alla sua produzione tradizionale di apparecchiature per lo spettacolo ed il settore architetturale, confermando la propria vocazione a mantenere sempre i propri prodotti al passo con lo stato dell'arte e della tecnologia", afferma un comunicato dell'azienda.

Per informazioni e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Spotlight: www.spotlight.it

Sony Alpha SLT-A99 reflex full frame 35mmIl formato 35mm full frame è il perno delle nuove proposte che Sony presenterà al Photokina 2012: anche la gamma delle reflex Alpha si guadagna un modello dotato di un sensore CMOS Exmor stabilizzato di questo tipo da 24,3 megapixel e una sensibilità compresa tra 50 e 25600 ISO (in modalità estesa). Il modello Alpha A99, successore della A900, spicca anche per l'introduzione del sistema Dual AF da 19 sensori (di cui 11 a croce) abbinato a un sensore AF a rilevamento di fase che si avvale di 102 punti sul piano focale: in questo modo, grazie anche all'adozione della tecnologia Translucent Mirror, è possibile mantenere un autofocus ultraveloce anche quando il soggetto esce dall'area coperta dai 19 sensori AF principali. La modalità AF-D, ovvero l'autofocus continuo per soggetti in movimento, è attualmente supportata da alcuni obiettivi Sony (SAL2470Z, SAL2875, SAL50F14, SAL300F28G2, SAL70400G e SAL500F4G), mentre appositi aggiornamenti del firmware estenderanno la compatibilità ad altre ottiche in futuro.

Il corpo della fotocamera, che con i suoi 733 grammi "a secco" (senza batteria né obiettivo) è il più leggero tra tutte le full frame digitali attualmente sul mercato, è semitropicalizzato e integra un display OLED XGA orientabile da 3" e 1.229.000 punti, mentre il mirino è elettronico (come tutte le reflex SLT) con copertura del 100% e fattore di ingrandimento pari a 0,71x. La Alpha A99 non prevede un flash interno, demandando ogni necessità di illuminazione all'apposita slitta.

Le riprese video sono naturalmente Full HD alla risoluzione massima di 1920 x 1080 punti a 50p/25p (commutabile a 60p/24p) con possibilità di mantenere la messa a fuoco sui soggetti in movimento. Eventuali regolazioni in corso di ripresa sono possibili grazie a un nuovo multicontroller silenzioso che, tra le altre cose, consente anche di modificare il livello di registrazione audio. Esiste anche un kit opzionale, XLR-K1M, che aggiunge un microfono esterno mono e connettori XLR professionali.

Con questa nuova reflex Sony ha annunciato anche nuovi obiettivi: un 300mm F2.8 G SSM II semitropicalizzato e un'ottica fissa Carl Zeiss Planar T* 50mm F1.4 ZA SSM che sarà disponibile nella primavera 2013. Interessante anche il nuovo flash HVL-F60M, un rispettabile lampeggiatore con NG 60 che integra una luce LED. Sempre in tema di luce, da segnalare un illuminatore LED circolare per obiettivi da 49mm e 55mm di diametro, il modello HVL-RL1, pensato per la ripresa macro di piccoli soggetti.

La Sony Alpha SLT-A99 sarà commercializzata nel corso dell'autunno al prezzo di 2.800 dollari (listino USA). La scheda completa delle caratteristiche tecniche è disponibile nel comparatore di Fotoguida. Il nuovo obiettivo da 300mm sarà proposto a 7.500 dollari, mentre il flash HVL-F60M costerà 550 dollari e l'illuminatore ad anello 350 dollari.

Sony: blog.sony.com/a99

Sony Cyber-shot DSC-RX1 compatta full frame 35mmPur in un mercato contraddistinto da un'estrema ricerca di differenziazione tra le Case produttrici, occorre ammettere che una macchina compatta a obiettivo fisso costruita intorno a un sensore full-frame giunge abbastanza inaspettata. Ecco dunque la Sony Cyber-shot DSC-RX1, con il suo sensore CMOS Exmor da 24,3 megapixel e sensibilità compresa tra 100 e 25600 ISO, unito a un obiettivo a focale fissa Carl Zeiss Sonnar T* 35mm F2, un diaframma circolare a nove lamelle e un'innovativa slitta Multi Interface Shoe compatibile con una serie di accessori opzionali (oltre al flash esterno sono attualmente previsti anche un mirino ottico, un mirino elettronico e un monitor LCD). Il tutto in un corpo avente dimensioni 113 x 65 x 70 mm e un peso di 482 grammi, incluse batteria e memory card (fortunatamente non solo Memory Stick ma anche SD/SDHC/SDXC).

Messa a fuoco e apertura sono comandati dalle apposite ghiere situate sull'obiettivo, mentre una funzione MF Assist permette di regolare il fuoco in modo dettagliato ingrandendo una porzione dell'immagine inquadrata. Le aree perfettamente a fuoco possono quindi essere evidenziate per un maggior controllo sullo scatto. A proposito di ingrandimenti, la funzione di zoom digitale (indispensabile in un apparecchio dotato di obiettivo a focale fissa) promette di restituire risultati migliori del solito grazie alla cosiddetta Pixel Super Resolution Technology, che si abbina alla funzione Smart Teleconverter per ritagliare la parte centrale dell'immagine ingrandendola di un fattore di 1,4x o 2x. Il display posteriore è uno schermo fisso da 3" e 1.229.000 punti.

La parte video prevede riprese Full HD alla risoluzione massima di 1920x1080 punti a 50p/60p o 25p/24p, mentre il firmware dell'apparecchio include una serie di funzioni creative come Auto HDR, D-Range Optimiser, 13 Creative Style e numerosi effetti di postproduzione.

Disponibile a partire da dicembre 2012, la Cyber-shot DSC-RX1 è davvero una compatta interessante, almeno fintanto che non se ne conosce il prezzo: sarà infatti commercializzata a 2.800 dollari (listino USA) esclusi accessori (custodia: 250 dollari; paraluce 180 dollari), un costo decisamente importante anche considerando la dimensione del sensore e la qualità dell'ottica Zeiss adottata. La scheda completa delle caratteristiche tecniche è disponibile nel comparatore di Fotoguida.

Sony: blog.sony.com/rx1

Cerca su Osservatorio Digitale