user_mobilelogo

PrimeCircle XE obiettivi cinema telecomandati | Osservatorio DigitaleDopo aver realizzato un controller wireless per pilotare le fotocamere Canon EOS da remoto e dopo aver immesso sul mercato due serie di obiettivi cinematografici a focale fissa con attacchi Canon e Nikon, LockCircle ha deciso in un certo senso di unire le esperienze accumulate con prodotti tanto diversi tra loro per creare una gamma di obiettivi telecomandati. Preannunciati in ben dieci lunghezze focali da 15mm a 135mm con due versioni macro da 50mm e 100mm, i nuovi obiettivi Prime Circle XE saranno costruiti sulla base di ottiche Carl Zeiss abbinate a controller dedicati senza fili, mentre gli attacchi previsti saranno del tipo EF, FZ e Micro Quattro Terzi. Il sistema permetterà di controllare l'apertura delle ottiche fino alla distanza di dieci metri dalla camera, con la possibilità di attivare la funzione Live View e di comandare l'avvio della registrazione. Il protocollo di comunicazione utilizzato dal controller, denominato K-Link, è stato sviluppato in modo tale da consentire lo sviluppo di ulteriori accessori compatibili.

LockCircle: www.lockcircle.com

Il mese di marzo ha visto l'annuncio di svariate novità in materia di firmware e software. ACDSystems ha rilasciato la Versione 15.2 di ACDSee e la Versione 6.2 di ACDSee Pro. Le nuove release, oltre a incorporare miglioramenti prestazionali e correzioni di bug, introducono il supporto delle seguenti fotocamere Canon EOS M, EOS 6D, Powershot S110, PowerShot G15 e PowerShot SX50 HS; Nikon 1 V2, D5200 e D600; Olympus XZ-2 iHS, E-PL5 ed E-PM2; Panasonic GH3; Pentax K-5 II, K-5 IIs e Q10; Samsung EX2F e Sony SLT-A99, NEX-6, NEX-5R e DSC-RX1. ACD Systems ha rilasciato anche ACDSee Photo Editor 6, che introduce il supporto dei file Raw quale layer di oggetti non distruttivi e una nuova tecnologia LCE (Lighting and Contrast Enhancement) che promette di migliorare la qualità delle immagini scattate in condizioni di luce precarie.

DxO Labs ha rilasciato la versione 8.1.4 di DxO Optics Pro per Windows e Mac. Questo aggiornamento introduce il supporto di nuove fotocamere (Nikon Coolpix P7700, Nikon 1 J3, Olympus XZ-2 iHS e Panasonic Lumix DMC-GH3) e di ulteriori 200 combinazioni corpo macchina/obiettivo alla library di DxO Optics Modules, riguardanti ottiche Canon, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax, Sigma, Tokina e Zeiss e corpi Canon, Nikon, Olympus, Panasonic e Pentax.

Google ha annunciato Nik Collection, un bundle comprendente tutti e sei i plug-in di imaging sviluppati da Nik Software al costo di 149 dollari, con una riduzione del 70% rispetto al prezzo originale. Comprendente i plug-in Dfine 2.0, Viveza 2, HDR Efex Pro 2, Color Efex Pro 4 Complete Edition, Silver Efex Pro 2 e Sharpener Pro 3.0, il bundle utilizza un unico installer compatibile con Adobe Photoshop, Photoshop Elements, Lightroom e Apple Aperture. Agli utenti di uno qualunque dei plug-in Nik Software, Google offre gratuitamente l'intero bundle.

Panasonic ha a annunciato aggiornamenti del firmware per l'ammiraglia Lumix DMC-GH3 e gli obiettivi 14-42mm, 45-175mm e 45-150mm. Il nuovo firmware per la GH3 permette di collegarsi a un computer via Wi-Fi inserendo il nome del computer (nome del NetBIOS su Mac) e aggiunge la modalità di registrazione video MP4 1080p60 a 28Mbps. Gli aggiornamenti per le ottiche promettono invece di migliorare le performance di autofocus in AF Continuous Mode quando montate sulla GH3.

Pentax Ricoh ha rilasciato nuovi aggiornamenti del firmware per la mirrorless Pentax K-01 e la DSLR Pentax K-30. Il firmware v1.03 per entrambe le fotocamere corregge un bug collegato al sistema autofocus a rilevamento a contrasto, che era stato introdotto con la precedente versione 1.02. Pentax Ricoh ha rilasciato anche un aggiornamento del firmware per le DSLR Pentax K-5 II e Pentax K-5 IIs. Il firmware v1.03 migliora la stabilità complessiva e l'accuratezza dell'esposizione nell'impiego di batterie AA.

Phase One ha aggiornato il proprio software per l'editing di immagini Capture One 6 alla versione 6.4.5. Questa release introduce il supporto per lo scatto via filo su fotocamere Canon su sistemi Mac OSX 10.8 e migliora il supporto dei file generati dalla compatta Samsung EX2F. Ricordiamo che l'ultima release disponibile è la 7, con la possibilità di provare gratuitamente per 60 giorni l'applicazione a questo indirizzo.

ACDSystems: www.acdsee.com
DxO Labs: www.dxo.com
Nik Software: www.niksoftware.com
Panasonic: www.panasonic.it
Pentax: www.pentax.jp/english/index.html
Phase One: www.phaseone.com/

alt

Canon EOS 100D con obiettivo EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STMArrivano le prime novità Canon del 2013 dedicate al settore delle reflex digitali. Si inizia con la EOS 100D, presentata come la più piccola e leggera reflex dotata di sensore APS-C: in particolare si tratta di un nuovo sensore Hybrid CMOS AF II da 18 megapixel di risoluzione pilotato da un processore DIGIC 5 che sfrutta il rilevamento del contrasto di fase sull'80% del campo dell'immagine per velocizzare il funzionamento dell'autofocus quando si utilizza la funzione Live View o si riprende un filmato Full HD. Le dimensioni particolarmente compatte e l'intenzione di attirare la fascia di utenza potenzialmente interessata a modelli mirroless (un segmento nel quale Canon è ancora decisamente debole) hanno inoltre suggerito una semplificazione dell'interfaccia attraverso l'adozione di uno schermo touch per il display posteriore da 3". Tra le funzionalità del firmware si segnala la modalità Extra Effect Shoot, tramite la quale è possibile acquisire contemporaneamente un'immagine standard e la stessa immagine modificata da un filtro creativo.

La seconda novità si chiama EOS 700D, ed è rivolta a un bacino di fotografi che desiderano una reflex digitale dalle caratteristiche più evolute rispetto ai modelli entry-level a costi comunque accessibili. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un sensore Hybrid CMOS in formato APS-C con una risoluzione di 18 megapixel, 100-12800 ISO di sensibilità nativa, velocità di raffica pari a 5 scatti al secondo, sistema autofocus con 9 punti a croce, display touch da 3" inclinabile e una nuova ghiera a 360 gradi per la scelta delle modalità di scatto.

Infine Canon ha rinnovato il proprio zoom standard 18-55mm, quello per intenderci che viene usato per gli abbinamenti in kit corpo+obiettivo, presentando il modello EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM. Le caratteristiche principali, in attesa di verificare sul campo il comportamento dell'ottica, confidando in un miglioramento della qualità rispetto all'obiettivo comunemente fornito nei kit, le caratteristiche principali sono l'adozione di un motore di messa a fuoco silenzioso (tecnologia STM) particolarmente indicato per la ripresa video, e uno stabilizzatore ottico (OIS) da 4 stop di compensazione.

Canon EOS 700D e EOS 100D, in kit con l’obiettivo EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM, saranno in vendita da fine aprile 2013 rispettivamente al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 915 euro e 861 euro IVA inclusa. Nella versione solo corpo, i prezzi IVA compresa saranno rispettivamente pari a 753 e 699 euro.

Canon: www.canon.it

PoliFX totem per digital signage che interagisce con gli occhi | Osservatorio DigitaleIl digital signage compie un ulteriore passo avanti dialogando con il consumatore attraverso il suo sguardo. Una prova di questa possibilità si avrà al Photoshow 2013 (Fiera Milano City dal 22 al 25 marzo) dove sarà presentato in anteprima mondiale PoliFX, definito "l'Eye Totem intelligente che si comanda con gli occhi". Realizzato dalla società milanese SR Labs, si propone di rivoluzionare il marketing e le vendite permettendo di conoscere il consumatore, le sue abitudini e preferenze d'acquisto, senza che questi debba fare alcuna mossa o perdere del tempo rispondendo a questionari.

PoliFX è in grado di rilevare "la presenza di una persona entro una certa area, identificarne sesso, età, perfino l'umore e di parlarle, coinvolgendola in attività legate al brand o al prodotto", spiega Gianluca Dal Lago, amministratore delegato di SR Labs, presso il cui stand al Photoshow (Pad 3, Stand E46) - oltre che nell'Area Eventi - sarà possibile vedere il totem. Si potranno così capire le possibilità che offre per informare il pubblico, promuovere e vendere i prodotti. Il totem possiede inoltre caratteristiche che consentono di ottenere informazioni oggettive su preferenze e comportamenti d'acquisto del target di riferimento, senza il filtro soggettivo degli addetti alla promozione o alla vendita. Il suo funzionamento può essere ininterrotto, 24 ore su 24, e i messaggi e le informazioni raggiungono il consumatore in modo divertente e personalizzato. Questi viene chiamato direttamente e invitato a interagire usando lo sguardo.

Il sofisticato sistema di Eye Tracking traccia l'utente e identifica esattamente che cosa sta osservando. Il consumatore potrà scegliere con gli occhi fra le varie opzioni proposte e potrà, tra l’altro, giocare, godersi un filmato, scorrere le caratteristiche e le funzionalità di un prodotto e perfino farsi stampare un codice di sconto per l'acquisto. PoliFX può dunque avere la funzione di promoter, di informatore, ma anche di intrattenitore per bambini o per chi accompagna una persona in un punto vendita senza essere direttamente interessato a un acquisto.

www.srlabs.it

Dorsi digitali Phase One IQ2 | Osservatorio DigitalePhase One ha annunciato tre nuovi modelli di dorso digitale a pieno formato su 645, con connettività wireless ad alta velocità e gamma dinamica di 13 f-stop. La nuova Serie IQ2, evoluzione della piattaforma IQ, viene declinata inizialmente con i dorsi Phase One IQ280, IQ260 e IQ260 Acromatic unendo l'elevata risoluzione (80 e 60 megapixel rispettivamente) a numerosi accorgimenti orientati a rendere più pratico il flusso di lavoro del fotografo.

Tutti i dorsi digitali IQ2 sono costruiti sulla base dei sensori a pieno formato 645 realizzati in collaborazione tra Phase One e Teledyne Dalsa; le immagini raw prodotte hanno una profondità di 16 bit mentre l'integrazione della connettività wireless permette di di acquisire e gestire lo scatto da remoto utilizzando la app Capture Pilot per iPad.

Tra le specificità dei singoli dorsi, il modello di punta IQ280 arriva a una sensibilità di 35 ISO, mentre l'unità IQ260 supporta tempi di esposizione compresi tra 1/10.000 sec. e un'ora restituendo immagini pressoché prive di rumore anche con tempi prolungati. Il dorso Phase One IQ260 Acromatico è stato invece studiato per la ripresa in bianco e nero: il sensore è privo del filtro a colori primari, e questo significa che ogni pixel del sensore resta dedicato esclusivamente all'acquisizione dell'immagine evitando le interpolazioni invece necessarie per demosaicizzare le fotografie a colori. Da questo dorso manca anche il filtro IR, permettendo l'acquisizione all'infrarosso, in luce visibile e all'ultravioletto.
Tutti i dorsi IQ2 integrano un accelerometro che aiuta ad allineare perfettamente le immagini al momento dello scatto. Un orizzonte virtuale offre un’indicazione visiva del rollio e beccheggio; questi dati vengono registrati con le immagini e possono essere corretti automaticamente una volta importate le immagini all'interno del software Capture One fornito in dotazione con i dorsi.

I dorsi digitali Phase One IQ2 sono completamente costruiti in alluminio aerospaziale, e tutti i connettori elettronici e le porte sono protetti da sportelli retrattili o protezioni in gomma per assicurare la funzionalità anche in ambienti di acquisizione difficili.

I dorsi digitali Phase One della serie IQ2 sono attesi sul mercato da giugno 2013; è possibile ordinarli ora tramite i partner Phase One. I prezzi partono da 29.990 euro e sono disponibili offerte per l'aggiornamento da dorsi Phase One precedenti.

Phase One: www.phaseone.com/iq2

Sensore 35mm Canon per video | Osservatorio DigitaleCanon ha annunciato di aver messo a punto uno speciale sensore CMOS da 35mm destinato esclusivamente alla ripresa video. Basato su pixel delle dimensioni di 19 micron quadrati, ovvero più di 7,5 volte quelle dei pixel presenti nel sensore CMOS adottato dalla EOS-1D X e da altre reflex Canon di fascia alta, questo particolare sensore riesce ad acquisire immagini in condizioni di scarsa illuminazione (fino a 0,03 lux, corrispondenti alla luminosità della falce di luna). Ideale per la ripresa astronomica, questo nuovo sensore arriva a fissare in digitale oggetti di magnitudine 8,5.

Pixel di grandi dimensioni introducono rumore, e per questo motivo Canon ha sviluppato nuove tecnologie per evitare l'ingresso nell'immagine di disturbi indesiderati. Un prototipo di fotocamera realizzato da Canon per mettere alla prova il nuovo sensore in applicazioni reali ha permesso di riprendere una stanza illuminata unicamente dalla brace formata da bastoncini d'incenso (0,05-0,01 lux) e un video della pioggia di stelle cadenti delle Geminidi di dicembre. Un video che dimostra le capacità del nuovo sensore è disponibile a questo indirizzo.

Oltre alla ripresa naturalistica e astronomica, Canon intende applicare il nuovo sensore alla ricerca medica e alle apparecchiature per la sorveglianza e la sicurezza.

Canon: www.canon.it

Un mese di febbraio ricco di novità in tema di firmware e software. Adobe ha annunciato le versioni "Release Candidate" di Lightroom 4.4 e Adobe Camera Raw 7.4, che si contraddistinguono in particolare per il supporto migliorato delle fotocamere Fujifilm equipaggiate di sensori tipo X-Trans, tra cui per esempio i modelli X-Pro1 e X-E1. La versione aggiornata di Lightroom inoltre corregge una serie di bug presenti nella versione corrente del software.

Apple ha aggiunto al proprio sistema operativo OS-X il supporto Raw per nove ulteriori fotocamere, tra cui Nikon D5200, Pentax K-5 II/IIs e Sony DSC-RX1. La release Digital Camera Raw Compatibility Update v4.04 introduce inoltre in Aperture e iPhoto il supporto delle fotocamere Leica X2, D-Lux 6 e V-Lux 4. L'aggiornamento richiede Aperture v3.4 o versioni successive e iPhoto v9.4 o versioni successive.

Canon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la DSLR professionale EOS-1D X. Il firmware v1.2.1 introduce una funzione che permette di disabilitare il pulsante di selezione della dimensione dell'immagine e corregge il fenomeno associato alla comparsa dei messaggi di errore Err 70 e Err 80 in determinate condizioni di scatto.

DxO Labs ha rilasciato la versione 8.1.3 del software DxO Optics Pro. L'edition Elite introduce il supporto delle immagini generate dalle fotocamere a telemetro Leica M-E, M9 e M9-P mentre entrambe le versioni Elite e Standard supportano ora anche le fotocamere Nikon D5200, Panasonic DMC-FZ200 e Canon SX50. La nuova versione del software introduce anche 260 ulteriori combinazioni corpo macchina/ottica a beneficio degli utenti Canon, Leica, Panasonic, Sigma, Sony, Tamron, Tokina e Zeiss.

Nikon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la mirrorless Nikon 1 V1. Il firmware v1.21 corregge un bug relativo alle performance della funzione Live View immediatamente dopo la connessione di un'ottica. Nikon ha rilasciato inoltre Capture NX v2.4.0, che introduce il supporto dei file generati dalle mirrorless Nikon 1 J3 e Nikon 1 S1, incorpora miglioramenti alle funzione White Balance - Camera Settings della sezione Develop nella palette Edit List e corregge un bug riguardante la visualizzazione delle immagini in formato JPEG. La variante per Windows del software riceve inoltre la compatibilità con le versioni a 32 e 64 bit di Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8, mentre la variante per MacOS guadagna il supporto dei display ad alta risoluzione Retina.

Pentax Ricoh ha rilasciato il primo aggiornamento del firmware per la mirrorless Pentax Q10. Il firmware v1.01 migliora la stabilità operativa e le performance del sistema AF.

Phase One ha annunciato Capture One Express 7, release semplificata del proprio tool di alto livello per l'elaborazione dei file Raw Capture One Pro. Basato sul medesimo engine di elaborazione della versione Pro, Capture One Express 7 fornisce molte delle funzionalità di quest'ultima, quali l'elaborazione HDR, la correzione delle ottiche, la gestione degli asset digitali, la riduzione del rumore in condizioni di illuminazione insufficiente e la capacità di recuperare i dettagli delle immagini in alte luci e ombre. Capture One Express 7 offre anche la possibilità di condividere le immagini in remoto mediante l’app Capture Pilot per iOS oppure un browser web su computer, dispositivi Android e Windows. La versione di prova gratuita di Capture One Express 7 (espandibile successivamente all'edizione Pro è disponibile a questo link).

Sigma ha introdotto la Versione 5.5 del software Sigma Photo Pro. La nuova release introduce una nuova interfaccia di elaborazione in modalità monocromatica che incorpora diverse nuove funzionalità, tra cui una Channel-mixing Palette che consente di controllare i livelli RGB dell'immagine ottimizzando contrasto e separazione dei toni. Una nuova funzione Grain Palette consente invece di variare dimensioni e caratteristiche della grana dell'immagine, generando texture e dimensioni che riproducono quelle caratteristiche delle immagini su pellicola.

Sony ha annunciato una serie di aggiornamenti del firmware per le fotocamere SLT-A37, A57, A65, A77 e A99. Il firmware v1.01 per la SLT-A99 introduce la compatibilità della funzione Dual-AF con determinate ottiche della serie A e incorpora la funzione di correzione automatica per alcuni modelli di obiettivi, capacità questa che caratterizza anche gli aggiornamenti del firmware relativi a tutte le altre fotocamere citate. Sony ha annunciato anche aggiornamenti del firmware per alcuni modelli di mirrorless NEX. La versione 1.02 del firmware per le mirrorless NEX-7 e NEX-5N introduce la funzione di correzione automatica per lo zoom 16-50mm serie E oltre ad altri miglioramenti e correzioni di bug minori. Il firmware v1.01 per le mirrorless NEX-6 e NEX-5R introduce il supporto Fast Hybrid AF con determinati modelli di ottiche della serie E.

Adobe: www.adobe.com
Apple: www.apple.com
Canon: usa.canon.com/cusa/home
DxO Labs: www.dxo.com
Nital: www.nital.it
Pentax: www.pentax.jp/english/index.html
Phase One: www.phaseone.com - trial gratuito Capture One Express 7
Sigma: www.sigmaphoto.com
Sony: esupport.sony.com/US/p/index.pl

alt

Infografica trend europei della foto stock 2012 | Osservatorio DigitaleiStockphoto ha rilasciato, con il contributo di una infografica che è possibile scaricare da questo indirizzo, i dati relativi alle tendenze del mercato europeo della fotografia stock nel 2012 calcolate a partire dalle 100 immagini royalty-free più vendute (in termini di ricavi) lo scorso anno dalle tre agenzie iStockphoto, Getty Images e Thinkstock.

Le indicazioni che sono emerse riguardano in particolare una crescente richiesta di contenuti di carattere locale che privilegino la presenza di persone, addirittura con il 90% e l'80% della domanda rispettivamente. Le tematiche specifiche più gettonate in Europa hanno riguardato innanzitutto stili di vita attivi (70%), urban lifestyle e il trasporto pubblico. Se i Giochi Olimpici di Londra hanno fatto da traino per le immagini riguardanti la capitale britannica nel 2012, un trend più ampio e destinato probabilmente a una durata superiore è quello che si ispira alle tecniche fotografiche "imperfette" rese popolari dalla diffusione delle fotocamere dei telefoni cellulari, con i loro tagli visivi anticonvenzionali (e spesso casuali) e gli effetti ispirati al mondo analogico.

Per quanto riguarda infine l'Italia, forse non sarà sorprendente scoprire che il mercato ha premiato la categoria "amici e famiglia". E che il cliché non riguardi solamente il Belpaese emerge anche guardando i dati di alcuni nostri vicini: per gli spagnoli la palma è andata alla categoria "divertimento e festeggiamenti", mentre i francesi sono tutti "gioco e svago". Fortunatamente a quegli zuzzurelloni dei Paesi mediterranei fanno da contraltare i tedeschi con "ecologia e ambiente", mentre in Albione l'ha fatta da padrone lo spirito olimpico come conferma il successo della categoria "sport".

iStockphoto: www.istockphoto.com

Nikon D7100È il momento delle reflex orientate all'utenza consumer: all'annuncio della Sony A58 risponde subito Nikon con la nuova D7100, una fotocamera in formato DX con una risoluzione di 24,1 megapixel, sistema autofocus ibrido mutuato dalla D4 con 51 punti AF di cui 15 a croce, sensibilità compresa tra 100 e 6400 ISO (espansibili a 25600) e capacità di raffica pari a 6 scatti al secondo, il tutto racchiuso in un leggero (690 grammi) corpo semitropicalizzato che integra un display LCD dalle dimensioni generose, 3,2" da 1.229.000 pixel, un mirino ottico che copre quasi il 100% del campo inquadrato, e due slot per schede SD.

Per una maggiore nitidezza delle immagini la D7100 non possiede un fitro passa-basso, quello solitamente situato di fronte al sensore per evitare fastidiosi effetti moirè. L'esposimetro dell'apparecchio si basa su un sensore RGB da 2016 pixel con riconoscimento della scena, mentre la sezione video prevede registrazioni Full HD 1080p fino a 60i/50i e 30p/25p/24p. Le funzionalità in dotazione alla macchina comprendono tra l'altro la possibilità di comporre un'immagine HDR a partire da due scatti distinti, mentre la connettività wireless è demandata a una serie di accessori opzionali: l'adattatore WU-1a, i transceiver WR-R10 e WR-1, e il trasmettitore WR-T10.

La disponibilità della Nikon D7100 è prevista da marzo 2013 con un prezzo al pubblico di circa 1.300 euro. La scheda completa delle caratteristiche tecniche è disponibile nel comparatore di Fotoguida.

Nital: www.nital.it

Sony A58Un nuovo sensore CMOS Exmor da 20,1 megapixel effettivi e un engine BIONZ aggiornato costituiscono il cuore della nuova reflex Sony A58, primo modello ad apparire nel 2013 all'interno della gamma di fotocamere SLT a specchio traslucido della Casa giapponese. Questa tecnologia, che evita il ricorso al pentaprisma consentendo di ridurre le dimensioni del corpo macchina ed evitare il momento di "nero" che appare nel mirino quando lo specchio si alza al momento dello scatto, dirige la luce sia sul sensore d'immagine che su un sensore autofocus separato così da mantenere una messa a fuoco costante sul soggetto: il motivo per cui Sony spinge questo tipo di apparecchi nei confronti dei fotografi sportivi o naturalistici.

Di certo la Sony A58, che presenta una sensibilità compresa tra 100 e 16000 ISO e una capacità di raffica di 8 scatti al secondo, sembra orientata a un pubblico meno esperto considerando la disponibilità della funzione Auto Object Framing: un sistema che analizza la scena inquadrata sostituendosi all'utente per decidere la composizione centrando e ritagliando l'immagine in modo automatico per poi ripristinare in digitale la risoluzione nominale della foto originale. È una modalità che un fotografo esperto utilizzerebbe ben difficilmente, ma che può tuttavia risultare d'aiuto a coloro che volessero esercitare le proprie capacità di composizione confrontando le proprie scelte con quelle della fotocamera.

Tra le altre novità della Sony A58 si segnalano un nuovo mirino elettronico OLED che evidenzia in tempo reale gli effetti delle modifiche alle impostazioni di scatto, e il debutto della tecnologia TRILUMINOUS che esalta la resa dei colori quando fotografie e video vengono visualizzati su televisori BRAVIA compatibili con questo sistema.

La Sony A58 sarà disponibile da aprile 2013 a partire da 520 euro circa. La scheda completa delle caratteristiche tecniche è disponibile nel comparatore di Fotoguida.

Sony: www.sony.it

Un punto critico nell'architettura dei sensori di imaging risiede nel metodo con cui vengono letti i colori. Escludendo i sensori Foveon, che possiedono fotoricettori dedicati a ciascuno dei tre colori primari RGB (e che quindi triplicano il numero di elementi sensibili rispetto alla risoluzione dell'immagine prodotta), la quasi totalità dei sensori utilizzati dalle fotocamere digitali applica di fronte al sensore appositi filtri per fare in modo che ogni ricettore riceva una lunghezza d'onda ristretta corrispondente al rosso o al verde o al blu. Alcuni produttori hanno poi realizzato alcune variazioni sul tema, aggiungendo ai filtri RGB anche quelli per il bianco o il verde smeraldo; in ogni caso, tuttavia, rimane il fatto che filtri di questo genere riducono anche del 50% o 70% la quantità di luce che raggiunge l'elemento sensibile.

Micro color splitter per sensori di imaging digitalePromette dunque di rivoluzionare l'intero settore dell'imaging digitale la nuova tecnologia brevettata da Panasonic che consente di sostituire i tradizionali filtri con degli splitter, componenti che separano per via refrattiva le lunghezze d'onda desiderate senza assorbirle. Si tratta di una tecnica già nota ma che non ha potuto essere presa in considerazione sinora a causa delle enormi capacità computazionali richieste per elaborare i segnali ricavati a valle degli splitter in maniera precisa; ora invece Panasonic sembrerebbe riuscita a implementare una soluzione in grado di abbinare velocità e precisione in combinazione con particolari algoritmi e strategie di layout per gestire i ricettori che ricevono un segnale misto da più splitter adiacenti. Caratteristiche essenziali, questo sistema funziona indipendentemente dalla tecnologia costruttiva del sensore (CMOS o CCD), è compatibile con i processi di fabbricazione attualmente in vigore, e può essere adottato anche dai sensori già esistenti come semplice rimpiazzo del filtro a colori primari. Se le promesse di qualità dell'immagine e velocità di elaborazione fossero mantenute, potremmo assistere nell'arco di breve a un raddoppio pressoché automatico della sensibilità delle fotocamere digitali.

Panasonic: panasonic.co.jp

CIPACome era lecito attendersi dalla recessione globale divenuta ormai una costante degli ultimi anni, il 2012 ha registrato un pesante tonfo delle vendite di fotocamere digitali. La CIPA, l'organizzazione che raggruppa i produttori giapponesi, ha da poco diffuso i dati relativi all'andamento del mercato nel 2012 unitamente alle previsioni per il 2013, dai quali emerge come dai 115,5 milioni di fotocamere consegnate nel 2011 il settore sia precipitato ai 98,1 milioni del 2012, facendo registrare un -15%.

Questo brusco crollo è però imputabile integralmente al segmento delle fotocamere compatte a ottica fissa, che nel 2012 è calato di oltre un quinto rispetto al 2011 (-21,9%), a 78 milioni di unità consegnate contro quasi 100 milioni di due anni fa. Un simile tonfo è stato controbilanciato, seppure parzialmente, dall'ormai abituale crescita del segmento delle fotocamere a ottica intercambiabile - DSLR, mirrorless e altre tipologie di fotocamere non a ottica fissa - che nel 2012 per la prima volta ha infranto la soglia dei 20 milioni di unità (20,2 milioni per la precisione), in salita di ben il 28,4% rispetto al 2011, quando le consegne si erano attestate a 15,7 milioni.Costantemente alimentato dalla vendite di corpi macchina, anche il settore delle ottiche marcia ormai da anni a ritmi sostenuti e il 2012 non ha fatto eccezione: anche in questo caso, infatti, per la prima volta è stata infranta una soglia psicologica, quella dei 30 milioni di pezzi (30,4 milioni), con una crescita del 16,7% rispetto ai 26 milioni circa del 2011.2013: un altro anno di declino per le vendite di fotocamere digitali.

Secondo la CIPA purtroppo, e non potrebbe essere altrimenti stante la situazione economica mondiale ancora negativa, lo scenario del 2013 non si prospetta roseo per il mercato della fotografia digitale. Per l'anno in corso i produttori giapponesi prevedono infatti un ulteriore calo delle consegne di fotocamere, -11,3%, a 87 milioni di unità, anche in questo a causa dell'andamento negativo del segmento delle compatte. Il trend che vede crescere le vendite di DSLR e mirrorless si riproporrà anche quest'anno, ma come nel 2012 non sarà sufficiente a bilanciare l'ennesima ulteriore contrazione del mercato delle compatte. Secondo la CIPA quest'anno le consegne di fotocamere a ottica fissa caleranno ancora a 64,3 milioni, -17,6% rispetto al 2012, mentre le fotocamere a ottica intercambiabile registreranno un'ulteriore crescita del 12,4%, a 22,7 milioni di pezzi. Un 2013 scintillante viene anticipato dalla CIPA per le ottiche, con una crescita prevista delle consegne del 12,5% a 34,2 milioni di unità.

CIPA: www.cipa.jp

Scarse ma significative le novità relative a firmware e software annunciate nel mese di gennaio. DxO Labs ha rilasciato la versione v8.1.2 del software DxO Optics Pro, che ora supporta oltre 10.000 combinazioni di correzione corpo/ottica. L'edition Elite introduce il supporto della compatta full frame Sony Cyber-shot DSC-RX1 e della DSLR Canon EOS 6D, mentre le edition Elite e Standard introducono il supporto della mirrorless Nikon 1 V2. DxO Labs ha anche aggiornato alla versione v3.2.3 il proprio software per la simulazione di pellicole FilmPack, introducendo il supporto di Windows 8 e la compatibilità con Adobe Photoshop Elements 11. Sempre DxO Labs infine ha rilasciato la versione v1.1.1 del proprio software per la correzione delle distorsioni ViewPoint, che corregge una serie di bug di minore entità.

Fujifilm ha rilasciato nuovi aggiornamenti del firmware per le proprie mirrorless X-Pro1 e X-E1 e per l'obiettivo XF 35mm F1.4 R. Il firmware v2.03 per la X-Pro1 e v1.04 per la X-E1 introducono la compatibilità con il grandangolo XF 14mm F2.8 R e migliorano le performance dell'autofocus, caratteristica promessa anche dal firmware v2.02 per il 35mm XF.

Nikon ha rilasciato un aggiornamento minore del firmware per la propria reflex professionale D4. Le Versioni A 1.04 e B 1.02 migliorano le performance della funzione Subject Tracking AF della fotocamera nella modalità AF-C (continuous-servo autofocus).

Pentax ha rilasciato aggiornamenti del firmware per quasi tutte le proprie fotocamere a ottica intercambiabile. Le nuove versioni - v1.02 per le DSLR K-5 II, K-5 IIs e K-30 e per la mirroless K-01; v1.15 per la K-5 e v1.13 per la K-r - migliorano le performance del sistema AF nell'impiego dell'ottica 560mm f/5.6ED AW e introducono una serie di miglioramenti nella stabilità del firmware.

Phase One ha annunciato l'aggiornamento alla Versione 7.0.2 del proprpio software per la conversione Raw Capture One Pro. La nuova versione integra il supporto di nuovi modelli di fotocamere, tra cui Fujifilm X-Pro1, X-E1 e XF1; Canon EOS 6D e EOS M, Olympus XZ-2 iHS e Sony SLT-A57 e NEX-5R.

X-Rite ha rilasciato i1Profiler v1.4, un aggiornamento per il proprio software per la gestione colore per Mac e Windows che include ora la funzione di profiling degli scanner. La nuova versione estende inoltre il supporto ai sistemi operativi Mac 10.8x e Windows 8 e incorpora svariati miglioramenti alle funzionalità.

DxO Labs: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.com
Nikon: www.nital.it
Pentax: www.pentax.jp
Phase One: www.phaseone.com
X-Rite: www.xritephoto.com

AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VRNikon festeggia 80 anni di obiettivi NIKKOR presentando due interessanti novità. Il primo è il supertele AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR, il primo della propria famiglia ad adottare soluzioni avanzata come il controllo del diaframma elettromagnetico e le lenti in fluorite, unitamente a caratteristiche già conosciute come la stabilizzazione ottica e il trattamento antiriflesso Nano Crystal Coat per contrastare la luce parassita. Annunciato in anteprima la scorsa estate, questo nuovo obiettivo di punta nella gamma di focali coperte dai prodotti NIKKOR è stato progettato per essere leggero e ben bilanciato grazie alla costruzione in lega di magnesio e al ricorso alla fluorite per i due elementi frontali di uno schema ottico che comprende un totale di 20 elementi (due dei quali in ED) suddivisi in 13 gruppi, più una lente protettiva. La fluorite garantisce inoltre migliori prestazioni ottiche riducendo l'aberrazione cromatica e la dispersione anche rispetto agli elementi costruiti in vetro Super ED. È presente anche un pratico supporto per filtro da 52mm scorrevole, situato nella parte posteriore dell'obiettivo. Per la messa a fuoco - disponibile nelle tre modalità A/M (esclusione dell'autofocus manuale, priorità AF), M/A (passaggio immediato dall'autofocus alla messa a fuoco manuale in qualsiasi modo AF) e M (manuale) - viene adoperato un motore Silent Wave. Il diaframma è a 9 lamelle arrotondate; l'apertura massima è f/5,6 e la minima f/32. La stabilizzazione riduce anche le vibrazioni provocate dallo scatto quando l'obiettivo rileva automaticamente l'innestamento della fotocamera su un treppiedi.

L'obiettivo AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR viene fornito insieme con un utile accessorio: il moltiplicatore di focale dedicato AF-S TC800-1.25E ED, il primo a utilizzare un elemento in vetro ED per correggere l'aberrazione cromatica. Questo moltiplicatore non è venduto separatamente, essendo anzi ottimizzato per l'obiettivo a cui è associato così da mantenere inalterate le proprie prestazioni ottiche portando al tempo stesso la lunghezza focale complessiva dell'obiettivo a 1.000mm. Il peso dell'obiettivo è di 4,59 kg che passano a 4,725 kg con moltiplicatore innestato; le dimensioni sono pari a circa 160mm di diametro e 461mm di lunghezza.

AF-S NIKKOR 18–35mm f/3.5–4.5G EDAlla portata di un maggior numero di fotografi è invece un altro nuovo obiettivo, lo zoom grandangolare AF-S NIKKOR 18–35mm f/3.5–4.5G ED adatto alle fotocamere con sensore in formato FX (APS-C), compatibile con tutte le fotocamere reflex digitali Nikon comprese quelle di fascia bassa prive di motore autofocus incorporato. Uno zoom versatile costruito con 12 elementi suddivisi in 8 gruppi, con tre lenti asferiche e due elementi in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) per ridurre le aberrazioni e le distorsioni indesiderate; il trattamento Nikon Super Integrated Coating riduce le immagini fantasma e la luce parassita anche in situazioni di controluce. Il diaframma conta 7 lamelle arrotondate, le dimensioni del filtro sono pari a 77mm, mentre il peso dell'obiettivo è di 385 grammi circa per 83mm di diametro e 95mm di lunghezza.

Nital: www.nital.it

L'ITU, l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa delle tecnologie di comunicazione e informazione, ha dato la sua approvazione iniziale alle specifiche del nuovo standard H.265 destinato a rimpiazzare il diffusissimo codec video H.264.

Utilizzato per l'80% del materiale video presente sul Web, il codec H.264 rappresenta attualmente il principale standard di compressione video al mondo ed è adottato da video/fotocamere, dischi Blu-Ray, telefoni mobili, trasmissioni televisive via satellite e via Internet (IPTV) per le quali è necessario garantire un limitato consumo di banda a fronte di risoluzioni che possono arrivare fino a 4K.

Per rendere possibile l'ulteriore evoluzione del settore video senza che questa impatti negativamente sulle reti di trasmissione cablate o in radiofrequenza è stato necessario predisporre un nuovo tipo di codifica capace di migliorare i rapporti di compressione del 50% rispetto a quanto attualmente possibile: per questo motivo due enti di standardizzazione specializzati come l'ISO/IEC Moving Picture Experts Group (MPEG) e l'ITU Video Coding Experts Group (VCEG) hanno messo a punto la Raccomandazione ITU-T H.265 o ISO/IEC 23008-2, denominata informalmente High Efficiency Video Coding o HEVC.

Con H.265 (o HEVC, o ISO 23008-2 - notiamo sempre con un certo divertimento il paradosso di enti di standardizzazione incapaci di accordarsi su denominazioni comuni delle proprie specifiche congiunte) sarà possibile supportare i segnali televisivi Ultra High Definition e risoluzioni superiori a 8192 x 4320 con una ricaduta qualitativa positiva per le risoluzioni inferiori che vengono comunemente utilizzate già oggi. Secondo l'ITU, infatti, H.265 è stato pensato come fondamento delle tecnologie video che ci accompagneranno per tutto il prossimo decennio man mano che nuovi prodotti e nuovi servizi richiederanno il superamento delle limitazioni attualmente imposte da reti di trasmissione e sistemi di visualizzazione.

Il nuovo standard comprende un profilo "Main" che supporta video a 8 bit 4:2:0, un profilo "Main 10" che supporta contenuti a 10 bit, e un profilo "Main Still Picture" per immagini statiche che sfrutta le medesime tecniche di codifica degli intraframe video. Interessanti estensioni a H.265 sono attese da altri due gruppi di lavoro trasversali a ITU, ISO e IEC: il Joint Collaborative Team on Video Coding (JCT-VC), impegnato sul video a 12 bit e sul sottocampionamento della crominanza 4:2:2 e 4:4:4, e il Joint Collaborative Team on 3D-Video (JCT-3V), focalizzato sulla codifica delle immagini stereoscopiche e del video tridimensionale.

IEC: www.iec.ch
ISO: www.iso.org
ITU: www.itu.int

Micro Salon Italia è il primo salone italiano delle attrezzature dedicate alla cinematografia e al video high-end: un appuntamento rivolto tanto ai professionisti quanto agli appassionati che la AIC, Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, ha organizzato in collaborazione con la Sezione Industrie Tecniche dell'ANICA presso il teatro 1 di Cinecittà nei giorni 25-26 gennaio 2013 con ingresso gratuito dalle 9.00 alle 21.00 previa registrazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 06.72900912 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 14.00).

Tra gli espositori di questa edizione inaugurale anche Canon, che presenterà tutta la propria gamma EOS Cinema comprese le unità EOS 1DC ed EOS C100 insieme al parco ottiche EF e agli obiettivi cinematografici dedicati.

AICINE: www.aicine.com

Adobe ha annunciato un importante aggiornamento di Creative Cloud, che ora fornisce ai propri iscritti numerose nuove funzionalità dedicate ad Adobe Photoshop come il supporto dei display HiDPI, la possibilità di espostare rapidamente il codice CSS relativo a testi e oggetti, il supporto Smart Object per Blur Gallery e Liquify, e miglioramenti al tool Crop. Adobe ha introdotto anche una nuova versione del servizio, Creative Cloud for Teams, che rende più semplice la collaborazione fra creativi. Adobe ha introdotto inoltre Photoshop Lightroom 4.3 e Adobe Camera Raw 7.3, versioni definitive delle "Release Candidate" già rilasciate in precedenza. Le nuove versioni delle applicazioni forniscono il supporto RAW per 13 ulteriori modelli di fotocamere, tra cui Canon EOS 6D, Nikon D5200 e Sony DSC-RX1.

Canon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la DSRL EOS 6D. La Versione 1.1.2 elimina un problema che impedisce la riproduzione su YouTube dei filmati ripresi con la fotocamera.

DxO Labs ha rilasciato in successione DxO Optics Pro v8.1 e 8.1.1. La prima versione introduce miglioramenti nella gestione del colore e della nitidezza in fase di stampa; un'opzione di output per ridurre i dati EXIF e svariati miglioramenti nell'interfaccia, cui si aggiungono il supporto di cinque nuovi modelli di fotocamere: Canon PowerShot S110 e G15, Olympus Pen E-PM2 ed E-PL5 e Sony NEX-6 e di oltre 150 nuove combinazioni corpo/ottica tramite DxO Optics Module. La versione 8.1.1 introduce il supporto delle fotocamere Canon EOS M, Pentax K-5 II e K-5 IIs e Sony SLT-A99 e di oltre 300 nuove combinazioni corpo/ottica. DxO Labs ha presentato anche la Versione 1.1 del proprio software per la correzione delle distorsioni ViewPoint, che promette di fornire una superiore accuratezza dei tool e velocità di funzionamento. ViewPoint è disponibile sia come applicazione stand-alone che come plug-in per Adobe PhotoShop (CS3 o versioni successive) o Lightroom (versione 3 o successive), per computer Mac e PC. DxOMark ha introdotto infine un nuovo fattore di misurazione della nitidezza delle ottiche, denominato "Perceptual MegaPixel", ideato per fornire un'indicazione immediata e intuitiva dell'impatto dell'ottica sulla risoluzione della fotocamera su cui è montata. Il parametro è basato sul test standard MTF (Modulation Transfer Function) ma tiene conto anche della sensibilità ai dettagli dell'occhio umano. Le indicazioni relative al nuovo parametro prestazionale sono disponibili come di consueto sul sito Web DxOMark.

Leica ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la propria medio formato digitale S2. La Versione 1.0.4.2 introduce il supporto delle nuove ottiche Leica Super-Elmar-S 24 mm f/3.5 ASPH e Leica Vario-Elmar-S 30-90 mm f/3.5-5.6 ASPH e ottimizza la modalità di esposizione (T) sulla base del feedback degli utenti. L'installazione del nuovo firmware costituisce inoltre una precondizione per utilizzare ottiche Leica S-Lenses con otturatore centrale.

LPA Design ha rilasciato un aggiornamento del firmware ControlTL per le versioni Canon dei trasmettitori PocketWizard MiniTT1 e FlexTT5. La Versione 6.200 del firmware per Canon introduce il supporto della DSLR Canon 5D Mark III.

Microsoft ha rilasciato una versione aggiornata del software Camera Codec Pack per Windows Vista, 7, 8 e RT. L'aggiornamento consente ad applicazioni come Windows Explorer, Windows Photo Viewer, Media Center e Windows Photo Gallery di gestire i file Raw di 34 ulteriori modelli di fotocamere, tra cui Canon EOS M, Olympus OM-D E-M5 e Sony NEX-7.

Serif ha introdotto PhotoPlus X6, la versione più recente del proprio photo editor per Windows. La nuova versione fornisce nuove funzionalità come Smart Edge Refinement Tool, che permette di selezionare e modificare velocemente parti complesse delle immagini quali foglie e capelli; un nuovo engine a 64 bit, una modulo Raw Studio interamente riprogettato e la piena compatibilità con Windows 8. PhotoPlus X6 è acquistabile sul sito Web di Serif al costo di 71 sterline.

Adobe: www.adobe.com
Canon: www.canon.it
DxO Labs: www.dxo.com
Leica: www.owners.leica-camera.com
LPA Design: www.pocketwizard.com
Microsoft: www.microsoft.com
Serif: www.serif.com

Canon EOS Cinema CN-E 14mm T3.1 LF | Osservatorio Digitale Il sistema professionale Canon EOS Cinema si amplia con due nuovi obiettivi con attacco EF, il grandangolare CN-E 14 mm T3.1 LF e il teleobiettivo CN-E 135 mm T2.2 L. Si tratta di due ottiche progettate per supportare la risoluzione 4K mediante tecnologie d'avanguardia come vetro a dispersione anomala, lenti asferiche di grande diametro, i più recenti rivestimenti antiriflesso in dotazione alle ottiche Canon broadcast per ridurre flare e riflessi indesiderati e un diaframma a undici lamelle per produrre uno sfocato impeccabile quando il soggetto viene isolato dallo sfondo. Le ottiche condividono il medesimo diametro della lente frontale e hanno posizioni degli ingranaggi costanti, eliminando la necessità di regolare il set-up del rig ad ogni cambio di obiettivo.

I due nuovi obiettivi CN-E 14mm T3.1 LF e CN-E 135mm T2.2 L dispongono di scale numeriche su superfici angolate presenti su entrambi i lati del barilotto così da facilitare la lettura della posizione di messa a fuoco e il valore di apertura anche da dietro o da entrambi i lati della macchina da presa. Un angolo di rotazione della ghiera di messa a fuoco di circa 300 gradi rende possibili focheggiature molto precise durante la ripresa; inoltre le scale di messa a fuoco sono disponibili sia nel sistema metrico che in quello inglese, se necessario. L’innovativo schema ottico minimizza anche l’espansione e la contrazione del barilotto per evitare discrepanze nelle indicazioni indotte dalle variazioni di temperatura, rendendo ogni obiettivo ideale per l’uso in qualsiasi condizione ambientale.

Tutti gli obiettivi permettono anche la copertura di sensori full-frame 24x36, offrendo la compatibilità sia con il formato 35mm sia con lo standard Super 35mm, assicurando la flessibilità necessaria per essere utilizzata sia con la gamma di macchine da presa del Sistema EOS Cinema che con le reflex digitali Canon EOS.

Canon: www.canon.it

Hasselblad Macro ConverterHasselblad ha avviato la commercializzazione di un Macro Converter per sistemi della serie H che, inserito fra obiettivo e corpo macchina, permette di utilizzare obiettivi grandangolari per effettuare riprese macro ad altissima risoluzione. La sua funzione è simile a quella di un tubo di prolunga da 6,5 mm, ma il sistema ottico del convertitore è in grado di fornire prestazioni nettamente superiori. Il Macro Converter può essere montato anche in combinazione con l'adattatore tilt & shift HTS per un controllo ancora più minuzioso della profondità di campo ottenibile.

Hasselblad Macro Converter viene proposto al prezzo di 1270 euro + IVA.

Hasselblad: www.hasselblad.it

Diverse le novità in materia di firmware e software annunciate in novembre. ACD Systems ha esteso il supporto Raw offerto dai propri pacchetti software ACDSee Pro 6 e ACDSee 15 con l'aggiunta di 16 nuovi modelli di fotocamere, tra cui le recenti Nikon 1 J2 e Sony DSC-RX100.

Adobe ha rilasciato le versioni Release Candidate di Lightroom 4.3 e Adobe Camera Raw 7.3, che introducono il supporto di 13 nuove fotocamere. La versione per Mac di Lightroom introduce inoltre un Develop Module che supporta la modalità Apple HiDPI semplificando la lettura delle interfacce sui display Retina.

Apple ha rilasciato l'aggiornamento Digital Camera RAW Compatibility Update 4.02, che introduce in Aperture 3 e iPhoto '11 il supporto di ulteriori 8 modelli di fotocamere, tra cui Olympus PEN E-PL5 e E-PM2, Panasonic Lumix DMC-GH3 e Sony Alpha SLT-A99, NEX-5R e NEX-6, ma ancora non i recenti modelli high-end di Fujifilm con sensore X-Trans.

Il progetto open source Darktable ha rilasciato la versione 1.1 dell'omonima applicazione. Come promesso si tratta di una release ricchissima di novità: dal package per Mac al supporto di nuove fotocamere e geotagging, blending condizionale, nuovi filtri per la rimozione del rumore e degli aloni, aumento della nitidezza, supporto OpenCL e molto altro.

DxO Labs ha aggiornato il proprio software DxO Optics Pro alla Versione 8.0.1 con il supporto di Nikon 1 J2 e Sony NEX-5R e oltre 200 moduli aggiuntivi fotocamera/ottica.

Fujifilm ha introdotto la versione 2.01 del firmware per la mirrorless Fujifilm X-Pro1, che migliora la compatibilità con alcuni modelli di ottiche e nell'impiego dell'accessorio M- Mount Adapter. Per il modello Fujifilm X-E1 è invece disponibile la nuova versione 1.01 che aggiunge la piena compatibilità con l'obiettivo Fujinon XF18-55mmF2.8-4 R, migliora l'autofocus quando si utilizza l'obiettivo Fujinon XF60mm e risolve un bug relativo all'adattatore M- Mount.

Nikon ha introdotto un aggiornamento del firmware per la propria DSLR professionale Nikon D4.  La versione 1.03 migliora l'accuratezza della messa a fuoco nell'impiego contemporaneo di un obiettivo e un teleconverter con apertura combinata di f/8.

Panasonic ha annunciato aggiornamenti del firmware per le ottiche MFT Lumix G X Vario 12-35mm f/2.8 Power O.I.S. e 35-100mm f/2.8 Power O.I.S. Gli upgrade, disponibili dal 12 dicembre, miglioreranno le performance di messa a fuoco sulla Panasonic GH3 con impostazioni di registrazione video a 240fps.

Phase One ha rilasciato la prima release di manutenzione di Capture One Pro 7: la versione 7.0.1 sistema fra l'altro numerosi bug, aumenta la stabilità dell'applicazione (in particolare su Mac), migliora il bilanciamento del bianco e potenzia il supporto OpenCL.

Unified Color Technologies ha annunciato la Versione 2 del proprio software di editing HDR Express per computer Windows e Mac. Tra le novità introdotte figurano la funzione Image Stacking che raggruppa automaticamente le immagini per esposizione, un browser con preview thumbnail, algoritmi di de-ghosting migliorati e una nuova funzione slideshow. Inoltre, il formato .BEF nativo dell'applicazione ora è supportato in Adobe Photoshop e Apple Aperture mediante plug-in.

ACD Systems: www.acdsee.com
Adobe: www.adobe.com
Apple: www.apple.com
Darktable: www.darktable.org
DxO Labs: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.com
Nikon: www.nital.it
Panasonic: www.panasonic.it
Phase One: www.phaseone.com
Unified Color Technologies: www.unifiedcolor.com

RED Digital Cinema REDRAYRED Digital Cinema ha presentato REDRAY, un nuovo dispositivo plug-and-play per la riproduzione di contenuti 4K via HDMI su monitor e proiettori compatibili con questa risoluzione. Con una profondità di 12 bit colore 4:2:2, velocità dati inferiori a 2,5 MB/sec, funzione di upscaling dalle risoluzioni inferiori, sistema di riproduzione 3D fino a 60fps e supporto di un massimo di 4 pannelli HD per ciascuna unità REDRAY per applicazioni di digital signage, questa appliance video può essere controllata a distanza sia con il proprio telecomando che attraverso un'apposita app per iPad.

REDRAY è disponibile per pre-ordini sul sito del produttore al prezzo di 1.450 dollari; le prime consegne sono previste per gli inizi del 2013.

RED Digital Cinema: www.red.com

Cerca su Osservatorio Digitale