Fuori Fuoco

L'iconica galleria 10 Corso Como si rinnova

Redazione

Iconico spazio espositivo nel centro di Milano, 10 Corso Como subisce una profonda rivoluzione all'interno dei suoi spazi, ridefinendo sia la galleria sia la nuova Project Room, uno spazio ibrido innovativo, dove la flessibilità continua a essere un tema importante. Da sempre luogo d'incontro per artisti e visitatori, lo spazio contiene una libreria, uno spazio espositivo permanente e altri spazi dedicati a mostre estemporanee e allo shopping di prodotti fashion (e non solo) internazionali.

Corso Como 10 – nuova esposizione 3 – osservatoriodigitale di aprile-giugno 2024 n.o 121

10·Corso·Como, in occasione della Settimana della Moda di Milano, apre la Galleria e la Project Room, con spazi interamente ripensati dall’agenzia interdisciplinare 2050+, secondo la visione di Tiziana Fausti.
L’area culturale del nuovo 10·Corso·Como è incentrata sull’idea di un’”archeologia selettiva” che, rimuovendo materiali ed elementi accumulati nel tempo, restituisca gli ambienti al loro originario carattere industriale di inizio Novecento. Pareti mobili autoportanti e grandi tavoli pantografo permettono differenti soluzioni e volumi, mentre le tribune possono ospitare talk e incontri, in un’idea di Wunderkammer ibrida e mobile, ma dal disegno e dalla materialità riconoscibili.
Tramite una serie di micro-interventi strategici, o micro-architetture, 10·Corso·Como ripensa i suoi flussi. I lavori di rinnovamento architettonico riguarderanno l’intero edificio e saranno completati nei prossimi mesi.
La Galleria, che nella sua nuova veste riporta alla luce la struttura ad anello con doppio ingresso, ospita la mostra dell’artista statunitense Roe Ethridge, “Happy Birthday Louise Parker” pensata appositamente per 10·Corso·Como e curata da Alessandro Rabottini, con oltre trenta tra opere iconiche e lavori di grande formato, esposti per la prima volta in Italia.

Corso Como 10 – nuova esposizione 2 – osservatoriodigitale di aprile-giugno 2024 n.o 121

La Project Room è uno spazio innovativo e trasversale, in grado di trasformarsi a seconda dei progetti che accoglie, dove temi del contemporaneo come sostenibilità, attivismo e rapporti umani si svilupperanno attraverso ricerca d’archivio, innovazione tecnologica e
digitale. Teatro flessibile in grado di cambiare forma e identità, il progetto del nuovo 10·Corso·Como è una piattaforma di scambio, per facilitare la transizione e la connessione tra le sue diverse dimensioni: moda, design, arte, fotografia, food, natura urbana.
Per la prima volta nella Project Room viene presentata l’intera serie di gioielli di Pietro Consagra, nella mostra “Pietro Consagra. Ornamenti” a cura di Alessio de’Navasques. Qui, le due Maschere in argento e oro, il Morso in oro rosso, così come l’Ornamento per sopracciglio e l’Ornamento per ombelico con il Cache-sexe in argento, sono accompagnati da preziosi documenti raccolti dall’Archivio Pietro Consagra di Milano, con scritti, pubblicazioni dell’epoca e rare foto vintage di Ugo Mulas.

Corso Como 10 – nuova esposizione 1 – osservatoriodigitale di aprile-giugno 2024 n.o 121

Per il debutto, la mostra dei gioielli di Consagra dialoga in armonia visiva con “Il Piano Alchemico”, pezzi di design d’autore in vendita, selezionati da Domitilla Dardi e accompagnati da una selezione di libri rari e riviste scelte.
“Sono orgogliosa di inaugurare il palinsesto culturale di 10·Corso·Como con una riflessione avvincente e innovativa sui legami tra moda e fotografia, arte e design. La prima mostra personale in Italia di un artista internazionale come Roe Ethridge, il prezioso excursus sui gioielli del maestro dell’Astrattismo che è stato Pietro Consagra, la selezione di design d’autore contemporaneo, sono in sintonia con la mia visione del nuovo 10·Corso·Como.” – dichiara Tiziana Fausti.
Gli spazi riprogettati di 10·Corso·Como saranno aperti a un vasto repertorio di possibili usi e occupazioni, creando una piattaforma vibrante e in continua trasformazione in cui riflessioni su sostenibilità e relazioni umane incontrano arte, moda e cultura.
Grazie all’esperienza e alla sensibilità di Tiziana Fausti, che ha acquisito 10·Corso·Como nel 2020, l’ecosistema del primo concept store milanese si evolve e guarda al futuro, inaugurando la nuova fase.

Riconosciuto come il primo concept store europeo, 10·Corso·Como è attualmente sottoposto a un processo di trasformazione e rinnovamento spaziale firmato dall’agenzia interdisciplinare 2050+, ripensando al contempo la sua offerta culturale.
La strategia spaziale concepita da 2050+ è incentrata sull’idea di sgombero, o “archeologia selettiva”: rimuovendo i materiali e i dispositivi accumulati nel tempo, 10·Corso·Como viene riportato al suo originario, delicato carattere industriale di inizio Novecento, aprendosi
generosamente alla luce e all’aria. Cercando di raggiungere un nuovo equilibrio tra passato e presente, il rinnovato 10·Corso·Como ripensa i suoi flussi, trasformando gli spazi di collegamento in elementi principali della sua narrazione architettonica,
consentendo al contempo il movimento osmotico dei visitatori attraverso i suoi diversi programmi.

Corso Como 10 – nuovo studio 1 – osservatoriodigitale di aprile-giugno 2024 n.o 121

Con una serie di micro-interventi tattici, o micro-architetture, il progetto di 2050+ facilita la transizione e la connessione tra spazi ed esperienze attraverso le diverse dimensioni e discipline che coesistono al suo interno: design, arte, fotografia, cibo, natura urbana. La visione che ne deriva per un nuovo 10·Corso·Como si dispiega come una piattaforma di scambio, un coro armonioso di interventi, dialogo e collaborazione tra vari attori come designer, artisti, botanici.
I lavori di ristrutturazione riguardano, tra l’altro, il cortile, il negozio, il primo piano e la terrazza, che saranno inaugurati nei prossimi mesi. I primi ambienti ridisegnati a essere svelati sono la Galleria e la Project Room al primo piano, che apriranno al pubblico il 21 febbraio 2024. La Galleria e la Project Room sono concepite come un teatro flessibile: spazi leggeri che contengono solo elementi mobili e modulari, in grado di cambiare forma e configurazione in risposta a diversi input curatoriali.
La Project Room è occupata da una serie di grandi tavoli a pantografo; la Galleria da una serie di pareti mobili autoportanti. Come ballerini su un palcoscenico, questi elementi permettono di generare disposizioni virtualmente infinite, fornendo un vasto repertorio di
strategie curatoriali, compresa la possibilità di “scomparire” quando vengono riposti dietro la scala metallica, che costituisce anche l’unica parete divisoria dello spazio.

Corso Como 10 – nuovo studio 2 – osservatoriodigitale di aprile-giugno 2024 n.o 121
Come lo sfondo di una scenografia, il sistema di scale fonde e definisce il nuovo volto di 10·Corso·Como con un design e una materialità riconoscibili.
In linea con il ripensamento dei flussi, la nuova scala esterna costituisce un’estensione di quella esistente, permettendo ai visitatori di uscire sulla Terrazza, dopo aver attraversato un elemento architettonico simile a un tunnel.
Ispirati dal colore e dalla matericità del montacarichi attivo in passato, la nuova scala e l’ascensore apriranno nuove connessioni verticali tra gli spazi di 10·Corso·Como, offrendo un accesso inedito all’ecosistema verde sulla terrazza.

 

Data di pubblicazione: aprile-giugno 2024
© riproduzione riservata

Cerca su Osservatorio Digitale