Mercati
Mirrorless 2024: Canon
Stefano Tieghi
Canon è molto prolifica in fatto di mirrorless e nel 2023 non ha fatto mancare interessanti novità.
Canon è molto prolifica in fatto di mirrorless e nel 2023 non ha fatto mancare interessanti novità.
A un anno e mezzo circa di distanza dall’ultima volta (Mirrorless 2020-2022: Canon) torniamo ad occuparci delle mirrorless Canon. Il gigante giapponese infatti, ha ampliato significativamente la propria offerta di fotocamere a ottica intercambiabile senza pentaspecchio con ben quattro nuovi modelli della serie R, che vanno ad affiancarsi – in ordine di uscita sul mercato – all’eponima EOS R del 2018 – ormai fuori produzione – e alla successiva versione per astrofotografia EOS Ra (prezzo consigliato al pubblico per l’Italia per il solo corpo di 2.899,99 euro) e alla EOS RP (1.069,99 euro), entrambe del 2019. Nel 2020 seguono l’allora ammiraglia EOS R5 da 45M (4.199,99 euro) e la sua versione semplificata EOS R6 da 20M (2,599,99 euro). La nuova ammiraglia EOS R3, prezzo consigliato al pubblico per l’Italia per il solo corpo di 5,999,99 euro, esce invece nel 2021. Nel 2022 è la volta dell’allora entry-level EOS R10 (1.089,99 euro), della midrange EOS R7 (1.569,99 euro) e dell’ammiraglia EOS R5C (4.629,99 euro), quest’ultima parte integrante della gamma EOS Cinema. Tutti questi modelli, per l’analisi di quelli più recenti rimandiamo all’articolo succitato, vanno a comporre una gamma particolarmente ricca e articolata avente come evidente obiettivo contrastare l’agguerrita rivale Sony.
Ma vediamo le novità più recenti presentate da Canon nell’ultimo anno e mezzo, iniziando dalla entry-level EOS R100, sul mercato da maggio 2023. Il perchè della EOS R100 è presto detto: fino all’uscita della entry-level avanzata EOS R50, di cui parleremo più avanti, il modello di EOS R più conveniente era la EOS R10 del 2022, che però ha un prezzo di vendita per l’Italia consigliato al pubblico di 1.089,99 euro circa per il solo corpo: non esattamente abbordabile! Ecco spiegato il motivo dell’uscita di una mirrorless serie R ancora più economica – come prezzo, non come performance – della già conveniente EOS R50. Incentrata su un sensore CMOS APS-C (22,3 x 14,9 mm) da 24,1 megapixel, la EOS R100 punta tutto su qualità dell’immagine e batteria a lunga autonomia, integrandole con sistema Dual Pixel AF di seconda generazione, raffica di 3,5fps con autofocus (6,5fps senza), supporto video 4K/24p con crop, EVF OLED da 2,36M, display LCD fisso da 1,04M, ingresso microfono esterno, capacità live streaming e webcam e flash integrato. Naturalmente, per contenere il prezzo è stato necessario accettare svariati compromessi: stabilizzazione ottica demandata ad apposite ottiche IS, niente touchscreen e bassa risoluzione del display, capacità video e di action photography basiche, solo per indidarne alcune. Con un prezzo consigliato al pubblico in Italia per il solo corpo di 599,99 euro, la EOS R100 si presenta come un’ottima scelta per chi cerca una mirrorless dalle buone capacità fotografiche senza spendere troppo. É chiaro però che per qualunque esigenza di livello superiore sono disponibili EOS R – o concorrenti di altre marche – più capaci.
Sul mercato da febbraio 2023, la EOS R50 è una entry-level avanzata e ultracompatta, pensata per offrire ottime qualità fotografiche senza troppi sacrifici di performance e caratteristiche. Basata sul medesimo sensore APS-C da 24,1M con sistema Dual Pixel AF di seconda generazione e il mirino elettronico OLED da 2,36M della R100, la R50 offre però un touchscreen articolato da 1,62M, raffica di 15fps in modalità Full e-shutter, video 4K/30p senza crop, supporto video HDR e immagini HEIF a 10 bit, ingresso microfono esterno, flash integrato e capacità live streaming e webcam. Con queste caratteristiche, la EOS R50 è una mirrorless compatta dalle ottime qualità fotografiche e dall’eccellente sistema autofocus e da capacità video 4K sufficienti. I principali punti deboli sono rappresentati da un certo ‘affollamento’ dei comandi posteriori che può creare qualche difficoltà e da una certa scarsezza di ottiche Canon RF disponibili, almeno a tutto il 2023. Detto questo, si tratta di un’ottima mirrorless specialmente per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo: con un prezzo al pubblico consigliato per l’Italia di 899,99 euro per il solo corpo, la EOS R50 si propone come una valida soluzione per chi è interessato a entrare nel mondo delle mirrorless.
Salendo parecchio in termini di performance, caratteristiche e costo, troviamo la EOS R8 uscita sul mercato a febbraio 2023. Mirrorless a pieno formato di fascia entry-level, la R8 si presenta come una delle migliori esponenti della sua fascia. Incentrata su un sensore CMOS full-frame (35,9 x 23,9 mm) da 24,2 megapixel con Dual Pixel CMOS AF II, la EOS R8 propone robusto corpo tropicalizzato, EVF OLED da 2,36M, touchscreen articolato da 1,62M, raffica di 40fps con e-shutter (6fps con otturatore meccanico) e Raw Burst Mode di 30fps con 0,5 secondi di pre-buffering, supporto HDR avanzato, supporto compressione immagini HEIF a 10 bit e compensazione del focus breathing. Per quanto riguarda le capacità audiovideo, sono disponibili l’acquisizione 4K a piena ampiezza da girato 6K/60p, acquisizione video C-Log3 o HDR PQ a 10 bit, supporto audio a 4 canali con adattatore XLR opzionale. Completano le caratteristiche il supporto Wi-Fi a 2,4 GHz, la connettività Bluetooth 4.2 a basso consumo energetico e il supporto Live Streaming. Soluzione ideale per i neofiti del pieno formato ma ricca di funzionalità e regolazione anche per i fotografi più esperti, la EOS R8 fornisce performance fotografiche e audiovideo di alto livello con pesi e ingombri contenuti, a vantaggio dei quali sono però stati compiuti alcuni sacrifici, quali l’autonomia della batteria, piuttosto contenuta, e l’assenza di stabilizzazione integrata, demandata completamente alle ottiche. Con un prezzo consigliato al pubblico per il mercato italiano di 1.889,99 euro per il solo corpo, la EOS R8 non è certo una mirrorless per tutte le tasche ma obiettivamente offre davvero molto sia per fotografo meno esperto che per l’appassionato più smaliziato, proponendosi come una concorrente davvero agguerrita per dirette rivali quali la Nikon Z5.
Tra le mirrorless targate Canon la midrange è oggi incarnata dalla EOS R6 Mark II di fine 2022. Erede designata della R6 del 2020, alla quale appare quasi identica esternamente, la EOS R6 II in realtà incorpora tutta una serie di migliorie che complessivamente ne fanno una delle migliori esponenti della sua classe. Basata sul complesso sensore CMOS a pieno formato da 24,2 megapixel/Dual Pixel CMOS AF II presente anche sulla EOS R8, la R6 Mark II offre un robusto corpo in lega di magnesio resistente ad acqua e polvere, batteria a lunga durata, per un’autonomia tra le migliori della categoria, EVF da 3,68M con refresh fino a 120fps, touchscreen di 3” da 1,62 megapixel, sistema di stabilizzazione integrato in grado di assicurare un guadagno fino a 8 stop, doppoio slot per schede SD UHS-II, Raw burst mode con pre-capture, rilevamento e riconoscimento automatico di persone, animali e veicoli, raffica di 12fps con diaframma meccanico (40fps con diaframma elettronico), video 4K/60p (oversampled da 6K), registrazione 6K RAW fino a 60p su Atomos Ninja V+ come file ProRes RAW o RAW 3,7k (con ritaglio) e connettività Wi-Fi a 2,4 GHz e Bluetooth 5.0 a basso consumo energetico. Che dire della EOS R6 Mark II? Si tratta certamente di un’eccellente fotocamera/videocamera ad alte prestazioni, perfettamente in grado di soddisfare molteplici esigenze, dalla fotografia professionale al vlogging, dalla fotografia amatoriale di alto livello al filmmaking e altro ancora. Per quanto riguarda le capacità prettamente fotografiche, la R6 II si presta a ogni tipologia di esigenza: ritrattistica, panorami, sport, wildlife e altro. Con un prezzo consigliato al pubblico per l’Italia di 2.989,99 euro, naturalmente per il solo corpo, la Canon EOS R6 Mark II non può certo definirsi una mirrorless economica, ma non è che le dirette concorrenti – Nikon Z8 e Sony A7 IV, solo per restare nel pieno formato – siano poi da meno.
In conclusione
Per anni fino a non molto tempo fa, nei lunghi anni d’oro delle reflex, Canon ha sempre avuto una sola vera concorrente, Nikon, oggi nel combattutissimo mercato delle mirrorless, a quest’agguerrita concorrente si è aggiunta una rivale forze ancora più temibile: Sony. Almeno per quanto riguarda il pieno formato, queste sono le tre aziende che si contendono la supremazia, mentre per quanto riguarda i sensori di dimensioni inferiori (APS-C, Micro Quattro Terzi) la situazione è molto più confusa, con produttori quali Fujifilm, OM System e Panasonic che posseggono parecchie frecce al proprio arco per rendere la competizione ancora più serrata. D’altronde si tratta di una vera e propria lotta per la sopravvivenza e non per il semplice primato commerciale, visto e considerato che le mirrorless sono e rimarranno l’unica tipologia di fotocamera digitale di successo. Date queste considerazioni, è chiaro che Canon è chiamata a impegnarsi allo spasimo per continuare a contrastare la concorrenza di tante agguerrite rivali con la conseguenza che il 2024 vedrà sicuramente interessanti novità su questo fronte.
Data di pubblicazione: aprile-giugno 2024
© riproduzione riservata