Tra i commenti degli addetti ai lavori che abbiamo udito più di frequente in occasione dell'ultimo Photoshow vi è senza dubbio la constatazione del forte incremento della domanda di corsi e workshop fotografici provenienti sia dal pubblico degli appassionati che vogliono compiere un salto di qualità tecnico, sia dagli stessi professionisti che desiderano perfezionarsi su temi specifici o esplorare nuove opportunità di differenziazione. Anche questo mese dunque tra le proposte del nostro taccuino troverete alcune segnalazioni in questo senso, senza dimenticare naturalmente l'angolo riservato a libri e mostre.

IN THE SHADOW OF THINGS - NELL’OMBRA DELLE COSE
Fotografie di Leonie Hampton
Leonie HamptonLeonie ha sempre lavorato sul concetto di famiglia, realizzando reportage e lavori fotografici all’interno dei più diversi nuclei famigliari: a Cuba, nelle banlieue parigine, a Londra, Roma...
Anche In the shadow of things - Nell’ombra delle cose, la mostra presentata a Forma, raccoglie scatti intimi realizzati all’interno di quattro mura. Questa volta però, il nucleo famigliare è quello della stessa autrice.
La tradizione vuole che sia la figura materna a rappresentare il cuore attorno al quale i componenti di una famiglia ruotano; accade anche in questo caso, pure se in un modo diverso.
Le cose, gli oggetti ammassati e quasi stratificati, sono la manifesta e ingombrante traccia della presenza della sindrome ossessivo-compulsiva della mamma che la spinge ad accumulare, riordinare e distruggere ciò che aveva appena sistemato. Un tacito accordo lega tutta la famiglia - Leonie, i suoi fratelli, il compagno e il marito della madre – nello sforzo sincero e amorevole di favorire la guarigione dalla malattia con la consapevolezza che il rapporto eccentrico che la mamma instaura con la famiglia, e poi con il resto del mondo, è pieno di aspetti strani se non patologici ma anche teneri, divertenti, a volte buffi e di fondo, pieni d’amore.
Da qualche anno Leonie, affermata fotografa, ha pensato di documentare i diversi momenti di questo delicato rapporto famigliare. Una casa fatta di stanze rese inaccessibili, esistenze scandite da incomprensibili rituali e costellate da risate fragorose come da pianti inconsolabili. Leonie non vuole e non può essere testimone invisibile; lei stessa è parte di queste immagini che ritraggono l’affetto, il calore, le atmosfere a volte surreali in bilico tra fiaba e incubo.
Il racconto fotografico si snoda in una serie di immagini calde, a volte liriche, bagnate da una luce soffusa e da colori spesso tenui come se fossero sul punto di sbiadire e cancellarsi. Ma una grande energia tiene unito questo formidabile album di ricordi famigliari: la consapevolezza che se la forza dei legami interpersonali è ragione per cui una famiglia può dirsi tale, quella di Leonie non è certo meno famiglia di tante altre e l’affetto sincero che lega tra loro gli attori di questa “recita a soggetto” è scritta con un sincero, malinconico e indissolubile amore.
La mostra è accompagnata da un libro edito da Contrasto.

dal 25 marzo al 1 maggio 2011
Forma
Piazza Tito Lucrezio Caro 1 - 20136 Milano
Tutti i giorni dalle 10 alle 20; giovedì e venerdì dalle 10 alle 22; lunedì chiuso
Costo biglietto: Intero: 7,50 euro; ridotto: 6 euro; scuole: 4 euro
Per informazioni:
02.5811.8067
02.8907.5419


FOTOGRAFI A-Z
Hans-Michael Koetzle

Fotografi A-Z, Hans-Michael KoetzleDisponibile in edizione italiana, ecco una panoramica completa dei fotografi più importanti dell'ultimo secolo e le loro monografie più belle. Organizzata in ordine alfabetico questa enciclopedia presenta tutti i maggiori fotografi del ventesimo secolo, dalle prime rappresentative, al Modernismo ai giorni nostri. Riccamente illustrato con facsimili dei libri e delle riviste, questo libro include tutti i maggiori fotografi degli ultimi cento anni - in special modo quelli che si sono distinti per importanti pubblicazioni o che hanno dato un contributo significativo alla cultura della immagine fotografica.

Sebbene la maggior parte dei 400 nomi provenga dal Nord America e dall'Europa, l'intento del libro è di dare un'idea della situazione a livello mondiale, ponendo una certa enfasi sui fotografi provenienti dal Giappone, dall'America Latina, dall'Africa e dalla Cina. Fotografi A-Z presenta non solo i fotografi illustrativi, ma anche quelli più vicini al mondo dell'arte come Terry Richardson, Cindy Sherman e David LaChapelle.

500 pagine
Prezzo: €49,99
ISBN: 978-3-8365-2567-1
Taschen


WEDDING PHOTOJOURNALISM: THE BUSINESS OF AESTHETICS
A Guide for Professional Digital Photographers
Paul D. Van Hoy II

WEDDING PHOTOJOURNALISM: THE BUSINESS OF AESTHETICS, Paul D. Van Hoy IINegli Stati Uniti, dove gode di una considerazione indubbiamente maggiore di quella cui siamo abituati in Italia, la fotografia matrimoniale è campo nel quale la differenziazione passa anche attraverso l'applicazione creativa di tecniche tratte da altri settori. Questo volume trae ispirazione dal fotogiornalismo per delineare tutto quello di cui un professionista ha bisogno per mantenersi competitivo, migliorare le proprie capacità di marketing, razionalizzare gli aspetti operativi del lavoro e convertire i contatti in lavori. Una guida passo passo per riuscire a richiamare l'attenzione della potenziale clientela, generare domanda e creare un vero e proprio brand pur mantenendo una organizzazione agile con pochissimi costi extra. Il testo affronta anche tematiche come l'ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, la strutturazione dei prezzi e la definizione di package commerciali.

128 pagine
Prezzo: $34,95
ISBN-10: 1608952940
ISBN-13: 978-1608952946
Amherst


WORKSHOP FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA

Tre incontri sul mestiere di fotografo in pubblicità che nascono dall’esperienza maturata da Maurizio Cigognetti in circa vent’anni di professione come fotografo e prima ancora da dieci anni di art direction in agenzie internazionali.
Pensando di rivolgersi a degli aspiranti fotografi pubblicitari curiosi di comprendere, ancora più della tecnica fotografica, quale sia "la porta di accesso" a questo mercato e quali siano i codici di comportamento professionale più adatti allo scopo, Maurizio ha strutturato in 14 passi un percorso guidato che intende mettere in luce tutte quelle zone d'ombra che incontra chi esplora per la prima volta questo complesso itinerario professionale.
Al termine del workshop, riservato a un massimo di 12 partecipanti, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni:
Crossfingers


LA FOTOGRAFIA DIGITALE SECONDO DIGITAL PHOTO SCHOOL

La scuola di Marco Palladino presenta il 18 aprile alle ore 19.00 il proprio Corso Avanzato di Fotografia Digitale che prenderà il via giovedì 5 maggio. L'iniziativa è pensata per tutti coloro che hanno frequentato i corsi precedenti o per chiunque abbia una più che buona conoscenza della fotografia digitale di base e si destreggi già tranquillamente in ambiti quali la fotografia paesaggistica e la ritrattistica semplice e in generale non abbia alcuna difficoltà pratica con concetti come la profondità di campo, l'uso dell'esposimetro in diverse situazioni, l'istogramma, i tempi di scatto a fini creativi, la fotografia sportiva di base. Occorre inoltre conoscere le basi dell'estetica fotografica (composizione, colori, generi, inquadrature, ecc.) e voler approfondire la tecnica in ambiti quali il reportage e la ritrattistica, la fotografia di viaggio a livello avanzato. Laboratorio di fotoritocco, specifico per il reportage e il ritratto. Partecipazione di diversi fotografi esperti: fotoreporter, fotogiornalisti e artphotographer. La durata del corso è di 26 ore, con due uscite fotografiche: una sessione di ritratto all'aperto con modello/a; progetti paralleli di reportage urbano con verifica in aula.

Digital Photo School sarà anche in trasferta a Milano per un workshop di fotografia digitale ospitato nella sede del Circolo Volta (via Giusti 16) nei giorni 9 e 10 aprile: si tratta di un week.end organizzato per approfondire la parte più tecnica e artistica della fotografia durante tutto il workflow, compresa la post-produzione digitale, trovare le giuste inquadrature nella fotografia paesaggistica, di viaggio e ritrattistica.
È prevista un'uscita fotografica diurna di mezza giornata (più un'eventuale uscita serale di fotografia notturna), per mettere in pratica sul campo quanto appreso.

Per informazioni su corsi e workshop:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.scuolafotografia.net


PARTONO LE INIZIATIVE DI AssoDS

AssoDSSono iniziate le attività di AssoDS, l'associazione di settore per tutte le figure professionali coinvolte nella filiera del Digital Signage e del marketing di prossimità fondata lo scorso autunno e che ora, completate le pratiche di costituzione, si appresta a realizzare le sue prime iniziative. Di digital signage ci eravamo occupati lo scorso anno tratteggiando la panoramica di un settore in crescita che sempre più spesso rappresenta un interessante sbocco di mercato per i professionisti della fotografia, del video e della grafica. Sui temi dell'innovazione digitale al servizio del retail segnaliamo inoltre l'appuntamento con la sesta edizione del Convegno internazionale e annuale di POPAI Italia dal titolo “Ordine & Extra-Vaganze” che si terrà a Milano presso l'Università IULM nei giorni 4 e 5 maggio 2011.


Per segnalazioni di eventi, iniziative e pubblicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cerca su Osservatorio Digitale